Connect with us

SPETTACOLO

Rassegna teatrale Palco Off: “L’arte della resistenza”

CATANIA – “L’arte della resistenza” è il nuovo spettacolo in scena il 17 e 18 Febbraio presso Zō Centro Culture Contemporanee, nel cartellone della rassegna teatrale Palco Off.  Lo spettacolo chiude una trilogia, composta da “Coro di Babele” e “Mi Ricordo”, entrambi andati in scena nell’ambito della rassegna durante le scorse edizioni; il primo, inoltre, è stato premiato dal Fringe Milano OFF e portato con successo al Festival di Avignone 2022 e 2023 e in Tunisia al Festival Méditerranéen de Théâtre 2023. “L’arte della resistenza”, a sua volta, è già vincitrice del Bando “Sicilia di scena” – Teatro Biondo Palermo 2023 e del Bando “Chiamata OffIine” – Ferrara Off 2022.

Lo spettacolo si rivolge essenzialmente alla generazione Y, i Millennials, nati tra l’inizio degli anni ottanta e la metà degli anni novanta. Ma non è solo a questi che gli attori pongono dei quesiti, considerati universali: “Si può fare teatro quando si è depressi?”  “E cosa si può fare quando si è depressi?”.  Lo spettacolo pone l’attenzione sulla condizione degli artisti, delle lavoratrici e dei lavoratori, ma anche di uomini e donne che vivono il presente, il mondo reale, con le sue difficoltà e contraddizioni.

“L’arte della resistenza” è stato pensato per un pubblico internazionale: i testi sono tradotti anche in inglese e in francese. Porta in scena tre attrici e un attore, su un palco vuoto che diventa la base su cui percorrere le zone d’ombra di animi lacerati e usurati da anni di crisi economica, sociale, politica e culturale, in un continuo gioco meta/teatrale che stimola il pubblico a una partecipazione attiva.

Gli spettatori saranno coinvolti dai personaggi, dalle loro scelte di vita, dai loro compromessi e rinunce. Resistenza è responsabilità, è una full immersion nell’amaro e nel cinico che regolano possentemente i rapporti umani. “L’arte della resistenza” non porta in scena solo la disillusione, ma la speranza che i sogni possano generare, ancora, il cambiamento.

 “L’arte della resistenza” è una produzione di  Barbe à Papa Teatro, testo e regia di Claudio Zappalà, con la partecipazione in voce di  Elvio La Pira, con Chiara Buzzone, Federica D’Amore, Totò Galati, Roberta Giordano, in collaborazione con Spazio Marceau e C.T.M. (Centro Teatrale Meridionale) e con il supporto di Theatron 2.0.

“L’arte della resistenza” tiene alto lo standard degli acclamati successi dei precedenti spettacoli della rassegna dopo il clamore di Itinerdante, Happy Days, Seconda solo ad Elisabeth  Taylor  e Dio non parla Svedese

Inizio spettacoli Sabato ore 21.00 e Domenica ore 18.00. Dopo ogni spettacolo si terrà un incontro con gli “Artisti dell’OFF”.

Continua a leggere

SPETTACOLO

Acireale, I Colori del Gusto: il calendario aggiornato degli eventi in programma nei prossimi giorni

La Sicilia non è una regione o una nazione, ma un continente conosciuto in tutto il mondo per la sua bellezza e per l’alta qualità dei suoi prodotti agroalimentari d’eccellenza”. OSCAR FARINETTI, l’imprenditore e dirigente d’azienda noto per aver fondato “Eataly” promuovendo la cultura del buon cibo e i prodotti italiani in tutto il mondo, arriva ad Acireale.

Domani, venerdì 17 ottobre, alle ore 18.00 nella Casa del Gusto in piazza Duomo sarà protagonista d’eccezione del convegno MADE IN SICILY, inserito all’interno dell’evento enogastronomico I Colori del Gusto.

Oscar Farinetti, che ha deciso di investire in Sicilia, puntando sulle sue eccellenze, dal grano ai vini all’olio, racconterà al pubblico del valore delle piccole e medie imprese siciliane e dell’importanza e delle potenzialità dei prodotti Made in Sicily nell’economia mondiale.

