Connect with us

SPETTACOLO

The Sicily International Choir Festival: grande successo per la prima esibizione dei 15 cori polifonici

Un ponte di Ognissanti con la musica corale polifonica protagonista della IV edizione “ The Sicily International Choir Festival”. Messina e Taormina hanno aperto ieri la prima delle tre serate, con l’esibizione dei 15 cori partecipanti, suddivisi tra la Basilica Sant’Antonio in Messina e Cattedrale di San Nicolò di Bari in Taormina, riscuotendo notevole affluenza di pubblico e turisti. Questa sera si replica e questa volta a Catania e nuovamente a Messina, con inizio in entrambe alle 19. La chiesa Badia di Sant’Agata nel cuore di Catania sarà la location per l’esibizione di sei corali, provenienti dall’Italia e dall’Europa che accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale che tocca diversi generi, da quella cattolica, religiosa, classica, gospel, popolare. In rappresentanza dell’Italia due cori: “I Sincopatici” ( Lazio), e “ The Angel Voices” ( Campania). Il viaggio nella musica corale prosegue in Spagna con il coro “Gente Habanera”, in Bulgaria con le esibizioni di due corali: “Orpheus + “ e “Shtastlivetsa” per poi fermarsi in Polonia con il coro “Pochodnia”.

Per la seconda serata sarà la Basilica Cattedrale ad accogliere nella città di Messina otto cori europei che renderanno omaggio al loro paese di provenienza indossando abiti tradizionali. Si esibiranno il coro “Euterpe” ( Romania), “Cantus Feminae” ( Repubblica Ceca), “Pueri Tarnovienses” ( Polonia), “Constanza” ( Regno Unito), “Rodna Pesen” ( Bulgaria), “Diosdi Gellèrt” ( Ungheria), “Viva Voce” ( Lituania). Ad esibirsi tra gli altri il coro “Cappella musicale Santa Maria Assunta” in rappresentanza della Sicilia, impegnata nell’animazione del canto nella celebrazione liturgica domenicale della Basilica Cattedrale messinese e studia la polifonia sacra dal Rinascimento fino ai nostri giorni.

Domani sera, domenica 3 novembre, gran finale ad Acireale dove i cori che quest’anno hanno partecipato al festival non competitivo si ritroveranno all’interno della Basilica Collegiata di San Sebastiano in Acireale a partire dalle 19, dove per la Sicilia si esibirà il coro “Sergio Alletto”. La serata sarà trasmessa in diretta su Etna Channel, canale 199 del digitale terrestre in tutta la Sicilia e in contemporanea sulla pagina Facebook The Sicily International Choir Festival.

A promuoverlo EuroArt production Italia e Leon Promotion Malta, con l’intento di far conoscere ai gruppi partecipanti la ricchezza del patrimonio artistico e architettonico presente in Sicilia; al tempo stesso creare legami di amicizia e lanciare un messaggio di pace attraverso la musica.

Continua a leggere

SPETTACOLO

Taormina e Messina aprono la prima delle tre serate della IV edizione di The Sicily International Choir Festival

Taormina e Messina saranno le prime due città che ospiteranno le 15 formazioni corali polifoniche provenienti dall’Italia e dall’Europa in occasione della IV edizione “The Sicily International Choir Festival”. A far da scenario venerdì 1 novembre, in occasione della festa di “Ognissanti”, sarà la Basilica Sant’Antonio in Messina e la Cattedrale di San Nicolò di Bari in Taormina. Nella prima città con inizio alle 19.15, saranno sette i cori che si esibiranno, ognuno con una storia alle spalle e partecipazioni a diversi festival internazionali, ottenendo prestigiosi riconoscimenti. Per l’Italia saranno presenti due cori: dal LazioI Sincopatici” con brani a cappella, che spaziano dalla musica popolare a quella moderna, alla polifonica classica al gospel; dalla CampaniaThe Angel Voices”, la cui particolarità è quella di raccogliere fondi destinati a varie associazioni benefiche, sia per quelle locali, che per quelle nazionali. Con lo stesso obiettivo nel 2010 è nato il coro “Gente Habanera” in Spagna, che proporrà al pubblico un repertorio di musica popolare, tradizionale e religiosa. Tra il gospel, canti ortodossi e della tradizione popolare si basa il repertorio proposto dal “Coro Shtastlivetsa”, nato 20 anni fa in un centro comunitario a Sofia, in Bulgaria. Non sarà l’unico coro proveniente dalla Bulgaria; ad esibirsi anche “Orpheus +” , vincitore di diversi concorsi internazionali. Il viaggio nella musica corale proseguirà con il repertorio proposto dal Coro “Pochodnia” dalla Polonia, uno dei più antichi cori maschili fondato nel 1930. A chiudere la formazione “ Cantus Feminae” per la Repubblica Ceca, che proporrà brani della tradizione rinascimentale, classica e romantica.

