ATTUALITÀ
Coronavirus Acireale: situazione invariata sul numero dei casi. Il sindaco Alì: “Limitate all’indispensabile e solo ai casi di effettiva necessità l’uscita da casa e supereremo questa emergenza.”
ACIREALE – Situazione invariata rispetto ad ieri: 8 i casi positivi di cittadini acesi, uno guarito ed uno deceduto. In questo momento risultano 6 casi positivi, 2 ricoverati in ospedale e 4 in quarantena a casa.
Invariata anche la situazione in ospedale con 6 posti letto in terapia intensiva impegnati.
Il sindaco Stefano Alì ha avuto un lungo colloquio col responsabile del servizio di prevenzione il quale gli ha assicurato che sarà posta maggiore attenzione alle persone venute in contatto; 3 delle 8 persone positive non hanno avuto contatti essendo arrivate da fuori Sicilia e si sono poste immediatamente in isolamento.
E’ stato inviato dall’asp al primo cittadino acese un report con tutte le persone rientrate che si sono registrate, come previsto da ordinanza regionale, al sito Costruiresalute. Ad Acireale sono state 401.
“Trovo i dati in questo report estremamente interessanti- afferma sulla sua pagina social il sindaco Alì – Nel grafico che allego mostro come chiaramente e prevedibilmente il fenomeno è avvenuto utilizzando l’aereo, sono in 250 ad avere scelto questo mezzo pari al 62%. Quindi, anche, tenendo conto di eventuali omissioni, l’attenzione data a chi è rientrato dallo stretto di Messina appare altamente sovrastimata e principalmente orientata verso i mass media. Sarebbe interessante che la regione pubblicasse il dato complessivo, relativo ai 30.00-40.000 di cui si parla. Proiettando i 400 rientrati ad Acireale sulla base della popolazione regionale, si arriva a circa 40.000. Di questi, in quanti sono rientrati con le navi traghetto?
Mi viene il sospetto che certe manifestazioni vengono enfatizzate per allontanare l’attenzione dai problemi reali. Armi di distrazione di massa, spesso portate avanti anche inconsapevolmente. Io credo che come è avvenuto spesso nel passato e continua anche oggi noi Siciliani veniamo confusi con argomenti che ci distraggono dalle reali emergenze, che per me in questo momento sono altre. Di natura sanitaria: Assenza di tamponi ed incapacità di individuare positivi asintomatici; incapacità ad isolare e mettere in quarantena le persone a rischio ed i contatti di persone positivi; Assenza di dispositivi di protezione, ad esempio le mascherine sia per la gente comune sia soprattutto per le strutture ospedaliere; Carenza di interventi per l’incremento di posti in terapia intensiva.
C’è poi l’altro dramma legato all’aspetto economico. Il comune di Acireale sta erogando i fondi a supporto alle famiglie e stiamo avviando, finanziandolo, un servizio di aiuto per chi è assolutamente indigente accompagnato dall’attivazione di un conto corrente per raccolta fondi specifica per questo scopo. Oggi daremo informazioni più dettagliate.
Sono però interventi con le limitate risorse del comune. Ad oggi su questo tema non ci sono stati interventi a livello nazionale o regionale. I servizi sociali sono oggetto di finanziamenti significativi che vengono erogati a livello di distretto socio sanitario. E’ necessario che la politica permetta di impegnare questi fondi di importi milionari per intervenire SUBITO sul tema dell’aiuto economico.
Continuo a ripetere che questo è un fenomeno tipicamente meridionale dove manca un’economia forte basata su personale dipendente, o in qualche modo regolarizzato che oggi gode degli interventi tipo cassa integrazione. Io ho evidenziato in ogni modo questo problema alla rappresentanza politica nazionale, spero che vengano previsti interventi specifici che aiutino tutti gli invisibili che ci sono al sud. Un numero enorme.
Io ricevo telefonate disperate e strazianti. Non si tratta di delinquenti che andranno a derubare i supermercati, sono persone disperate che non sanno cosa fare.
Anche su questo vogliono dare un messaggio mediatico fuorviante e devastante per il sud. Grande è la critica per gli squilibri all’interno della comunità europea, con le nazioni del nord disinteressate ai problemi del sud, mi sembra che lo stesso accada in Italia dove il modello economico di nord e sud è assolutamente differente. Limitate all’indispensabile e solo ai casi di effettiva necessità l’uscita da casa e supereremo questa emergenza.”
Alì sulla sua pagina social ricorda ai cittadini acesi i riferimenti ed i numeri utili messi a disposizione dal comune di Acireale:
Protezione civile 095/895625 o la mail protezionecivile@comune.acireale.ct.it a cui registrarsi, numero attivo in orario di ufficio.
Servizio di assistenza e supporto psicologico 095-895724.
