ATTUALITÀ
Santa Venerina: secondo ed ultimo weekend di EnoEtna
SANTA VENERINA – Dopo il successo del primo fine settimana, sabato 28 e domenica 29 settembre, ultimi due appuntamenti della XXIII edizione dell’importante kermesse enogastronomica, piazza delle eccellenze della Sicilia e dell’Etna.
La giornata di sabato 28 settembre sarà aperta dalla passeggiata botanica alla Cella Trichora di Santo Stefano associata a laboratori creativi rivolti ai ragazzi dai 5 agli 11 anni, a cura dell’Associazione TriChoraLab e della dottoressa Adele Maugeri.
Un percorso lungo il quale sarà possibile ammirare i paesaggi suggestivi del territorio etneo passeggiando per boschi alla scoperta delle specie arboree e delle piante aromatiche etnee.
Nel pomeriggio, dalle 16,00 alle 22,00, in Piazza Roma, all’interno di uno stand, sarà presente un banchetto per l’annullo filatelico a cura di Poste Italiane con l’apposizione di un timbro, con un logo realizzato appositamente per la manifestazione con la scritta: “EnoEtna 2019”, su una graziosa cartolina che riproduce un’immagine di una vecchia vendemmia.
Alle ore 16.30, in Via Giovanni Mangano, apertura della Via dell’Arte a cura della Consulta Giovanile del Comune di Santa Venerina che ha bandito un concorso artistico dal titolo “Legàmi” per l’ideazione, la progettazione, la realizzazione e l’istallazione di un’opera d’arte avente carattere durevole intesa a sviluppare il tema delle relazioni umane da intendersi sia come dimensione umana e sociale che come relazione con il territorio e l’ambiente vitivinicolo cui è connesso il nostro territorio. I partecipanti al concorso esporranno le loro opere nei giorni di sabato 28 settembre, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, e di domenica 29 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 24.00, presso la via Giovanni Mangano.
Alle ore 19,00, nella Villa Comunale, previsto un momento informativo sulle fitopatologie della vite.
A seguire alle ore 19,30, nella Villa Comunale, sarà possibile gustare il limoncello artigianale preparato dai ragazzi dell’Istituto Eredia di Catania.
In serata presso la Villa Comunale appuntamento con “EnoEtna…. Stellata” in cui sarà possibile gustare un primo piatto ricercato preparato da uno chef stellato collaborato dagli studenti dell’Istituto “Falcone” di Giarre. Si tratta di un tortello con guance di maialino dei Nebrodi a base di acqua di zucca, pistacchio e funghi porcini che sarà cucinato da Alessandro Ingiulla, chef stella Michelin di SàpioRestaurant di Catania.
Concluderà la giornata lo spettacolo musicale con Vincenzo Spampinato dal titolo “Mediterranean project”, alle ore 21,30, in Piazza Roma.
Domenica vi sarà il tradizionale “Palio delle Botti – III memorial Francesco Nicolosi” la cui partenza è prevista alle ore 9,30 da piazza Roma. Le coppie di spingitori di varie città del vino, tra cui anche Santa Venerina, si sfideranno nella faticosa impresa di rotolare in salita, lungo il lastricato della via Vittorio Emanuele, le pesanti botti da 500 litri, fino alla piazza del Municipio.
Nel pomeriggio, alle ore 15,30, secondo appuntamento con le EnoGite a cura dei ragazzi dell’associazione TrichoraLab che accompagneranno i visitatori alla scoperta delle eccellenza di Santa Venerina attraverso un percorso storico – culturale in via Stabilimenti, in via Fago, alla Chiesetta della Tenutella, al Museo della Distillazione per chiudere alla Pasticceria Russo dove sarà offerta una merenda a base di dolci tipici. Contributo di partecipazione euro 8,00.
A partire dalle ore 20,00, nella Villa Comunale, gli studenti dell’Istituto “Eredia” di Catania supportati dai loro professori, effettueranno delle dimostrazioni di cosmesi naturale con preparazioni di struccanti all’aloe vera.
Alle ore 20,30, in Piazza Roma, sarà proclamato l’artista vincitore del concorso “Legàmi” bandito dalla Consulta Giovanile nella “Via dell’Arte” in Via Giovanni Mangano.
Alle ore 21,00, in Piazza Roma, spazio all’opera dei pupi con lo spettacolo “Come Orlando acquistò le armi” a cura della Marionettistica “F.lli Napoli” di Catania.
In entrambi i giorni vi saranno gli stand aperti ed percorsi di degustazione dei vini DOC dell’Etna a cura di esperti sommelier. Come l’anno scorso anche quest’anno i vini proposti in degustazione sono solo etichette appartenenti al consorzio Etna DOC.
