Connect with us

CRONACA

Palagonia: arrestato in flagranza di reato un 35enne accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Erano le 14.00 circa quando i militari di pattuglia della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Palagonia, in servizio perlustrativo nel centro cittadino ed alla fine di un movimentato inseguimento, hanno arrestato in flagranza un 35enne del posto, già a loro noto per pregresse vicende giudiziarie, perché responsabile di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

L’uomo ha destato l’attenzione dei militari che, a bordo della loro “gazzella”, mentre transitavano lungo la via XXVII Novembre, non hanno potuto fare a meno di notare il suo strano atteggiamento guardingo mentre, solitario, si trovava in prossimità dell’incrocio con la via Ducezio. E’ stato un attimo perché il 35enne, appena dopo aver visto fermarsi l’autovettura di servizio dei Carabinieri ed aver quindi compreso di essere assurto a “personaggio di loro interesse”, è fuggito a gambe levate seguito però da uno dei militari che non gli ha dato tregua tra il dedalo di vie del centro: via Dei Palici, via Poggio Paradiso, via degli Orti, via delle Cave, fino alla via Principe di Palagonia dove, constatata la tenuta atletica del suo inseguitore, ha preferito lanciare velocemente un involucro tra la vegetazione, salvo poi proseguire la sua fuga.

Alla fine l’uomo è stato finalmente bloccato in via Bologna, mentre uno dei militari ha provveduto a recuperare quell’involucro di cui il 35enne si era precedentemente disfatto, al cui interno i Carabinieri hanno rinvenuto circa 15 grammi di cocaina.

L’uomo è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ne ha convalidato l’arresto.

CRONACA

Catania: un pony e un’asina ritrovati e salvati dalla Polizia di Stato poco prima che venissero macellati

Un’asina e un pony sono i protagonisti di questa storia, che inizia con un furto, ma che si conclude con il loro ritrovamento, grazie agli agenti della Squadra a Cavallo della Questura di Catania, che con il loro intervento hanno permesso a questi animali d’affezione di ritornare a casa.

La vicenda prende avvio quando la vittima, dopo aver subito il furto in una azienda agricola di Ramacca, si è rivolta alle forze dell’ordine denunciando quanto accaduto e pubblicando, contestualmente, un’accorata richiesta d’aiuto sui social.

Gli agenti in forza alla Squadra a Cavallo della Polizia di Stato, particolarmente sensibili al tema dei reati in danno di animali, hanno dato avvio a diversi controlli in tutte le strutture e le stalle ricettive che spesso utilizzano gli animali per attività ludiche e sociali rivolte in particolare ai bambini.

Ma l’attenzione degli agenti si è concentrata anche in altre direzioni, in particolare verso quelle strutture dedicate alla macellazione.

Dopo i controlli effettuati in città, i poliziotti hanno esteso le indagini in provincia.

L’intensa azione di ricerca ha consentito agli agenti di ritrovare gli animali in una zona isolata nell’agro di San Francesco La Rena, nei pressi di un casolare abbandonato, legati ad un cancello.

A quel punto, gli agenti, hanno deciso di ospitare gli animali nelle scuderie della Squadra a Cavallo al boschetto della Playa, in attesa dell’arrivo della proprietaria che non appena informata del ritrovamento, si è letteralmente fiondata per recuperare gli animali.

Una storia iniziata con un furto ma che si è conclusa con un lieto fine con il ritrovamento degli animali che sono stati restituiti alla proprietaria la quale al momento della riconsegna, anche con un po’ di emozione, ha espresso gratitudine nei confronti dei poliziotti della Squadra a Cavallo.

Continua a leggere

CRONACA

Catania: domani in piazza Bellini tappa della campagna educativa della Polizia denominata <Una vita da Social>

Farà tappa a Catania domani, 27 settembre, il truck di una “Una vita da social”, la campagna educativa itinerante di Polizia di Stato e Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito del progetto “Generazioni Connesse”.

Giunta alla sua XII edizione, la campagna è volta a sensibilizzare i ragazzi sull’uso responsabile e consapevole di internet.

