Connect with us

CRONACA

Legalità e Sicurezza: la campagna “Esserci Sempre” della Polizia di Stato fa tappa ad Aci Catena

Far sentire la presenza costante della Polizia di Stato nel territorio e sensibilizzare la cittadinanza a seguire modelli di legalità. Sono questi gli obiettivi della campagna “esserci sempre” insieme alla gente che, domenica scorsa, ha fatto tappa ad Aci Catena, nell’ambito delle attività fortemente volute dal Questore di Catania per creare momenti di ascolto e di condivisione con i cittadini.

L’evento è stato organizzato dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale, in sinergia con l’Amministrazione comunale, e si è svolto nel Parco Lanza e Filangieri, nella frazione San Nicolò, con la partecipazione del personale operativo e della Polizia Scientifica, come pure del Reparto a Cavallo della Questura e dei motociclisti della sezione di Polizia Stradale di Catania.

I poliziotti del Commissariato di Acireale sono scesi in strada per incontrare direttamente le persone per far conoscere le attività che vengono attuate per la prevenzione e la repressione dei fenomeni di illegalità ma anche per affermare la vicinanza delle Istituzioni alla gente e proporre utili consigli sui temi della sicurezza per difendersi da truffatori e malintenzionati.

La funzionaria responsabile del settore del Commissariato acese ha illustrato i reati da “codice rosso” e i rimedi che la normativa prevede a tutela delle vittime della violenza domestica e di genere.

Gli agenti della Polizia Scientifica hanno presentato le attività che, di solito, vengono svolte, a cominciare dalla rilevazione delle impronte digitali, come pure le procedure per il foto-segnalamento.

A catturare l’attenzione dei tanti bambini presenti sono stati i cavalli in dotazione ai poliziotti della Squadra a Cavallo che hanno raccontato diversi aneddoti legati ai loro servizi di controllo. 

In piazza sono stati sistemati anche un’auto che svolge servizio di Volante e le moto dei motocilisti della sezione della Polizia Stradale di Catania.

Le attività di prossimità della Questura di Catania proseguiranno nelle prossime settimane in altri centri dei Commissariati distaccati di Acireale, Adrano e Caltagirone per nuove occasioni di confronto tra polizia e cittadinanza.

CRONACA

Catania, in fiamme i contatori dell’energia elettrica in un condominio di Ognina: rogo domato dai Vigili del Fuoco

I Vigili del fuoco del comando provinciale di Catania sono intervenuti per un incendio che ha interessato i contatori elettrici di un edificio condominiale del lungomare Ognina.

Sul posto sono intervenute la squadra del distaccamento Nord e una inviata dalla sede centrale, oltre a un’autoscala e personale del Nucleo Nbcr per il monitoraggio dei prodotti della combustione.

L’incendio è stato domato e l’edificio, che ospita anche numerosi uffici, è stato messo in sicurezza. Il fumo e i prodotti della combustione hanno interamente invaso il vano scale e si stanno utilizzando dei grossi ventilatori per rendere le scale nuovamente fruibili agli occupanti dell’edificio. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche la polizia, personale del 118 di Enel distribuzione. L’intervento è ancora in corso.

Continua a leggere

CRONACA

Palermo: Cattedrale gremita in occasione dei funerali di Schillaci: oltre mille i presenti

Cattedrale di Palermo piena di gente e di amore, per Totò Schillaci, in occasione dei suoi funerali.

Ieri e l’altro ieri la camera ardente è stata visitata da migliaia di parenti, amici e soprattutto tifosi.

In chiesa sono circa mille le persone presenti, 800 posti a sedere e 200 in piedi nei transetti, la maggior parte delle persone che volevano assistere è rimasta fuori.

Il rito delle esequie di Totò Schillaci è stato officiato da monsignor Filippo Sarullo, parroco della chiesa cattedrale di Palermo. Al termine della celebrazione, la benedizione delle spoglie impartita dall’arcivescovo Corrado Lorefice.
   

Continua a leggere

CRONACA

Marsala: si è costituito il pirata della strada che ha investito il 68enne in località Strasatti lo scorso 16 settembre

Si è presentato dai Carabinieri il presunto responsabile dell’investimento del 68enne (attualmente ricoverato in prognosi riservata presso la clinica Villa Sofia di Palermo) verificatosi in località Strasatti lo scorso 16 settembre alle 11.30 circa del mattino.

Nella circostanza il 44enne, alla guida della propria autovettura avrebbe investito l’anziano mentre stava attraversando la strada nei pressi dell’incrocio tra la S.S. 115 e via Baronello, dandosi alla fuga senza prestare soccorso.

I Carabinieri della Compagnia di Marsala lo hanno pertanto denunciato, per lesioni stradali e omissione di soccorso.

Continua a leggere

Notizie più lette