Connect with us

ATTUALITÀ

MareCamp: al via il contest “Generazione Blu”

CATANIACon una simbolica uscita in mare, per monitorare la presenza di specie marine vulnerabili e raccogliere i macrorifiuti galleggianti nel golfo di Catania, è stata celebrata ieri la Giornata ​Nazionale del Mare, riconosciuta per il capoluogo etneo “European Maritime Day in My Country” dalla DG Mare della Commissione Europea. 

Anche quest’anno, l’associazione MareCamp è stata unico promotore per la Sicilia.

Obiettivo della manifestazione sensibilizzare i giovani, e non solo, alla difesa e alla tutela del mare.

Un vero e proprio patrimonio da preservare. “I cetacei – ha detto Dario Garofalo, Presidente dì MareCamp – rischiano di sparire dal nostro golfo ancora prima che i catanesi ne scoprano la loro esistenza. Per questo tutte le attività che noi svolgiamo sono volte alla divulgazione di questo messaggio e vogliono essere una chiamata all’azione delle nuove generazioni per la conservazione della biodiversità marina. A tale scopo abbiamo lanciato anche quest’anno un contest dal titolo Generazione Blu dedicato alle scuole medie”.

Il progetto “Generazione Blu” è sostenuto da Etnafood, società licenziataria McDonald’s per i ristoranti delle province di Catania, Messina, Enna, Caltanissetta e Reggio Calabria. 

Come ha spiegato l’amministratore delegato, Pietro Vadalà: “Etnafood è licenziataria di un marchio globale, ma che guarda al nostro territorio con la volontà di chi, catanese come me, ama la sua comunità e vuole fare qualcosa di concreto per promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile, attraverso il sostegno di realtà importanti come quello che svolge MareCamp per i nostri ragazzi”.

McDonald’s, che guarda all’ambiente e allo sviluppo sostenibile in maniera concreta, si pone l’obiettivo di utilizzare un packaging al 100% proveniente da fonti rinnovabili, riciclate o certificate, entro il 2025 e in tutto il mondo. Già oggi, in Italia, il 100% del packaging in carta è rinnovabile, riciclato o certificato.

Dal 2019, inoltre, ha preso il via il percorso di riduzione plastica, che ha portato a risparmiare 988 tonnellate di plastica ogni anno.

MareCamp è un’associazione di volontariato riconosciuta dalla Regione Siciliana e dall’Accordo per la Conservazione dei Cetacei nel Mediterraneo, nel Mar Nero e nelle contigue aree atlantiche (ACCOBAMS) che, grazie ai suoi biologi marini esperti in monitoraggio di balene e delfini, svolge e promuove da oltre un decennio attività di formazione, ricerca e divulgazione per la conservazione dei cetacei nel Mediterraneo.

Alla simbolica uscita in mare ha preso parte l’equipaggio di MareCamp capitanato da Dario Garofolo, insieme a tre rappresentanti dell’azienda Etnafood, licenziataria McDonald’s.

Durante la navigazione, i biologi marini di MareCamp, tra cui Stefano Floridia, Alessandra Raffa, e Chiara Susini, hanno intrattenuto gli amanti del mare con una diretta web pubblica sulla pagina Facebook dell’associazione (video che continua ad essere visualizzabile al link https://www.facebook.com/marecamp/videos/360336985339725), fornendo semplici nozioni utili sulle specie marine protette e su come compiere azioni sostenibili in favore della loro tutela.

Gli esperti hanno spiegato come comportarsi in caso di avvistamento di cetacei in mare o spiaggiati, affinché questi possano essere soggetti al minor disturbo possibile; hanno ricordato l’importanza delle “tre erre” (riduci, riutilizza, ricicla) per aiutare l’ambiente; mentre in diretta hanno raccolto con il retino oggetti di plastica galleggianti.

Durante la diretta i biologi hanno rilanciato il contest Generazione Blu

Una competizione indirizzata a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado della provincia di Catania, per la realizzazione di opere grafiche e multimediali che raccontino l’importanza dell’ecosistema marino e le relazioni che questo ha con la specie umana. 

Gli autori delle 15 opere vincitrici saranno gli invitati speciali della “Settimana del Mare”, che si svolgerà a Catania nel mese di giugno e che permetterà loro di partecipare attivamente in presenza alle prossime “Giornate del Mare” alla ricerca dei delfini, guidati dai biologi marini dell’associazione. 