Con Farinetti dialogheranno tre Cavalieri del lavoro, protagonisti dell’imprenditoria siciliana:

Giovanni Arena, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Arena, che conta oltre 190 punti vendita, 3300 dipendenti e un fatturato di 1,2 miliardi di euro. La Fratelli Arena srl è stata fondata nel 1976 e ha radici che risalgono al 1922. E’ anche Presidente nazionale di Gruppo VéGé, il quarto gruppo nazionale della GDO, e Consigliere di Banca d’Italia – Filiale Catania, consolidando ulteriormente la sua influenza nel panorama economico nazionale.

Venerando Faro, presidente della Fondazione Radicepura e fondatore di Piante Faro, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di piante ornamentali mediterranee e subtropicali, con il quale ha conquistato un ruolo di primo piano nel settore del florovivaismo europeo. Vanta infatti oltre 800 specie e 5mila varietà che vengono coltivate su una superficie complessiva di 600 ettari, in larga parte di proprietà, 30 dei quali utilizzati per le produzioni in serra. Nei periodi di maggiore attività impiega in media 400 addetti. Le sue piante sono molto apprezzate all’estero e vengono esportate in 55 paesi.

Francesco Tornatore, amministratore unico della Nuove Tecnologie Elettro Telefoniche SpA, leader nella progettazione, produzione e commercializzazione della componentistica per reti telefoniche elettriche e accessori per la distribuzione dell’energia elettrica. Siciliano di nascita e lombardo d’adozione, la sua straordinaria capacità di fare business non si ferma all’industria elettromeccanica. Tra le cantine siciliane sull’Etna la cantina Tornatore vanta la maggiore estensione di vigneti nella zona dell’Etna DOC ed è simbolo di eccellenza nel panorama vitivinicolo dell’Etna.

Modereranno il focus sul Made in Sicily: Giuseppe Davide Caruso, docente del Dipartimento Economia e Imprese UNICT e Anastasia De Luca, presidente Slow Food Catania. Per i saluti istituzionali interverranno il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo e il deputato regionale Nicola D’Agostino.

A seguire i banchi d’assaggio di prodotti Made in Sicily e vini siciliani, curati da AIS Siclia.

(In caso di pioggia l’evento si terrà nel centro culturale Pinella Musmeci alla Villa Belvedere di Acireale).

Considerate le previsioni meteorologiche avverse, CAMBIA IL PROGRAMMA dei COLORI DEL GUSTO, l’evento dal format innovativo, che celebra l’arte culinaria e le eccellenze gastronomiche e vitivinicole dell’isola.

Gli eventi previsti per sabato 19 e domenica 20 ottobre saranno posticipati al weekend successivo, ovvero sabato 26 e domenica 27 ottobre, con piccole variazioni negli orari.

Tutte le prenotazioni per le Masterclass e i ticket acquistati per gli Show Cooking degli chef Piergiorgio Alecci Giuseppe Raciti rimarranno validi, ma con modifica di giorno e orario.

Ci scusiamo per il disagio, – dichiara il sindaco Roberto Barbagallo-, ma ci teniamo a garantire a tutti i partecipanti un’esperienza del gusto impeccabile”.

L’evento enogastronomico continuerà ad offrire ai visitatori un’esperienza indimenticabile tra show cooking di rinomati chef, masterclass curate da AIS Catania, banchi di assaggio e degustazione di pani artigianali dei forni locali e di prodotti locali e stand espositivi di eccellenze enogastronomiche siciliane.

Continua a leggere

CULTURA

Siracusa: il 18 ottobre l’evento conclusivo di Aci, “La Mobilità in uno scatto” con protagonisti gli studenti di 6 istituti

E’ giunto alle battute finali il progetto locale dell’Automobile Club Siracusa “La Mobilità in uno scatto”, realizzato dall’Ente con il patrocinio del Comune di Siracusa.

Ispirato ai principi fondanti dello Statuto ACI e alla sua mission, il progetto ha avuto come protagonisti i ragazzi al termine del ciclo scolastico secondario di secondo grado.

