Connect with us

SPETTACOLO

Acireale, Estate 2024: proclamati i vincitori della prima sezione di “Jaci&Jazz Academy Award”

Sono stati proclamati i vincitori di Jaci&Jazz Academy Award 2024.

La giuria, presieduta dal noto critico Alberto Bazzurro, storica firma del prestigioso mensile “Musica Jazz”, ha assegnato i premi alla migliore band, al miglior musicista e al miglior brano originale. Il Coordinatore dell’Award è il maestro Carlo Cattano, noto musicista e docente presso il Conservatorio di Nocera Terinese.

Miglior gruppo: “Al Meeting Point Quintet del Conservatorio Bonporti di Trento per l’ottimo amalgama di gruppo, la sicurezza nell’attraversare itinerari espositivi tutt’altro che lineari, l’originalità e la chiara visione estetico-creativa evidenziate, la capacità di inserirsi da un’angolazione assai personale entro una grammatica di organico che pure ha alle spalle una letteratura e modelli particolarmente ricchi e, come tali, magari anche condizionanti.”

Miglior solista: “A Olmo Minarelli del quartetto di Bologna, per la scelta di uno strumento come il clarinetto basso e la padronanza espressivo-lessicale sfoggiata, col conseguente indirizzo dato alla sonorità e alle stesse dinamiche dell’intero gruppo, senza per questo mai prevaricare i tre compagni di avventura.”

Miglior brano originale rispondente all’obbligato: “A Sueño di François Ndayambaje del trio di Ferrara, pagina in avvio quieta ed elegante, capace poi di aprirsi a temperature in progressivo crescendo atte a connotarne con assoluta precisione uno svolgersi tutt’altro che banale.”

Si conclude così la prima sezione del Festival Jazz di Acireale, organizzato dall’Associazione Culturale Sajamastra, con la Direzione artistica del Maestro Antonio Marangolo, in collaborazione con la Città di Acireale e la Fondazione del Carnevale. Jaci&Jazz è inserito nel programma Acireale Estate 2024.

Prossimi appuntamenti:

JACI&JAZZ OFF!

Si articolerà in tre serate: 25/26 e 27 Giugno, con un programma che prevede un totale di 12 concerti in collaborazione con i locali del centro storico acese che aderiranno all’iniziativa. Serate entusiasmanti, nel corso delle quali performance estemporanee, esibizioni ed improvvisazioni coinvolgeranno l’intera città. Coordinatore di questa Sezione sarà il noto musicista e ristoratore acese Antonio Ferlito.

JACI&JAZZ RASSEGNA 2024 comprenderà tre prestigiosi concerti in Piazza Duomo, rispettivamente il 28/29 e 30 Giugno:

  • 28 Giugno: h: 21,30 “TINISSIMA” ultimo progetto di Francesco Bearzatti Quartet
  • 29 Giugno h: 21,30: Simona Trentacoste Quintet
  • 30 Giugno h: 21,30: Piccola Orchestra Avion Travel 

ATTUALITÀ

Bronte, spettacolo “Mille Baci”: un inno a vivere la vita con più libertà e spensieratezza

BRONTE – MILLE BACI” scritto e diretto da Susanna Galvagno e Marco Perlongo nasce dal bisogno di vivere con più spensieratezza e libertà le travi di legno.
Con questo spettacolo, gli autori-attori, decidono di dar voce alle emozioni che tutti viviamo nelle nostre vite.
Un viaggio formato da 4 tappe: l’amore, il sogno, il calore e la popolarità. Un inno alla vita nelle sue sfumature più belle e più forti. Non mancheranno omaggi a i grandi dell’Arte italiana: Raffaella Carrà, Mina, Renato Carosone, Roberto Benigni, Sophia Loren e un emozionante omaggio alla carriera di Mia Martini.
Le due date sono state organizzate da PROLOCO BRONTE con il patrocinio del Comune di Bronte. Hanno sposato il progetto numerosi Sponsor: FAG, PILERI ATELIER, MERCERIA IL QUADRIFOGLIO, FRANCESCO FIORETTO ATMOSFERE e SMILE ANIMAZIONE. La foto è stata scattata da Nunzio Patanè.

«Tutto è nato per gioco. Io e Susanna sentivamo l’esigenza di esternare la libertà che ogni attore deve avere sul palcoscenico, senza clichè. E’ stata dura perché il canto mi ha sempre spaventato ma l’ho vissuta come una sfida personale. » ha commentato Marco Perlongo.
«È una sfida a 360°, un tipo di spettacolo in cui non mi sono mai cimentata: frenetico, variegato, veloce, un susseguirsi di personaggi e emozioni diverse. – ha aggiunto Susanna GalvagnoIl canto è una passione che tendo a condividere solo nel privato, in questo spettacolo però sarà un modo per uscire dal guscio e sono certa che sarà importante per il coinvolgimento del pubblico. »
Il 28 e 29 settembre “Mille Baci” andrà in scena al Teatro di San Vito, Piazza San Vito 1 Bronte, alle ore 21.

