Connect with us

ATTUALITÀ

Leonforte, interrogazione parlamentare della senatrice Urania Papatheu di Forza Italia

Leonforte – Interrogazione parlamentare della senatrice Urania Papatheu di Forza Italia sulla sicurezza nel centro siciliano.

“La nostra isola – dice la senatrice – è oggi prateria per nuova e vecchia delinquenza.
Il 17 marzo 1861, l’Italia diventava ufficialmente uno Stato unitario e già l’anno successivo, nel 1862, le élite piemontesi imposero un’unione monetaria, convinte che avrebbe accelerato l’avvicinamento tra il Nord e il Sud. Che invece peggiorò ulteriormente. E oggi a distanza di 60 anni, cosa è cambiato? Niente”.

La Papatheu, ha presentato, appunto, un’ interrogazione rivolta al ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, sulla sicurezza nel Comune di Leonforte, in provincia di Enna. Si tratta della quarta interrogazione sullo stesso tema, dopo le tre precedenti del 2019 e del 2020 “relative a gravi fatti di sicurezza e ordine pubblico avvenuti a Leonforte, che hanno riguardato esponenti dell’Amministrazione comunale, nonché inerenti al mancato trasferimento del commissariato di Pubblica sicurezza di Leonforte nei nuovi locali di proprietà comunale, messi a disposizione dall’Ente locale in comodato d’uso gratuito”.

La parlamentare osserva: “Il divario è sempre più evidente e pure l’Europa l’ha ribadito nelle priorità, ma da siciliana con l’amore dentro per la mia terra faccio una cronaca proibita su quello che durante questi anni non mi sono persa: l’indifferenza e l’odio, ma spesso e volentieri anche gli insulti e i pregiudizi, solo perché sono nata al Sud. Oggi in questi territori che erano considerati ricchi e fra i migliori d’Europa, vedo la desolazione e, soprattutto, l’abbandono dei territori non solo dei cittadini, ma anche dallo Stato. E infatti oggi ciò che raccontiamo rappresenta la prova plastica. La Sicilia – prosegue Papatheu – è oggi prateria per nuova e vecchia delinquenza, sia autoctona che anche d’approdo, perché a fronte del numero sempre crescente di immigrati e di povertà in generale, nessuna misura compensativa è stata adottata realmente dallo Stato per noi. Ed il fatto assurdo è che sono quelli del Nord che ci chiamano ladri”. Il coordinatore di Forza Italia giovani di Enna, Nino Ginardi, dal canto suo afferma: “La legalità è un tema che caratterizza il mio impegno politico e civico. Sono grato alla senatrice Papatheu per essersi fatta attiva intermediatrice delle istanze di sicurezza di Leonforte e dei territori limitrofi, presentando ben 4 interrogazioni negli ultimi 2 anni. L’assenza di una pattuglia h24 e la consapevolezza di un commissariato di Pubblica sicurezza sotto organico meritano le dovute risposte da parte delle istituzioni superiori. Il lavoro degli operatori di polizia e dei carabinieri di Leonforte è encomiabile perché non messi nelle condizioni più favorevoli, in termini di disponibilità di uomini e mezzi. Per questo – continua Ginardi – non arretreremo fino a quando il commissariato di Pubblica sicurezza non verrà realmente potenziato e verrà sbloccata la situazione del trasferimento in locali più idonei alle nuove esigenze operative e confortevoli per gli agenti, a cui va un grande ringraziamento per la loro pazienza”. Secondo il commissario provinciale di Forza Italia Enna, Salvo Campione, “i furti d’auto e gli ultimi episodi illeciti e spiacevoli verificatisi a Leonforte dimostrano che non si è fatto abbastanza per garantire il controllo totale del territorio. Non è immaginabile che un comprensorio di più di 20 mila abitanti non possa contare su una pattuglia sempre disponibile al pronto intervento, nonostante la presenza di un commissariato di Polizia e di una stazione dei Carabinieri. In qualità di vicesindaco di Leonforte – sottolinea Campione – non posso che apprezzare il costante impegno politico della senatrice Papatheu e del dottor Ginardi su questo ambito, e assicuro che il Comune di Leonforte farà la sua parte per sbloccare l’impasse relativo al trasferimento nei nuovi locali che, ricordo, il sindaco ha già offerto ufficialmente in comodato d’uso gratuito. Restiamo in attesa di conoscere le determinazioni del ministero dell’Interno”.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Al via a Catania “Espansione Creativa”

CATANIA – Prenderà il via, giovedì 7 novembre, fino a domenica 10 novembre“Espansione Creativa”: una “quattro giorni” di concerti, laboratori, arte e idee nel centro storico di Catania. Al Gotham, in via Vittorio Emanuele II 100, la manifestazione culturale promossa dal Comune di Catania nel consolidato ambito di “Palcoscenico Catania”, e sponsorizzata dal Ministero della Cultura, mira a favorire l’inclusione sociale e il coinvolgimento di tutte le fasce di età, creando occasioni di incontro e scoperta del mondo della musica e dell’arte.

