ATTUALITÀ
Cenere vulcanica, a Riposto scuole chiuse per 3 giorni (VIDEO)
RIPOSTO – Nuova emergenza cenere vulcanica a Riposto.
Il sindaco Enzo Caragliano, stamane, poco dopo l’evento calamitoso di origine vulcanica si è attivato per coordinare tutte le misure necessarie per fronteggiare al meglio le criticità determinatesi dalla copiosa pioggia di lapilli che ha reso impraticabile gran parte del sistema di mobilità cittadina.
In prima battuta, alle 11 di questa mattina, è stato attivato nella sede dell’Ufficio tecnico del Comune il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) al fine di assicurare, nell’ambito del territorio del Comune di Riposto, interamente interessato dalla caduta di cenere e lapilli vulcanici del 28 febbraio e 7 marzo 2021, la direzione e il coordinamento delle attività di monitoraggio degli eventi e di raccolta, stoccaggio e smaltimento dei materiali.
Sono state quindi attivate le varie funzioni di emergenza in seno al Centro Operativo Comunale. Alla riunione tecnica presieduta dal sindaco Enzo Caragliano hanno preso parte l’assessore alla Protezione civile, avv. Paola Emanuele l’ing. Orazio Di Maria, titolare P.O. Protezione civile, l’ing.Cinzia Garozzo (Funzione Tecnica e pianificazione – presidio operativo), geom.Giuseppe Messina (Materiali e mezzi), il comandante della Polizia locale Salvatore Fresta (Strutture operative locali e viabilità), geom.Salvatore Puglisi (Assistenza alla popolazione), Rosario Raciti (tecnico servizio pronta reperibilità).
Presenti alla riunione tecnica per il coordinamento delle azioni, anche l’assessore Carmelo D’Urso e il consigliere Carlo Copani. “Da una prima sommaria ricognizione nel territorio è emerso che la cenere vulcanica – afferma il sindaco Enzo Caragliano – ha ricoperto con uno spesso strato di materiale tutte le strade e gli spazi pubblici e privati del territorio comunale creando condizioni di rischio relativo alla possibilità di incidenti e alla produzione di polveri. Per tale ragione si è inteso programmare con urgenza la pulizia delle aree di pertinenza degli edifici scolastici e delle strade pubbliche ad essi adiacenti al fine di garantire idonee condizioni di sicurezza per lo svolgimento dell’attività didattica.
Quindi, con apposita ordinanza, si è deciso di sospendere per i giorni 8, 9 e 10 marzo 2021 le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. Le strutture scolastiche, tuttavia, dovranno essere mantenute aperte dal personale addetto negli orari di servizio per consentire le operazioni di pulizia”.
“La sabbia vulcanica raccolta dai cittadini nelle proprie abitazioni e spazi privati – chiarisce l’assessore alla Protezione civile, Paola Emanuele – sarà prelevata dalla Tech servizi, la società addetta alla raccolta dei rifiuti nelle giornate di mercoledì e venerdì. I cittadini potranno depositare la sabbia raccolta in sacchetti trasparenti da riporre in prossimità della propria abitazione dalle 21 dei giorni precedenti fino alle 6 di mercoledì e venerdì. E’ assolutamente vietato depositare la sabbia vulcanica nei cassonetti della nettezza urbana”.
Con altra ordinanza sindacale si è stabilito che, in tutte le strade del territorio comunale, fino alla cessazione dell’attività vulcanica che determina la ricaduta di cenere e al ripristino delle condizioni preesistenti, ovvero all’eliminazione della cenere vulcanica, è istituito il limite di velocità di 30 Km/h per gli autoveicoli circolanti; è vietata la circolazione dei mezzi a due ruote.
Sempre nell’ambito della riunione tecnica svoltasi all’Ufficio tecnico dopo l’attivazione del Coc, il sindaco Enzo Caragliano, l’assessore Paola Emanuele, unitamente ai rappresentanti delle varie funzioni di Protezione civile, hanno incontrato due rappresentanti della Protezione civile regionale, il geom.Mario Fichera e Orazio Pulvirenti del Servizio Sismico Vulcanico, ai quali è stata rappresentata la necessità del supporto operativo della Protezione civile per la rimozione urgente della sabbia depositata da privati in sacchetti, particolarmente in alcuni crocevia; lo spazzamento davanti gli edifici pubblici, con particolare attenzione alle scuole; lo spazzamento in tutte le arterie stradali del territorio, con particolare urgenza nel centro storico e la pulizia dei tombini.