I primi tre classificati riceveranno in premio dei buoni spendibili nei punti vendita McDonald’s.

Il regolamento integrale del concorso è reperibile cliccando su https://www.marecamp.com/it/allcategories-it-it/concorsi/concorso-generazione-blu-per-studenti-di-scuole-medie-catanesi

Le Giornate del Mare di MareCamp sono patrocinate da Commissione Europea, Capitaneria di Porto di Catania, Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, Club Nautico Catania, Area Marina Protetta “Isole Ciclopi”, Friend of the Sea, e Centro di Ricerca L’Ora del Mare dell’Università degli Studi di Catania. 

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

A centodieci anni dalla nascita, Isola delle Femmine ricorda il grande campione di baseball Joe Di Maggio

Domenica 24 novembre 2024, dalle 10:00 alle 13:00, a centodieci anni dalla nascita di Joe Di Maggio, BCsicilia Isola delle Femmine, Friends of  Isola delle Femmine, Isola Pittsburg Forever e Italian American Club of Pittsburg ricorderanno il grande campione.

L’iniziativa si terrà presso la Casa Museo Joe Di Maggio in via Cutino, a Isola delle Femmine. L’ingresso è libero e gratuito.

Joe Di Maggio, a cui è dedicata la Casa Museo, è il più grande giocatore del baseball di tutti i tempi, nato il 25 novembre 1914 a Martinez una cittadina della California da genitori originari di Isola delle Femmine. La storia inizia il 9 dicembre 1897 quando gli stessi si unirono in matrimonio nella chiesa del paese Maria Santissima delle Grazie. La prima figlia Adriana nasce a Isola l’11 settembre 1898, mentre il padre era assente perché partito insieme ad un gruppo di pescatori per la California per costatare se quella era una terra che poteva migliorare la loro vita. Nel 1902 l’intera famiglia si trasferisce a Martinez. Giuseppe Di Maggio e Rosalia Mercurio in America avranno altri 8 figli, il penultimo nato il 25 novembre 1914 si chiamerà Giuseppe Paolo Di Maggio, in inglese Joseph Paul Di Maggio, per tutti Joe Di Maggio, indimenticabile campione di baseball degli anni ’30 e ’40 e marito prima di Dorothy Arnold e poi di Marilyn Monroe.

“Oggi probabilmente sono pochi – afferma il Presidente della sede locale di BCsicilia Agata Sandrone – i ragazzi di Isola delle Femmine che conoscono la storia del grande Joe Di Maggio. Lo scopo dell’iniziativa è quello di  suscitare, attraverso il racconto del mitico campione di baseball, interesse per il passato di Isola delle Femmine e valorizzare dal punto di vista turistico il paese, offrendo nuove opportunità di sviluppo economico”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Stati Generali dei Sentieri Siciliani: a Piazza Armerina l’evento dedicato al Turismo Sostenibile

La città di Piazza Armerina, mercoledì 20 novembre, si è trasformata, per un giorno, nel cuore pulsante delle Vie Sacre in Sicilia, ospitando gli Stati Generali dei Cammini e Sentieri. L’evento, che ha coinvolto oltre 50 partecipanti tra creatori di cammini, guide ambientali ed esperti del settore, ha celebrato l’immenso patrimonio culturale, spirituale e naturale dell’isola, ponendo le basi per una visione condivisa e sostenibile del turismo.

L’evento è stata un’opportunità per riportare l’attenzione sul ricco patrimonio spirituale e culturale che i percorsi di pellegrinaggio dell’isola offrono

Gli Stati Generali hanno rappresentato una possibilità di dialogo e confronto in particolar modo per coloro che si dedicano alla valorizzazione e alla promozione di questi sentieri. Dai camminatori alle comunità locali, attraverso il lavoro delle guide e le esperienze di spiritualità proposte, si è tutti chiamati alla costruzione di percorsi di fede stimolanti e nuove.

Dopo i saluti della Presidente del Borgo di San Giacomo, Lucia Giunta, e dell’Assessore comunale al Turismo, Ettore Messina, il dibattito ha preso il via con gli interventi di Sergio Scaffidi, dell’Assessore Regionale al Turismo Elvira Amata (in videoconferenza), e di Don Roberto Fucile, Direttore della diocesi di Acireale e regionale per la Pastorale del Turismo, dello Sport e del Tempo Libero.

