Connect with us

CRONACA

Comiso: ricongiunte due famiglie siriane dopo 9 mesi grazie ai corridoi umanitari gestiti dalla Comunità di Sant’Egidio

A Comiso, due famiglie siriane si sono ricongiunte a distanza di nove mesi.

Khaled Tamer e la moglie Atlal Kkra, che erano arrivati a ottobre con i loro due bambini hanno riabbracciato i loro congiunti.

Grazie ai corridoi umanitari gestiti da Comunità Sant’Egidio insieme ad operazione Colomba, la famiglia Tamer ha riabbracciato Mohamad Tamer, 30 anni, fratello minore di Khaled con la giovane moglie Fatima Al Mostafa, di 26 anni e i loro tre figli, due bambine di 7 e 6 anni e un bambino di 4 anni. Gabriele Vaccaro e Daniela La Terra si sono recati a Roma per accoglierli al loro arrivo dai campi profughi del Libano, al confine con la Siria. Mohamad e Fatima abiteranno al piano terra della casa dove già dall’ottobre scorso risiedono Khaled e Atlal con i loro due figli, un maschietto di 11 anni e la più piccola che tra qualche giorno compirà un anno.

Un gruppo di famiglie delle parrocchie Santa Maria delle Stelle si adoperano sostenere la loro permanenza a Comiso, anche promuovendo delle raccolte fondi, così come hanno fatto finora per la famiglia di Khaled e Atlal e i loro figli. Collaborano anche la parrocchia Santa Maria delle Grazie, l’Agesci Comiso 1, la San Vincenzo de Paoli, l’Azione Cattolica, il centro culturale islamico Azaytouna, l’associazione Yhomisus, la Fondazione San Giovanni Battista, il Centro Missionario Diocesano, l’ufficio Migrantes, il comune di Comiso. Khaled era stato per nove anni nelle carceri siriane, dove aveva anche subito delle torture. Dopo la sua partenza per l’Italia, anche il fratello Mohamad era a rischio di essere arrestato.

Emozionante il momento dell’arrivo, gli abbracci di due famiglie ritrovate, mentre nel piccolo salottino Khaled e Atlal avevano preparato the e biscotti. Per i più piccoli c’erano tre pacchi dono di benvenuto.”Da quando è scoppiato il conflitto tra Israele e Hamas – spiega Vaccaro – anche la situazione dei profughi siriani in Libano è peggiorata tantissimo e subiscono spesso rastrellamenti e minacce ingiustificate. Per questo motivo, abbiamo condiviso la necessità e l’urgenza di accogliere un’altra famiglia siriana e far ricongiungere i due fratelli Tamer”.
   

CRONACA

Campagna RoadPol “Safety Days”: dal 16 al 22 settembre una settimana per il rispetto del CdS

Un’intera settimana dedicata alla prevenzione e alla repressione di tutti quei comportamenti che mettono a repentaglio la regolarità e la sicurezza della circolazione stradale.

Anche quest’anno, la Sezione della Polizia Stradale di Catania ha predisposto una serie di servizi di prevenzione e controllo nell’ambito della campagna europea Roadpol “Safety Days” che persegue l’ambizioso obiettivo di zero vittime sulla strada.

In particolare, da ieri e fino al 22 settembre la Polizia Stradale di Catania è impegnata in diverse attività mirate a contrastare quelle condotte ritenute principali causa di incidenti stradali, anche particolarmente gravi, a cominciare dalla repressione dell’alta velocità, al controllo sull’utilizzo dei dispositivi di ritenuta, alla prevenzione della guida sotto l’influenza dell’alcool, dell’uso dei telefoni cellulari.

Inoltre, nel contesto della campagna, la giornata di oggi è stata interamente dedicata alla promozione della sicurezza stradale con una significativa manifestazione che si è svolta, ieri mattina, dalle 9 alle 12.30, nell’incantevole scenario di piazza Federico di Svevia, nei pressi del Museo Civico, con uno stand informativo che ha coinvolto la cittadinanza.

In particolare, gli agenti della Polizia Stradale hanno coinvolto diversi cittadini spiegando loro l’importanza del rispetto delle norme del Codice della strada e facendo conoscere tutte le attrezzature in dotazione alla specialità della Polizia di Stato.

Continua a leggere

CRONACA

Siracusa: attività di controllo dei Carabinieri nei comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte

I Carabinieri della Compagnia di Augusta, nell’ambito di capillari controlli condotti contestualmente nei comuni contermini di Lentini, Carlentini e Francofonte, hanno identificato 87 persone elevando sanzioni amministrative per violazione al Codice della Strada per complessivi 6.800 euro e segnalando tre ventenni alla Prefettura di Siracusa poiché, sottoposti a controlli mentre erano alla guida delle proprie autovetture, sono stati trovati in possesso di marijuana, per uso personale.

Un 43enne pluripregiudicato di Lentini è stato denunciato poiché, all’atto della verifica effettuata dai Carabinieri, non è stato trovato presso la propria abitazione, in violazione degli obblighi derivanti dalla Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza cui è sottoposto.

Continua a leggere

CRONACA

Catania, controllo integrato del territorio: una denuncia per violazione del Dacur e confisca di un mezzo già sequestrato

Continua l’azione di controllo della Polizia di Stato nei vari quartieri della città con i servizi straordinari condotti attraverso l’ormai collaudato modulo di “Controllo Integrato del Territorio”.

Nei giorni scorsi l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha coordinato un servizio che ha visto scendere in campo la Squadra Volanti, con auto e moto, insieme alla Polizia Locale di Catania.

Il servizio si è svolto nelle ore serali, al fine di prevenire e reprimere il fenomeno largamente diffuso della guida dei motoveicoli senza l’utilizzo del casco protettivo nonché della sosta selvaggia, in particolare nelle zone di piazza Europa e piazza Mancini Battaglia.

L’attività ha consentito ai poliziotti di identificare e denunciare in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria un giovane catanese di 23 anni per violazione del provvedimento di Divieto di Accesso ai Centri Urbani, emesso nei suoi confronti dal Questore di Catania. Con tale provvedimento, infatti, gli era stata inibita la frequentazione della piazza Europa, luogo ove è stato notato, in quanto già noto alle forze dell’ordine come parcheggiatore abusivo.

Nel corso dei posti di controllo effettuati in piazza Mancini Battaglia e piazza Europa sono state identificate oltre 100 persone, di cui 25 con precedenti e 43 veicoli.

I poliziotti hanno contestato oltre 30 infrazioni al Codice della Strada, soprattutto per divieto di sosta, per omessa revisione, per guida senza casco protettivo nonché per guida senza patente e copertura assicurativa del veicolo. Sono stati sottoposti a fermo amministrativo anche alcuni scooter.

Un motociclista minorenne è stato fermato e controllato in quanto circolava senza casco, gli agenti della Polizia di Stato hanno disposto, tra le altre sanzioni, la confisca del mezzo poiché lo stesso era già stato sanzionato per lo stesso motivo e lo scooter era sottoposto a fermo amministrativo. 

La Polizia di Stato è da sempre impegnata nella promozione del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale, contrastando gli episodi di illegalità al fine di contribuire a ridurre i rischi legati alle conseguenze degli incidenti stradali, soprattutto tra i giovanissimi.

Continua a leggere

Notizie più lette