ATTUALITÀ
Cus Catania: sport a squadre e individuali, la situazione dopo il Dpcm e le decisioni del Coni
CUS CATANIA – Metà novembre. Doveva essere, secondo i calendari redatti a settembre, il periodo di avvio dei campionati di molte nostre squadre della sezione agonistica.
Nel week end dovevano esordire basket e rugby, la prossima settimana il volley e poi il basket in carrozzina, mentre la canoa polo, dopo aver giocato a settembre metà del suo campionato, ha dovuto rinunciare alla seconda parte del torneo. Tutto finito e in attesa della nuova stagione (nel caso della canoa polo), tutto rinviato nel caso degli altri sport di squadra, almeno fino a gennaio. La nuova ondata della pandemia si è abbattuta come sappiamo sullo sport, soprattutto su quello dilettantistico. Il 2021, si spera da gennaio, potrebbe segnare la ripresa (o l’inizio) dei tornei. Il Coni intanto ha comunicato quali competizioni considerare di livello nazionale. Sulla base di questi ultimi dati, facciamo allora il punto della situazione per quanto riguarda le squadre. Da loro si parte, appunto perché in questo fine settimana dovevano cominciare i campionati, ma sarà inquadrata anche la situazione degli sport individuali.
Basket. La Fip è stata fra le più “strette” nell’interpretazione dei nuovi Dpcm ritenendo di non poter considerare “di interesse nazionale” tutti i campionati diversi da Serie A, A2, B maschile e A1 e A2 femminile. La serie C maschile del Cus Catania (che doveva cominciare in questo week end a Ragusa) dunque è contemplata a livello regionale, con conseguenze sugli allenamenti. In serie B-C femminile, stesso discorso (il calendario era ancora in stand by, prima della seconda ondata). Tutto fermo e attesa. L’idea di ripresa dei campionati è per gennaio, ma non è ancora ufficiale.
Rugby. Anche in questo caso l’inizio doveva essere in questo fine settimana col Ragusa rugby, per la serie B. Doveva partire in questo week end anche l’U18 elite. Come per tutte le altre sezioni si rispettano i protocolli per gli allenamenti. Per il resto, nelle regioni ‘Gialle’ e ‘Arancioni’, scrive la Fir, tutte le attività non di interesse nazionale possono proseguire gli allenamenti solamente in forma individuale e senza possibilità di accedere e utilizzare la palestra e gli spogliatoi. Il Consiglio Federale ha intanto già deciso che tutti i campionati nazionali e regionali siano rinviati al 24 gennaio 2021.
Volley. Sono state ritenute di interesse nazionale tutte le manifestazioni e competizioni già considerate tali dalla Federazione Italiana Pallavolo che, alla luce delle restrizioni contenute nel Dpcm del 3 novembre e nel prendere atto della situazione epidemiologica, ha stabilito per la pallavolo indoor di sospendere i tornei di interesse nazionale di ogni ordine e grado – ad eccezione dei campionati nazionali di serie A la cui organizzazione rimane di competenza delle Leghe – rinviandoli al prossimo mese di gennaio. Gli allenamenti continuano per serie C ed U 19. La C sarebbe dovuta partire il 21 novembre.
Basket in carrozzina. L’avvio del torneo era previsto per il 29 novembre a Termoli. La Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina attraverso una delibera del presidente Fernando Zappile ha disposto lo slittamento di tutti i campionati. Per il campionato italiano di Seria B (dove milita il CUS Cus Catania): inizio il 9 gennaio 2021, fine entro il 30 maggio 2021.
Canoa Polo. la Fick dopo aver stabilito di non far giocare la giornata di campionato che si sarebbe svolta a Catania e a Milano a metà ottobre, ha comunicato l’annullamento degli eventi e delle competizioni di Canoa Polo 2020, sia a livello nazionale che a livello regionale. La squadra del Cus, a metà stagione era in lotta per i play off di serie A.
Baseball. Sport estivo per eccellenza, ha visto completati tutti i tornei in cui sono protagoniste le nostre Under, adesso si è in attesa, come in tutte le discipline, dell’evolversi della pandemia e degli attesi vaccini. Ad aprile riprendono i campionati, per la stagione 2021 e già dalla settimana prossima inizieranno gli allenamenti, come da nota emanata dalla federazione, allo scopo di preparare la prossima stagione.
Questa la situazione degli sport di squadra che dovevano cominciare (o completare) i tornei in questa fase dell’anno. Anche negli sport individuali, la situazione ovviamente è mutata. Qualcuno non è sport di contatto. Nel tennis sono state sospese, come in tutte le discipline, le competizioni non riconosciute di interesse nazionale. Sono mantenuti i tornei individuali che siano aperti alla partecipazione di tutti i tesserati atleti agonisti a livello nazionale. I campi del Cus sono all’aperto, ed è consentito allenarsi, anche in preparazione dei vari tornei. Chi può svolgere sedute di allenamento, lo fa ovviamente nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste dal Dpcm e dalle linee guida. La federscherma ha comunicato che le competizioni regionali e nazionali olimpica e paralimpica, programmate nei mesi di novembre e dicembre, sono rinviate a data da destinarsi. Le gare, per le quali si conferma comunque l’organizzazione, potranno essere svolte dal mese di gennaio 2021, ma tutto dipenderà dall’evoluzione della situazione epidemiologica sul territorio nazionale. Restano consentiti gli allenamenti per le stesse gare.
