Connect with us

CRONACA

Catania: vende su whatsapp farmaci e anabolizzanti reperiti sul mercato nero. Denunciato 50enne

I poliziotti del Commissariato Borgo Ognina hanno denunciato un 50enne, con precedenti per episodi analoghi, ritenuto responsabile di commerciare abusivamente a Catania e provincia farmaci utilizzati per aumentare le prestazioni sessuali e anabolizzanti, sostanze chimiche dopanti utilizzate per aumentare le prestazioni fisiche.

Gli agenti hanno accertato che l’uomo reperiva su siti esteri non autorizzati farmaci e sostanze, per i quali è necessaria la ricetta medica e altamente pericolosi per i soggetti cardiopatici.

L’uomo, che svolge l’attività di rappresentante di integratori e proteine rifornendo diverse palestre del hinterland cittadino, vendeva i farmaci e le sostanze vietate “sottobanco”, con il sistema del passaparola.

Nello specifico, i farmaci venivano recapitati agli acquirenti attraverso un servizio di consegna a domicilio o attraverso spedizione postale, mentre il pagamento avveniva in contanti nel primo caso o attraverso di denaro su un conto intestato all’uomo.

Sul telefonino del 50enne era presente una lista con centinaia di clienti, con continui ordini di farmaci e di anabolizzanti che venivano effettuati per telefono o tramite il canale WhatsApp. Tra questi i farmaci più richiesti erano senza dubbio quelli funzionalmente volti a migliorare le prestazioni sessuali, complice probabilmente anche l’imminente festività di San Valentino, viste le pressanti richieste di riceverli prima di quella data.

Tale attività illecita risultava particolarmente redditizia fruttando all’uomo diverse migliaia di euro a settimana (circa 3000 euro). In particolare, le pillole per aumentare le prestazioni sessuali venivano vendute, a seconda della tipologia e della quantità di principio attivo, a prezzi che oscillavano dalle 2 alle 5 euro cada una, mentre per un intero blister con otto compresse occorrevano circa 50 euro. Peraltro, molte pillole vendute singolarmente senza blister risultavano già scadute da mesi e vendute a prezzi più bassi agli ignari acquirenti.

Durante la perquisizione a casa dell’uomo sono state rinvenute ulteriori confezioni di farmaci per la cui vendita occorre la prescrizione medica.

Sulla base di quanto accertato, il 50enne è stato denunciato per i reati di commercio di medicinali guasti, somministrazione di medicinali pericolosi per la salute pubblica venduti senza ricetta ed importazione di medicinali non autorizzati dall’Agenzia Italiana del Farmaco.

Tutti i medicinali sono stati sottoposti a sequestro penale.

CRONACA

Partinico, strappa la collana ad un’anziana: arrestato 54enne già noto alle Forze dell’Ordine

I Carabinieri della Compagnia di Partinico hanno arrestato un 54enne, del luogo, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di furto con strappo aggravato.

A seguito di una segnalazione giunta al 112, i militari della Stazione di Partinico sono intervenuti nei pressi di via Armato, dove poco prima una donna, di 86 anni, disabile, aveva subito uno scippo. Nello specifico, l’indagato avrebbe avvicinato la vittima mentre stava passeggiando per le vie del centro di Partinico e, con la scusa di chiederle dei consigli sull’affitto di un appartamento in zona, approfittando della cordialità dell’anziana signora, le avrebbe strappato la collanina d’oro che portava al collo, per poi darsi alla fuga. All’arrivo dei Carabinieri la malcapitata, in stato di shock, è stata immediatamente soccorsa e rassicurata, fortunatamente non riportando lesioni se non una lieve escoriazione al collo, dovuta allo strappo del gioiello.

La tempestiva azione investigativa dei militari, che hanno acquisito le immagini di alcuni sistemi di videosorveglianza presenti in zona e gli elementi forniti dalla stessa vittima, hanno permesso di delineare l’identità del presunto autore del reato. I militari hanno così proceduto alla perquisizione dell’abitazione dell’indiziato, recuperando così la collanina della 86enne, la quale, quando ha potuto riavere il gioiello a cui era affettivamente legata, si è lasciata andare alla commozione, superando lo spavento per quanto accaduto.

L’arresto è stato convalidato dal Giudice del Tribunale di Palermo, che ha disposto gli arresti domiciliari con applicazione di braccialetto elettronico per il 54enne.

Continua a leggere

CRONACA

Campagna RoadPol “Safety Days”: dal 16 al 22 settembre una settimana per il rispetto del CdS

Un’intera settimana dedicata alla prevenzione e alla repressione di tutti quei comportamenti che mettono a repentaglio la regolarità e la sicurezza della circolazione stradale.

Anche quest’anno, la Sezione della Polizia Stradale di Catania ha predisposto una serie di servizi di prevenzione e controllo nell’ambito della campagna europea Roadpol “Safety Days” che persegue l’ambizioso obiettivo di zero vittime sulla strada.

In particolare, da ieri e fino al 22 settembre la Polizia Stradale di Catania è impegnata in diverse attività mirate a contrastare quelle condotte ritenute principali causa di incidenti stradali, anche particolarmente gravi, a cominciare dalla repressione dell’alta velocità, al controllo sull’utilizzo dei dispositivi di ritenuta, alla prevenzione della guida sotto l’influenza dell’alcool, dell’uso dei telefoni cellulari.

Inoltre, nel contesto della campagna, la giornata di oggi è stata interamente dedicata alla promozione della sicurezza stradale con una significativa manifestazione che si è svolta, ieri mattina, dalle 9 alle 12.30, nell’incantevole scenario di piazza Federico di Svevia, nei pressi del Museo Civico, con uno stand informativo che ha coinvolto la cittadinanza.

In particolare, gli agenti della Polizia Stradale hanno coinvolto diversi cittadini spiegando loro l’importanza del rispetto delle norme del Codice della strada e facendo conoscere tutte le attrezzature in dotazione alla specialità della Polizia di Stato.

Continua a leggere

CRONACA

Siracusa: attività di controllo dei Carabinieri nei comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte

I Carabinieri della Compagnia di Augusta, nell’ambito di capillari controlli condotti contestualmente nei comuni contermini di Lentini, Carlentini e Francofonte, hanno identificato 87 persone elevando sanzioni amministrative per violazione al Codice della Strada per complessivi 6.800 euro e segnalando tre ventenni alla Prefettura di Siracusa poiché, sottoposti a controlli mentre erano alla guida delle proprie autovetture, sono stati trovati in possesso di marijuana, per uso personale.

Un 43enne pluripregiudicato di Lentini è stato denunciato poiché, all’atto della verifica effettuata dai Carabinieri, non è stato trovato presso la propria abitazione, in violazione degli obblighi derivanti dalla Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza cui è sottoposto.

Continua a leggere

Notizie più lette