Connect with us

ECONOMIA

Acireale, 15 proposte progettuali ammesse al bilancio partecipato: si voterà dal 24 giugno all’8 luglio

Sono quindici le proposte progettuali ritenute idonee dal comitato tecnico e quindi ammesse al voto per il Bilancio Partecipato 2024 della Città di Acireale

Accertata la fattibilità tecnica, economica e giuridica degli interventi, adesso saranno i cittadini acesi a scegliere.

Si voterà da giorno 24/06/2024 a giorno 08/07/2024 (Sabato e Domenica compresi), dalle ore 9.00 alle ore 13:00 dal lunedì alla domenica, mentre il martedì anche in orario pomeridiano dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso il Centro Direzionale di Via degli Ulivi 21 (salone ingresso struttura dei Servizi Sociali) e presso l’ufficio URP in Via Lancaster, 13. Ogni avente diritto potrà recarsi liberamente per la votazione in uno dei due seggi. Avranno diritto a partecipare alle votazioni tutti i cittadini residenti nel comune di Acireale alla data odierna, muniti di valido documento di identità e tessera sanitaria.

Il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore al Bilancio Enzo Di Mauro esprimono soddisfazione per il riscontro positivo dei cittadini, che hanno voluto contribuire attivamente con i loro progetti all’attività amministrativa dell’Ente e auspicano un’ampia partecipazione anche alla fase della votazione.

“Abbiamo sempre sottolineato il valore del Bilancio Partecipato per stimolare la vita democratica della città. Si sta lavorando all’aggiornamento del regolamento per allargare ulteriormente il processo partecipativo,- annuncia il sindaco Roberto Barbagallo-. Abbiamo ricevuto più proposte rispetto agli ultimi anni ed è già un segnale positivo e ci sono progetti belli e importanti per la comunità. Ricordiamo che i 50 mila euro saranno suddivisi tra progetti ritenuti utili dalla cittadinanza per il centro e le frazioni a monte e a mare e che almeno il 30% della quota sarà destinato a interventi che abbiano come fruitori bambini e soggetti svantaggiati”.

L’iter del Bilancio Partecipato 2024 è stato seguito dall’assessorato al Bilancio, retto dall’assessore Enzo Di Mauro e curato dall’Area Finanziaria, diretta da Maria Antonia Battaglia, con il responsabile unico del procedimento Loredana Greco.

“Adesso saranno protagonisti tutti i cittadini, che sono chiamati a votare, e sceglieranno le proposte che riterranno più valide per la città. Si voterà per 15 giorni consecutivi e gli interessati potranno scegliere dove votare tra Palazzo di Città e gli uffici di via degli Ulivi, -commenta l’assessore al Bilancio Enzo di Mauro-. Ringraziamo chi ha voluto presentare proposte utili per la città e ringraziamo per l’impegno mostrato in tutto l’iter gli uffici dell’Area Finanziaria e la dottoressa Loredana Greco”.

Le proposte progettuali ammesse sono:

Messina Salvatore – Completamento campi multidisciplinari e messa in sicurezza dell’area, con collocazione di videosorveglianza e barra anti-intrusione ai mezzi motorizzati (via Macri’) – Centro

Fazio Antonietta – Area Giochi 26 Dicembre 2018 – Zona Monte

Castorina Antonio – Miglioriamola Insieme 2024 – Zona Mare

Sorace Davide – L’attareddu di Gesu’, Giuseppe E Maria – Zona Monte

Fontanesca Fabio – Realizzazione di una nursery comunale -Centro

Associazione Culturale Pozzillo nel cuore – Primo soccorso cardiaco – Zona Mare

Associazione Culturale Acesi – Area Giochi piazza F. Patane’ – Centro

D’Angelo Giuseppe – Riqualificazione parco giochi esistente della frazione Piano d’Api per renderlo accessibile nei giochi a bambini disabili – Zona Monte