Soddisfazione espressa dal sindaco Greco : “L’intento di EnoEtna è non solo di richiamare persone ma anche di fare apprezzare i prodotti e soprattutto i produttori che vi sono a Santa Venerina con ricadute positive che vadano oltre la durata temporale della manifestazione”.
L’assessore al Turismo Alfio Di Paola nell’invitare i visitatori ad accorrere numerosi agli ultimi due appuntamenti della manifestazione aggiunge: “Il nostro territorio è di una bellezza unica nel suo genere con alle spalle la maestosità dell’Etna e di fronte il mare con dei paesaggi e panorami mozzafiato. EnoEtna con al centro il vino è un’occasione per scoprire sapori, odori, colori e specialità della nostra terra d’Etna ma anche eccellenze paesaggistiche ed architettoniche. Vi aspettiamo numerosi sabato e domenica!”
Nella Casa del Vendemmiatore (il sabato a partire alle 16,00 e la domenica a partire dalle ore 9,30) sarà possibile visitare la mostra sulle piante dell’Etna dal titolo “La flora aetnensis” a cura della dottoressa Adele Maugeri.
ATTUALITÀ
Catania: Serata evento “TI amo da morire” in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere
“Ti amo da morire. Confronto sulla lotta contro il femminicidio e la violenza di genere”, questo il tema della serata evento che si terrà lunedì, 25 novembre. L’incontro sarà aperto dalla forte testimonianza dell’imprenditrice Gabriela Scibilia, che ospiterà l’evento, seguirà l’impegno delle istituzioni scolastiche, rappresentate dall’Istituto Marconi-Magano e dall’Eris, rispettivamente Maria Catena Trovato e da Antonio Oliveri; il sostegno dei club service, come il Rotary, con Cinzia Torrisi, assistente del governatore, e del volontariato come l’associazione Aurea Caritate, rappresentata da Anthea Di Benedetto. E ancora: professioniste impegnate sul fronte della difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti: la garante al Comune di Pedara, Katya Germanà, e Letizia Ferrante, psicoterapeuta presso Olos Centro studi; e il presidente della I Municipalità, Francesco Bassini. Testimonianza di Vera Squatrito, che da anni opera affinchè il sacrificio della figlia Giordana non sia stato inutile e proprio a lei è dedicato l’abito simbolo, Ti amo da morire, realizzato dalla stilista Rosa Platania, con l’assistenza di Flavio Massimo Nisi, indossato da Giuliana Petrizzo, accompagnata da Eros Piazza. Conclusioni e regia della serata evento a cura di Liliana Nigro, docente dell’Accademia di belle arti di Catania. Modera l’incontro il giornalista Daniele Lo Porto.
L’evento del 25 novembre, al Casale dell’Arte, via Plaja, 200, dalle 20, dopo una ampia tavola rotonda, sarà conclusa con la proiezione di un corto realizzato dal filmmaker Piero Sabatino, con la sfilata di abiti della stilista Pina Nannuli Scaminaci, con la performance degli studenti dell’Istituto Marconi-Mangano, diretti da Salvo Valentino e Pietro Coccuzza, esperti del laboratorio teatrale, e dalla sfilata degli allievi dell’Accademia di Belle arti di Catania, diretti dalla professoressa Liliana Nigro.
ATTUALITÀ
Piano Rifiuti, ok dalla giunta. Schifani: «Passo decisivo per realizzare i termovalorizzatori»
Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede il nuovo Piano di gestione dei rifiuti approvato dalla giunta regionale, convocata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. Tra gli obiettivi del piano ci sono: il recupero del 65% dei rifiuti urbani, l’eliminazione dei trasferimenti dei rifiuti fuori Regione, la riduzione del 40% dei costi di trattamento rispetto a quelli attuali con un risparmio di circa 150 milioni annui, e la riduzione del conferimento in discarica depositando non oltre il 10% di tutti i rifiuti prodotti, rispettando così gli obblighi previsti dalla normativa europea. Il presidente Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano, mentre la responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. «L’approvazione del nuovo Piano rifiuti – dichiara il presidente della Regione – costituisce finalmente il punto di partenza concreto per la realizzazione dei termovalorizzatori in quanto condizione indispensabile.