A loro l’Automobile Club ha chiesto di esprimere una personale riflessione sulla mobilità attraverso l’uso della fotografia.

Sei gli Istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa: il Nervi-Alaimo di Lentini, il Leonardo da Vinci di Floridia, Rizza, Insolera, Einaudi e Fermi di Siracusa. I lavori dei ragazzi sono stati giudicati da una Commissione appositamente nominata dal Presidente dell’Ente, che, alla luce dei criteri espressi nel Regolamento di partecipazione (qualità tecnica della foto, capacità di interpretazione del tema, impatto del messaggio trasmesso, originalità e creatività), ha selezionato le foto più significative tra le tante pervenute. Tra queste, nel corso dell’evento conclusivo che si svolgerà venerdì 18 ottobre presso la sede del Sodalizio aretuseo, verranno premiate le 3 immagini più rappresentative con prodotti istituzionali a marchio ACI. Al primo classificato andrà una fotocamera digitale. Previste anche due menzioni speciali fuori concorso.

Tante le tematiche attinenti la mobilità indagate dai ragazzi: dai mezzi con i quali si agisce la mobilità, al rapporto tra mobilità e natura, ai cambiamenti che caratterizzano la mobilità del nostro tempo. Per l’occasione, verrà allestita nel Salone di Rappresentanza dell’ACI una piccola esposizione che sintetizza il meglio dei lavori realizzati. La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza dei vertici dell’AC Siracusa, dei dirigenti scolastici e referenti di progetto degli Istituti aderenti all’iniziativa, oltre che dei rappresentanti istituzionali del Comune.

Continua a leggere

SPETTACOLO

I Colori del Gusto: al via la tre giorni di Acireale in Cucina, protagonisti i sapori autentici dei ristoratori locali

È Sergio Bellissimo della delegazione di AIS Catania il “Miglior Sommelier Sicilia” 2024, che conquista il diritto di accedere alle semifinali nazionali del concorso “Miglior Sommelier d’Italia” 2024 .

E’ stato eletto ieri ad Acireale, nell’ambito dell’evento enogastronomico “I Colori del Gusto”, da una folta giuria di esperti coordinata dal presidente di commissione Stefano Berzi, “Miglior Sommelier Italia” 2021, che ha visto schierati anche Francesco Baldacchino, presidente AIS Sicilia, Alessandro Carrubba, responsabile area concorsi AIS Sicilia, Claudio Di Maria, “Miglior Sommelier Sicilia” 2023, Giuseppe Bursi, vice presidente consorzio di tutela vini Doc Sicilia, Michela Giuffrida, giornalista enogastronomica, e Roberto Barbagallo, sindaco di Acireale.

La giornata dei Colori del Gusto interamente dedicata ad AIS Sicilia si è conclusa nella Casa del Gusto con la masterclass “Da capo a capo: viaggio attraverso i territori delle tre punte dell’isola”.

I COLORI DEL GUSTO, l’evento unico dal format innovativo, che celebra l’arte culinaria e le eccellenze gastronomiche e vitivinicole dell’isola, continuerà in piazza Duomo, nel cuore di Acireale, fino a domenica 20 Ottobre.

L’evento enogastronomico già apprezzato nello scorso fine settimana da tantissimi appassionati del buon cibo e del buon vino, offrirà ai visitatori un’esperienza indimenticabile tra show cooking di chef stellati, masterclass su vino e olio curate da AIS Catania, banchi di assaggio e degustazione di pani artigianali dei forni locali e di prodotti locali e stand espositivi di eccellenze enogastronomiche siciliane.

Da oggi, martedì 15, a giovedì 17 ottobre alle ore 19.00 si riaccenderà la Cucina del Gusto in piazza Duomo, per gli Show Cooking “ACIREALE IN CUCINA: i sapori autentici dei ristoratori locali”. Quattordici chef locali saranno assoluti protagonisti delle tre serate e si alterneranno nella preparazione di un piatto scelto per l’occasione.

Continua a leggere

Notizie più lette