Connect with us

SPETTACOLO

Acireale, “Festa dei Fiori 2024”: presentato alla stampa il programma della manifestazione

Mancano ancora poche orealla festa più colorata dell’anno, tra fiori, veri protagonisti dell’evento e i profumi che solo la primavera riesce a regalare.

Una settimana ricca di eventi che caratterizzeranno l’edizione 2024 della “Festa dei Fiori”.

Il programma completo è stato illustrato alla stampa questa mattina, nella sala Galatea del Palazzo di Città alla presenza del sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, del presidente della Fondazione Carnevale di Acireale Nando Ardita, dell’assessore al Turismo Enzo Di Mauro e dell’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano.

Ad aprire le “danze”, il 25 aprile, aspettando la Festa dei Fiori 2024, sarà Max Gazzè con il suo “Musicae Loci” con l’Orchestra Calabrese in Piazza Duomo, (unico evento a pagamento*).

Il 26, 27 e 28 aprile si entrerà nel vivo della manifestazione con le sfilate lungo le vie del centro storico dei sei carri infiorati realizzate dai maestri artigiani acesi, che anche quest’anno contemplano temi sociali e d’attualità.

Il 26 aprile saranno inoltre inaugurati le mostre e i mercati di artigianato, fiori e piante “Fiori in Fiera” in centro storico e poi alle 21 tutti in piazza con “Discomania Radio 105”.

Il 27 aprile sarà la volta degli artisti di strada, spettacoli di giocoleria, acrobazie, magie per grandi e piccini e gruppi folkloristici.

Non mancheranno i carri in miniatura e la possibilità di visitare i musei del Carnevale, delle uniformi storiche e dei Pupi Siciliani.

E a proposito, sempre sabato 27 aprile in piazza Alfio Grassi alle 18 e alle 19, sarà possibile assistere agli spettacoli di “Opera dei Pupi e alle 21:30 in piazza Duomo si esibirà in concerto la band milanese “Le Vibrazioni.

Il 28 aprile spazio alle degustazioni guidate e alla musica folk con Mario Venuti e Kaballà in piazza Duomo. Alle 23 la la premiazione del concorso carri infiorati.

L’1 maggio gran finale con il Concertone: 12 ore di musica no stop con artisti locali e la partecipazione straordinaria di Bandabardò&Cisco.

E…arrivederci all’edizione 2025 della “Festa dei Fiori” di Acireale.

La Festa dei Fiori è la manifestazione della bellezza – ha sottolineato il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo – È una grande scommessa della nostra Amministrazione, che l’ha creata anni fa e oggi la reinventa con iniziative collaterali e grandi ospiti come Max Gazze, Le vibrazioni, Mario Venuti e Radio 105, grazie all’importante contributo della Regione Siciliana. Abbiamo pensato a creare un’altra manifestazione importante, che ha protagonisti i nostri artisti del fiore e che genera un altro indotto, perché in un periodo dell’anno importante per i flussi turistici e credo che questa sia la manifestazione siciliana più rilevante in questo periodo. Acireale sarà addobbata di fiori e alberi, le piazze e le vie del centro storico saranno chiuse al traffico e piene di mercatini di artigianato e di fiori, ci saranno spettacoli dei pupi e artisti di strada, questa è la nostra visione di città, – ha annunciato il sindaco – Ringraziamo subito tutte le forze dell’ordine per la collaborazione, perché attendiamo tanti visitatori e tanta gente in piazza. Ringraziamo la Fondazione del Carnevale, gli uffici e chi sta collaborando per il grande sforzo. Chiuderemo con il concerto del 1° maggio con musica in piazza dalle 12 alle 24, imiteremo Roma, perché vogliamo che la gente venga a trovarci si fermi nella nostra città, nei nostri locali e trascorra ore all’insegna della bellezza e del divertimento”.

Abbiamo deciso di aprire la manifestazione con un grande artista – ha dichiarato in conferenza stampa Nando Ardita, presidente della Fondazione del Carnevale di Acireale – Max Gazzè con il suo Musicae Loci, ma la vera peculiarità del nostro territorio resta la parata dei carri infiorati realizzati dai nostri artisti, in una vera e propria installazione a cielo aperto. Abbiamo inoltre deciso di abbellire tutte le facciate del centro con alberi e fiori, tema principale della manifestazione. Abbiamo voluto un programma ricco di eventi per un grande ritorno della Festa dei Fiori fortemente voluta dall’amministrazione Barbagallo e dalla Fondazione stessa e siamo certi di un riscontro concreto non solo da parte dei cittadini ma da tutte le parti della Sicilia. La Festa dei Fiori è un’occasione per riunirci come comunità, per stare insieme e condividere la gioia di vivere in un momento complesso. I fiori rappresentano un simbolo di speranza e rinascita. Colgo l’occasione per ringraziare il presidente della Regione Renato Schifani e l’onorevole Nicola d’Agostino che hanno creduto fortemente alla Festa dei Fiori”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

