Connect with us

SPORT

Superlega: altro ko casalingo per la Farmitalia Saturnia che al tie-break cede il passo alla Pallavolo Padova

La Farmitalia Saturnia perde il match importante in chiave salvezza tra le mura amiche contro la Pallavolo Padova.  La poca lucidità, i troppi errori e la mancanza di coraggio trasformano una vittoria alla portata dei biancoblu in una sconfitta al tie-break, con un unico punto conquistato, a fronte dei tre che gli avrebbero permesso di tenersi in scia e allontanarsi dalla zona retrocessione.

L’ottava giornata del girone di ritorno del campionato di Superlega Credem Banca 2023/24 si conclude con la vittoria della Pallavolo Padova per 3-2. 

Una lotta che ha tenuto i 1500 spettatori giunti al PalaCatania col fiato sospeso fino al quinto set quello, del ko definitivo.

La posizione in classifica dei biancoblu rimane invariata e invariata resta anche la distanza da Taranto, che nel match contro Modena ha perso al tie-break conquistando un punto. Il divario da colmare resta quindi di sei punti.

Il Campionato non è tuttavia ancora finito, e la matematica dice che i sei punti possono essere conquistati nelle prossime tre partite, la prima delle quali è in programma sabato 17 febbraio contro Vero Mint Volley Monza.

ECONOMIA

Sport in Sicilia: finanziati dalla Regione altri 2 mila voucher destinati ai giovani

Altri 2.062 giovani siciliani potranno fare sport con il sostegno della Regione Siciliana. L’assessorato regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo ha completato, infatti, le procedure di erogazione dei voucher, ammettendo al finanziamento le istanze precedentemente rimaste in sospeso per carenza di risorse economiche. I bonus erogati erano già 14.247. «Con questa misura – dice il presidente della Regione, Renato Schifani – abbiamo consentito a migliaia di giovani di avvicinarsi allo sport, distogliendoli in molti casi da potenziali distrazioni pericolose. La pratica sportiva, infatti, permette di generare benessere fisico ma è anche un fattore in grado di creare socialità e comunità, di educare i più giovani a sani valori. Sono contento che ci sia stata la possibilità di soddisfare tutte le richieste pervenute». «Un provvedimento fortemente voluto dal governo regionale – afferma l’assessore Elvira Amata – che, grazie all’incremento della dotazione finanziaria prevista nella recente manovra di bilancio, ha consentito di poter allargare a tutti i richiedenti la fruizione dei voucher sportivi favorendo così la massima partecipazione dei giovani alla pratica sportiva. È la conferma della costante e particolare attenzione del governo Schifani verso un segmento di strategica rilevanza per il suo ruolo fortemente inclusivo». Il voucher è destinato a giovani siciliani dai 6 ai 16 anni che svolgono attività sportiva e fanno parte di nuclei familiari con Isee non superiore a 12 mila euro annui. Può essere utilizzato esclusivamente per l’iscrizione e la partecipazione alle attività sportive delle associazioni e società dilettantistiche con sede legale in Sicilia, affiliate a federazioni sportive o enti riconosciuti dal Coni (Comitato olimpico nazionale italiano) oppure dal Cip (Comitato italiano paralimpico).

Continua a leggere

SPORT

Cosedil Saturnia Acicastello: Davide Saitta nominato capitano, Elia Bossi sarà il suo vice

Il capitano della Cosedil Saturnia Acicastello è il catanese Davide Saitta. Sono stati i biancoblu a sceglierlo e a scegliere il suo vice, Elia Bossi, il centrale alla sua seconda stagione con la squadra siciliana. Una doppia designazione che è arrivata alla vigilia della prima uscita ufficiale della squadra, prevista per domani e domenica, 7 e 8 settembre, in occasione del primo torneo Elio e Antonella in programma a Palmi, al quale parteciperanno anche Omifer PalmiEvolution Green Aversa e Gruppo Consoli Sferc Brescia, tutte e tre squadre che parteciperanno al Campionato di Serie A2 Credem Banca 2024/25. 

