Connect with us

SPORT

Alcamo: tutto pronto per il 7° Slalom Automobilistico “Monte Bonifato-Città di Alcamo”

Il rombo dei motori sta per echeggiare tra le strade di Alcamo: tutto pronto per il 7° Slalom Automobilistico “Monte Bonifato – Città di Alcamo”.

Con 88 iscritti, l’evento si posiziona tra le competizioni ben partecipate della stagione automobilistica siciliana. Domenica 20 ottobre, con il semaforo verde alle 8:30, la città siciliana si trasformerà in un circuito adrenalinico, promettendo emozioni e spettacolo per piloti e spettatori. Questa competizione, frutto della collaborazione tra il Promoter Kinisia e il Comune di Alcamo, si preannuncia come un evento di risonanza regionale. Valido sia per la Coppa Aci Sport, sia per il campionato siciliano, lo slalom attirerà piloti da ogni angolo dell’isola, mettendo in mostra l’eccellenza dell’automobilismo siciliano.

Il percorso di gara, che si snoderà lungo la Strada Comunale Via per Monte Bonifato, metterà alla prova l’abilità dei piloti. Gli appassionati potranno iniziare a respirare l’atmosfera della gara già da sabato 19 ottobre, quando Piazza Bagolino ospiterà le verifiche tecniche e sportive dalle 15:00 alle 19:30.

Continua a leggere

SPORT

Cosedil Saturnia: domani trasferta a Macerata per la gara valevole la terza giornata di Serie A2

Catania, 19 ottobre 2024 – La terza giornata del girone di andata del Campionato di Volley Maschile di Serie A2 Credem Banca 2024/25, per i giocatori della Cosedil Saturnia Acicastello coincide con la seconda trasferta di stagione. Il match in programma per domani, domenica 20 ottobre, è in casa di Banca Macerata Fisiomed MC, con fischio d’inizio alle ore 18:00 al Banca Macerata Forum – Fontescodella e in diretta streaming su VolleyballWorld.tv

I biancoblu arrivano a Macerata, neopromossa dalla Serie A3, con cinque punti conquistati in due match, ancora carichi del successo ottenuto contro Brescia in un PalaCatania pieno di un pubblico coinvolto e coinvolgente, e si preparano ad incontrare un avversario agli ordini di coach Castellano ancora a quota zero, ma pronto a difendere in ogni modo il suo fortino. 

“In questa settimana di allenamento abbiamo focalizzato l’attenzione su quanto abbiamo fatto bene e quanto abbiamo fatto meno bene nel match contro Brescia, migliorando le fasi di organizzazione di gioco, il nostro livello di ricezione e battuta e lavorando sugli altri fondamentali, il muro risulta già rinforzato”. A raccontarlo è coach Camillo Placì che aggiunge: “Quando una squadra è nuova, come siamo noi, vincere è importante perché si creano i presupposti per puntare in alto, e noi siamo contenti della nostra bella reazione all’inizio negativo dello scorso match”. Adesso testa a Macerata, che i biancoblu stanno raggiungendo proprio in queste ore: “Troveremo una squadra che in casa gioca molto bene, con una buona battuta e tante varianti tecniche, con alcuni battitori molto esperti, a cominciare da Ottaviani. Noi li affronteremo con il giusto spirito”. 

Continua a leggere

CRONACA

Insulti razzisti durante una partita del campionato di Eccellenza: squadra abbandona il campo

Cori razzisti, insulti, versi della scimmia.

Jairo Allegria, attaccante colombiano dello Jonica, ha messo in scena una plateale protesta durante la gara di campionato fra la sua squadra e il Città di Avola, che a cinque minuti dalla fine vinceva tre a zero.

S’è seduto in campo e non ha più giocato. “Mi insultavano e continuavano a fare buuu – ha spiegato il calciatore – non me la sono sentita di continuare, non capisco la ragione di questo odio e di queste provocazioni. Non mi era mai successo di ricevere un simile trattamento”.