Continua a leggere

SPETTACOLO

Acireale Estate: grande successo per le interpretazioni di Claudio Fava e David Coco

“La verità. Dedicatemi la verità.” Si conclude così l’invettiva di Paolo Borsellino contro la liturgia delle commemorazioni e la “grande menzogna”, il furto di verità che il paese ha subito sulla morte del giudice, ridotta ormai a un garbuglio di menzogne, finti testimoni, amnesie, sorrisi furbi, processi viziati, infiniti silenzi e sfacciate, sfacciatissime menzogne.

Dopo il successo del mese di Marzo l’Amministrazione ha fortemente voluto riproporre ad Acireale la piece teatrale La Grande Menzogna, scritta e diretta da Claudio Fava e prodotta da Nutrimenti Terrestri di Maurizio Puglisi.

Una lunghissima standing ovation per l’attore acese David Coco, gigante da palcoscenico, che con il suo giudice Borsellino ha incantato il numerosissimo pubblico che sabato sera ha gremito la Sala Pinella Musmeci della Villa Belvedere.

Paolo Borsellino, da morto, racconta del depistaggio sulla strage di via D’Amelio, mettendo in scena il testo lucido e pungente di Claudio Fava.

Ad accogliere il pubblico l’assessore alla Cultura Enzo Di Mauro e il deputato regionale Nicola D’Agostino, componente della Commissione Antimafia dell’Ars presieduta da Claudio Fava che ha prodotto l’inchiesta sul depistaggio delle indagini su via D’Amelio.

“Dopo il riscontro ricevuto mesi fa, con il sindaco Roberto Barbagallo, abbiamo fortemente voluto dare l’opportunità a un pubblico più ampio di assistere a questo monologo meraviglioso. Ringraziamo David Coco, che è tornato ad Acireale e ci ha regalato uno spettacolo così intenso, ringraziamo Nutrimenti Terresti di Maurizio Puglisi, Claudio Fava e il deputato acese Nicola D’Agostino. Neanche stavolta purtroppo lo spazio è stato sufficiente, segno che puntare su eventi di così alto spessore culturale è apprezzato. Acireale Estate si avvia alla conclusione e resta un ultimo importante appuntamento, che abbiamo voluto offrire alla città”.

Lunedì 30 settembre Dacia Maraini sarà ospite ad Acireale.

Al mattino incontrerà gli studenti delle scuole all’I.C. Paolo Vasta. 

Alle ore 18.00 nella sala Pinella Musmeci alla Villa Belvedere di Acireale presenterà il suo libro “In nome di Ipazia. Riflessioni sul destino femminile”.

“In queste pagine, la scrittrice che ha dato vita nei suoi romanzi a indimenticabili protagoniste letterarie (una per tutte: Marianna Ucrìa) dà voce alle donne senza nome di ogni Paese in lotta per la dignità. Mettendo nero su bianco un vero e proprio manifesto al femminile, una denuncia appassionata che racconta le schiavitù che sopravvivono e i muri ancora da abbattere, le libertà negate e la ribellione necessaria. Un appello coinvolgente sul destino femminile contro ogni stereotipo e violenza”. Dialogherà con l’autrice la giornalista Sarah Donzuso.

L’evento, aperto alla cittadinanza, è organizzato dalla Città di Acireale in collaborazione con Demea Eventi Culturali, e conclude il programma Acireale Estate 2024, promosso dalla Città di Acireale, con la Fondazione del Carnevale e il sostegno della Regione Siciliana .

Continua a leggere

SPETTACOLO

Acireale: Ottobre dedicato all’enogastronomia con convegni, degustazioni e show cooking

L’Amministrazione comunale è al lavoro per organizzare l’evento “Più Gusto. I colori del gusto”, in programma ad Acireale 11-12-13 e 18-19-20 ottobre 2024.

“Più Gusto. I colori del gusto” sarà un evento enogastronomico che si propone di sostenere le eccellenze siciliane coinvolgendo aziende di produzione e di commercializzazione.

L’idea nasce dalla volontà di:

– promuovere una maggiore conoscenza delle produzioni siciliane di qualità,

-stimolare un avvicinamento tra il mondo della produzione e il mondo del consumo facendo in modo che il valore aggiunto creato dall’attività agricola e agroalimentare sia equamente diviso fra tutti i soggetti interessati alla filiera corta, determinando reciproci vantaggi per i consumatori e i produttori,

-aumentare le opportunità di commercializzazione anche e soprattutto per le piccole produzioni e i piccoli produttori,

-stimolare il turismo enogastronomico attraverso un viaggio alla scoperta di sapori, tradizioni, storia e cultura siciliana.

L’evento ospiterà convegni con la partecipazione di esperti dell’agroalimentare siciliano e italiano, e show cooking con noti chef siciliani.

Le aziende agroalimentari siciliane, impegnate nella valorizzazione e riscoperta dei prodotti tipici della tradizione siciliana, sono invitate a partecipare.

Continua a leggere

Notizie più lette