Connect with us

ATTUALITÀ

Catania, botti illegali: controlli e sequestri

CATANIA – Scattano i controlli serrati, così come disposto dal Questore di Catania, per il contrasto dell’utilizzo dei cosiddetti “botti illegali”, un fenomeno che in corrispondenza della fine di ogni anno è causa di numerosi ferimenti, anche gravi.

Nella giornata di ieri, personale delle Volanti, nell’ambito dell’attività volta a contrastare il fenomeno del commercio illegale di artifici pirotecnici, ha proceduto a sequestrare materiale pirotecnico posto in vendita in alcuni banchetti posizionati sulla sede stradale in via Carrubella, in Viale della Regione e in Piazza Bovio. Gli artifici, rientranti nella categoria F1, F2 ed F4, aventi una massa esplosiva di circa 3 Kg, venivano sequestrati a carico di ignoti e, su disposizione del P.M., immediatamente distrutti da personale del Nucleo Artificieri.

Anche questa mattina, nella zona del mercato di piazza Carlo Alberto, ma stavolta a cura degli agenti del Commissariato Centrale, sono stati sequestrati, a carico di ignoti. probabilmente allontanatisi alla vista del personale operante in uniforme, artifici pirotecnici di varia tipologia (F1, F2, F3) comprendenti tubi e petardi, per un peso complessivo di circa 18 kg. Tutto il materiale è stato consegnato agli artificieri della Questura che provvederanno, previa autorizzazione dell’A.G., alla loro distruzione per brillamento.

La raccomandazione, come per ogni anno, rimane quella della massima prudenza: ricordando che a causa del “coprifuoco” è vietato uscire di casa dalle 22 alle 7 del mattino dell’1 gennaio (a meno di urgenze e dei casi previsti dal Dpcm), l’uso di petardi e mortaretti è assolutamente vietato e pericoloso.

Anche nella notte di capodanno, la Polizia di Stato vigilerà assiduamente sul territorio e provvederà a sanzionare comportamenti pericolosi e scorretti che possano compromettere l’incolumità dei cittadini.

ATTUALITÀ

Acireale, Commemorazione dei Defunti: stamane la cerimonia in memoria dei caduti di tutte le guerre


Questa mattina, in occasione della giornata dedicata alla commemorazione dei defunti, la chiesa centrale del cimitero ha ospitato la celebrazione eucaristica presieduta da dal vescovo della diocesi di Acireale Antonino Raspanti, in suffragio dei Caduti di tutte le guerre e delle vittime di ogni forma di violenza.
Sono intervenute le autorità civili e militari e le associazioni d’arma e di volontari cittadine.
Al termine della celebrazione il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, nel corso della cerimonia commemorativa, ha deposto due corone d’alloro dinanzi al sacrario nel quale sono sepolte le vittime dei due conflitti mondiali e ha dichiarato: “Oggi tutti noi abbiamo l’occasione di fermarci e di pensare alle vittime di conflitti recenti e passati, a chi ha subito violenza, discriminazione e ingiustizia. Ricordiamo anche coloro che in silenzio hanno subito le conseguenze delle guerre. Ricordiamoci sempre dell’importanza della pace, abbiamo il compito e l’impegno di promuovere sempre il dialogo, la comprensione e la solidarietà. E’ nostra la responsabilità di educare le future generazioni al valore della pace, della tolleranza e del rispetto reciproco. Vi invito a un momento di silenzio per onorare la memoria di tutti coloro che hanno perso la vita a causa delle guerre e della violenza e infine permettetemi di mandare a nome della Città di Acireale un caloroso abbraccio a tutti i familiari delle vittime della Città di Valencia”.  

Per la Città di Acireale erano presenti il presidente del consiglio comunale Michele Greco, l’assessore Giuseppe Vasta e l’assessore Enzo Di Mauro.
L’evento curato dal Cerimoniale del Comune di Acireale è stato impreziosito dai fiati della banda musicale Gaetano Miraglia Città di Acireale.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Ragusa: martedì 5 novembre l’istituto Vann’Antò ospiterà l’incontro Le parole fanno più male delle botte

Martedì 5 novembre, dalle ore 18:30 alle ore 20:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Vann’Antò – Palazzello di via Ruggero Leoncavallo 3 a Ragusa, i genitori di tutti gli studenti delle classi secondarie di primo grado, le meglio note scuole medie, sono invitati a partecipare ad un importantissimo momento di incontro organizzato grazie alla sinergia tra l’Istituto, l’Arma dei Carabinieri di Ragusa e la preziosa disponibilità della Fondazione Carolina, presieduta e fondata da Dott. Paolo Picchio, padre di Carolina, vittima di bullismo e cyberbullismo toltasi tragicamente la vita a soli 14 anni nella notte tra il 4 ed il 5 gennaio del 2013.
Grazie alla dedizione del padre, che ha fatto della sensibilizzazione a queste cruciali tematiche verso i più giovani e, soprattutto, i loro genitori, la propria ragione di vita, Carolina è divenuta icona della lotta a questo tanto triste quanto dilagante fenomeno.
Il momento d’incontro rappresenterà l’apice di un percorso, fortemente voluto dall’Istituto e reso possibile dall’intervento qualificato dello staff di professionisti che compongono la Fondazione, che ha visto alcuni degli studenti al centro di un progetto incentrato sulle dinamiche che sottendono oggi il bullismo in rete, complice il cattivo uso che, troppo di frequente, i più giovani ne fanno, spesso all’oscuro dei propri genitori. La testimonianza diretta del Dott. Picchio sarà motivo di una riflessione attenta ed approfondita, alla quale tutti i genitori sono invitati a prender parte.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Acireale, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: le iniziative in programma il 4 novembre

Lunedì 4 novembre alle ore 9.30 in piazza Garibaldi avrà inizio la cerimonia cittadina in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze armate.

La cerimonia avrà inizio con l’Alzabandiera solenne. Si procederà alla deposizione della corona d’alloro e alla lettura del messaggio del capo dello Stato alle forze armate da parte del presidente del consiglio comunale Michele Greco e del messaggio ufficiale pronunciato dal sindaco della Città Roberto Barbagallo.

Nell’occasione sarà consegnata la civica benemerenza al sergente paracadutista Davide Giovanni Grasso.

Saranno presenti alla cerimonia le massime autorità civili e militari cittadine e le associazioni combattentistiche e d’arma cittadine. Inoltre, interverranno gli alunni degli istituti comprensivi cittadini formeranno il coro che animerà con canti patriottici la cerimonia, accompagnati dal Complesso Bandistico “Città di Acireale” diretto dal M° Salvo Miraglia.

Continua a leggere

Notizie più lette