Connect with us

POLITICA

Officina Democratica commenta la deliberazione della Corte dei Conti sullo stato delle partecipazioni

CATANIA – Lo scorso 2 ottobre, la sezione di controllo della Corte dei Conti, ha trasmesso al Comune di Catania, la deliberazione sullo stato delle partecipazioni detenute al 31.12.2021 e al 31.12.2022, nella quale si stigmatizzano ritardi, incertezze e irresponsabilità dell’amministrazione Trantino, nei rapporti con le società partecipate.

Appare particolarmente  preoccupante la sezione 3 della deliberazione (p. 44 e sgg.) – segue la nota di Officina Democraticanella quale si parla dello stato di dissesto facendo innanzitutto giustizia delle incertezze e dei balbettii dell’amministrazione. La Corte dei Conti, infatti, dichiara apertamente che, i dati presentati dal Comune di Catania suscitano «seria preoccupazione, sia in merito alla piena copertura delle risorse necessarie all’OSL per la liquidazione delle partite debitorie, sia in relazione agli effetti sugli equilibri finanziari dell’Ente del disconoscimento dell’entrata, già accertato quale credito dal Comune, dell’importo di 61.943.206,31», riservandosi «in sede di controlli finanziari ex art.148 bis del TUEL, un approfondimento di tali profili di criticità finanziaria» (p. 46).

La Corte dei Conti evidenzia con forza come il Comune di Catania non abbia una strategia finanziaria credibile in vista della definitiva uscita dallo stato di dissesto, sottolineando come questa condizione, al di là della sua insita gravità, porterebbe a conseguenze disastrose qualora l’ente dovesse trovarsi ad affrontare una nuova crisi. “È noto come la città soffra già notevolmente per la limitazione dei servizi essenziali e – afferma il Capogruppo PD Maurizio Casertase questa venisse nuovamente prorogata, o si rendesse addirittura necessaria una ulteriore stretta, si rischierebbe di vedere il disagio delle cittadine e dei cittadini catanesi assumere, comprensibilmente, le forme proprie della disperazione. Servirebbe quindi una vera assunzione di responsabilità, strada che tuttavia l’amministrazione Trantino non ha finora dimostrato di voler seguire. È questo uno di quei momenti in cui non serve attaccare o difendersi: è invece nostro dovere, anche di banchi dell’opposizione, renderci disponibili alla cooperazione per contribuire al superamento del problema. Per questo – conclude Caserta – Officina Democratica, attraverso i consiglieri comunali del Partito Democratico, vigilerà, perché la Città non sia spinta di nuovo nel tunnel della crisi”.

ECONOMIA

Urbanistica in Sicilia, verso la riforma. Conclusa la concertazione per il Piano territoriale regionale

Si è chiuso a Palermo, nella sede dell’assessorato regionale del Territorio e ambiente, il ciclo di incontri pubblici con rappresentanti delle istituzioni e attori sociali per discutere delle strategie e degli obiettivi per lo sviluppo dei territori siciliani. Un percorso avviato a inizio settembre a Trapani e proseguito attraverso incontri organizzati in tutti i capoluoghi di provincia, con l’obiettivo di ascoltare le istanze delle comunità e giungere alla redazione del Ptr, il Piano territoriale regionale, con la maggiore condivisione possibile. All’incontro di oggi erano presenti, oltre all’assessore Giusi Savarino e al dirigente generale del dipartimento dell’Urbanistica Rino Beringheli, Raffaele Gerometta, presidente di Mate Società Cooperativa; Filippo Chesi, cofondatore di Lattanzio Kibs, e una numerosa delegazione di deputati regionali, sindaci, amministratori locali e tecnici del settore. 

«Si concludono a Palermo – dice l’assessore regionale al Territorio e ambiente Giusi Savarino – gli incontri che abbiamo organizzato nelle nove province della Sicilia per ascoltare i sindaci, gli amministratori, gli ordini professionali e gli stakeholder. Confronti utili e necessari per arrivare a una redazione più condivisa possibile del Piano territoriale regionale, un piano-cornice che la Regione Siciliana sta redigendo guardando al futuro, definendo quella che è la propria idea di sviluppo e di società. Inoltre, il Ptr è uno strumento fondamentale per dare coerenza all’organizzazione del territorio su base regionale e andrà a semplificare il lavoro degli enti locali che potranno contare su indicazioni chiare e precise quando, successivamente, dovranno redigere i loro Piani urbanistici generali (Pug)».

