CRONACA
Vittoria, evade dagli arresti domiciliati e ruba la borsa a un’anziana in pieno centro: arrestato
Prosegue ininterrottamente l’attività di contrasto ai reati contro il patrimonio dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa, con particolare attenzione ai delitti in danno di persone anziane.
In particolare, nella mattinata dell’8 u.s., i militari della Stazione Carabinieri di Vittoria hanno raccolto la denuncia di una anziana signora rapinata pochi giorni prima della sua borsa contenente effetti personali e il telefono cellulare. Nei fatti esposti, l’anziana ha raccontato che, mentre stava per accedere alla propria abitazione, un giovane le si è avvicinato repentinamente alle spalle e, con forza, si è impossessato della sua borsa strappandola con una violenza tale da farla poi cadere a terra. I militari non hanno esitato a dare immediatamente impulso ad attività d’indagine al fine di individuare l’autore dell’insano gesto.
Le investigazioni sono state condotte mediante la visione dei filmati delle videocamere di sorveglianza installate nei pressi dell’abitazione della donna nonché mediante l’escussione di persone che potevano riferire in merito alla dinamica dell’evento criminoso. Le attività dei Carabinieri hanno così permesso di ricostruire con precisione la dinamica dei fatti ed identificare l’autore della rapina nel giovane vittoriese F.G.F., cl.03, risultato essere già ristretto alla misura cautelare degli arresti domiciliari. È stato difatti accertato che il giovane, poco prima della rapina, era evaso dalla misura cui era sottoposto per consumare il delitto in danno dell’anziana per poi far perdere le proprie tracce rendendosi irreperibile. I Carabinieri, raccolti sufficienti elementi indiziari a carico del giovane, lo hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per il reato di evasione e rapina, chiedendo al giudice competente l’emissione di una adeguata misura cautelare capace di circoscrivere la sua pericolosità così come evidenziatasi dalla dinamica della rapina.
L’ Autorità Giudiziaria, vagliati gli elementi presentati dai militari dell’Arma, ha condiviso le esigenze cautelari emettendo un’Ordinanza di applicazione della misura cautelare in carcere che è stata prontamente eseguita dai Carabinieri nella mattinata del 15 u.s.
I militari, dopo aver rintracciato F.G.F., lo hanno compiutamente dapprima identificato e poi notificato il provvedimento giudiziario, accompagnandolo presso i loro uffici per gli atti di rito. Terminate le formalità di legge, il giovane è stato condotto presso la Casa Circondariale di Ragusa ove permarrà ristretto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
CRONACA
Sant’Agata di Militello: arrestato 65enne trovato in possesso di oltre 400 grammi di cocaina ai fini di spaccio
Nel pomeriggio di ieri, agenti della Polizia di Stato hanno tratto in arresto un santagatese di 65 anni colto nella flagranza del reato di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio.
I poliziotti del Commissariato P. S. di Sant’Agata di Militello, ancora una volta impegnati nel contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, sono infatti entrati in azione a seguito di una notizia che hanno provveduto ad approfondire.
Nei giorni scorsi, infatti, era stato segnalato un gran via vai nei pressi di una associazione privata gestita da un santagatese nel pieno centro cittadino di Sant’Agata di Militello.
Dopo aver predisposto un appostamento nei pressi del locale adibito ad associazione e nei pressi dell’abitazione del sospettato, gli agenti della Polizia di Stato hanno atteso il momento opportuno e sono intervenuti prima nel club e, successivamente, nell’abitazione dell’indagato dove, alla sua presenza, è stata effettuata un’accurata perquisizione che ha consentito di rinvenire un involucro contenente sostanza presumibilmente stupefacente.
Una volta condotto in ufficio, gli accertamenti speditivi sulla sostanza stupefacente hanno consentito di accertare che si trattasse di cocaina per un quantitativo di 430 grammi circa.
Si tratta di uno dei più significativi sequestri di sostanza stupefacente del tipo pesante dell’ultimo periodo nell’hinterland della provincia di Messina: la droga, infatti, una volta immessa sul mercato, avrebbe fruttato nella vendita al dettaglio oltre 120.000 euro.
Pertanto il detentore è stato tratto in arresto e, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Patti, tradotto al carcere di Barcellona Pozzo di Gotto in attesa dell’udienza di convalida.
CRONACA
Catania, rissa in Curva Sud allo stadio Massimino: arrestati dalla Polizia due tifosi violenti
La Polizia di Stato ha proseguito i controlli e le verifiche per ricostruire le fasi della rissa scoppiata in “Curva Sud” al 80° minuto dell’incontro di calcio Catania-Trapani, lo scorso 15 novembre, nello stadio “Massimino” di Catania.
