Connect with us

ATTUALITÀ

Ospedale Taormina: un calendario con le pazienti oncologiche per acquistare la ”Navetta del sorriso”

TAORMINA – Presentato al reparto di Oncologia medica dell’Ospedale “San Vincenzo”, il singolare calendario 2024 con i volti di alcune pazienti i cui proventi serviranno ad acquistare “La “Navetta del sorriso”.

Un’idea questa che fa parte del cosiddetto “Progetto arte terapia” realizzato in collaborazione con l’associazione Salus “Carmelantonio D’Agostino” di Taormina, presieduta da Graziella Paino, destinato ad assicurare ai malati oncologici, residenti della fascia tirrenica ed Isole Eolie, il trasporto gratuito, mediante un mezzo di trasporto del sodalizio, fino il complesso ospedaliero di Taormina dove effettuare sedute di chemioterapia ed eventuali controlli specialistici. Il tutto fa parte di un piano ambizioso che tende a fare in modo che la struttura possa essere più vicina possibile ai pazienti.

Nella sala d’attesa del reparto, ubicato al sesto piano del nosocomio taorminese è stato, inoltre, realizzato, grazie sempre alla collaborazione dei pazienti e sotto la stretta osservazione dell’artista, Giovanni Castro, uno splendido murales. In questo contesto di grande vicinanza a chi si deve sottoporre alle cure mediche, sono stati avviati, appunto, gli scatti, realizzati dalla fotografa, Ursula Costa, che sono serviti alla compilazione del calendario denominato “Cromie, oltre le parole i colori”.

Un’iniziativa questa destinata a dare conforto a quanti hanno necessità di lunghe cure. Il piano è coordinato dalla psicologa, Elisabetta Privitera, che sta seguendo un momento molto particolare che ha visto colorarsi la sala d’attesa del reparto di oncologia, guidato dal primario Francesco Ferraù. Il progetto complessivo prevede, infine, la donazione di parrucche e protesi al seno con relativo reggiseno per soggetti affetti, appunto, da patologie tumorali e l’organizzazione di giornate di prevenzione.

Ma non mancano neanche appuntamenti dedicati al trucco delle pazienti coordinati dal make up artist, Emanuele Marra. Insomma, tutto punta a fare in modo che la condizione di difficoltà, dovuta alle lunghe cure, sia sentita il meno possibile.

Continua a leggere

AMBIENTE

Acireale: domenica nel quartiere San Cosmo l’iniziativa di volontariato “Puliamo il Mondo”

“Puliamo il Mondo” è la versione italiana di “Clean Up the World”, un’iniziativa globale di volontariato ambientale che coinvolge Legambiente e oltre 1.000 gruppi locali in Italia.

L’obiettivo è ripulire parchi, strade e spiagge dalle città dai rifiuti.

Ad Acireale l’iniziativa si svolgerà nel quartiere di San Cosmo, nell’area a verde di via degli Ulivi, dove sarebbe possibile realizzare una zona attrezzata a vantaggio della comunità.

L’iniziativa è promossa da Legambiente in collaborazione con la Città di Acireale.

“La bella iniziativa di Legambiente, che ringraziamo, sarà di contrasto al degrado e avrà anche un valore sociale,- dichiara l’assessore alle Politiche Ambientali Francesca Messina– . Abbiamo chiesto e chiediamo la collaborazione ai residenti per riqualificare un’area in stato di abbandono da anni, affinché sia anche occasione di condivisione”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Barcellona Pozzo di Gotto: riaperta al transito la strada provinciale 82 con la limitazione del senso unico alternato

La III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina ha disposto la riapertura al transito, con istituzione del senso unico alternato, dal km 2+100 al km 2+200, della strada provinciale 82 Barcellonese 2° tratto (di Castroreale), nel territorio del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

La normalizzazione della circolazione si è resa possibile a seguito dell’eliminazione del pericolo di instabilità del pendio a valle mentre il senso unico alternato è stato stabilito nelle more della ricostruzione del piano viabile e della collocazione delle barriere di sicurezza.

Il controllo dell’osservanza della prescrizioni è demandata agli organi di Polizia Metropolitana, Polizia Municipale e a quanti altri spetti secondo la vigente legislazione.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Soccorso un giovane escursionista infortunatosi sul versante nord-est dell’Etna

Nel primo pomeriggio di martedì 17 settembre, i tecnici della Stazione Etna Nord del
Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti per il recupero di un escursionista
di venticinque anni, originario di Aci Catena (Catania), infortunatosi mentre percorreva,
insieme ad un gruppo di altri escursionisti, il sentiero del Rifugio Case Paternò Castello, sul
versante nord est dell’Etna.

Allertati dalla Centrale Operativa del 118, le squadre di soccorso del CNSAS Sicilia hanno
raggiunto l’escursionista a bordo dei mezzi fuoristrada, percorrendo il tratto impervio che
dalla strada Mareneve porta alla pineta della Cubania e al Rifugio Case Paternò, dove si
trovava il ragazzo infortunatosi alla spalla destra, per una rovinosa caduta sul terreno
boschivo che gli impediva di proseguire autonomamente.

Valute le sue condizioni, il giovane presentava una sospetta lussazione alla spalla.
Trasportato a bordo dei mezzi 4×4 fuori dalla zona impervia, fino alla sottostante strada
asfaltata, è stato affidato ai sanitari 118 presenti sul posto con un’ambulanza, per le
procedure di ospedalizzazione al pronto soccorso di Giarre.

Continua a leggere

Notizie più lette