Connect with us

ATTUALITÀ

Taormina: De Vita e Raneri sul piede di guerra contro la nuova viabilità

TAORMINA – Bruno De Vita (Diventerà Bellissima) e Andrea Raneri (Fratelli d’Italia), sul piede di guerra contro nuova Viabilità. “Con un provvedimento – scrivono all’unisono – estemporaneo e sicuramente inadeguato rispetto all’esigenza di migliorare la qualità della vita dei cittadini taorminesi, l’Amministrazione del Comune di Taormina, in data 08.03.2021, cambiando il senso di marcia della via Circonvallazione, ha di fatto, modificato l’assetto viario della città.

Condividendo nella sostanza il contenuto delle contestazioni mosse dal Consigliere D’Aveni, non vogliamo entrare nel merito della presunta illegittimità, anche se suona quantomeno anomalo un provvedimento di tale portata senza il preventivo coinvolgimento dei vertici della Città Metropolitana e dell’amministrazione del Comune che, di fatto, dipende proprio dall’accessibilità lungo tale via.

Ecco! La pecca più grave di tale scelta è quella di non essere stata concertata e possibilmente migliorata, con i residenti, i titolari di attività produttive ed una rappresentanza dei soggetti che dall’incrocio per accedere in Contrada Decima, fino a Castelmola, utilizzano tale viabilità.

L’Ordinanza con la quale si dispone il senso unico di marcia obbligatorio da monte a valle, prevedeva di fatto il cambio totale della viabilità non solo del centro urbano della cittadina turistica ma del comprensorio tutto, interessando la S. P. 10 e il Comune di Castelmola; per tali motivi essa andava studita prima, inserita in una pianificazione comprensoriale e quindi più ampia ed approfondita, sulla base dell’iter previsto per la programmazione di un Piano Urbano del Traffico.

Immediate le proteste dei cittadini taorminesi, con la raccolta di ben 600 firme, dei Consiglieri Comunali di opposizione che hanno richiesto ed ottenuto una seduta uragente del Civico Consesso ed anche del Sindaco di Castelmola, salvo poi incontrare il collega il giorno dopo e firmare un accordo tra i due comuni, sicuramente di grande vantaggio per l’economia e la crescita del borgo antico, ma di assoluta penalizzazione della popolazione residente nella zona a monte del territorio comunale di Taormina. E infatti porta la data del 09.03.2021 la delibera della Giunta Comunale n. 73, avente ad oggetto : “Presa atto sottoscrizione convenzione tra il Comune di Taormina e il Comune di Castelmola. Ratifica”, con il quale il Comune di Taormina si è, fra l’altro, impegnato ad autorizzare l’ordinario transito dei Bus Turistici ( quindi privati) sul tratto cittadino della S.P. 10, con direzione monte /valle, con adeguata assistenza della Polizia Municipale, gravando così il comune di ulteriori oneri sia economici che di impiego del personale, ma soprattutto caricando l’intero disagio, ulteriormente appesantito dai bus privati non contingentati, sui soli residenti.

Infatti è sicuramente inconcepibile ed inaccettabile chiedere alle persone di utilizzare il meno possibile i mezzi propri, quando tale sacrificio va solo a beneficio di ditte private del trasporto pubblico e quando si sa benissimo che la città non è fornita di un sistema di bus cittadino con corse che viaggiano con una frequenza non superiore a 15 minuti. Per non parlare della promessa di rendere gratuito per i residenti, in alcune ore della giornata, il parcheggio Lumbi e quello di Porta Catania, ma dopo l’annuncio, come sempre, nessun seguito di atti amministrativi e quindi parcheggi ancora a pagamento.

Quindi, pur permanendo forti dubbi sulla legittimità dell’atto, noi forze politiche impegnate già adesso per costruire un progetto politico alternativo rispetto all’attuale governo cittadino, contestiamo la illogicità, l’aggravio di tempi e quindi di emissione di gas di scarico, la mancata concertazione, la svendita agli interessi dei bus privati e potremmo continuare, ma crediamo che il quadro sia ormai completo e quindi adesso non ci rimane che organizzare la protesta, elaborando nel contempo una proposta alternativa, nella consapevolezza che non si può intervenire “Significativamente” sulla viabilità senza istituire una ZTL, senza l’ausilio dei varchi elettronici, senza il potenziamento delle aree e delle strutture da adibire a parcheggi di quartiere, senza un corretto adeguamento della pianta organica della polizia municipale, senza un rafforzamento del sistema di mobilità urbana”.

ATTUALITÀ

Arriva la 3^ edizione di “De Felice meets Wine Makers”

CATANIA – Torna anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con “De Felice meets Wine Makers”, giunto alla sua 3^ edizione, convegno sull’enoturismo organizzato da ONAV Catania con l’I.I.S. “De Felice Giuffrida Olivetti”, che mira a sottolineare l’importanza del comparto nel mondo dell’occupazione e della formazione, rivolgendosi innanzitutto alle giovani generazioni, che avranno l’opportunità di incontrare direttamente i produttori, quest’anno confermati in almeno una ventina.

