Connect with us

POLITICA

Acireale, bilancio partecipativo 2024: il progetto più votato è “Area giochi piazza San Francesco Patane”

Si è svolto stamattina a Palazzo di Città di Acireale lo spoglio delle schede votate dai cittadini per il bilancio partecipato 2024.

Le operazioni sono state eseguite in presenza dell’assessore al Bilancio Enzo Di Mauro, dalla commissione composta dal segretario generale Giuseppe Scilla, dal dirigente dell’Area Finanziaria, Maria Antonia Battaglia, dalla segretaria verbalizzante e RUP Loredana Greco e dal dipendente del Settore Affari istituzionali Giovanni Castro e con l’assistenza della collega Veruska Alioto.

I votanti sono stati 853 e le schede valide sono risultate 848, le nulle 5.

Nel seggio allestito al Centro Direzionale di via degli Ulivi sono 455 schede valide e 4 nulle, nel secondo allestito al Palazzo di Città sono 393 le schede valide, 1 nulla.

Di seguito l’esito dello scrutinio con le preferenze ottenute dai progetti:

272 voti: Associazione Culturale Acesi – Area Giochi piazza Francesco Patane’ – Centro;

129 voti: Associazione L’impulso – Arte urbana per illuminare Acireale – Centro;

105 voti: Aci Gaia Associazione Culturale – La Ruota – Zona Mare;

84 voti: Sorace Davide – L’attareddu di Gesu’, Giuseppe E Maria – Zona Monte;

76 voti: Scibona Giuseppa – Santa Venera Mostra Acireale – Centro;

70 voti: Calabretta Paolo – Andare a scuola in sicurezza – Zona mare;

34 voti: Miglioriamola Insieme 2024 – Zona Mare;

28 voti: Fontanesca Fabio – Realizzazione di una nursery comunale -Centro;

17 voti: Associazione Culturale Pozzillo nel cuore – Primo soccorso cardiaco – Zona Mare;

9 voti: Messina Salvatore – Completamento campi multidisciplinari e messa in sicurezza dell’area, con collocazione di videosorveglianza e barra anti-intrusione ai mezzi motorizzati (via Macrì) – Centro, Associazione Elios – Aci Green- rinascita sostenibile – Centro;

7 voti: Catalano Claudio – Rallenta per una vita in piu’ – Zona Monte;

5 voti: Fazio Antonietta – Area Giochi 26 Dicembre 2018 – Zona Monte;

2 voti: Cavallaro Rosario Innocenzo – La sicurezza per tutti – Zona Monte;

1 voto: D’Angelo Giuseppe – Riqualificazione parco giochi esistente della frazione Piano d’Api per renderlo accessibile nei giochi a bambini disabili – Zona Monte.

Il dato emerso dalle urne sarà elaborato dal comitato tecnico che individuerà i progetti che potranno essere finanziati, ripartendo le somme secondo quanto previsto dal regolamento, (il 50% dell’importo complessivo di € 50.000 per la zona centro, il 25% per le zone mare e il 25% per le zone monte; il 30% della quota sarà destinato a interventi che abbiano come fruitori bambini e soggetti svantaggiati).

Il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore al Bilancio Enzo Di Mauro ringraziano tutti i cittadini partecipanti e gli uffici e i dipendenti impegnati nel procedimento.

“Oltre al numero di partecipanti raddoppiati, è un bel segnale per l’Amministrazione e per la città il fatto che i progetti che hanno ottenuto un maggior numero di preferenze siano stati presentati da giovani. Il primo è un progetto rivolto ai più piccoli e sappiamo quanto necessitino di spazi attrezzati dedicati a loro, il secondo un bel progetto di riqualificazione urbana. Hanno ottenuto buoni risultati anche progetti significativi proposti per le frazioni a monte e a mare”, commenta il sindaco.

“Il risultato è certamente importante perché c’è un trend in crescita rispetto alle ultime due edizioni. Abbiamo visto interesse e partecipazione anche nella giornata dello scrutinio. Questo ci fa ben sperare, ma dobbiamo ancora migliorare, perché uno strumento così efficace e importante di democrazia diretta, che dà la possibilità ai cittadini di intervenire in modo concreto nell’azione amministrativa, deve essere meglio compreso da tutti noi,- sottolinea l’assessore Di Mauro-. Nei prossimi giorni il comitato tecnico stilerà la graduatoria, c’è una quota riservata a bambini e soggetti svantaggiati, e sapremo quali saranno i progetti finanziati. Subito dopo ci occuperemo delle modifiche del regolamento per consentire, ad esempio, un sistema di votazione telematica che possa incrementare notevolmente la partecipazione dei cittadini”.

