Connect with us

SPETTACOLO

Taormina: tra gli ospiti della 70edizione del Film Festival Nicolas Cage, Sharon Stone e Bella Thorne

Il Festival di Taormina 2024 rilancia con il nuovo direttore artistico Marco Müller, e porta nel Teatro antico per la 70/a edizione (12 – 19 luglio) Sharon Stone, Nicolas Cage, Bella Thorne e Rebecca De Mornay a cui si aggiungono tra gli altri sul fronte Italia, Christian De Sica, Carlo Verdone all’interno dell’evento speciale dei Nastri d’Argento che si svolgerà nella prima serata del 12.

Al via il 13 luglio con l’horror statunitense Saint Clare di Mitzi Peirone con Bella Thorne, Rebecca De Mornay e Ryan Philippe, per proseguire poi con l’action movie Twisters di Lee Isaac Chung interpretato da Daisy Jessica Edgar-Jones e con il thriller-psicologico The Surfer di Lorcan Finnegan con Nicolas Cage. E ancora in questa edizione, Il giudice e il boss, film che Pasquale Scimeca dedica all’ eroe dell’antimafia Cesare Terranova.

Ci sarà poi e un trittico di rom-com con il britannico-islandese Touch, diretto da Baltasar Kormákur e interpretato dalla modella e cantante giapponese Kôki, e le due italiane L’invenzione di noi due di Corrado Ceron con Lino Guanciale, Silvia D’Amico e Paolo Rossi e Finché notte non ci separi di Riccardo Antonaroli interpretato da Pilar Fogliati, Filippo Scicchitano, Valeria Bilello, che chiude la rassegna.

Questo in estrema sintesi il programma presentato stamani Palazzo Corvaja di Taormina alla presenza di Sergio Bonomo Commissario Straordinario Fondazione Taormina Arte Sicilia; Elvira Amata Assessore Regionale Turismo Sport e Spettacolo; Gianna Fratta Direttrice Artistica Fondazione Taormina Arte Sicilia e Marco Müller Direttore Artistico Taormina Film Festival.

ATTUALITÀ

Taormina: al Palacongressi lo spettacolo di fine anno accademico della scuola Studio Danza Gymnasium

Si è svolto presso il Palacongressi di Taormina lo spettacolo di fine anno accademico della scuola Studio Danza Gymnasium direzione artistica Agata Stagnitta.

La prima parte della serata, dedicata alla Danza classica ha previsto l’esecuzione del Balletto Schiaccianoci nella versione coreografata da Balanchine, con le coreografie adattate dalle maestre Jessica Sabato (propedeutica e primo corso), Agata Stagnitta (I II e III corso), Nella Regalino (IV e V corso e repertorio). Si sono quindi esibiti l’ex allievo della scuola Francesco Salpietro ora ballerino professionista presso numerose compagnie internazionali e Alfio Raiti nel suo passo di addio alla scuola. Dopo aver superato brillantemente tutte le audizioni presso numerose accademie internazionali (Amsterdam, Roma, Salisburgo) da settembre frequenterà l’accademia Sead di Salisburgo in Austria, una tra le più rinomate accademie di danza contemporanea. La scena è passata alle allieve più grandi del corso di Tecnica Graham guidato dalla docente della Graham Europe Dominique Cavallaro, una tecnica di danza moderna formativa ideata dalla danzatrice americana Martha Graham.

La seconda parte dello spettacolo “I AM AN ARTWORK” ha visto alternarsi sul palco i corsi di danza contemporanea guidati dalla maestra Carmelangela Damico, e della street art Hip Hop dai maestri Cora Torriani e Vincenzo Corsaro e Tip Tap tenuto da Agnese Albertoni.

Sul tema scelto per portare in scena l’arte abbiamo avuto il piacere di parlare con l’ideatrice delle coreografie, che ci ha descritto il senso di ciò che è andato in scena.

Gli artisti usano la loro voce per mettere in discussione le norme e i valori dominanti, spingendo gli osservatori a riflettere e, talvolta, a cambiare il proprio punto di vista. Questo è stato l’intento di Carmelangela Damico, l’insegnante di danza contemporanea nell’ideare lo spettacolo che ha reso protagonisti delle opere a noi tutti conosciute. La rottura dell’idea di bellezza rappresentando ciò che avviene dietro le quinte richiamando le ballerine di Degas, la rappresentazione della natura forte e indomabile del mare della grande onda di Kanagawa in contrapposizione alla fragilità umana, la fugacità della natura nel suo essere, le ninfee di Claude Monet trasportate dal moto costante, un esplosione di colori guidata dall’ebbrezza della vita di Jackson Pollock fino al raffigurare il dolore e la disperazione del conflitto umano in maniera cruda e vissuta di Guernica di Pablo Picasso. L’arte, senza tempo, ha la capacità di essere reinterpretata in contesti attuali.

Lo spettacolo ha visto esibirsi 96 allieve la partecipazione di oltre 800 spettatori, posti esauriti e tanto entusiasmo! Tra gli spettatori dell’evento per il Comune di Taormina il Vice Sindaco Giuseppe Sterrantino e gli Assessori Mario Quattrocchi, Alessandra Cullurà, Jonathan Sferra e il consigliere Antonio Gullotta.
Presenti in sala anche il Sindaco di Gaggi Giuseppe Cundari e gli Assessori Salvo Lo Giudice e Paola Mobilia.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Taormina: il premio Oscar, Kevin Spacey, si esibirà al Teatro Antico e riceverà il Nations Award alla carriera

Taormina rinnova il suo speciale legame con il cinema internazionale in occasione del Nations Award, il premio cinematografico voluto e organizzato dal Presidente Michel Curatolo e dal consulente artistico Marco Fallanca in passato assegnato ad acclamate icone del cinema mondiale quali Gina Lollobrigida, Claudia Cardinale, F. Murray Abraham, Gerard Depardieu, Ferzan Ozpetek, Daniel Brühl, Nicola Piovani, Abel Ferrara e Vittorio Storaro. Organizzato sotto l’alto patrocinio del Senato della Repubblica e della Regione Siciliana, l’evento culminerà in una cerimonia di premiazione che si svolgerà il 21 luglio prossimo nella suggestiva cornice del Teatro Antico di Taormina, il più bel “cinema all’aperto” del mondo.

