Connect with us

ATTUALITÀ

Picchia, umilia e minaccia di morte la convivente: arrestato uomo violento

Biancavilla Caltagirone

CALTAGIRONE – Nella mattinata di ieri, personale della Polizia di Stato ha eseguito l’ordinanza emessa dal Tribunale di Caltagirone, Ufficio del giudice per le indagini preliminari, nei confronti di S.C., con la quale è stata disposta la misura cautelare degli arresti domiciliari.

In particolare, l’uomo in più occasioni e in tempi diversi ha maltrattato la sua convivente, sottoponendola abitualmente a sofferenze sia fisiche, psicologiche, a vessazioni, privazioni e umiliazioni di ogni genere.

L’arrestato nel corso della loro convivenza, a partire dal mese di giugno 2019, ha cominciato ad assumere un comportamento ossessivo, possessivo e morboso nei confronti della povera donna, privandola dei suoi spazi, impedendole di frequentare e uscire con le amiche, chiudendola a casa portandosi le chiavi e il cellulare. In più circostanze, nei momenti di rabbia e gelosia, con condotte reiterate, l’ha minacciata di morte, afferrandole il collo quasi a soffocarla, puntandogli il coltello alla gola oppure mediante un bastone. Le lesioni subite hanno costretto la vittima a ricorrere più volte alle cure sanitarie.

Tali vessazioni hanno avuto il loro culmine quando, pochi giorni fa, la malcapitata è stata vittima dell’ennesimo atto di violenza posto in essere dal compagno: dopo averla ripetutamente picchiata, le ha provocato diverse ecchimosi multiple, su tutti gli arti. Tale ultimo episodio si è verificato sotto la presenza del figlio minore della vittima e del nipote dell’uomo, anch’esso di minore età.

Gli indizi di colpevolezza delineati dall’attività posta in essere dagli uomini del commissariato di pubblica sicurezza di Caltagirone, coadiuvati dalla locale Procura della Repubblica, l’escalation della violenza e gli elementi probatori indicati, hanno consentito alla locale autorità giudiziaria di richiedere e ottenere dal Tribunale, segnatamente dal giudice per le indagini preliminari, l’emissione dell’ordinanza che dispone la misura cautelare degli arresti domiciliari, con la prescrizione di non avere contatti diretti, telefonici o di qualsiasi altro genere (anche social network) con persone diverse da quelle che con lui coabitano e da eventuali difensori.

L’uomo, dopo le formalità di rito, è stato collocato ai domiciliari nella propria abitazione, a disposizione della locale autorità giudiziaria.

AMBIENTE

Acireale: domenica nel quartiere San Cosmo l’iniziativa di volontariato “Puliamo il Mondo”

“Puliamo il Mondo” è la versione italiana di “Clean Up the World”, un’iniziativa globale di volontariato ambientale che coinvolge Legambiente e oltre 1.000 gruppi locali in Italia.

L’obiettivo è ripulire parchi, strade e spiagge dalle città dai rifiuti.

Ad Acireale l’iniziativa si svolgerà nel quartiere di San Cosmo, nell’area a verde di via degli Ulivi, dove sarebbe possibile realizzare una zona attrezzata a vantaggio della comunità.

L’iniziativa è promossa da Legambiente in collaborazione con la Città di Acireale.

“La bella iniziativa di Legambiente, che ringraziamo, sarà di contrasto al degrado e avrà anche un valore sociale,- dichiara l’assessore alle Politiche Ambientali Francesca Messina– . Abbiamo chiesto e chiediamo la collaborazione ai residenti per riqualificare un’area in stato di abbandono da anni, affinché sia anche occasione di condivisione”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Barcellona Pozzo di Gotto: riaperta al transito la strada provinciale 82 con la limitazione del senso unico alternato

La III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina ha disposto la riapertura al transito, con istituzione del senso unico alternato, dal km 2+100 al km 2+200, della strada provinciale 82 Barcellonese 2° tratto (di Castroreale), nel territorio del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

La normalizzazione della circolazione si è resa possibile a seguito dell’eliminazione del pericolo di instabilità del pendio a valle mentre il senso unico alternato è stato stabilito nelle more della ricostruzione del piano viabile e della collocazione delle barriere di sicurezza.

Il controllo dell’osservanza della prescrizioni è demandata agli organi di Polizia Metropolitana, Polizia Municipale e a quanti altri spetti secondo la vigente legislazione.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Soccorso un giovane escursionista infortunatosi sul versante nord-est dell’Etna

Nel primo pomeriggio di martedì 17 settembre, i tecnici della Stazione Etna Nord del
Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti per il recupero di un escursionista
di venticinque anni, originario di Aci Catena (Catania), infortunatosi mentre percorreva,
insieme ad un gruppo di altri escursionisti, il sentiero del Rifugio Case Paternò Castello, sul
versante nord est dell’Etna.

Allertati dalla Centrale Operativa del 118, le squadre di soccorso del CNSAS Sicilia hanno
raggiunto l’escursionista a bordo dei mezzi fuoristrada, percorrendo il tratto impervio che
dalla strada Mareneve porta alla pineta della Cubania e al Rifugio Case Paternò, dove si
trovava il ragazzo infortunatosi alla spalla destra, per una rovinosa caduta sul terreno
boschivo che gli impediva di proseguire autonomamente.

Valute le sue condizioni, il giovane presentava una sospetta lussazione alla spalla.
Trasportato a bordo dei mezzi 4×4 fuori dalla zona impervia, fino alla sottostante strada
asfaltata, è stato affidato ai sanitari 118 presenti sul posto con un’ambulanza, per le
procedure di ospedalizzazione al pronto soccorso di Giarre.

Continua a leggere

Notizie più lette