Connect with us

ATTUALITÀ

Omicidio a Vittoria: arrestato l’autore dell’efferato delitto

VITTORIA – Nella notte scorsa, i Carabinieri hanno tratto in arresto l’autore dell’efferato omicidio della donna di origini albanesi colpita a morte da numerosi colpi di arma da taglio avvenuto alle 12:40 di ieri 25 maggio nel centro abitato di Vittoria.

La vittima dell’aggressione, infatti, dopo essere stata soccorsa da personale del 118 alle 12:55, era deceduta nel corso del suo trasporto in ambulanza presso l’ospedale “Guzzardi” di Vittoria. I Carabinieri della Compagnia di Vittoria, unitamente ai colleghi del Nucleo Investigativo di Ragusa, immediatamente intervenuti sui luoghi dei fatti già dalle 12:50, hanno da subito avviato le indagini che si sono protratte per tutta la giornata di ieri.

I militari dell’Arma, che hanno raccolto numerosi elementi utili all’individuazione dell’autore del reato grazie alle numerose immagini di videosorveglianza pubblica e privata, acquisite in meno di 3 ore dall’accadimento dei fatti con l’ampia e spontanea collaborazione di molti vittoriesi residenti nello stesso quartiere della vittima, e alle dichiarazioni raccolte da alcuni testimoni dei fatti, alle 17:30 di ieri hanno identificato e condotto in caserma un 28enne vittoriese sospettato dell’omicidio.

L’indagato, che subito aveva negato ogni addebito, in un secondo momento, probabilmente segnato dal peso del gesto compiuto, ha chiesto di essere interrogato dal magistrato per rendere una piena confessione. Nel corso dell’interrogatorio tenuto dal dott. Francesco Riccio, Sostituto Procuratore presso il tribunale di Ragusa, che ha assunto il coordinamento delle indagini, l’uomo, assistito dal suo avvocato, ha fornito una ricostruzione completa di quanto compiuto consentendo ai Carabinieri di rinvenire il coltello utilizzato per l’aggressione, di cui si era disfatto immediatamente dopo l’omicidio, e una maglietta che indossava al momento dei fatti e che aveva sostituito temendo che potesse riportare alcune tracce che lo avrebbero ricondotto quale autore del delitto.

Ancora poco chiaro, invece, il movente che ha portato il vittoriese a scagliarsi con tanta ferocia contro la donna anche perché, come accertato dai Carabinieri, vittima e omicida non si conoscevano e pertanto il fatto non è da ricondursi a dinamiche tipiche del femminicidio. Alle 22:00 di ieri, l’uomo è stato quindi dichiarato in stato d’arresto e condotto presso la casa circondariale di Ragusa.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

ATTUALITÀ

Al via a Catania “Espansione Creativa”

CATANIA – Prenderà il via, giovedì 7 novembre, fino a domenica 10 novembre“Espansione Creativa”: una “quattro giorni” di concerti, laboratori, arte e idee nel centro storico di Catania. Al Gotham, in via Vittorio Emanuele II 100, la manifestazione culturale promossa dal Comune di Catania nel consolidato ambito di “Palcoscenico Catania”, e sponsorizzata dal Ministero della Cultura, mira a favorire l’inclusione sociale e il coinvolgimento di tutte le fasce di età, creando occasioni di incontro e scoperta del mondo della musica e dell’arte.

Ricchissimo il programma di attività tra musica, arte, incontri e laboratori, con il contributo di musicisti, saggisti e artisti visivi, stimolando un dialogo creativo per il pubblico di ogni età.

Di prim’ordine l’elenco dei nomi che vi prenderanno parte, con personaggi di notevole spessore nazionale e internazionale che guideranno in percorsi artistici, musicali, letterari, artistici e del pensiero.