Nel corso della serata di gala, l’attore di fama mondiale Kevin Spacey – premiato lo scorso anno al Museo Nazionale del Cinema di Torino – si esibirà in una breve performance nell’evocativo scenario del Teatro Antico. In questa occasione, al due volte premio Oscar per I soliti sospetti e American Beauty sarà conferito il Nations Award alla carriera per la sua eccezionale dedizione al mestiere di attore sul palcoscenico, sul grande schermo e in televisione. Nel 2023, il premio è stato attribuito all’attore F. Murray Abraham – premio Oscar per Amadeus di Miloš Forman – che nel 1995 ha interpretato il ruolo del corifeo ne La dea dell’amore di Woody Allen e ha fatto ritorno a Taormina ventisette anni dopo, in occasione delle riprese della seconda stagione della serie antologica HBO The White Lotus.

Nel corso della sua pluridecennale carriera cinematografica, Kevin Spacey ha dato un volto memorabile a personaggi come – tra gli altri – Keyzer Söze in The Usual Suspects, John Doe in Se7en, Jack Vincennes in L.A. Confidential, Lester Burnham in American Beauty, Lex Luthor in Superman Returns e Frank Underwood nella celebre serie Netflix House of Cards, ruolo valsogli un Golden Globe, due SAG Awards e cinque nomination consecutive agli Emmy Award. Tra le altre interpretazioni di Spacey si possono ricordare quelle in Glengarry Glen Ross, Consenting Adults, Swimming with Sharks, Midnight in the Garden of Good and Evil, The Negotiator, The Big Kahuna, Ordinary Decent Criminal, K-Pax, The Life of David Gale, Margin Call, Elvis & Nixon e Baby Driver. Ha inoltre diretto i film Albino Alligator e Beyond the Sea.

“Kevin Spacey è un monumento senza tempo della storia del cinema e del teatro, che merita indiscutibilmente la possibilità di riavere indietro la sua brillante carriera” – dichiarano Michel Curatolo e Marco Fallanca, Presidente e consulente artistico del Nations Award – “Taormina è una delle più antiche sedi di celebrazioni cinematografiche in Italia ed è un vero privilegio poter assistere a un saggio della performance di uno dei grandi della recitazione del nostro tempo. Sia il pubblico che l’industria sentono ogni giorno la mancanza del suo sconfinato talento e noi siamo estremamente orgogliosi di stare al fianco di un così straordinario artista”.

Dopo aver studiato arte drammatica alla Juilliard School e aver debuttato in teatro a New York nel 1981, Spacey è stato un attore camaleontico, ugualmente a suo agio sul palcoscenico e sul grande schermo: si è imposto sulla scena con interpretazioni di rilievo sia a Broadway che off-Broadway, dove ha recitato in produzioni come Enrico I, Parte I di William Shakespeare, Fantasmi di Henrik Ibsen, Il Misantropo di Molière, Il Gabbiano di Anton Čechov e Lungo viaggio verso la notte di Eugene O’Neill. Nel 1991 ha vinto un Tony Award per la sua interpretazione dello zio Louie nel successo di Neil Simon Lost in Yonkers, seguito dal Laurence Olivier Award e da un’altra nomination al Tony Award nel 1999 per The Iceman Cometh. Spacey ha interpretato il ruolo del titolo in Riccardo III nel 2011 e Clarence Darrow in una produzione del West End di Darrow nel 2014 e nel 2015. Dal 2003 al 2015 è stato direttore artistico dello storico teatro Old Vic di Londra.

Continua a leggere

SPETTACOLO

Lipari: quarta edizione della festa della mietitura dedicata ai grani antichi delle Isole Eolie

La Festa della Mietitura giunge alla sua quarta edizione: l’ evento, dedicato ai grani antichi delle Isole Eolie e simbolo delle “Colture Resilienti”, si terrà a Lipari il 5 e 6 luglio.

Il programma include dimostrazioni pratiche di mietitura, trebbiatura e pisatura, i racconti dei coltivatori, canti e musica tradizionale, degustazioni a base di grani antichi e un intervento di Francesco Cancellieri, Esperto EA e SvS della Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia di Caltagirone.

La prima giornata avrà inizio alle 19 presso il Centro Studi di Ricerche e Problemi Eoliani. I lavori saranno aperti dal sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, dalla presidente della Condotta Slow Food Isole Slow Siciliane e da Angelo Biviano, presidente dell’Associazione Terme San Calogero. Seguirà l’intervento di Antonello Cincotta, recentemente nominato portavoce della comunità dei Grani Antichi delle Isole Eolie, formalizzata per la prima volta il 23 giugno e che verrà ufficialmente riconosciuta in questa occasione. L’obiettivo è valorizzare, promuovere e supportare la coltivazione dei grani antichi. Interverrà anche Stefania Mancini Alaimo, Responsabile della Comunità Slow Food per la valorizzazione dei Grani Antichi di Sicilia. La giornata si concluderà con le testimonianze e i racconti dei produttori locali.

 Il secondo giorno, l’appuntamento è alle 18 direttamente in un campo di grano a Pianoconte, in località Varesana, dove si terrà la vera e propria Festa della Mietitura.

Continua a leggere

Notizie più lette