Adesso passeremo alla fase della progettazione e al successivo appalto dei lavori e della gestione entro il 2025 e non oltre i primi mesi del 2026. Andremo avanti spediti, nell’interesse dei siciliani, senza indugiare mai su un pilastro portante del mio programma di governo. Archiviamo così definitivamente la stagione del conferimento in discarica sempre più gravosa per l’ambiente e offriamo una risposta integrata alla difficile situazione dei rifiuti in Sicilia che troppi oneri scarica sui cittadini e sui bilanci pubblici». Il Piano consente di modificare immediatamente i 18 Piani d’Ambito e di far partire il percorso per la realizzazione degli impianti di riduzione del conferimento in discarica dei rifiuti e l’eliminazione dei trasferimenti fuori Regione, con la drastica riduzione dei costi a carico dei cittadini siciliani, degli enti locali e della stessa Regione in relazione alla progressiva attuazione degli obiettivi di riciclaggio e recupero. In particolare, i termovalorizzatori, le cui aree di realizzazione sono state già individuate nel sito di Bellolampo a Palermo e nell’area industriale di Catania dopo alcune conferenze di servizio con i principali enti coinvolti, saranno interamente pubblici e realizzati dalla Regione con i fondi già stanziati all’interno dell’Accordo di coesione siglato a maggio con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. I due impianti avranno una capacità complessiva di 600 mila tonnellate annue e produrranno insieme una potenza energetica di 50 Megawatt. Il nuovo Piano arriva al culmine di un complesso procedimento che ha visto coinvolti l’Assemblea regionale siciliana, le autonomie locali, gli operatori d’ambito e ha ottenuto le valutazioni ambientali strategiche dopo lo svolgimento di tutti gli adempimenti istruttori. In ultimo, qualche settimana fa il parere positivo del Cga sulla procedura da adottare che ha dato l’ok definitivo all’ordinanza per approvare il nuovo piano di gestione dei rifiuti.
ATTUALITÀ
Catania: al via oggi nelle scuole della città il progetto Educare alla Cultura della Legalità
Ha preso il via oggi il progetto di educazione alla cultura della legalità promosso dalla Polizia di Stato e rivolto agli studenti di quattro scuole della città.
Fortemente voluta dal Questore di Catania, l’iniziativa nasce grazie ad un’intesa con diversi attori istituzionali e sociali del territorio, in particolare con Confindustria Catania, con i Dirigenti scolastici, con le Associazioni antiracket e con professionisti della comunicazione.
Il primo incontro si è svolto, questa mattina, presso l’Istituto Omnicomprensivo “Pestalozzi”, nel quartiere Librino, con il coinvolgimento diretto degli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola superiore di secondo grado.
Ad interloquire con i ragazzi è stato il Questore, dott. Giuseppe Bellassai, che ha introdotto il tema principale dell’incontro incentrato sul fenomeno mafioso, spiegando le diverse fasi legate alla nascita e all’evoluzione delle organizzazioni criminali, soffermandosi, in particolare, sulle attività illecite che trovano nello spaccio di droga il volano dell’economia dell’intero sistema mafioso.
Il Questore ha tracciato, poi, il profilo storico e organizzativo delle cosche che operano nel territorio catanese, mostrando alcune immagini relative alla ripartizione delle diverse piazze di spaccio, gestite dalle diverse organizzazioni criminali.
Tra gli altri temi affrontati durante l’incontro spicca senz’altro quello legato alla violenza di genere, anche in ragione della ormai prossima ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Le considerazioni del Questore, che ha mostrato anche alcune slides relative ai temi trattati, hanno catturato l’attenzione dei ragazzi che si sono sentiti coinvolti per poi esprimere e condividere le loro riflessioni e le loro emozioni, dando vita ad un vivace dibattito.
Ha destato interesse anche l’intervento della Vice Presidente di Confindustria Catania, dott.ssa Monica Luca, che si è soffermata sul mondo delle attività imprenditoriali e di come sia possibile fare impresa nel territorio senza cedere, in alcun modo, ai fenomeni del racket e dell’usura, trovando nelle Forze di Polizia un supporto immediato e concreto.
Il progetto della Questura di Catania proseguirà nei prossimi giorni, con ulteriori tappe nelle scuole cittadine.
-
ECONOMIA3 giorni fa
Alimentazione invernale, dati BMTI: convenienti cavolfiori, cicoria, pere, clementine e patate dolci
-
CRONACA5 giorni fa
Trapani, controlli del NAS: scoperta e posta sotto sequestro un’azienda vitivinicola abusiva
-
ECONOMIA3 giorni fa
Italia, export di olio in crescita: registrato l’aumento del 7% in volume nei primi 7 mesi del 2024
-
CRONACA4 giorni fa
A18 Messina – Catania: riaperto stamane al transito veicolare e pedonale il ponte cavalcavia n.25
-
ATTUALITÀ1 giorno fa
Catania: al via oggi nelle scuole della città il progetto Educare alla Cultura della Legalità
-
CRONACA3 giorni fa
Catania, scoperta sala giochi abusiva: denunciato il proprietario anche per furto di energia elettrica
-
CRONACA5 giorni fa
Palermo: revocate dalla Guardia di Finanza 227 domande di Reddito di Cittadinanza per un valore complessivo di 2.2 milioni di euro
-
ATTUALITÀ3 giorni fa
Acireale: venerdì 22 novembre avrà luogo il convegno “Promuovere la Giustizia di Comunità attraverso il dialogo con il Territorio”
You must be logged in to post a comment Login