“Per me è un grande onore e un bellissimo attestato di stima da parte dei miei compagni”. Queste le prime parole da capitano di Saitta, che aggiunge: “Per questo bellissimo gruppo rimango il compagno di sempre, ed è proprio il legame che si sta creando tra noi a rendere il lavoro di tutti i giorni più semplice. La mia concentrazione, il mio senso di responsabilità e il mio impegno erano già grandi quando ho accettato di essere parte di questo progetto. Adesso, con uno staff competente, una società strutturata e una squadra forte, metto un tassello in più a loro servizio”.

Dei suoi compagni racconta:”C’è tanta attitudine al lavoro, seguiamo alla lettera le indicazioni di Placì e cerchiamo di metterle in pratica al massimo. Domani ci sarà il primo di una serie di test in attesa di iniziare il campionato. Questo ci permetterà di vedere sul campo quello che abbiamo fatto al PalaCatania, confrontandoci con delle squadre che incontreremo poi nel corso della stagione. Il risultato verrà se faremo bene, e sarà bello ottenerlo, sapendo però che abbiamo ancora davanti un altro mese di duro lavoro”. 

Gli fa eco Bossi: “La nomina a vice per me è stata inaspettata e ne sono felice. Ringrazio i miei compagni per la fiducia e posso solo dire che farò tutto il possibile, dentro e fuori dal campo, per essere al servizio della squadra. In questo mese abbiamo avuto la possibilità di conoscerci e ci siamo piaciuti parecchio. Forse nella nomina ha influito il fatto che ai nuovi arrivati ho fatto da Cicerone per conoscere le bellezze di questa terra. Anche nella passata stagione non ho mai nascosto la mia debolezza per Acicastello e per Catania e non ne ho fatto mistero nemmeno con loro. Domani sarà un bel modo di rompere il ghiaccio”. Un messaggio per i supporter: “Tra un mese avremo bisogno di tutto il loro supporto, dovremo blindare il più possibile il PalaCatania, dove le squadre verranno per giocare al massimo delle loro possibilità per incontrare una squadra che non fa mistero delle proprie potenzialità e dei propri obiettivi”. 

Continua a leggere

SPORT

Acireale: inaugurazione del progetto “Un chilometro in salute” riservato ai cittadini di ogni fascia d’età


È ampiamente dimostrato che l’attività fisica non solo migliora la qualità della vita a ogni età, ma influisce positivamente sulla salute, sul benessere e sull’adozione di stili di vita salutari. Promuovere l’attività fisica è un’azione di sanità pubblica prioritaria, che richiede strategie integrate e il coinvolgimento di vari settori.
Sulla base di queste premesse e in linea con le indicazioni del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2020-2025 – principale strumento di programmazione degli interventi di prevenzione e promozione della salute della Regione Siciliana – sono state programmate le azioni di promozione dell’attività fisica previste dall’Unità Operativa Educazione e Promozione della Salute Aziendale (UOEPSA) dell’ASP di Catania diretta dal Dott. Salvatore Cacciola.
Ad Acireale è stato attivato il progetto “Un Chilometro in Salute” che, oltre a valorizzare gli spazi cittadini e promuoverne l’uso tra tutte le fasce di età, prevede la creazione di percorsi di un chilometro, strutturati con pannelli installati ogni 100 metri per monitorare la fatica e la velocità di passo. Questo sistema consente l’auto-organizzazione dei gruppi e dei singoli, anche in assenza di operatori qualificati, rendendo il percorso un vero e proprio “Parco della Salute” accessibile a tutti che permette la creazione di Gruppi Omogenei di Cammino e assicura che lo sforzo sia “tarato” sulle reali capacità individuali. Nella fase di avvio dell’attività, l’Asp di Catania metterà a disposizione un chinesiologo che darà le informazioni utili per la corretta gestione del percorso di salute.

Sabato 07 Settembre 2024 alle ore 10:15 in Area C.O.M. in presenza del sindaco Roberto Barbagallo, dell’assessore ai Servizi sociali Valentina Pulvirenti e del Dirigente Responsabile dell’Unità operativa Educazione e Promozione della Salute Asp di Catania, Salvatore Cacciola, sarà inaugurato il percorso del progetto “Un Chilometro in Salute”.

Continua a leggere

Notizie più lette