Connect with us

ATTUALITÀ

Taormina, NO ad aule pollaio per la scuola dell’infanzia. Protesta dei genitori

Riceviamo e pubblichiamo dai genitori Alessandra Cacopardo, Ferrara Antonella, Francesca Napoli

TAORMINA – I genitori della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo 1 di Taormina, vogliono esprimere tutto il loro dissenso riguardo lo spostamento della stessa, nella nuova sede sita in Via Bagnoli Croci, angolo Via Miss Mabel Hill.

La situazione venutasi a creare con la pandemia di COVID-19, alla luce delle ultime disposizioni mediche e governative, impone il distanziamento sociale anche nelle scuole, con conseguente potenziamento di organico. Ci si ritrova oggi invece, ad avere camere d’albergo riconvertite a “classi” piccolissime, in cui non solo il distanziamento è annullato, ma dove i bambini non hanno nemmeno la possibilità di muoversi liberamente al loro interno.

Ad oggi non è nemmeno avvenuto il potenziamento di organico. Gli effetti personali dei piccoli, giubbotti e zaini, devono essere lasciati fuori, accatastati uno sull’altro su un tavolinetto, proprio per la mancanza di spazio. I rappresentanti dei genitori delle tre classi, con una piccola delegazione di genitori, hanno cercato di capire come si fosse arrivati a questa soluzione, facendo più incontri e chiedendo più volte delucidazioni in merito. Dalla sede comunale, che ha regolare documentazione, si apprende che la scelta della sede è stata definita dalla dirigente scolastica e da due rappresentanti del consiglio d’istituto, che hanno dato il loro benestare.

Nessun rappresentante di classe, né genitore è stato interpellato e ci si è ritrovati ad avere delle camere d’albergo in funzione di aule. La rabbia cresce ancora di più, perché da un’incontro fatto con Monsignor Padre Carmelo Lupò, si evince la sua piena disponibilità nel fornire all’istituto comprensivo tre aule vere e proprie, in Via Pirandello, che avrebbero rispettato tutti i requisiti necessari, ma pare che la sua proposta, alla luce della scellerata scelta, non sia stata proprio presa in considerazione!
Stanze di albergo pessimamente adeguate ed allestite a scuola d’infanzia, contro tre classi vere e proprie; non era poi cosi difficile effettuare la scelta!

L’amministrazione Comunale è stata sempre attenta e presente in questo periodo, dando la possibilità, anche ai genitori, di poter interagire, ma, in questa decisione di plesso scolastico, siamo stati tagliati fuori, siamo stati messi davanti al fatto compiuto, quando ormai il punto di non ritorno era stato già superato.

In data 03/11/2020 è stata inviata alla dirigente scolastica tramite pec una richiesta di incontro, alla quale non è mai pervenuta risposta.
Da questo malcontento è nata una raccolta firme, con cui il 99% degli aventi diritto alla scuola d’infanzia ha manifestato il proprio disappunto.
Stiamo solamente dando voce ai nostri bambini!

Questa raccolta firme, nella giornata di ieri è stata inviata al Signor Prefetto di Messina, al Signor Sindaco di Taormina e alla Dirigente, con la speranza che chi di competenza possa certificare l’ idoneità delle “ Aule Pollaio “ è che comunque si operi per il benessere dei bambini.

ATTUALITÀ

Acireale, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: le iniziative in programma il 4 novembre

Lunedì 4 novembre alle ore 9.30 in piazza Garibaldi avrà inizio la cerimonia cittadina in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze armate.

La cerimonia avrà inizio con l’Alzabandiera solenne. Si procederà alla deposizione della corona d’alloro e alla lettura del messaggio del capo dello Stato alle forze armate da parte del presidente del consiglio comunale Michele Greco e del messaggio ufficiale pronunciato dal sindaco della Città Roberto Barbagallo.

Nell’occasione sarà consegnata la civica benemerenza al sergente paracadutista Davide Giovanni Grasso.