Nell’arrampicata sportiva, attivati allenamenti per il gruppo di senior che si prepara agli assoluti e per i ragazzi del circuito regionale che si allenano per i nazionali; posticipate le gare federali; le competizioni regionali invece fungeranno da selezioni per le gare nazionali. Nell’atletica, i centri di avviamento alla disciplina si intendono autorizzati in ragione di quanto previsto dal Dpcm. Gli impianti restano aperti dato che sono destinati alla pratica di una disciplina individuale. Nella bellissima pista all’aperto del Cus Ct, allenamenti dalle categorie giovanili agli assoluti. Le gare regionali sono sospese. Per quanto riguarda le manifestazioni nazionali, da gennaio dovrebbero partire le gare indoor e le corse campestri nelle diverse categorie, sono previsti il trofeo invernale di marcia oltre al trofeo lanci invernale, ma tutto ovviamente dipende dall’evoluzione che avrà l’emergenza epidemiologica. Per quanto riguarda la canoa, il presidente della federazione nazionale Bonaiuto ha comunicato di “proseguire all’aperto le attività, in barca singola possibilmente, ancorché la canoa non sia considerata e ricompresa tra quelli di contatto, come indicato nel provvedimento del Ministro per le politiche giovanili e lo sport del 13 ottobre scorso. Le sessioni di allenamento saranno fondamentali per la prossima stagione sportiva nazionale”.
Nel canottaggio, è consentito organizzare eventi e competizioni riconosciuti di interesse nazionale ed allenarsi per prepararsi agli stessi. Attività nazionali consentite dunque ma i COL dei campionati hanno quasi tutti rinunciato perché gli spostamenti sono difficili da effettuare. Per ciò che concerne la ginnastica ritmica le agonistiche si allenano in palestra, le pre-agoniste all’aperto. Tornei sospesi a livello regionale, ce ne sarà uno a livello nazionale a dicembre. Per la lotta (come per tutte le discipline Fijlkam), dopo il Dpcm e le comunicazioni del Coni, resta consentita per gli atleti agonisti nel più rigoroso rispetto di protocolli e linee guida, l’attività di allenamento a porte chiuse esclusivamente in preparazione degli eventi ricompresi nella lista emanata dal Coni.
Nel pattinaggio, allenamenti con numero ridotto all’aperto e al momento nessuna gara in programma. Per quanto riguarda gli scacchi, la Fsi, a seguito dell’annullamento della Finale dei Campionati individuali per l’anno in corso, ha organizzato i Campionati Italiani Online 2020. Il gioco on line al momento è quello di gran lunga più praticato, anche dal Cus Catania Etna Scacchi, che sta preparando il campionato italiano di serie A1 a squadre, previsto al momento dal 12 al 14 marzo prossimi.
ATTUALITÀ
Intimidazione ad Altofonte, Tamajo: «Gesto crudele, solidarietà all’imprenditore colpito»
L’assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana, Edy Tamajo, ha espresso ferma condanna per il grave atto intimidatorio ai danni di un imprenditore avvenuto ad Altofonte, in provincia di Palermo, e accompagnato dalla brutale uccisione di alcuni animali e dall’esposizione di una testa mozzata di cavallo.
«Esprimo massima solidarietà all’imprenditore vittima di un vile gesto. Questo atto di inaudita crudeltà – ha detto Tamajo – rappresenta una mentalità mafiosa che deve essere sradicata. È fondamentale che i Carabinieri e la magistratura facciano piena luce su questo episodio e portino i responsabili di fronte alla giustizia. Questi gesti di violenza devono essere affrontati non solo con l’azione delle forze dell’ordine, ma anche con un impegno forte nella diffusione della cultura della legalità nelle scuole, affinché le future generazioni possano crescere libere da questa mentalità».
ATTUALITÀ
Rifiuti in Sicilia, stato di emergenza per la discarica di Mazzarrà Sant’Andrea. Di Mauro: «Area in sicurezza»
La Regione Siciliana ha deliberato lo stato di crisi e di emergenza regionale per la discarica di Mazzarrà Sant’Andrea in contrada Zuppà, nel Messinese. Il provvedimento, che avrà la durata di 12 mesi, è stato adottato dalla giunta regionale, su proposta del presidente Renato Schifani. La giunta ha anche dato il via libera alla nomina del commissario delegato alla gestione della discarica: l’incarico è stato conferito al dirigente regionale del dipartimento Acque e rifiuti, Arturo Vallone, su proposta dell’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Roberto Di Mauro.