In questa cornice è stata trasmessa la richiesta di dichiarazione stato di calamità – Eventi vulcanici del 28 febbraio e del 7 marzo 2021. Da una sommaria stima, ricavata anche da eventi precedenti simili, si è preventivato per i lavori di pulitura delle sedi stradali e degli spazi pubblici, per la pulizia delle coperture degli edifici comunali, la raccolta della sabbia depositata dai privati cittadini in sacchetti, una spesa di circa € 220.000,00 al netto del conferimento in discarica autorizzata.
ATTUALITÀ
A centodieci anni dalla nascita, Isola delle Femmine ricorda il grande campione di baseball Joe Di Maggio
Domenica 24 novembre 2024, dalle 10:00 alle 13:00, a centodieci anni dalla nascita di Joe Di Maggio, BCsicilia Isola delle Femmine, Friends of Isola delle Femmine, Isola Pittsburg Forever e Italian American Club of Pittsburg ricorderanno il grande campione.
L’iniziativa si terrà presso la Casa Museo Joe Di Maggio in via Cutino, a Isola delle Femmine. L’ingresso è libero e gratuito.
Joe Di Maggio, a cui è dedicata la Casa Museo, è il più grande giocatore del baseball di tutti i tempi, nato il 25 novembre 1914 a Martinez una cittadina della California da genitori originari di Isola delle Femmine. La storia inizia il 9 dicembre 1897 quando gli stessi si unirono in matrimonio nella chiesa del paese Maria Santissima delle Grazie. La prima figlia Adriana nasce a Isola l’11 settembre 1898, mentre il padre era assente perché partito insieme ad un gruppo di pescatori per la California per costatare se quella era una terra che poteva migliorare la loro vita. Nel 1902 l’intera famiglia si trasferisce a Martinez. Giuseppe Di Maggio e Rosalia Mercurio in America avranno altri 8 figli, il penultimo nato il 25 novembre 1914 si chiamerà Giuseppe Paolo Di Maggio, in inglese Joseph Paul Di Maggio, per tutti Joe Di Maggio, indimenticabile campione di baseball degli anni ’30 e ’40 e marito prima di Dorothy Arnold e poi di Marilyn Monroe.
“Oggi probabilmente sono pochi – afferma il Presidente della sede locale di BCsicilia Agata Sandrone – i ragazzi di Isola delle Femmine che conoscono la storia del grande Joe Di Maggio. Lo scopo dell’iniziativa è quello di suscitare, attraverso il racconto del mitico campione di baseball, interesse per il passato di Isola delle Femmine e valorizzare dal punto di vista turistico il paese, offrendo nuove opportunità di sviluppo economico”.
ATTUALITÀ
Stati Generali dei Sentieri Siciliani: a Piazza Armerina l’evento dedicato al Turismo Sostenibile
La città di Piazza Armerina, mercoledì 20 novembre, si è trasformata, per un giorno, nel cuore pulsante delle Vie Sacre in Sicilia, ospitando gli Stati Generali dei Cammini e Sentieri. L’evento, che ha coinvolto oltre 50 partecipanti tra creatori di cammini, guide ambientali ed esperti del settore, ha celebrato l’immenso patrimonio culturale, spirituale e naturale dell’isola, ponendo le basi per una visione condivisa e sostenibile del turismo.
L’evento è stata un’opportunità per riportare l’attenzione sul ricco patrimonio spirituale e culturale che i percorsi di pellegrinaggio dell’isola offrono.
Gli Stati Generali hanno rappresentato una possibilità di dialogo e confronto in particolar modo per coloro che si dedicano alla valorizzazione e alla promozione di questi sentieri. Dai camminatori alle comunità locali, attraverso il lavoro delle guide e le esperienze di spiritualità proposte, si è tutti chiamati alla costruzione di percorsi di fede stimolanti e nuove.
Dopo i saluti della Presidente del Borgo di San Giacomo, Lucia Giunta, e dell’Assessore comunale al Turismo, Ettore Messina, il dibattito ha preso il via con gli interventi di Sergio Scaffidi, dell’Assessore Regionale al Turismo Elvira Amata (in videoconferenza), e di Don Roberto Fucile, Direttore della diocesi di Acireale e regionale per la Pastorale del Turismo, dello Sport e del Tempo Libero.
Tra i temi affrontati:
- il ruolo dei cammini come motore di turismo sostenibile;
- le ricadute economiche dei percorsi di pellegrinaggio sulle comunità locali;
- la necessità di costruire una rete solidale tra i promotori dei cammini;
- il superamento di individualismi per valorizzare un patrimonio condiviso.
“I cammini non sono solo sentieri: raccontano storie, tradizioni e spiritualità. Insieme possiamo costruire un modello di turismo che unisce le comunità e valorizza il nostro passato” ha dichiarato Don Roberto Fucile, sottolineando l’importanza del dialogo e della collaborazione per il futuro del territorio.