Tra i temi affrontati:

  • il ruolo dei cammini come motore di turismo sostenibile;
  • le ricadute economiche dei percorsi di pellegrinaggio sulle comunità locali;
  • la necessità di costruire una rete solidale tra i promotori dei cammini;
  • il superamento di individualismi per valorizzare un patrimonio condiviso.

“I cammini non sono solo sentieri: raccontano storie, tradizioni e spiritualità. Insieme possiamo costruire un modello di turismo che unisce le comunità e valorizza il nostro passato” ha dichiarato Don Roberto Fucile, sottolineando l’importanza del dialogo e della collaborazione per il futuro del territorio.

Nasce il Coordinamento Regionale dei cammini e Sentieri di Sicilia. 

A coronamento dell’evento, è stato istituito il Coordinamento Regionale dei Cammini e Sentieri di Sicilia, composto da:

  • Don Roberto Fucile, Direttore regionale per la Pastorale del Turismo;
  • Giuseppe Riggio, scrittore e giornalista;
  • Totò Trumino, promotore del Cammino di San Giacomo;
  • Peppe De Caro, referente della Trasversale Sicula;
  • Giuseppe Currenti, promotore del Cammino di Tindari.

“Questo Coordinamento rappresenta un nuovo punto di partenza”, ha aggiunto Don Fucile, “per costruire un’eredità che unisca passato e presente, promuovendo la Sicilia come terra di accoglienza, cultura e spiritualità.”

L’iniziativa di Piazza Armerina ha dimostrato che, attraverso l’unione di intenti, è possibile valorizzare il patrimonio millenario delle vie sacre e dei sentieri dell’isola.

“Camminando insieme, possiamo costruire un futuro sostenibile e condiviso per la Sicilia”ha concluso Don Fucile.

Il Coordinamento Regionale dei Cammini e Sentieri rappresenta solo l’inizio di un viaggio ambizioso verso una Sicilia sempre più unita e accessibile.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Catania: Serata evento “TI amo da morire” in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere

“Ti amo da morire. Confronto sulla lotta contro il femminicidio e la violenza di genere”, questo il tema della serata evento che si terrà lunedì, 25 novembre. L’incontro sarà aperto dalla forte testimonianza dell’imprenditrice Gabriela Scibilia, che ospiterà l’evento, seguirà l’impegno delle istituzioni scolastiche, rappresentate dall’Istituto Marconi-Magano e dall’Eris, rispettivamente Maria Catena Trovato e da Antonio Oliveri; il sostegno dei club service, come il Rotary, con Cinzia Torrisi, assistente del governatore, e del volontariato come l’associazione Aurea Caritate, rappresentata da Anthea Di Benedetto. E ancora: professioniste impegnate sul fronte della difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti: la garante al Comune di Pedara, Katya Germanà, e Letizia Ferrante, psicoterapeuta presso Olos Centro studi; e il presidente della I Municipalità, Francesco Bassini. Testimonianza di Vera Squatrito, che da anni opera affinchè il sacrificio della figlia Giordana non sia stato inutile e proprio a lei è dedicato l’abito simbolo, Ti amo da morire, realizzato dalla stilista Rosa Platania, con l’assistenza di Flavio Massimo Nisi, indossato da Giuliana Petrizzo, accompagnata da Eros Piazza. Conclusioni e regia della serata evento a cura di Liliana Nigro, docente dell’Accademia di belle arti di Catania. Modera l’incontro il giornalista Daniele Lo Porto.

L’evento del 25 novembre, al Casale dell’Arte, via Plaja, 200, dalle 20, dopo una ampia tavola rotonda, sarà conclusa con la proiezione di un corto realizzato dal filmmaker Piero Sabatino, con la sfilata di abiti della stilista Pina Nannuli Scaminaci, con la performance degli studenti dell’Istituto Marconi-Mangano, diretti da Salvo Valentino e Pietro Coccuzza, esperti del laboratorio teatrale, e dalla sfilata degli allievi dell’Accademia di Belle arti di Catania, diretti dalla professoressa Liliana Nigro.

Continua a leggere

Notizie più lette