Sette saranno anche i cori che delizieranno il pubblico con canti della tradizione classica, popolare, cattolica, ortodossa, religiosa all’interno della Cattedrale di San Nicolò di Bari in Taormina. Dalla Bulgaria arriva il coro polifonico “Ronda Pesen”, le cui origini risalgono al XIX secolo e vanta numerose partecipazioni a festival internazionali in tutto il mondo, vincendo diversi premi. A rappresentare l’Ungheria sarà il coro “Diosdi Gellért” con oltre trent’anni di attività musicale alle spalle che include brani profani, religiosi e arrangiamenti di canzoni popolari. Dalla Polonia il coro “Pueri Cantores Tarnovienses” che presenterà brani di musica sacra di compositori polacchi e stranieri sia del passato sia contemporanei. Musica di vario genere e rumena caratterizzerà invece il repertorio del coro “Euterpe” proveniente dalla Romania, fondato nel 1990 e formato da giovani donne. Vanta un eccellente curriculum per l’incetta di premi ottenuti in diversi festival di tutto il mondo il coro “Viva Voce” della Lituania; dal Regno Unito con i suoi 14 anni di attività il coro “Constanza” che si è esibito in altri festival insieme ad orchestre internazionali e nazionali. A chiudere l’elenco dei cori che si esibiranno all’interno della Cattedrale, la formazione polifonica Sergio Alletto per la Sicilia, nato dieci anni fa, mostrando le sue doti canore in numerose manifestazioni liturgiche, tra questi il Festival Internazionale delle corali di Natale a Malta.

Il programma dei concerti corali proseguirà sabato 2 novembre in altre due chiese con inizio in entrambe alle 19: Badia di Sant’Agata in Catania e Basilica Cattedrale in Messina.

Gran finale domenica 3 novembre con l’esibizione di tutti i 15 cori all’interno della Basilica Collegiata di San Sebastiano in Acireale a partire dalle 19 che potrà essere seguita sulla pagina Facebook The Sicily International Choir Festival e sul Etna Channel, canale 199 del digitale terrestre in tutta la Sicilia.

A promuoverlo EuroArt production Italia e Leon Promotion Malta, con l’intento di far conoscere ai gruppi che partecipano al festival non competitivo la ricchezza del patrimonio artistico e architettonico presente in Sicilia e al tempo stesso creare legami di amicizia e lanciare un messaggio di pace attraverso la musica.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Successo per la terza edizione del Festival delle Parrocchie 3 – Insieme è più bello…



CATANIA – Va in archivio la terza edizione del Festival delle Parrocchie, una festa che ha coinvolto parrocchie, oratori e associazioni
È stata una grande festa, oltre ad un profondo momento di riflessione sui temi della speranza – che unisce le persone – e della bellezza, da rintracciare nelle piccole cose che emozionano ciascuno di noi. La terza edizione del Festival delle Parrocchie è andata in archivio, uno spettacolo emozionante quello andato in scena al Teatro Metropolitan di Catania grazie agli sforzi dell’associazione Atacanì e di Missione Chiesa-Mondo. L’Arcidiocesi di Catania ha dato la sua benedizione e ha assicurato la propria presenza, con in testa mons. Luigi Renna, presente in prima fila per ammirare le performance delle parrocchie, degli oratori e delle associazioni sul tema di quest’anno: “Speranza che Unisce, Bellezza che Emoziona”.

Anche il prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, tra il pubblico in sala. L’evento è stato condotto da Salvo La Rosa, prezioso il supporto dell’associazione Buio in Sala – acting school. Canti e balli sono stati inframezzati da momenti di dialogo.

Ospiti della serata Corrado Neri, Federica Contarino e Giuseppe Castiglia. Riportate sul palco del Metropolitan le testimonianze del Maestro Giovanni Allevi, del presidente del Tribunale dei minori, Roberto Di Bella e delle suore Benedettine di Catania.

I grandi protagonisti, comunque, sono stati i ragazzi, straordinari interpreti dello spirito che accompagna il Festival delle Parrocchie con le loro performance: “Insieme è più bello”. In chiusura di serata è stata raccontata anche la preziosa esperienza di “All’Unisono”, iniziativa che ha promosso nuove connessioni tra le realtà parrocchiali della Diocesi etnea. In effetti, ora più che mai, questo può essere definito anche Festival delle Connessioni, per la capacità che ha di creare rapporti profondi e autentici tra chi vi partecipa. Sono stati lanciati anche degli input per nuovi progetti futuri, in particolare l’iniziativa “Adotta una parrocchia” i cui dettagli saranno resi noti nei prossimi mesi.

