POLITICA
Serradifalco: la Lega presenta la nuova dirigenza regionale del partito e conferma il proprio impegno per la Sicilia
La Lega ha scelto il cuore della Sicilia per presentare la nuova dirigenza regionale del partito e confermare il proprio impegno a favore dell’Isola, testimoniato dal lavoro costante di tutti coloro che rivestono cariche istituzionali, il cui merito è stato sottolineato dal segretario e vicepremier, Matteo Salvini, intervenuto da remoto, e dal suo vice, Claudio Durigon, presente sul palco del teatro “De Curtis”, gremito in ogni ordine di posto da centinaia tra militanti e simpatizzanti.
Le presentazioni di rito sono state affidate al sen. Nino Germanà, commissario regionale della Lega, pronto a sottolineare i meriti dell’on. Luca Sammartino, alla fine destinatario degli applausi più intensi, tanto per le riflessioni espresse che per il ruolo di traino che gli è stato unanimemente riconosciuto. Non meno apprezzati gli interventi dell’europarlamentare Raffaele Stancanelli, dei deputati nazionali Valeria Sudano ed Anastasio Carrà, degli assessori regionali Salvatore Barbagallo e Mimmo Turano nonché dei deputati regionali Vincenzo Figuccia, Salvatore Geraci e Giuseppe Laccoto.
Questa la nuova struttura del partito: Puccio La Rosa è il responsabile organizzativo regionale, Antonio Impollonia il responsabile per il tesseramento, Ketty Molonia si occuperà della gestione amministrativa, Matteo Francilia degli Enti locali, Emilio Fastuca della tesoreria. Quindi, i commissari provinciali: Anastasio Carrà ad Agrigento oltre che vicesegretario regionale, Sabrina Figuccia a Palermo, Valeria Sudano a Catania, Davide Paratore a Messina, Leonardo Burgio a Caltanissetta, Eleonora Lo Curto a Trapani e Francesca Draià ad Enna.
“E’ fondamentale svolgere i ruoli di ascolto e di sentinella a tutti i livelli, questo significa essere un grande partito, di identità e territorio. Abbiamo una classe dirigente di cui vado fiero ed orgoglioso”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il commissario regionale, sen. Nino Germanà, il quale ha aggiunto: “Il nostro obiettivo è quello di crescere e migliorare costantemente per il bene dei nostri territori. La Lega in Sicilia è oggi rappresentata da 11 deputati tra regionali, nazionali ed europei, oltre a numerosi amministratori locali. La nostra presenza si rafforza capillarmente, per dare sempre più voce a tutti i siciliani”.
L’on. Luca Sammartino ha tracciato così il percorso a breve e medio termine: “La Lega si è riunita a Serradifalco per lanciare i prossimi appuntamenti e, soprattutto, dettare l’agenda degli amministratori locali in Sicilia. Il nostro è un partito che ha deciso di radicarsi e costruire la propria classe dirigente attraverso i congressi che si celebreranno nelle prossime settimane. Guardiamo alle esigenze ed alle speranze dei nostri concittadini per portare avanti, in seno a tutte le istituzioni, le battaglie utili per la nostra Isola. Con maturità, saggezza ed entusiasmo abbiamo accolto nuovi ingressi e siamo certi che presto cresceremo sempre più nei vari territori. La Lega, con Matteo Salvini, ha dimostrato di sapere dare risposte sui cantieri e sulle grandi infrastrutture – ha concluso l’on. Sammartino – e lo sta facendo anche grazie al Governo regionale, al servizio dei siciliani”.
CRONACA
Maltempo a Stromboli: la Regione Siciliana chiederà al Governo di dichiarare lo stato di emergenza
La Regione Siciliana chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale, della durata di un anno, per i danni causati dal maltempo di ottobre sull’isola di Stromboli, nel Comune di Lipari. Lo ha deliberato, il governo Schifani nel corso della seduta di giunta. Secondo una parziale stima della Protezione civile regionale, l’importo dei danni e dei primi interventi necessari alla mitigazione dei rischi ammonta a cinque milioni di euro. «Il governo regionale – dichiara il presidente, Renato Schifani – continua a essere vicino alla comunità di Stromboli, tenendo ben presenti le gravi difficoltà in cui da tempo ormai si trovano gli abitanti e le aziende. Per questo motivo, abbiamo fatto nostra la richiesta del Comune di Lipari per la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale. Stiamo già intervenendo per le situazioni più urgenti ma la situazione che si è venuta a creare sull’isola è ormai strutturale e richiede un intervento a livello nazionale». I primi lavori di somma urgenza a Stromboli e nella frazione di Ginostra sono stati già avviati con la dichiarazione dello stato di emergenza regionale per sei mesi, deliberata dalla giunta nella seduta del 21 ottobre. Per questi, e per altre opere nelle zone più colpite dal maltempo del mese scorso, sono stati stanziati 2,8 milioni di euro. Gli eventi meteo del 19 e 20 ottobre avevano causato a Stromboli colate di detriti, frane ed esondazioni con le conseguenze più pesanti nella frazione di Ginostra che ha riportato gravi danni alla viabilità, ai servizi e al porto. La Protezione civile regionale sottolinea inoltre che i versanti che sovrastano i centri abitati presentano un rischio strettamente connesso a quello vulcanico poiché le colate di detriti causate dalle piogge sono aumentate proprio per la ricaduta sui fianchi dello Stromboli del materiale lavico eruttato negli ultimi anni.