L’incontro, infatti, anche per il 2024 presenta un ricco programma di interventi e relazioni di professionisti del settore e si terrà venerdì 8 novembre alle ore 17,00 nell’aula magna dell’I.I.S. “De Felice Giuffrida Olivetti”, in piazza Roma n. 4 a Catania.

“Il boom dell’enoturismo: carriere e opportunità per i giovani” sarà il tema del convegno, moderato dal giornalista Antonio Iacona, e che vedrà gli interventi di: Anna De Francesco (dirigente scolastico I.I.S. “De Felice Giuffrida Olivetti”), Agata Matarazzo (docente Dipartimento di Economia e Impresa, Università degli Studi di Catania), Marika Mannino (direttrice Strada del vino e dei sapori dell’Etna), Maria Ausilia Borzì (produttrice Cantine Serafica), Danilo Trapanotto (delegato ONAV Catania), Rosario Raciti (produttore Azienda di Rachele).

In particolare, il focus del convegno verterà su: formazione di risorse umane; turismo enologico ed esperienziale; crescente richiesta di personale qualificato nel settore. A seguire, infine, e fino alle ore 22,00, i produttori (come già sottolineato, una ventina che quest’anno hanno aderito all’iniziativa) parteciperanno ad una sessione di incontro diretta, con degustazione dei loro vini.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Gangi: celebrazioni in onore della Giornata Nazionale in onore dei caduti di guerra e delle forze armate

Gangi rende onore ai caduti di guerra e delle Forze Armate. Si è svolta ieri mattina, in piazza del Popolo, la commemorazione in onore dei caduti di guerra e delle forze armate con la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti. E’ stata anche intitolata una via “Al Milite Ignoto” con lo svelamento della targa e la collocazione della corona di alloro proprio lungo l’arteria di collegamento tra via Trinità e la chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie, proprio sotto viale delle Rimembranze.

Alle celebrazioni hanno preso parte: il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, il comandante della stazione dei carabinieri Domenico Zurlo, del corpo forestale Francesco Notararigo, il comandante dei vigili urbani Nicola Di Marco, il parroco don Giuseppe Amato e in rappresentanza dell’Unuci (Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia) il tenente Franco Geraci. Presenti anche gli assessori comunali Nicola Blando, Domenico Alfonzo, Roberto Franco e Tiziana Ballistreri assieme ai consiglieri comunali di maggioranza e opposizione che hanno partecipato alla cerimonia dimostrando unità in questo momento di riflessione e ricordo.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Giardini Naxos: è scomparso l’ing. Sebastiano Russotti, pioniere dell’industria turistica siciliana. Aveva 90 anni

È scomparso, all’etá di 90 anni, l’ingegnere Sebastiano Russotti, pioniere dell’industria turistica siciliana. “Con grande dispiacere apprendo della scomparsa del noto imprenditore – ha reso noto, il sindaco di Giardini Naxos, Giorgio Stracuzzi – che è stato non soltanto un amico, ma un grande imprenditore che ha operato nel territorio della nostra cittá e non solo. Un pioniere, appunto, che ha lasciato un’eredità indelebile nel settore alberghiero. Mi associo al dolore della famiglia assieme a tutta l’amministrazione comunale”. “L ingegnere Russotti – ha detto dal canto suo l’ex sindaco, Nello Lo Turco – è stato sicuramente uno degli artefici dell’affermarsi di Giardini Naxos nel panorama turistico internazionale. Amava profondamente la Sicilia e le sue iniziative erano sempre di grande respiro e all’avanguardia. Perdo personalmente un amico ma è l’intera città che ne sentirà la mancanza”. Com’è noto l’ing. Russotti, dagli anni Settanta è protagonista indiscusso, nel settore turistico-alberghiero, nel quale era già entrato, insieme al fratello, con la realizzazione dell’hotel Riviera a Messina, interessandosi di alberghi di categoria superiore non solo a Giardini Naxos e Siracusa ma anche nel resto d’Italia come Roma, Milano e Venezia. Alberghi questi che negli anni sono appartenuti anche al catene stellate. A Taormina, inoltre, lo si ricorda ancora per un suo intervento in Consiglio Comunale, a sostegno del suo progetto del porticciolo dell’area di “Villagonia”, mai realizzato, che doveva sorgere in una zona della “cittá del centauro” al confine con il territorio, appunto, di Giardini Naxos. Negli ultimi tempi lo si poteva notare, quasi ogni giorno, a bordo della sua vettura condotta da un’autista che girava per tutto il comprensorio turistico taorminese. Un autentico personaggio proiettato, anche in età avanzata, verso il futuro dell’ospitalità isolana.

Continua a leggere

Notizie più lette