Saranno presenti alla cerimonia le massime autorità civili e militari cittadine e le associazioni combattentistiche e d’arma cittadine. Inoltre, interverranno gli alunni degli istituti comprensivi cittadini formeranno il coro che animerà con canti patriottici la cerimonia, accompagnati dal Complesso Bandistico “Città di Acireale” diretto dal M° Salvo Miraglia.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Successo per la terza edizione del Festival delle Parrocchie 3 – Insieme è più bello…



CATANIA – Va in archivio la terza edizione del Festival delle Parrocchie, una festa che ha coinvolto parrocchie, oratori e associazioni
È stata una grande festa, oltre ad un profondo momento di riflessione sui temi della speranza – che unisce le persone – e della bellezza, da rintracciare nelle piccole cose che emozionano ciascuno di noi. La terza edizione del Festival delle Parrocchie è andata in archivio, uno spettacolo emozionante quello andato in scena al Teatro Metropolitan di Catania grazie agli sforzi dell’associazione Atacanì e di Missione Chiesa-Mondo. L’Arcidiocesi di Catania ha dato la sua benedizione e ha assicurato la propria presenza, con in testa mons. Luigi Renna, presente in prima fila per ammirare le performance delle parrocchie, degli oratori e delle associazioni sul tema di quest’anno: “Speranza che Unisce, Bellezza che Emoziona”.

Anche il prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, tra il pubblico in sala. L’evento è stato condotto da Salvo La Rosa, prezioso il supporto dell’associazione Buio in Sala – acting school. Canti e balli sono stati inframezzati da momenti di dialogo.

Ospiti della serata Corrado Neri, Federica Contarino e Giuseppe Castiglia. Riportate sul palco del Metropolitan le testimonianze del Maestro Giovanni Allevi, del presidente del Tribunale dei minori, Roberto Di Bella e delle suore Benedettine di Catania.

I grandi protagonisti, comunque, sono stati i ragazzi, straordinari interpreti dello spirito che accompagna il Festival delle Parrocchie con le loro performance: “Insieme è più bello”. In chiusura di serata è stata raccontata anche la preziosa esperienza di “All’Unisono”, iniziativa che ha promosso nuove connessioni tra le realtà parrocchiali della Diocesi etnea. In effetti, ora più che mai, questo può essere definito anche Festival delle Connessioni, per la capacità che ha di creare rapporti profondi e autentici tra chi vi partecipa. Sono stati lanciati anche degli input per nuovi progetti futuri, in particolare l’iniziativa “Adotta una parrocchia” i cui dettagli saranno resi noti nei prossimi mesi.

Durante la serata ha avuto positivo riscontro anche la diretta radiofonica su Radio Studio Italia con interviste e musica. Il commento del presidente dell’associazione Atacanì, Domenico Luvarà, al termine della manifestazione: “Sono emozionato – ha ammesso -. Anche quest’anno il Teatro Metropolitan si è riempito di persone che hanno partecipato con trasporto e interesse. Devo ringraziare tutte le persone che si sono spese affinché il festival fosse un successo e i benefattori che con il loro supporto hanno dimostrato sensibilità e attaccamento ai valori che vogliamo trasmettere tramite questo appuntamento. I ragazzi hanno toccato le corde giuste, emozionandosi e regalando emozioni a chi ha vissuto l’evento in qualità di spettatore. Ci prepariamo ai prossimi impegni, con la voglia di restare insieme e continuare a riflettere su temi profondi, mettendoli in scena in forma artistica”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Aci Catena: numerose iniziative in programma il 4 novembre in occasione della Giornata delle Forze Armate

In occasione del 4 novembre, giornata delle Forze Armate e festa dell’Unità nazionale, anche Aci Catena organizzerà una serie di momenti di ricordo e commemorazione.

Ore 9.30 – San Nicolò, Monumento dei Caduti – riunione in piazza Alfio Allegra di tutte le associazioni, delle autorità civili, militari, religiose e scolastiche con la sindaca che, accompagnata dal Gonfalone della Città, deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti in guerra di San Nicolò;

Ore 10.30, Aci S.Filippo, riunione davanti al Sagrato della Basilica, di tutte le associazioni, delle autorità civili, militari, religiose e scolastiche con la sindaca accompagnata dal Gonfalone della città, deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti in guerra di Aci San Filippo;

Ore 11,30Aci Catena, riunione in via Vittorio Emanuele, largo antistante il municipio, di tutte le associazioni, delle autorità civili, militari, religiose e scolastiche con la sindaca, che accompagnata dal Gonfalone della Città deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti in guerra di Aci Catena.

Continua a leggere

Notizie più lette