Connect with us

CRONACA

Trapani: arrestati i presunti autori di diversi furti in abitazioni e su autovetture

TRAPANI – I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Trapani e gli agenti della Polizia di Stato della Questura di Trapani, la scorsa settimana, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari, su richiesta della Procura della Repubblica di Trapani, nei confronti di due pregiudicati trapanesi di 35 e 40 anni, presunti responsabili di numerosi episodi di furti su autovetture ed in abitazioni private.

Il provvedimento scaturisce da articolate indagini eseguite dai militari della Compagnia di Trapani e della Squadra Mobile della Questura di Trapani, a fronte del recrudescente fenomeno dei reati predatori commessi nel Capoluogo e nei comuni di Paceco, Valderice e Misiliscemi, dal mese di maggio al mese di ottobre 2022.

Le attività investigative hanno consentito di raccogliere, attraverso la minuziosa analisi delle immagini tratte dai sistemi di videosorveglianza nonché mediante l’escussione di testimoni e vittime, gravi indizi di colpevolezza a carico degli indagati, risultati presunti autori di 5 furti in abitazione, 2 furti con strappo e 2 furti su autovettura, nel corso dei quali si sarebbero impossessati di denaro contante e monili in oro, recando danni evidenti alle auto ed alle case prese di mira.

In occasione di quattro episodi, gli agenti della Polizia Scientifica erano riusciti ad isolare le impronte digitali di uno dei due presunti autori dei furti, rilevate nel corso dei sopralluoghi effettuati nelle abitazioni.

Espletate le formalità di rito gli arrestati sono stati associati alla casa circondariale Pietro Cerulli di Trapani.

Continua a leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

CRONACA

Trapani: terremoto di magnitudo 4.1 con epicentro in mare nella zona delle Egadi

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia al largo della costa occidentale della Sicilia.

Il sisma, è avvenuto alle 5 in mare,; l’ipocentro, è stato localizzato al largo delle Egadi, davanti la costa trapanese, a circa 1 chilometro di profondità.

La scossa, di tipo ondulatorio, è stata avvertita distintamente dalla popolazione di Trapani e delle aree limitrofe. Secondo le prime informazioni raccolte dai vigili del fuoco e dai carabinieri non si registrerebbe danni. Molte persone si sono svegliate nel sonno e numerose sono state le telefonate ai vigili del fuoco allertati insieme alla protezione civile per la verifica di eventuali danni ad immobili.

Continua a leggere

CRONACA

Partinico, controlli sul lavoro: sanzionati tutti i ristoranti siti nel noto Borgo Parrini

I Carabinieri del Gruppo Tutela Lavoro di Palermo, insieme ai militari della Stazione di Partinico, hanno effettuato controlli simultanei a tutti i ristoranti siti nel noto Borgo Parrini. All’atto dell’accesso ispettivo i Carabinieri hanno potuto verificare la posizione di 30 lavoratori, constatando che oltre la metà erano “in nero”. Inoltre, i militari hanno contestato, a vario titolo, ai datori di lavoro l’omessa formazione del personale dipendente, la mancata sorveglianza sanitaria ed anche, in un caso, l’utilizzo di un sistema di videosorveglianza senza le prescritte autorizzazioni.

Proprio per aver trovato ben 16 lavoratori in nero su 30 controllati, per tutti i ristoranti è stato adottato un provvedimento di sospensione dall’attività imprenditoriale.

Giova precisare che le ditte, dopo aver ottemperato al pagamento della sanzione e aver formalmente assunto i lavoratori privi di contratto, possono ora continuare ad esercitare le proprie attività di ristorazione.

Nel complesso sono state contestate sanzioni amministrative per 75mila euro circa.

Continua a leggere

CRONACA

Valderice, combustione illecita di rifiuti: denunciato 53enne e sequestrata l’area interessata

I Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura Palermo – Distaccamento di Trapani hanno denunciato un 53enne di Valderice per combustione illecita di rifiuti.

I militari intervenuti nella frazione di Bonagia dopo l’avvistamento di un’alta e densa colonna di fumo, constatavano la presenza di un cumulo di rifiuti (rifiuti vegetali misti a pneumatici, sfabbricidi e materiale plastico di varia natura) dati alle fiamme dal proprietario del terreno che, alla vista dei militari provvedeva autonomamente allo spegnimento.

Scattava così la denuncia e il sequestro dell’area interessata.

Continua a leggere

Notizie più lette