I compagni e lo staff tecnico hanno prima provato a convincerlo a continuare, poi hanno deciso di abbandonare il terreno di gioco, in segno di vicinanza. La gara, giocata nel Messinese, a Santa Teresa Riva, era valida per la quinta giornata di andata del girone B del campionato di Eccellenza. La vicenda viene ricostruita stamane dal quotidiano Gazzetta del Sud. Il club in cui milita il calciatore sudamericano si è stretto attorno a lui, con una nota pubblicata sui vari canali social: “La società in tutte le sue componenti stigmatizza e condanna i cori razzisti, continuati e percepiti da tutto lo stadio, provenienti in maniera inequivocabile dal settore ospiti, nei confronti del nostro tesserato Jairo Allegria, al quale esprimiamo la nostra solidarietà”. La replica del Città di Avola è affidata a un comunicato ufficiale. “La partita, giocata intensamente e condotta 0-3 dai nostri ragazzi, all’ 85′ non è stata sospesa, bensì abbandonata dalla squadra locale, che riceveva ordini dai vertici societari dopo aver sentito ipotetici insulti razzisti. Semmai fosse successo, ci discostiamo nettamente da tale isolato gesto. Ma usare un tema delicato e complesso come il razzismo per mascherare responsabilità e sconfitta è un atteggiamento anti sportivo e altrettanto intollerabile”.

I carabinieri hanno identificato gli autori dei cori razzisti. In settimana il giudice sportivo della Lega nazionale dilettanti in Sicilia deciderà se omologare o meno il risultato, principalmente sulla base del referto del direttore di gara, Luigi Canicattì di Agrigento.

Continua a leggere

SPORT

Cosedil Saturnia Acicastello: domani esordio casalingo al PalaCatania contro il Brescia

Catania, 11 ottobre 2024 – Il PalaCatania è pronto ad aprire le sue porte ai supporter biancoblu per la prima partita casalinga della Cosedil Saturnia Acicastello. Appuntamento domani, sabato 12 ottobre, con il match contro Gruppo Consoli Sferc Brescia che prenderà il via alle 18 in punto. 

Per Davide Saitta e compagni, dopo la vittoria da 3-1 messa a segno nella prima giornata del Campionato di Serie A2 Credem Banca 2024/25, quello di domani sarà un vero e proprio secondo esordio perché avrà luogo tra le mura amiche di un palasport che non vede l’ora di sentire risuonare il primo fischio d’inizio di stagione. Sull’altro lato del campo i giocatori siciliani troveranno una delle loro dirette concorrenti, un Brescia dalla grande voglia di rivalsa, che domenica scorsa ha sfiorato la vittoria contro Cuneo, perdendo solo al tie-break di un combattutissimo match. 

Sulla partita di domani così il tecnico Camillo Placì: “Brescia è una delle squadre costruite per vincere questo campionato così come Siena, Cuneo, Ravenna e come noi della Cosedil Saturnia. In questa fase è inutile immaginare la partita che potrebbe essere, va pensato invece a come gestirla al meglio per come si presenterà realmente”. I giocatori hanno iniziato la settimana analizzando il match contro Palmi per poi proseguire lavorando sui punti di forza e quelli sui quali c’è ancora strada da fare, intanto tutti concentrati sulla seconda giornata: “Mentalmente ci prepariamo ad una partita che pensiamo potrà essere fisicamente impegnativa, ma siamo in buona forma”. 

E sull’esordio al PalaCatania coach Placì dice: “Per me, che ho giocato qui solo con la nazionale ma non da coach di questa squadra, e per molti giocatori, ci sarà l’emozione della prima volta e speriamo che le gradinate e il tifo ci diano il loro supporto, domani e per tutto il proseguo di campionato. Faremo di tutto per scaldarli e renderli partecipi”. 

Continua a leggere

Notizie più lette