Aci Gaia Associazione Culturale – La Ruota – Zona Mare

Catalano Claudio – Rallenta per una vita in piu’ – Zona Monte

Cavallaro Rosario Innocenzo – La sicurezza per tutti – Zona Monte

Calabretta Paolo – Andare a scuola in sicurezza – Zona mare

Scibona Giuseppa – Santa Venera Mostra Acireale – Centro

Associazione L’impulso – Arte urbana per illuminare Acireale – Centro

Associazione Elios – Aci Green- rinascita sostenibile – Centro

ECONOMIA

Agricoltura in Sicilia, bando Pnrr per modernizzare i macchinari: 21 milioni per 949 imprese

Sono 949 le aziende agricole siciliane ammesse al contributo per l’ammodernamento dei macchinari che permetteranno l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione, così come previsto dal bando pubblicato a dicembre 2023 dal dipartimento regionale dell’Agricoltura nell’ambito del Pnrr – Investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare. Gli investimenti consistono nell’acquisto di attrezzature per le tecniche di precisione, sostituzione di veicoli fuoristrada, innovazione di sistemi di irrigazione e gestione delle acque e daranno una spinta in chiave innovativa all’agricoltura siciliana verso la modernizzazione della produzione. Rispetto alla graduatoria provvisoria, nell’elenco definitivo è stato incrementato sino a 949 il numero di istanze ammesse alle agevolazioni finanziarie. Conseguentemente anche il budget concesso è passato da 17 (a fronte di 757 domande inizialmente accolte) a 21 milioni di euro. Si tratta di fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, stanziati dall’Unione Europea col programma “Next Generation Eu” e assegnati alla Regione Siciliana. Sono 44, invece, le istanze non ammesse.

Continua a leggere

ECONOMIA

Autorità di bacino: al via i lavori di messa in sicurezza del canale Boccadifalco a Palermo

Hanno preso il via gli interventi di messa in sicurezza del canale “Boccadifalco”, nel comune di Palermo, finanziati dall’Autorità di bacino della Presidenza della Regione. I lavori si sono resi necessari per garantire sicurezza e incolumità alla popolazione in caso di eventi di piena o in caso di incendi. Gli operai sono entrati in azione stamattina in via Lenin Mancuso (zona corso Calatafimi) per avviare l’opera di rimozione della fitta vegetazione (in prevalenza canneti) e avviare un’efficace azione di risagomatura del corso d’acqua, in modo da prevenire potenziali rischi di esondazione. I lavori rientrano nell’accordo quadro sottoscritto tra l’Autorità di bacino e l’Esa (Ente Sviluppo Agricolo), per un ammontare complessivo di circa due milioni di euro con cui la Regione procederà alla bonifica e alla messa in sicurezza di diversi corsi d’acqua delle province di Palermo e Trapani che versano in condizioni di abbandono e potrebbero costituire, quindi, un serio pericolo per la sicurezza. Per quanto riguarda in particolare il canale Boccadifalco, i lavori si svolgeranno su una lunghezza di poco più di 2,2 chilometri e una superficie di circa 33 mila metri quadrati. L’intervento ha un costo complessivo di circa 60 mila euro e dovrebbe concludersi tra un mese.

Continua a leggere

AMBIENTE

Rifiuti in Sicilia: dalla Regione nessuna autorizzazione per una nuova discarica a Lentini

In merito al progetto di realizzazione di una discarica per rifiuti non pericolosi in contrada Scalpello, nel comune di Lentini (Sr), proposto dalla società Gesac s.r.l., l’assessorato regionale del Territorio e Ambiente precisa che la pratica risale al 2020 e che non ha rilasciato alcun Provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) né, tantomeno, ha approvato la realizzazione dell’impianto. Al momento, infatti è stata rilasciata soltanto la Via (Valutazione di incidenza ambientale), che – è bene precisare – non costituisce autorizzazione alla realizzazione e alla gestione della discarica, ma rappresenta uno dei passaggi dell’iter; si tratta di un parere endoprocedimentale per il quale la Cts (Commissione tecnica specialistica) ha espresso parere favorevole. Si sottolinea, inoltre, che il rilascio della Via è condizionato all’ottemperanza del quadro prescrittivo rispondente a 26 condizioni ambientali e non è vincolante rispetto all’autorizzazione finale, e che vi è ancora la necessità di acquisire una serie di pareri tecnici, così come stabilito dalla legge.

Continua a leggere

Notizie più lette