Arcicaccia, organizzazione di volontariato di protezione civile nell’ambito del coc del comune di Acireale, offre un presidio di supporto telefonico allo 095/895609.
Sul sito del comune https://www.comune.acireale.ct.it/coronavirus.aspx si trova inoltre l’elenco di chi effettua consegna a domicilio, e la possibilità di ulteriori registrazioni via cellulare o inviandole ad antoniorusso@comune.acireale.ct.it. Sul sito trovate anche tutte le disposizioni emanate e l’autodichiarazione per chi è costretto ad uscire.
ATTUALITÀ
A centodieci anni dalla nascita, Isola delle Femmine ricorda il grande campione di baseball Joe Di Maggio
Domenica 24 novembre 2024, dalle 10:00 alle 13:00, a centodieci anni dalla nascita di Joe Di Maggio, BCsicilia Isola delle Femmine, Friends of Isola delle Femmine, Isola Pittsburg Forever e Italian American Club of Pittsburg ricorderanno il grande campione.
L’iniziativa si terrà presso la Casa Museo Joe Di Maggio in via Cutino, a Isola delle Femmine. L’ingresso è libero e gratuito.
Joe Di Maggio, a cui è dedicata la Casa Museo, è il più grande giocatore del baseball di tutti i tempi, nato il 25 novembre 1914 a Martinez una cittadina della California da genitori originari di Isola delle Femmine. La storia inizia il 9 dicembre 1897 quando gli stessi si unirono in matrimonio nella chiesa del paese Maria Santissima delle Grazie. La prima figlia Adriana nasce a Isola l’11 settembre 1898, mentre il padre era assente perché partito insieme ad un gruppo di pescatori per la California per costatare se quella era una terra che poteva migliorare la loro vita. Nel 1902 l’intera famiglia si trasferisce a Martinez. Giuseppe Di Maggio e Rosalia Mercurio in America avranno altri 8 figli, il penultimo nato il 25 novembre 1914 si chiamerà Giuseppe Paolo Di Maggio, in inglese Joseph Paul Di Maggio, per tutti Joe Di Maggio, indimenticabile campione di baseball degli anni ’30 e ’40 e marito prima di Dorothy Arnold e poi di Marilyn Monroe.
“Oggi probabilmente sono pochi – afferma il Presidente della sede locale di BCsicilia Agata Sandrone – i ragazzi di Isola delle Femmine che conoscono la storia del grande Joe Di Maggio. Lo scopo dell’iniziativa è quello di suscitare, attraverso il racconto del mitico campione di baseball, interesse per il passato di Isola delle Femmine e valorizzare dal punto di vista turistico il paese, offrendo nuove opportunità di sviluppo economico”.
ATTUALITÀ
Stati Generali dei Sentieri Siciliani: a Piazza Armerina l’evento dedicato al Turismo Sostenibile
La città di Piazza Armerina, mercoledì 20 novembre, si è trasformata, per un giorno, nel cuore pulsante delle Vie Sacre in Sicilia, ospitando gli Stati Generali dei Cammini e Sentieri. L’evento, che ha coinvolto oltre 50 partecipanti tra creatori di cammini, guide ambientali ed esperti del settore, ha celebrato l’immenso patrimonio culturale, spirituale e naturale dell’isola, ponendo le basi per una visione condivisa e sostenibile del turismo.
L’evento è stata un’opportunità per riportare l’attenzione sul ricco patrimonio spirituale e culturale che i percorsi di pellegrinaggio dell’isola offrono.
Gli Stati Generali hanno rappresentato una possibilità di dialogo e confronto in particolar modo per coloro che si dedicano alla valorizzazione e alla promozione di questi sentieri. Dai camminatori alle comunità locali, attraverso il lavoro delle guide e le esperienze di spiritualità proposte, si è tutti chiamati alla costruzione di percorsi di fede stimolanti e nuove.
Dopo i saluti della Presidente del Borgo di San Giacomo, Lucia Giunta, e dell’Assessore comunale al Turismo, Ettore Messina, il dibattito ha preso il via con gli interventi di Sergio Scaffidi, dell’Assessore Regionale al Turismo Elvira Amata (in videoconferenza), e di Don Roberto Fucile, Direttore della diocesi di Acireale e regionale per la Pastorale del Turismo, dello Sport e del Tempo Libero.
Tra i temi affrontati:
- il ruolo dei cammini come motore di turismo sostenibile;
- le ricadute economiche dei percorsi di pellegrinaggio sulle comunità locali;
- la necessità di costruire una rete solidale tra i promotori dei cammini;
- il superamento di individualismi per valorizzare un patrimonio condiviso.
“I cammini non sono solo sentieri: raccontano storie, tradizioni e spiritualità. Insieme possiamo costruire un modello di turismo che unisce le comunità e valorizza il nostro passato” ha dichiarato Don Roberto Fucile, sottolineando l’importanza del dialogo e della collaborazione per il futuro del territorio.