Ecco il programma dettagliato:

  • 07/11/2024
    • 19:30 – Apertura della Rassegna
    • 20:30 – Incontro Idee: “I ragazzi della ferrovia” a cura di Salvatore Massimo Fazio
    • 21:30 – Concerto: Carmelo Venuto 4et.
  • 08/11/2024
    • 19:30 – Laboratorio/Musica
    • 20:30 – Incontro Idee: “Vi racconto la Civita” a cura di Orazio Sorace
    • 21:30 – Concerto: Francesco Pantusa 5et feat. Giuseppe Milici
  • 09/11/2024
    • 19:00 – Laboratorio/Libri
    • 19:30 – Incontro Idee: Presentazione del libro “1939” di Enrico Di Stefano, relatore Gaetano Privitera
    • 21:30 – Concerto: Open Your Mind 5et. (quintetto Under 35)
    • 22:30 – Jam Session
  • 10/11/2024
    • 19:30 – Laboratorio/Fotografia
    • 20:30 – Incontro Idee: “Il respiro della città” a cura di Marco Rubino
    • 21:30 – Concerto: Simona Trentacoste 5et

Art Director: Antonio Petralia | Location Manager: Gianni Coppola

Interventi di: Marco Rubino, Salvatore Massimo Fazio, Orazio Sorace, Enrico Di Stefano, Gaetano Privitera.

Esposizioni Artistiche:

  • Manuela Samperi – Acquarelli
  • Maria Andriano – Acqueforti
  • Nino Gullotti – Fotografie
  • Enrico Panvini – Sculture

Ingresso con ticket gratuito

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Arriva la 3^ edizione di “De Felice meets Wine Makers”

CATANIA – Torna anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con “De Felice meets Wine Makers”, giunto alla sua 3^ edizione, convegno sull’enoturismo organizzato da ONAV Catania con l’I.I.S. “De Felice Giuffrida Olivetti”, che mira a sottolineare l’importanza del comparto nel mondo dell’occupazione e della formazione, rivolgendosi innanzitutto alle giovani generazioni, che avranno l’opportunità di incontrare direttamente i produttori, quest’anno confermati in almeno una ventina.

L’incontro, infatti, anche per il 2024 presenta un ricco programma di interventi e relazioni di professionisti del settore e si terrà venerdì 8 novembre alle ore 17,00 nell’aula magna dell’I.I.S. “De Felice Giuffrida Olivetti”, in piazza Roma n. 4 a Catania.

“Il boom dell’enoturismo: carriere e opportunità per i giovani” sarà il tema del convegno, moderato dal giornalista Antonio Iacona, e che vedrà gli interventi di: Anna De Francesco (dirigente scolastico I.I.S. “De Felice Giuffrida Olivetti”), Agata Matarazzo (docente Dipartimento di Economia e Impresa, Università degli Studi di Catania), Marika Mannino (direttrice Strada del vino e dei sapori dell’Etna), Maria Ausilia Borzì (produttrice Cantine Serafica), Danilo Trapanotto (delegato ONAV Catania), Rosario Raciti (produttore Azienda di Rachele).

In particolare, il focus del convegno verterà su: formazione di risorse umane; turismo enologico ed esperienziale; crescente richiesta di personale qualificato nel settore. A seguire, infine, e fino alle ore 22,00, i produttori (come già sottolineato, una ventina che quest’anno hanno aderito all’iniziativa) parteciperanno ad una sessione di incontro diretta, con degustazione dei loro vini.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Gangi: celebrazioni in onore della Giornata Nazionale in onore dei caduti di guerra e delle forze armate

Gangi rende onore ai caduti di guerra e delle Forze Armate. Si è svolta ieri mattina, in piazza del Popolo, la commemorazione in onore dei caduti di guerra e delle forze armate con la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti. E’ stata anche intitolata una via “Al Milite Ignoto” con lo svelamento della targa e la collocazione della corona di alloro proprio lungo l’arteria di collegamento tra via Trinità e la chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie, proprio sotto viale delle Rimembranze.

Alle celebrazioni hanno preso parte: il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, il comandante della stazione dei carabinieri Domenico Zurlo, del corpo forestale Francesco Notararigo, il comandante dei vigili urbani Nicola Di Marco, il parroco don Giuseppe Amato e in rappresentanza dell’Unuci (Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia) il tenente Franco Geraci. Presenti anche gli assessori comunali Nicola Blando, Domenico Alfonzo, Roberto Franco e Tiziana Ballistreri assieme ai consiglieri comunali di maggioranza e opposizione che hanno partecipato alla cerimonia dimostrando unità in questo momento di riflessione e ricordo.

Continua a leggere

Notizie più lette