Connect with us

CRONACA

Criminalità diffusa: il Questore di Catania emette 17 avvisi orali nei confronti di soggetti accusati di vari reati

CATANIA – Il Questore di Catania, Giuseppe Bellassai ha emesso 17 avvisi orali nei confronti di altrettante persone che, alla luce dei reati commessi e sulla base della condotta tenuta, sono ritenute dedite alla commissione di reati.

Sette di questi provvedimenti sono stati adottati nella forma aggravata prevista dall’art. 3 del Decreto Legislativo n. 159/2011, che comporta il divieto di possedere o utilizzare qualsiasi apparato di comunicazione radiotrasmittente, radar e visori notturni, mezzi di trasporto modificati, armi a modesta capacità offensiva, riproduzioni di armi, armi giocattolo, altre armi o strumenti, in libera vendita, in grado di nebulizzare liquidi o miscele irritanti e prodotti pirotecnici di qualsiasi tipo.

I destinatari sono tutti pregiudicati per reati di criminalità diffusa e predatoria, spaccio di stupefacenti e maltrattamenti in famiglia.

Tra i destinatari, in particolare, vi sono un 23enne e un 20enne, denunciati nei mesi scorsi per lesioni personali in concorso, in quanto individuati dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Borgo Ognina”, quali autori dell’aggressione – verificatasi nella serata del 27 agosto – in via Albertone Matteo. In quella circostanza, i due giovani colpirono un ragazzo mentre transitava a bordo del proprio ciclomotore, facendolo rovinare a terra e colpendolo violentemente con calci e pugni, tanto da provocargli un trauma cranico ed altre lesioni.

Un avviso orale è stato, infine, adottato nei confronti di un 21enne che, nel mese di ottobre, è stato denunciato dagli agenti del Commissariato di Nesima per lesioni, violenza, minaccia, resistenza ed oltraggio a Pubblico Ufficiale. Il giovane, in quella circostanza, non si fermò all’alt dei poliziotti impegnati in un posto di controllo su viale Tirreno, tentando di fuggire per sottrarsi al controllo. Nel tentativo di dileguarsi, all’altezza dell’incrocio posto poche decine di metri dopo, provocò un incidente. Subito dopo, per eludere ogni controllo e allontanarsi dal luogo dell’accaduto, oppose una violenta resistenza nei confronti degli agenti intervenuti, colpendo uno di loro al volto.

Continua a leggere

CRONACA

Cefalù, vasto incendio sulle colline: sul posto un Canadair e un elicottero in soccorso dei Vigili del Fuoco

Un vasto incendio è divampato in contrada Croce Parrino sulle colline di Cefalù, nel Palermitano.

Le fiamme, alimentate dal caldo ma in assenza di vento, si sono subito estese su un costone e sono arrivate a ridosso di alcune abitazioni.

Sono intervenuti un Canadair e un elicottero in appoggio alle squadre di Vigili del fuoco, degli uomini della Forestale e della Protezione civile.

Continua a leggere

CRONACA

Palermo, donna trovata morta in casa dai Vigili del Fuoco: disposta l’autopsia per chiarire le cause del decesso

Una 59enne è stata trovata morta in casa dai Vigili del fuoco a Palermo in via Marabitti.

Le squadre di soccorso sono state chiamate perché della donna non si avevano notizie da giorni.

Non appena dentro i pompieri l’hanno trovata riversa per terra in una pozza di sangue. Anche nel letto c’erano tracce di sangue. Sono intervenuti gli agenti di polizia e il medico legale. Dopo l’ispezione sul corpo la Procura ha disposto l’autopsia per chiarire le cause della morte.

Per strada non la vedevano da tre giorni. E la sua assenza si è fatta notare. “Salutava sempre tutti – racconta un vicino di casa – Aveva il sorriso degli angeli. Era donna molto gentile e bella”. Da tre giorni in quell’abitazione il condizionatore non aveva smesso di funzionare. I vicini hanno l’hanno cercata in casa, ma non hanno avuto risposte. Da qui la decisione di chiamare i Vigili del fuoco che hanno trovato la 59enne morta.

Sono in corso indagini da parte della polizia anche se non si esclude che la donna possa essere deceduta per un malore. La salma è stata trasferita all’istituto di medicina legale del Policlinico per l’autopsia.

Continua a leggere

CRONACA

Incidente stradale ad Alcamo Marina: 24enne esce di strada e si schianta mortalmente contro il muro

Incidente mortale ad Alcamo Marina (Trapani).

Un giovane di 24 anni, Salvatore Scarcella, ha perso la vita in via Stella Cinese.

Secondo le prime ricostruzioni, Scarcella, alla guida della sua moto Bmw GS 1200, avrebbe perso il controllo del mezzo, finendo fuori strada e urtando violentemente un muro di contenimento. Sono intervenuti i carabinieri e la polizia municipale per i rilievi. Al momento si esclude il coinvolgimento di altri veicoli. Nonostante l’intervento del 118, per il giovane non c’è stato nulla da fare: le ferite riportate nell’impatto si sono rivelate fatali.

Continua a leggere

Notizie più lette