“Sposami” torna con la sua “Urban Edition” nel cuore di Catania a NÜ Doganae – Levante

CATANIA –  Inaugurato Sposami, l’evento più longevo e glamour del settore wedding & event, torna a Catania, in versione Urban Edition. Un pomeriggio frizzante e molto glam ha aperto l’happening Urban edition organizzato da Expo. Un ritorno alla città, all’esperienza e alla condivisione generatrice di idee. «Un percorso innovativo per il più tradizionale e complesso dei mercati: quello del wedding e degli eventi».

Questo è il nuovo ed esclusivo format di Sposami – negli spazi di NÜ Doganae, nel cuore di Catania, al PortoTra i tanti obiettivi, in primis,promuovere la Sicilia come “Weddings destination”, una piattaforma per il business, valorizzando così il patrimonio culturale e le risorse dell’Isola, un ritorno alle origini per la storica manifestazione, ideata da Barbara Mirabella che, dopo aver compiuto vent’anni di storia, continua ad innovare, trasformando l’evento in una vera e propria esperienza immersiva grazie ad un processo di rigenerazione, all’interno delle eleganti suite di NÜ Doganae – Levante.

Sposami Expo – Urban Edition è un modello di evento inedito in Sicilia, che si rifà ad un processo di rigenerazione di un mercato, quello degli eventi e del wedding, in continua evoluzione. Un happening conviviale, lungo un week end, da condividere con i migliori e più esclusivi manager del settore – tra aperitivi e performance live, sfilate e personal experience, dalla moda al catering – alla ricerca di idee e soluzioni per i propri eventi. Un racconto emozionante e coinvolgente, interventi di performer e installazioni, una novità assoluta per l‘intero settore del bridal fashion, tra performance, musica e moda. Tra i sofisticati salotti di Levante, non più abiti da ammirare a distanza, ma modelle e modelli che sfileranno tra gli ospiti, dando ai visitatori l’occasione di interagire toccare con mano i tessuti, sorseggiando un calice di bollicine. Sposami Urban Edition è un hub urban chic, dove progettare il proprio evento con un confronto rilassato e concreto con i più noti manager del settore; l’accento quest’anno è sulla sostenibilità, l’eleganza senza tempo e un romanticismo raffinato che si traduce in scelte stilistiche e tematiche, dagli abiti da cerimonia alle location più insolite, dai servizi di catering che deliziano il palato alle proposte di viaggio; a Sposami le maggiori “firme” della moda e cerimonia, gli studi fotografici di tendenza, musica e silent music, hair style, make-upUn evento pensato per un target specifico: gli sposi del 2025, per lo più Millennials o della Gen Z, o ancora coppie adulte con le idee chiare, alla ricerca di una festa raffinata o ultra trendy.

Non solo matrimoni. Ampio spazio sarà dedicato ai giovanissimi con il 18esimo Urban Edition, grazie al quale sarà possibile rendere unica la propria festa, grazie al “giardino delle feste”, uno spazio dedicato ad accogliere le ragazze e i ragazzi che sognano il compleanno perfetto, ma anche coloro che devono organizzare un evento speciale (laurea, festa di 40° o 50°), un contenitore di idee originali e creative. Che sia una festa in spiaggia con dj set o in una villa con piscina, o ancora un evento sostenibile immersi nella natura, i professionisti presenti a Sposami, saranno pronti ad accompagnare i visitatori alla ricerca della soluzione migliore per il proprio giorno da ricordare.

Abiti da cerimonia ed accessori, addobbi floreali, agenzie di viaggio, animazione intrattenimento musica, catering, ville e location, foto e video, queste e tante altre le novità per Sposami e 18esimo Urban Edition che, come sempre, vedrà al timone dell’Area Eventi Levante, il brillante conduttore e speaker Emanuele Bettino e la regia del wedding consultant, Salvo Presti. Sarà possibile visitare Sposami e 18esimo Urban Edition sabato e domenica 10.00/21.00.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Catania: il centro storico ospita la manifestazione “Espansione Creativa” con concerti e laboratori artistici

CATANIA – Prenderà il via, giovedì 7 novembre, fino a domenica 10 novembre“Espansione Creativa”: una “quattro giorni” di concerti, laboratori, arte e idee nel centro storico di Catania. Al Gotham, in via Vittorio Emanuele II 100, la manifestazione culturale promossa dal Comune di Catania nel consolidato ambito di “Palcoscenico Catania”, e sponsorizzata dal Ministero della Cultura, mira a favorire l’inclusione sociale e il coinvolgimento di tutte le fasce di età, creando occasioni di incontro e scoperta del mondo della musica e dell’arte.