CRONACA
Siccità in Sicilia, dalla cabina di regia nazionale il via ai dissalatori. Schifani: «Bene accelerazione, acqua entro giugno»
La cabina di regia nazionale per l’emergenza idrica, presieduta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, ha approvato le proposte avanzate dalla Regione Siciliana, attraverso il commissario incaricato Nicola Dell’Acqua, per procedere alla riattivazione dei tre dissalatori di Porto Empedocle, Gela e Trapani, attraverso moduli temporanei in attesa di quelli definitivi, così da poter garantire ai cittadini la fornitura d’acqua entro il prossimo mese di giugno. «Desidero rivolgere il plauso del mio governo alla cabina di regia nazionale e al commissario Dell’Acqua – afferma il presidente della Regione, Renato Schifani – per aver accolto la mia proposta di volere accelerare le procedure necessarie a restituire ai siciliani impianti indispensabili per garantire in modo continuo adeguate forniture idriche, ancora più urgenti in considerazione dei cambiamenti climatici che ci costringono a fare i conti con lunghi periodi di siccità ed esaurimento delle scorte d’acqua». L’iter prevede di ripristinare, attraverso procedure d’urgenza, i tre dissalatori dismessi da oltre dieci anni e installare tre moduli temporanei entro giugno, che saranno successivamente inglobati negli impianti definitivi, così da raggiungere una fornitura di 500-600 litri al secondo. Le opere strutturali di presa a mare saranno realizzate in modo da consentire un aumento della produzione fino al 50%, fino a circa 900 litri d’acqua al secondo. Il governo della Regione ha già individuato le risorse necessarie stanziando 90 milioni di euro all’interno dell’Accordo di coesione sottoscritto con il governo nazionale e altri 10 milioni del bilancio regionale.
ECONOMIA
Palermo, onorevole Bica: a Palazzo Reale l’incontro con una delegazione di 20 imprenditrici indiane
Il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana On. Gaetano Galvagno, insieme al deputato regionale di Fratelli d’Italia all’ARS On. Giuseppe Bica, e al direttore generale di Ownwinexport e promotore dell’iniziativa Dott. Pietro Argento, riceveranno il 14 novembre, alle ore 11.00 al Palazzo Reale a Palermo, 20 imprenditrici e importatrici indiane, che si trovano in Sicilia per importanti relazioni commerciali e per conoscere i prodotti dell’enogastronomia dell’isola da poter esportare nel loro Paese. La delegazione è guidata da Karen Anand, nota scrittrice e presentatrice televisiva indiana nonché massima esperta di enogastronomia italiana in India. Cinque aziende siciliane rappresenteranno le eccellenze dell’isola: Cantoneri con i vini dell’Etna, Donnalia di Delia con conserve e marmellate, Olio Biondo di Santa Ninfa, i prodotti al pistacchio di Bronte dell’azienda Triscari e il pastificio artigianale Piazza di Moio Alcantara. L’incontro si inserisce nei progetti di internazionalizzazione del Made in Sicily nel mondo, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze enogastronomiche siciliane nel mercato internazionale. |
-
CRONACA4 giorni ago
Catania, scoperto autonoleggio allacciato abusivamente alla rete elettrica: sanzioni per oltre 30mila euro
-
SANITÀ6 giorni ago
Acireale: giovedì 14 sarà inaugurato il nuovo Centro di Odontoiatria Sociale nei locali della Caritas
-
CRONACA6 giorni ago
Frodi fiscali e fatture false: 29 indagati e sequestro di beni per oltre 8,2 milioni di euro
-
CULTURA4 giorni ago
Sicilia, 18esima edizione de Le Vie dei Tesori: superato il traguardo della 250mila presenze
-
ATTUALITÀ7 giorni ago
Rapporto Cluisit: attacchi cyber aumentati del 110% in cinque anni, sanità principale obiettivo
-
CRONACA6 giorni ago
Catania, coltivavano marijuana in casa e la spacciavano a domicilio: arrestati padre e figlio
-
ATTUALITÀ6 giorni ago
Palermo: il 23 novembre l’evento di rigenerazione urbana denominato Riprendiamoci la Vucciria
-
CRONACA4 giorni ago
Catania, inchiesta della Polizia su nuovi vertici mafiosi e un omicidio commesso nel 2016: misura cautelare per 18 persone