Ricchissimo il programma di attività tra musica, arte, incontri e laboratori, con il contributo di musicisti, saggisti e artisti visivi, stimolando un dialogo creativo per il pubblico di ogni età.

Di prim’ordine l’elenco dei nomi che vi prenderanno parte, con personaggi di notevole spessore nazionale e internazionale che guideranno in percorsi artistici, musicali, letterari, artistici e del pensiero.

Ecco il programma dettagliato:

  • 07/11/2024
    • 19:30 – Apertura della Rassegna
    • 20:30 – Incontro Idee: “I ragazzi della ferrovia” a cura di Salvatore Massimo Fazio
    • 21:30 – Concerto: Carmelo Venuto 4et.
  • 08/11/2024
    • 19:30 – Laboratorio/Musica
    • 20:30 – Incontro Idee: “Vi racconto la Civita” a cura di Orazio Sorace
    • 21:30 – Concerto: Francesco Pantusa 5et feat. Giuseppe Milici
  • 09/11/2024
    • 19:00 – Laboratorio/Libri
    • 19:30 – Incontro Idee: Presentazione del libro “1939” di Enrico Di Stefano, relatore Gaetano Privitera
    • 21:30 – Concerto: Open Your Mind 5et. (quintetto Under 35)
    • 22:30 – Jam Session
  • 10/11/2024
    • 19:30 – Laboratorio/Fotografia
    • 20:30 – Incontro Idee: “Il respiro della città” a cura di Marco Rubino
    • 21:30 – Concerto: Simona Trentacoste 5et

Art Director: Antonio Petralia | Location Manager: Gianni Coppola

Interventi di: Marco Rubino, Salvatore Massimo Fazio, Orazio Sorace, Enrico Di Stefano, Gaetano Privitera.

Esposizioni Artistiche:

  • Manuela Samperi – Acquarelli
  • Maria Andriano – Acqueforti
  • Nino Gullotti – Fotografie
  • Enrico Panvini – Sculture

Ingresso con ticket gratuito

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Arriva la 3^ edizione di “De Felice meets Wine Makers”

CATANIA – Torna anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con “De Felice meets Wine Makers”, giunto alla sua 3^ edizione, convegno sull’enoturismo organizzato da ONAV Catania con l’I.I.S. “De Felice Giuffrida Olivetti”, che mira a sottolineare l’importanza del comparto nel mondo dell’occupazione e della formazione, rivolgendosi innanzitutto alle giovani generazioni, che avranno l’opportunità di incontrare direttamente i produttori, quest’anno confermati in almeno una ventina.

L’incontro, infatti, anche per il 2024 presenta un ricco programma di interventi e relazioni di professionisti del settore e si terrà venerdì 8 novembre alle ore 17,00 nell’aula magna dell’I.I.S. “De Felice Giuffrida Olivetti”, in piazza Roma n. 4 a Catania.

“Il boom dell’enoturismo: carriere e opportunità per i giovani” sarà il tema del convegno, moderato dal giornalista Antonio Iacona, e che vedrà gli interventi di: Anna De Francesco (dirigente scolastico I.I.S. “De Felice Giuffrida Olivetti”), Agata Matarazzo (docente Dipartimento di Economia e Impresa, Università degli Studi di Catania), Marika Mannino (direttrice Strada del vino e dei sapori dell’Etna), Maria Ausilia Borzì (produttrice Cantine Serafica), Danilo Trapanotto (delegato ONAV Catania), Rosario Raciti (produttore Azienda di Rachele).

In particolare, il focus del convegno verterà su: formazione di risorse umane; turismo enologico ed esperienziale; crescente richiesta di personale qualificato nel settore. A seguire, infine, e fino alle ore 22,00, i produttori (come già sottolineato, una ventina che quest’anno hanno aderito all’iniziativa) parteciperanno ad una sessione di incontro diretta, con degustazione dei loro vini.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Gangi: celebrazioni in onore della Giornata Nazionale in onore dei caduti di guerra e delle forze armate

Gangi rende onore ai caduti di guerra e delle Forze Armate. Si è svolta ieri mattina, in piazza del Popolo, la commemorazione in onore dei caduti di guerra e delle forze armate con la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti. E’ stata anche intitolata una via “Al Milite Ignoto” con lo svelamento della targa e la collocazione della corona di alloro proprio lungo l’arteria di collegamento tra via Trinità e la chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie, proprio sotto viale delle Rimembranze.

Alle celebrazioni hanno preso parte: il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, il comandante della stazione dei carabinieri Domenico Zurlo, del corpo forestale Francesco Notararigo, il comandante dei vigili urbani Nicola Di Marco, il parroco don Giuseppe Amato e in rappresentanza dell’Unuci (Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia) il tenente Franco Geraci. Presenti anche gli assessori comunali Nicola Blando, Domenico Alfonzo, Roberto Franco e Tiziana Ballistreri assieme ai consiglieri comunali di maggioranza e opposizione che hanno partecipato alla cerimonia dimostrando unità in questo momento di riflessione e ricordo.

Continua a leggere

Notizie più lette