Nasce il Coordinamento Regionale dei cammini e Sentieri di Sicilia.
A coronamento dell’evento, è stato istituito il Coordinamento Regionale dei Cammini e Sentieri di Sicilia, composto da:
- Don Roberto Fucile, Direttore regionale per la Pastorale del Turismo;
- Giuseppe Riggio, scrittore e giornalista;
- Totò Trumino, promotore del Cammino di San Giacomo;
- Peppe De Caro, referente della Trasversale Sicula;
- Giuseppe Currenti, promotore del Cammino di Tindari.
“Questo Coordinamento rappresenta un nuovo punto di partenza”, ha aggiunto Don Fucile, “per costruire un’eredità che unisca passato e presente, promuovendo la Sicilia come terra di accoglienza, cultura e spiritualità.”
L’iniziativa di Piazza Armerina ha dimostrato che, attraverso l’unione di intenti, è possibile valorizzare il patrimonio millenario delle vie sacre e dei sentieri dell’isola.
“Camminando insieme, possiamo costruire un futuro sostenibile e condiviso per la Sicilia”, ha concluso Don Fucile.
Il Coordinamento Regionale dei Cammini e Sentieri rappresenta solo l’inizio di un viaggio ambizioso verso una Sicilia sempre più unita e accessibile.
ATTUALITÀ
Catania: Serata evento “TI amo da morire” in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere
“Ti amo da morire. Confronto sulla lotta contro il femminicidio e la violenza di genere”, questo il tema della serata evento che si terrà lunedì, 25 novembre. L’incontro sarà aperto dalla forte testimonianza dell’imprenditrice Gabriela Scibilia, che ospiterà l’evento, seguirà l’impegno delle istituzioni scolastiche, rappresentate dall’Istituto Marconi-Magano e dall’Eris, rispettivamente Maria Catena Trovato e da Antonio Oliveri; il sostegno dei club service, come il Rotary, con Cinzia Torrisi, assistente del governatore, e del volontariato come l’associazione Aurea Caritate, rappresentata da Anthea Di Benedetto. E ancora: professioniste impegnate sul fronte della difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti: la garante al Comune di Pedara, Katya Germanà, e Letizia Ferrante, psicoterapeuta presso Olos Centro studi; e il presidente della I Municipalità, Francesco Bassini. Testimonianza di Vera Squatrito, che da anni opera affinchè il sacrificio della figlia Giordana non sia stato inutile e proprio a lei è dedicato l’abito simbolo, Ti amo da morire, realizzato dalla stilista Rosa Platania, con l’assistenza di Flavio Massimo Nisi, indossato da Giuliana Petrizzo, accompagnata da Eros Piazza. Conclusioni e regia della serata evento a cura di Liliana Nigro, docente dell’Accademia di belle arti di Catania. Modera l’incontro il giornalista Daniele Lo Porto.
L’evento del 25 novembre, al Casale dell’Arte, via Plaja, 200, dalle 20, dopo una ampia tavola rotonda, sarà conclusa con la proiezione di un corto realizzato dal filmmaker Piero Sabatino, con la sfilata di abiti della stilista Pina Nannuli Scaminaci, con la performance degli studenti dell’Istituto Marconi-Mangano, diretti da Salvo Valentino e Pietro Coccuzza, esperti del laboratorio teatrale, e dalla sfilata degli allievi dell’Accademia di Belle arti di Catania, diretti dalla professoressa Liliana Nigro.
-
CRONACA6 giorni fa
Trapani, controlli del NAS: scoperta e posta sotto sequestro un’azienda vitivinicola abusiva
-
ECONOMIA5 giorni fa
Alimentazione invernale, dati BMTI: convenienti cavolfiori, cicoria, pere, clementine e patate dolci
-
ECONOMIA5 giorni fa
Italia, export di olio in crescita: registrato l’aumento del 7% in volume nei primi 7 mesi del 2024
-
CRONACA5 giorni fa
A18 Messina – Catania: riaperto stamane al transito veicolare e pedonale il ponte cavalcavia n.25
-
ATTUALITÀ3 giorni fa
Catania: al via oggi nelle scuole della città il progetto Educare alla Cultura della Legalità
-
CRONACA5 giorni fa
Catania, scoperta sala giochi abusiva: denunciato il proprietario anche per furto di energia elettrica
-
ATTUALITÀ5 giorni fa
Acireale: venerdì 22 novembre avrà luogo il convegno “Promuovere la Giustizia di Comunità attraverso il dialogo con il Territorio”
-
SANITÀ4 giorni fa
Bollettino RespiVirNet: in Italia un milione e mezzo di persone a letto con l’influenza
You must be logged in to post a comment Login