Il dipartimento Acqua e rifiuti ha assegnato al Comune di Mazzarrà Sant’Andrea risorse per un milione e mezzo di euro, destinate ad interventi urgenti, quali operazioni di gestione ordinaria, sorveglianza attiva, dotazione di dispositivi antincendio ed emungimento del percolato.
«Stiamo agendo su due fronti – afferma l’assessore Di Mauro – da un lato adottiamo misure d’emergenza per fronteggiare le criticità ambientali e sanitarie legate al sito, dall’altro sviluppiamo un progetto per mettere in sicurezza l’intera area e proteggere dal rischio di danni ambientali gli abitanti di Mazzarrà e dei numerosi Comuni del comprensorio. Il progetto – ha aggiunto l’assessore – prevederà un investimento di circa 30 milioni di euro di risorse del Pnrr, sulla base dell’Accordo per l’attuazione degli interventi concordato con il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica».
Domani, giovedì 21 novembre, alle 10,30 i tecnici dell’assessorato regionale, del Comune di Mazzarrà Sant’Andrea e altri rappresentanti istituzionali si incontreranno nel sito della discarica per stabilire il programma degli interventi.
ATTUALITÀ
Catania: al via oggi nelle scuole della città il progetto Educare alla Cultura della Legalità
Ha preso il via oggi il progetto di educazione alla cultura della legalità promosso dalla Polizia di Stato e rivolto agli studenti di quattro scuole della città.
Fortemente voluta dal Questore di Catania, l’iniziativa nasce grazie ad un’intesa con diversi attori istituzionali e sociali del territorio, in particolare con Confindustria Catania, con i Dirigenti scolastici, con le Associazioni antiracket e con professionisti della comunicazione.
Il primo incontro si è svolto, questa mattina, presso l’Istituto Omnicomprensivo “Pestalozzi”, nel quartiere Librino, con il coinvolgimento diretto degli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola superiore di secondo grado.
Ad interloquire con i ragazzi è stato il Questore, dott. Giuseppe Bellassai, che ha introdotto il tema principale dell’incontro incentrato sul fenomeno mafioso, spiegando le diverse fasi legate alla nascita e all’evoluzione delle organizzazioni criminali, soffermandosi, in particolare, sulle attività illecite che trovano nello spaccio di droga il volano dell’economia dell’intero sistema mafioso.
Il Questore ha tracciato, poi, il profilo storico e organizzativo delle cosche che operano nel territorio catanese, mostrando alcune immagini relative alla ripartizione delle diverse piazze di spaccio, gestite dalle diverse organizzazioni criminali.
Tra gli altri temi affrontati durante l’incontro spicca senz’altro quello legato alla violenza di genere, anche in ragione della ormai prossima ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Le considerazioni del Questore, che ha mostrato anche alcune slides relative ai temi trattati, hanno catturato l’attenzione dei ragazzi che si sono sentiti coinvolti per poi esprimere e condividere le loro riflessioni e le loro emozioni, dando vita ad un vivace dibattito.
Ha destato interesse anche l’intervento della Vice Presidente di Confindustria Catania, dott.ssa Monica Luca, che si è soffermata sul mondo delle attività imprenditoriali e di come sia possibile fare impresa nel territorio senza cedere, in alcun modo, ai fenomeni del racket e dell’usura, trovando nelle Forze di Polizia un supporto immediato e concreto.
Il progetto della Questura di Catania proseguirà nei prossimi giorni, con ulteriori tappe nelle scuole cittadine.
-
CRONACA4 giorni fa
Trapani, controlli del NAS: scoperta e posta sotto sequestro un’azienda vitivinicola abusiva
-
ECONOMIA3 giorni fa
Alimentazione invernale, dati BMTI: convenienti cavolfiori, cicoria, pere, clementine e patate dolci
-
CRONACA4 giorni fa
Palermo: revocate dalla Guardia di Finanza 227 domande di Reddito di Cittadinanza per un valore complessivo di 2.2 milioni di euro
-
CRONACA3 giorni fa
Catania, scoperta sala giochi abusiva: denunciato il proprietario anche per furto di energia elettrica
-
ECONOMIA3 giorni fa
Italia, export di olio in crescita: registrato l’aumento del 7% in volume nei primi 7 mesi del 2024
-
CRONACA3 giorni fa
A18 Messina – Catania: riaperto stamane al transito veicolare e pedonale il ponte cavalcavia n.25
-
CULTURA7 giorni fa
Catania: sabato 16 novembre l’inaugurazione della bi-personale di pittura dei maestri Pina Mazzaglia e Mauro Meli
-
SANITÀ2 giorni fa
Bollettino RespiVirNet: in Italia un milione e mezzo di persone a letto con l’influenza
You must be logged in to post a comment Login