Nel corso del nuovo anno scolastico sono 60 le città italiane che verranno raggiunte dal truck della Polizia di Stato e, tra le realtà coinvolte, c’è Catania.

Domani, a partire dalle ore 9.30, in piazza Vincenzo Bellini, gli operatori del Centro Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale e i referenti per la Questura di Catania dell’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (OSCAD) con interventi di sensibilizzazione sul tema rivolti ai giovani studenti.

Continua a leggere

CRONACA

Acireale, atti persecutori: pregiudicato 59enne posto agli arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico

Questa Procura Distrettuale della Repubblica, nell’ambito dell’attività investigativa svolta dai Carabinieri della Stazione di Acireale a carico di un 59 enne catanese, pregiudicato, indagato per “atti persecutori”, ha richiesto ed ottenuto dal GIP del Tribunale di Catania, l’applicazione nei suoi confronti, della misura cautelare degli arresti domiciliari con applicazione del dispositivo di controllo elettronico, e divieto di comunicare per via telematica e telefonica con chiunque.

Le indagini, coordinate dal pool di magistrati qualificati sui reati che riguardano la violenza di genere, in uno stato del procedimento nel quale non è ancora intervenuto il contraddittorio con l’indagato, hanno fatto luce sulle condotte persecutorie dell’indagato nei confronti della ex fidanzata, poste in essere dal maggio 2022 fino al luglio 2024.

Gli atteggiamenti vessatori sarebbero cominciati sin dall’inizio della loro relazione in quanto l’uomo, possessivo e animato da immotivata gelosia, le avrebbe imposto di non frequentare gli amici, controllando i suoi spostamenti, e anche quelli dei suoi familiari, per essere certo che lei non incontrasse altre persone.

Le dinamiche di controllo avrebbero, dunque, compromesso sia la qualità della vita della vittima che la loro relazione, tanto da far nascere in lei, già dopo alcuni mesi di frequentazione, l’idea di troncare il rapporto. Alle prime avvisaglie di tali decisioni, però, il compagno avrebbe reagito dapprima minacciandola di rivelare la loro storia ad un figlio di lei fortemente contrariato dal fatto che la madre potesse frequentare un altro, e poi arrivando a intimorirla con la frase: “Se mi lasci ti uccido e poi mi suicido io”.

Tuttavia, le condotte offensive e minacciose e i continui “pedinamenti” non solo della vittima ama anche dei suoi familiari più stretti, avrebbero destabilizzando la serenità e l’equilibrio psicologico della donna la quale, nel luglio u.s., si è decisa a lasciarlo.

In seguito a tale scelta, il 59enne le avrebbe chiesto la restituzione degli oggetti che le aveva regalato nel corso della relazione e si sarebbe intrufolato di nascosto in casa della ex per riappropriarsi arbitrariamente di quei beni, asportando quadri, tavoli, vestiti e accessori.

L’uomo avrebbe anche preteso che lei riconsegnasse le ruote della sua auto, da lui sostituite.

Le sue condotte vessatorie sarebbero, poi, continuate con appostamenti nei pressi dell’abitazione della signora, continue telefonate e minacce che “non si sarebbe mai liberata di lui”.

Questi atteggiamenti hanno causato nella vittima un perdurante stato di ansia e lei, pur di riuscire a sfuggire al controllo dell’ex, sarebbe stata costretta a modificare le proprie abitudini di vita, spaventata per la propria incolumità.

Frequenti, infatti, sarebbero tentativi di contatto intrapresi dall’uomo nei suoi riguardi, attuati con modalità comportamentali di intrusività e assillanza.

La vittima, ormai esausta e spaventata che le persecuzioni del 59 enne potessero sfociare in ulteriori manifestazioni di aggressività, ha deciso di denunciarlo, permettendo così agli investigatori di documentare in modo completo ed esaustivo le condotte persecutorie e richiedere all’Autorità Giudiziaria la misura cautelare, celermente applicata ed eseguita dai Carabinieri della Stazione di Acireale.

Continua a leggere

Notizie più lette