Durante la serata ha avuto positivo riscontro anche la diretta radiofonica su Radio Studio Italia con interviste e musica. Il commento del presidente dell’associazione Atacanì, Domenico Luvarà, al termine della manifestazione: “Sono emozionato – ha ammesso -. Anche quest’anno il Teatro Metropolitan si è riempito di persone che hanno partecipato con trasporto e interesse. Devo ringraziare tutte le persone che si sono spese affinché il festival fosse un successo e i benefattori che con il loro supporto hanno dimostrato sensibilità e attaccamento ai valori che vogliamo trasmettere tramite questo appuntamento. I ragazzi hanno toccato le corde giuste, emozionandosi e regalando emozioni a chi ha vissuto l’evento in qualità di spettatore. Ci prepariamo ai prossimi impegni, con la voglia di restare insieme e continuare a riflettere su temi profondi, mettendoli in scena in forma artistica”.

Continua a leggere

SPETTACOLO

Acireale: grande successo per la prima edizione dell’evento enogastronomico I Colori del Gusto

I COLORI DEL GUSTO è stata un’intuizione vincente e sarà uno degli appuntamenti confermati nel programma Acireale E20 del prossimo anno.

Grande successo per le ultime due giornate dell’evento enogastronomico che ha richiamato in piazza Duomo tantissimi appassionati del buon cibo e del buon vino, offrendo un’esperienza indimenticabile tra show cooking di chef stellati, masterclass curate da AIS Catania, banchi di assaggio e degustazione di pani artigianali dei forni locali e di prodotti locali e stand espositivi di eccellenze enogastronomiche siciliane.

Apprezzatissimi gli ultimi show cooking degli chef, figli del territorio, Piergiorgio Alecci e Giuseppe Racitiche ne La Cucina del Gusto hanno dato dimostrazione della loro maestria.

Tutti gli eventi prenotabili hanno registrato il sold out, a conferma dell’interesse suscitato dell’evento ideato per celebrare l’arte culinaria e le eccellenze gastronomiche e vitivinicole dell’isola.

Il protagonista del terzo show cooking è stato  Piergiorgio Alecci dell’Eco Resort Donna Carmela. I partecipanti hanno assaporato il suo “Arancino Sostenibile” con miele, caciocavallo, zafferano e zeste di limone, impreziosito da tonno affumicato e limone candito.

Chiusura stellata con il quarto show cooking che ha visto ai fornelli Giuseppe Raciti del ristorante Zash, che ha realizzato il suo “Tortello della Domenica” con lo stracotto di maialino nero, zucca, arancia, cannella, tuma persa e cioccolato.

Nella Casa del Gusto tutto esaurito anche per le Masterclass dedicate a stili birrari, vino e distillati curate da AIS Catania e ANAG e per l’esperienza sensoriale offerta da MOAK.

Grande riscontro per le quaranta aziende espositrici e per gli attesi banchi di assaggio dei migliori vini siciliani curati da AIS Catania conle pizze cotte direttamente in piazza per offrire ai partecipanti un’esperienza ancora più autentica e saporita.

Arrivati alla fine de I Colori del Gusto possiamo solo essere felici del riscontro ricevuto. Voglio ringraziare i quattro grandi chef, le aziende, gli sponsor e i ristoratori locali che hanno creduto al nostro nuovo format. Ringrazio le scuole e gli enti di formazione, gli studenti che hanno collaborato impegnandosi al massimo e l’AIS per il grande supporto. Con il sostegno della Regione Siciliana e di Smart Venues abbiamo voluto che fosse un evento dedicato alle eccellenze, perché crediamo fortemente nel valore dei nostri prodotti e delle nostre aziende che puntano sulla qualità e la sostenibilità. Questa edizione fa da apripista a un progetto che come Amministrazione vogliamo portare avanti e migliorare negli anni. Quindi è solo un arrivederci alla prossima edizione”, dichiara il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo.

I COLORI DEL GUSTO è statoorganizzato dalla Città di Acireale, con la Regione Sicilia– Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo e con Smart Venues, il progetto di innovazione sull’Agrifood Tech nato su iniziativa della Regione Sicilia, con la collaborazione della Comunità Europea, che si propone di sostenere le eccellenze siciliane coinvolgendo enti di ricerca, aziende e stakeholders territoriali.

Continua a leggere

Notizie più lette