Dopo aver denunciato tre tifosi coinvolti nella rissa, ai quali è stato notificato anche il provvedimento di D.A.SPO emesso dal Questore di Catania, gli agenti della Digos hanno passato al setaccio ulteriori immagini dei momenti della rissa, riprese dagli operatori del Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica, riuscendo così ad individuare due tifosi catanesi di 28 e 37 anni che hanno manifestato una condotta particolarmente violenta e, per questa ragione, nella giornata di sabato scorso sono stati arrestati in flagranza differita per i reati di rissa aggravata e danneggiamento in occasione o a causa di manifestazioni sportive.
Nei momenti salienti della rissa, sorta per futili motivi, i poliziotti hanno colto in alcuni frame dei video il momento in cui i due tifosi hanno sferrato con violenza calci e pugni nella mischia. Il loro atteggiamento, estremamente violento, ha contribuito ad esasperare ulteriormente gli animi dei tifosi presenti e la concitazione creatasi in quei momenti è stata tale da far cedere una balaustra all’interno del settore “curva sud” con la conseguente rovinosa caduta di decine di tifosi.
In particolare, approfittando del cedimento della balaustra, i due catanesi hanno continuato a sferrare ripetuti calci e pugni anche verso alcuni tifosi caduti a terra, causando a questi ultimi evidenti ecchimosi e tagli al volto.
I due soggetti isolati nelle immagini sono stati compiutamente identificati dagli agenti della Digos che hanno proceduto all’arresto in differita, come previsto dalla normativa antiviolenza sugli stadi entro 48h dalla commissione del reato. Avvisato il Sostituto Procuratore di turno, per i due tifosi violenti sono stati disposti gli arresti domiciliari in attesa del giudizio per direttissima. Al riguardo, il Tribunale di Catania ha disposto la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del 28enne e l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria per il 37enne.
Inoltre, nei confronti di entrambi gli uomini, conosciuti dagli agenti della Digos in quanto gravati da pregiudizi penali anche per reati commessi in occasione di manifestazioni sportive, a seguito di istruttoria curata dal personale della Divisione Anticrimine, verranno emessi dal Questore di Catania i relativi provvedimenti D.A.SPO. che non consentiranno loro di accedere agli impianti sportivi o in prossimità degli stessi in occasione di manifestazioni sportive.
CRONACA
Catania: la Polizia incontra i cittadini in occasione della Giornata di prevenzione sui pericoli della guida in stato di ebrezza
Nell’ambito della Giornata nazionale dedicata alle vittime della strada, la Polizia di Stato ha promosso a Catania un’iniziativa di sensibilizzazione sui rischi e i pericoli derivanti dalla guida in stato di ebbrezza.
In particolare, domenica mattina gli agenti della Polizia Stradale hanno incontrato i cittadini in piazza Università per ricordare stili e comportamenti di guida in grado di garantire la sicurezza stradale e prevenire, in questo modo, tutte le condotte scorrette che rappresentano la principale causa di incidenti, in alcuni casi con conseguenze drammatiche.
Oltre ai poliziotti, la manifestazione ha visto la presenza del personale dell’ASP di Catania e dell’Associazione FIAB.
Diversi i cittadini, tra cui molti ragazzi, che hanno mostrato curiosità e interesse alla campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato. In particolare, i poliziotti hanno ricordato loro l’importanza del rispetto delle norme del Codice della strada, con particolare riferimento alla guida sotto l’influenza dell’alcool.
Nel corso dell’anno, la sezione della Polizia Stradale di Catania ha già promosso innumerevoli momenti di incontro e di riflessione, incontrando direttamente i cittadini, nell’ambito della campagna RoadPol “Safety Days”.
-
CRONACA5 giorni ago
Catania, scoperto autonoleggio allacciato abusivamente alla rete elettrica: sanzioni per oltre 30mila euro
-
CULTURA5 giorni ago
Sicilia, 18esima edizione de Le Vie dei Tesori: superato il traguardo della 250mila presenze
-
CULTURA4 giorni ago
Catania: il Museo Diocesano ospita la presentazione del libro Sale e Sudore scritto da Brigida Morsellino
-
CRONACA5 giorni ago
Catania, inchiesta della Polizia su nuovi vertici mafiosi e un omicidio commesso nel 2016: misura cautelare per 18 persone
-
ECONOMIA6 giorni ago
Palermo, onorevole Bica: a Palazzo Reale l’incontro con una delegazione di 20 imprenditrici indiane
-
CULTURA4 giorni ago
Catania: sabato 16 novembre l’inaugurazione della bi-personale di pittura dei maestri Pina Mazzaglia e Mauro Meli
-
CRONACA1 giorno ago
Trapani, controlli del NAS: scoperta e posta sotto sequestro un’azienda vitivinicola abusiva
-
CRONACA1 giorno ago
Palermo: revocate dalla Guardia di Finanza 227 domande di Reddito di Cittadinanza per un valore complessivo di 2.2 milioni di euro