Ricchissimo il programma di attività tra musica, arte, incontri e laboratori, con il contributo di musicisti, saggisti e artisti visivi, stimolando un dialogo creativo per il pubblico di ogni età.

Di prim’ordine l’elenco dei nomi che vi prenderanno parte, con personaggi di notevole spessore nazionale e internazionale che guideranno in percorsi artistici, musicali, letterari, artistici e del pensiero.

Ecco il programma dettagliato:

  • 07/11/2024
    • 19:30 – Apertura della Rassegna
    • 20:30 – Incontro Idee: “I ragazzi della ferrovia” a cura di Salvatore Massimo Fazio
    • 21:30 – Concerto: Carmelo Venuto 4et.
  • 08/11/2024
    • 19:30 – Laboratorio/Musica
    • 20:30 – Incontro Idee: “Vi racconto la Civita” a cura di Orazio Sorace
    • 21:30 – Concerto: Francesco Pantusa 5et feat. Giuseppe Milici
  • 09/11/2024
    • 19:00 – Laboratorio/Libri
    • 19:30 – Incontro Idee: Presentazione del libro “1939” di Enrico Di Stefano, relatore Gaetano Privitera
    • 21:30 – Concerto: Open Your Mind 5et. (quintetto Under 35)
    • 22:30 – Jam Session
  • 10/11/2024
    • 19:30 – Laboratorio/Fotografia
    • 20:30 – Incontro Idee: “Il respiro della città” a cura di Marco Rubino
    • 21:30 – Concerto: Simona Trentacoste 5et

Art Director: Antonio Petralia | Location Manager: Gianni Coppola

Interventi di: Marco Rubino, Salvatore Massimo Fazio, Orazio Sorace, Enrico Di Stefano, Gaetano Privitera.

Esposizioni Artistiche:

  • Manuela Samperi – Acquarelli
  • Maria Andriano – Acqueforti
  • Nino Gullotti – Fotografie
  • Enrico Panvini – Sculture

Ingresso con ticket gratuito

Continua a leggere

SPETTACOLO

The Sicily Choir Festival: tappa conclusiva all’interno della Basilica Collegiata di San Sebastiano ad Acireale

9 paesi, un unico denominatore: la musica corale. Con uno dei più noti pezzi dell’opera Nabucco di Giuseppe Verdi, “Va pensiero”, si è chiusa domenica la tre giorni della IV edizione “The Sicily International Choir Festival”. Ad intonarlo la formazione corale “Sergio Alletto” di Agrigento diretta dal maestro Lorenzo Puma insieme ad otto coristi scelti per rappresentare ognuno dei quindici cori che hanno partecipato all’edizione 2024. Uno straordinario momento che ha emozionato quanti erano presenti all’interno della Basilica Collegiata di San Sebastiano in Acireale, scelta come ultima tappa della manifestazione, superando la capienza massima dei posti disponibili.

Al timone della serata Giulio Vasta accompagnato dall’elegante Ella Rose, presentando al pubblico i cori e la loro storia provenienti dalla BulgariaUngheriaPoloniaRomaniaLituaniaRegno UnitoSpagna , Repubblica CecaItalia e naturalmente la Sicilia. A rappresentare la Spagna il coro “Gente Habanera” che ha osservato un minuto di silenzio per le vittime della terribile alluvione che ha colpito una settimana fa Valencia, ricevendo un caloroso abbraccio da parte dei presenti.

Un incontro di generi musicali, dalla cattolica, ortodossa, popolare, religiosa, classica, gospel, ma al tempo stesso un incontro di generazioni. Giovanissimi ad esempio i componenti del “Pueri cantores Tarnovienses choir” provenienti dalla Polonia, fondato nel 1981 con un repertorio basato sulla musica sacra di compositori polacchi e stranieri, sia del passato che contemporanei. Ad incantare il pubblico anche le soavi voci femminili e anche queste giovanissime del “Viva Voce choir” provenienti dalla Lituania, che già vanta una esperienza quasi ventennale in concorsi corali e festival internazionali in tutto il mondo. Presenti alla serata di chiusura l’assessore alla Cultura e al TurismoEnzo Di Mauro e la presidente della IV commissione consiliare Simona Postiglione che hanno consegnato al termine una targa ricordo ai partecipanti.

Soddisfatti gli organizzatori, la EuroArt Production e Leon Promotion Malta per l’ottima riuscita del festival, che dalla prima edizione è andato a crescere in termini di partecipanti che hanno scoperto nella Sicilia grandi scorci di cultura e bellezza paesaggistica e al tempo stesso diffondendo messaggi importanti come quelli della pace.

Continua a leggere

Notizie più lette