«È per me motivo di grande orgoglio – prosegue Savarino – poter applicare oggi, nel ruolo di assessore, questa legge regionale che nella passata legislatura ho presentato all’Ars da relatrice, in quanto presidente della commissione Territorio e ambiente. Si tratta di una legge di riforma molto importante che abbiamo affrontato con il massimo rispetto e la massima cautela poiché va a modificare norme che sono state volute, oltre 40 anni fa, da Piersanti Mattarella. Come sappiamo, l’ex presidente della Regione ha pagato con la vita la decisione di imporre regole precise alla gestione del territorio, spesso nelle mani della mafia. Dovevamo, però, alla Sicilia una visione più moderna del territorio, con città più smart, a misura d’uomo, con il verde che diventa protagonista. Una visione in cui si ferma il consumo del suolo e si punta tutto sulla rigenerazione urbana, soprattutto attraverso la riqualificazione di quanto già esiste».   

Continua a leggere

POLITICA

Catania, accoglienza in sicurezza dei turisti al porto: al via la collaborazione istituzionale tra la Questura, il Comune e l’Autorità Portuale

Al via da oggi la collaborazione istituzionale tra la Questura di Catania, il Comune di Catania, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale e il concessionario del Terminal Crociere “Catania Cruise Port” per assicurare un’accoglienza in sicurezza dei tanti turisti che arrivano con le navi da crociera per visitare la città.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina al porto e si pone l’obiettivo di incrementare i controlli nel centro storico cittadino e nella zona del porto in concomitanza con l’arrivo dei crocieristi.

In particolare, allo sbarco dei turisti, i volontari della Consulta Giovanile del Comune forniranno loro informazioni e indicazioni sui siti di maggiore interesse storico e culturale.

La sicurezza dei turisti è garantita, all’interno del porto, dalla Polizia di Frontiera e dalle guardie particolari giurate dell’Autorità Portuale.

All’esterno, gli agenti della squadra Volanti della Questura, con equipaggi automontati e motomontati, unitamente alla Polizia Locale, intensificheranno le attività di controllo e pattugliamento, per prevenire ogni forma di reato in danno dei turisti.Anche le guide turistiche collaboreranno con la Polizia di Stato mediante contatti diretti per segnalare eventuali persone moleste o malintenzionati

Continua a leggere

ECONOMIA

Acireale, lavori pubblici: la Giunta approva il progetto esecutivo per i lavori del Commissariato

Potranno presto essere avviati i lavori per la rifunzionalizzazione del secondo piano dell’immobile comunale sede del Commissariato di Pubblica Sicurezza in Corso Umberto.

A seguito di crollo del controsoffitto in uno degli ambienti, l’intero 2^ piano dell’immobile è stato dichiarato non utilizzabile a tutela e salvaguardia della sicurezza e della pubblica incolumità.

La Giunta nei giorni scorsi, visto il parere favorevole della Soprintendenza di Catania, ha approvato il progetto esecutivo denominato “Lavori di manutenzione per il riuso e la rifunzionalizzazione del 2° piano dell’immobile comunale sede del Commissariato Pubblica Sicurezza sito nel Corso Umberto – Acireale (CT)” redatto dal libero professionista ing. Matteo Provenzano, dell’importo complessivo di € 242.500,00.

E’ un intervento necessario e urgente, in un immobile comunale che ospita il Commissariato, presidio fondamentale per la Città e per i nostri concittadini,- sottolinea il sindaco Roberto Barbagallo-. Il progetto di messa in sicurezza dell’immobile, già inserito nella programmazione delle Opere Pubbliche, considerata la rilevanza e l’attenzione dell’onorevole Nicola D’Agostino, nel 2024 è stato interamente finanziato dall’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità”.

Il progetto è coperto dai “Contributi per interventi di riqualificazione urbana, di manutenzione straordinaria e d’investimento” del Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti.

Arriviamo finalmente alla definizione dell’iter progettuale e andiamo in gara per riconsegnare locali adeguati al lavoro che svolge per la nostra comunità la Polizia di Stato diretta dal dr Cicero, che con un lavoro quotidiano “ai nostri fianchi” ci ha compulsato fino a raggiungere il risultato programmato. Purtroppo lungaggini burocratiche hanno ritardato la procedura. Un grazie va al Presidente Schifani, che ci ha permesso di ottenere il finanziamento”, dichiara il deputato regionale Nicola D’Agostino.

Andremo avanti speditamente per affidare i lavori entro la fine dell’anno. Questo intervento consentirà di rendere agibile il secondo piano del Commissariato e successivamente di dar seguito agli interventi di ottimizzazione dell’impiantistica già avviati e che, a seguito del crollo, è stato necessario sospendere, – comunica l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello-. Ringraziamo per la comprensione il personale della Polizia di Stato e il dirigente Tito Cicero, che hanno dovuto sopportare non pochi disservizi. Pertanto contiamo al più presto di rendere i locali idonei alla loro necessità di servizio”. 

Continua a leggere

Notizie più lette