Continua a leggere

POLITICA

Taormina: confronto sui temi della giustizia tra il sindaco De Luca e l’ex primo cittadino Scopelliti

Taormina – Terrazza panoramica dell’archivio storico della “città del centauro” gremita per assistere al confronto delle rispettive esperienze vissute con la giustizia italiana, tra il sindaco di Taormina, Cateno De Luca e l’ex sindaco di Reggio Calabria ed ex presidente della regione calabra, Giuseppe Scopelliti. A dare lo spunto a questo interessante “faccia a faccia” è stata la presentazione del “libro – intervista” di Scopelliti, “Io sono libero”. Una sorta di grido di protesta nei confronti di una sentenza per falso ideologico, da 4 anni e sette mesi di reclusione, che secondo Scopelliti sarebbe stata sproporzionata. L’appuntamento, moderato dal giornalista, Mauro Romano, è stato decisamente interessante visti anche gli interventi dei personaggi politici che non hanno lesinato a raccontare all’attentissina platea, anedoti e risvolti politici anche a livello nazionale. “Sono soddisfatto di questa iniziativa – ha commentato il presidente del Consiglio Comunale di Taormina, Pinuccio Composto, promotore del momento – ho notato che, quanti erano presenti hanno seguito con interesse, fino alla fine, il confronto tra questi poliedrici personaggi”. Taormina, dunque, ancora una volta protagonista di interessanti appuntamenti di respiro nazionale che sono riusciti ad animare un profondo ed intenso dibattito e spunti di riflessione sull’iter della giustizia nazionale.

Continua a leggere

POLITICA

Acireale: la Giunta delibera l’acquisizione del pozzo “Raneri” già espropriato nel 1998

“Il pozzo Raneri doveva essere acquisito dal Comune di Acireale e doveva rientrare nel patrimonio dell’Ente.  Il pozzo era già stato espropriato nel 1998, era necessario e doveroso che si perfezionasse e completasse un iter che va avanti da decenni. Non si poteva continuare a mantenere in sospeso la procedura di acquisizione, poiché si sarebbe aperto un contenzioso con la proprietà che avrebbe comportato un danno per il Comune di Acireale di oltre 12.000.000 di euro. La Sogip, e quindi il Comune, ha emunto dal pozzo per oltre 20 anni senza completare l’iter di acquisizione avviato dal Commissario Raimondi nel 1998. Alla base della nostra decisione ci sono valutazioni solide, che vanno nell’unica direzione della tutela dell’interesse dell’Ente pubblico”.

Il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo commenta così l’approvazione unanime in giunta della proposta di delibera “ACQUISIZIONE AL PATRIMONIO COMUNALE DEL COMPLESSO ACQUEDOTTISTICO DENOMINATO ACQUE RANERI…”, che passerà al vaglio del consiglio comunale. 

Continua a leggere

POLITICA

Palermo: al via il progetto di controllo del territorio e prevenzione dell’abbandono illecito di rifiuti

Il tema dell’abbandono dei rifiuti e della necessità di individuare i responsabili e di sanzionarli è uno degli impegni che Sispi intende portare avanti, ovviamente all’interno delle sue competenze”.

Con queste parole Giovanna Gaballo, Presidente Sispi, ha commentato il progetto di “controllo del territorio e prevenzione abbandono illecito rifiuti” a Palermo, condiviso tra Comune e Prefettura.

La Sispi unitamente al Comando di Polizia Municipale, ha iniziato i sopralluoghi per l’installazione di diverse telecamere nel perimetro via Galletti – via Messina Marine.

“Sispi si occupa – ha sottolineato la Presidente Gaballo – di quella che per il Comune di Palermo è un’emergenza non più procrastinabile.

Chi sporca la nostra città va intercettato con tutti i mezzi”. Il progetto, ha spiegato il vicepresidente Sispi, Salvatore Seminara, verrà realizzato con “l’installazione di telecamere dotate di software di intelligenza artificiale per mezzo delle quali è possibile identificare celermente coloro che gettando rifiuti commette l’illecito. Il sistema realizzato segnala alla Control room del Comando di Polizia Municipale gli “eventi” registrati insieme agli elementi identificativi dei contravventori elaborati dall’Intelligenza artificiale consentendo così l’immediato avvio delle procedure sanzionatorie o delle eventuali comunicazioni alla Procura della Repubblica”.

Continua a leggere

Notizie più lette