Nasce il Coordinamento Regionale dei cammini e Sentieri di Sicilia.
A coronamento dell’evento, è stato istituito il Coordinamento Regionale dei Cammini e Sentieri di Sicilia, composto da:
- Don Roberto Fucile, Direttore regionale per la Pastorale del Turismo;
- Giuseppe Riggio, scrittore e giornalista;
- Totò Trumino, promotore del Cammino di San Giacomo;
- Peppe De Caro, referente della Trasversale Sicula;
- Giuseppe Currenti, promotore del Cammino di Tindari.
“Questo Coordinamento rappresenta un nuovo punto di partenza”, ha aggiunto Don Fucile, “per costruire un’eredità che unisca passato e presente, promuovendo la Sicilia come terra di accoglienza, cultura e spiritualità.”
L’iniziativa di Piazza Armerina ha dimostrato che, attraverso l’unione di intenti, è possibile valorizzare il patrimonio millenario delle vie sacre e dei sentieri dell’isola.
“Camminando insieme, possiamo costruire un futuro sostenibile e condiviso per la Sicilia”, ha concluso Don Fucile.
Il Coordinamento Regionale dei Cammini e Sentieri rappresenta solo l’inizio di un viaggio ambizioso verso una Sicilia sempre più unita e accessibile.
ATTUALITÀ
Catania: Serata evento “TI amo da morire” in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere
“Ti amo da morire. Confronto sulla lotta contro il femminicidio e la violenza di genere”, questo il tema della serata evento che si terrà lunedì, 25 novembre. L’incontro sarà aperto dalla forte testimonianza dell’imprenditrice Gabriela Scibilia, che ospiterà l’evento, seguirà l’impegno delle istituzioni scolastiche, rappresentate dall’Istituto Marconi-Magano e dall’Eris, rispettivamente Maria Catena Trovato e da Antonio Oliveri; il sostegno dei club service, come il Rotary, con Cinzia Torrisi, assistente del governatore, e del volontariato come l’associazione Aurea Caritate, rappresentata da Anthea Di Benedetto. E ancora: professioniste impegnate sul fronte della difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti: la garante al Comune di Pedara, Katya Germanà, e Letizia Ferrante, psicoterapeuta presso Olos Centro studi; e il presidente della I Municipalità, Francesco Bassini. Testimonianza di Vera Squatrito, che da anni opera affinchè il sacrificio della figlia Giordana non sia stato inutile e proprio a lei è dedicato l’abito simbolo, Ti amo da morire, realizzato dalla stilista Rosa Platania, con l’assistenza di Flavio Massimo Nisi, indossato da Giuliana Petrizzo, accompagnata da Eros Piazza. Conclusioni e regia della serata evento a cura di Liliana Nigro, docente dell’Accademia di belle arti di Catania. Modera l’incontro il giornalista Daniele Lo Porto.
L’evento del 25 novembre, al Casale dell’Arte, via Plaja, 200, dalle 20, dopo una ampia tavola rotonda, sarà conclusa con la proiezione di un corto realizzato dal filmmaker Piero Sabatino, con la sfilata di abiti della stilista Pina Nannuli Scaminaci, con la performance degli studenti dell’Istituto Marconi-Mangano, diretti da Salvo Valentino e Pietro Coccuzza, esperti del laboratorio teatrale, e dalla sfilata degli allievi dell’Accademia di Belle arti di Catania, diretti dalla professoressa Liliana Nigro.
-
CRONACA6 giorni fa
Trapani, controlli del NAS: scoperta e posta sotto sequestro un’azienda vitivinicola abusiva
-
ECONOMIA5 giorni fa
Alimentazione invernale, dati BMTI: convenienti cavolfiori, cicoria, pere, clementine e patate dolci
-
CRONACA5 giorni fa
A18 Messina – Catania: riaperto stamane al transito veicolare e pedonale il ponte cavalcavia n.25
-
ECONOMIA5 giorni fa
Italia, export di olio in crescita: registrato l’aumento del 7% in volume nei primi 7 mesi del 2024
-
ATTUALITÀ3 giorni fa
Catania: al via oggi nelle scuole della città il progetto Educare alla Cultura della Legalità
-
CRONACA5 giorni fa
Catania, scoperta sala giochi abusiva: denunciato il proprietario anche per furto di energia elettrica
-
ATTUALITÀ5 giorni fa
Acireale: venerdì 22 novembre avrà luogo il convegno “Promuovere la Giustizia di Comunità attraverso il dialogo con il Territorio”
-
SANITÀ4 giorni fa
Bollettino RespiVirNet: in Italia un milione e mezzo di persone a letto con l’influenza
You must be logged in to post a comment Login