Connect with us

CULTURA

Colorati di speranza: una serata di fede e arte al Santuario della Madonna di Vena

La diocesi di Acireale ha vissuto una splendida serata con l’evento “Colorati di speranza”, la festa estiva organizzata dal Servizio per la pastorale giovanile diocesano guidato da don Orazio Sciacca. La manifestazione, tenutasi sabato 13 luglio, ha visto la partecipazione di oltre 200 giovani, pronti a chiudere l’anno pastorale in un’atmosfera di fede, arte e condivisione.

La serata è iniziata alle 19.30 con il cammino notturno dalla chiesa di Presa al Santuario di Vena, sull’Etna. I giovani, illuminati dalla luce della luna e dalla maestosità dell’Etna in eruzione, hanno percorso il tragitto con entusiasmo. “Camminare nella notte scura illuminandola della propria gioia”, queste le parole di don Orazio Sciacca che hanno ispirato i partecipanti lungo il percorso.

Il vescovo Mons. Antonino Raspanti e l’artista palermitano Igor Scalisi Palminteri hanno arricchito la serata con la loro presenza. 

La riflessione del vescovo Raspanti ha sottolineato l’importanza del rispetto e della vicinanza nelle relazioni umane e spirituali. “Abbracciarsi e toccarsi, come fece Gesù con il cieco, simboleggia un profondo legame e un cammino condiviso verso la conoscenza e la fede. Il processo del “dare la vista” rappresenta il lento ma significativo percorso di crescita interiore e di scoperta di sé, facilitato dalla guida di Dio”.

In questo contesto, l’invito del vescovo ai giovani è di “costruire la propria storia con Cristo, trovando in essa la propria identità e felicità”. Durante una sosta al santuario all’aperto di Vena, i partecipanti hanno ascoltato storie di testimonianza e hanno preso parte all’Adorazione Eucaristica, momenti che hanno rafforzato il senso di comunione e spiritualità del gruppo.

Palminteri, noto per i suoi murales urbani, ha condiviso con i giovani la sua esperienza di artista di strada e il significato del suo lavoro, profondamente radicato nel sociale e nella comunità: “Dipingo sui muri e racconto le storie toccanti della vita. Ogni pennellata è un riflesso di esperienze vissute di gioia e dolori. I muri diventano pagine di un diario aperto dove ogni spettatore può leggere e sentirsi parte di quelle storie. Dipingere e raccontare così significa dare voce a chi non ha voce”.

L’arrivo al Santuario della Madonna di Vena ha segnato l’inizio della parte festiva della serata. Alle 22.30, nella piazza antistante il Santuario, il laboratorio musicale e artistico che ha coinvolto i giovani in attività creative. Le mani dei partecipanti, guidate dall’esperienza di Palminteri, hanno trasformato la piazza in una vibrante tela, dando voce e colore alle storie della comunità. 

L’evento, che anticipa il tema del prossimo giubileo “pellegrini di speranza”, ha lasciato un segno profondo nei giovani partecipanti, evidenziando l’importanza del cammino e della speranza nella vita di ogni credente. Equipaggiati con cene al sacco, borracce, e abbigliamento comodo, i giovani hanno dimostrato che la fede può essere un faro luminoso anche nelle notti più buie. 

La serata si è conclusa con un sentimento di gratitudine e gioia condivisa, segnando un ponte verso il Giubileo e rafforzando la comunità nella sua missione di portare speranza e vicinanza.

Continua a leggere

CULTURA

Gangi, eccellenze femminili del territorio: premiata la pedagogista Serafina Bongiorno

La Pro Loco di Nicosia ha premiato, nei giorni scorsi, in occasione della terza edizione del premio “Una di Tante”, tra le eccellenze femminili del territorio per la categoria Istituzione e Sociale: Serafina Bongiorno, pedagogista ed educatrice professionale di Gangi. Un riconoscimento così motivato: “per la serietà e l’impegno profusi nella realizzazione di progetti che attraverso un nuovo modo di comunicare consente ai giovani di stare insieme agli altri sperimentando percorsi di condivisione attraverso un connubio perfetto con la natura come veicolo educativo”.

A presentare la candidatura al premio di Serafina Bongiorno è stato il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello. In occasione della cerimonia di consegna del riconoscimento (per il Comune di Gangi) erano presenti: l’assessore alle politiche occupazionali e servizi socio assistenziali, Domenico Alfonzo e l’esperta del sindaco in materia di attività produttive e commercio, Domenica Nasello.

Continua a leggere

CULTURA

Palermo: “La Grande Brera” in mostra al Palazzo Reale grazie ad un accordo tra le due città

Milano e Palermo unite dalla grande arte.

Grazie a un accordo di collaborazione fra la Fondazione Federico II, organismo culturale dell’Assemblea Regionale Siciliana, e la Pinacoteca di Brera, gli appartamenti del Palazzo dei Normanni di Palermo da oggi ospitano la ‘La Grande Brera al Palazzo Reale di Palermo.

La seduzione del classico in mostra’, iniziativa che propone cinque opere di grande valore artistico, provenienti da Milano, luogo dal quale non si allontanano dal 1902, ben 122 anni fa. Sono esposti due lavori di Antonio Canova e tre di noti autori del Neoclassicismo lombardo Giovanni Pandiani, Pietro Magni e Giovanni Spertini.

La sinergia sull’asse Lombardia-Sicilia tra due istituzioni culturali di primo piano è stata illustrata questa mattina nel corso di una conferenza stampa da Gaetano Galvagno, presidente dell’Assemblea regionale siciliana e della Fondazione Federico II, e da Angelo Crespi, direttore della Pinacoteca di Brera, alla presenza del sottosegretario al ministero della Cultura, Gianmarco Mazzi.

Allestite negli appartamenti reali secondo criteri che esaltano la bianca purezza propria del linguaggio degli scultori neoclassici, le opere entrano in dialogo con le sale neoclassiche del Palazzo, offrendo al visitatore più spunti di riflessione sull’immaginario di un’epoca che si ispira e ricerca l’intrinseca grandezza dell’antichità. È un progetto che presenta molteplici valenze, questo della Fondazione Federico II: quella di attrattore turistico-culturale per i visitatori, quella storico-artistica per il significato del concetto della seduzione del Neoclassico, intesa come tematica pregna di valenza nella nostra terra, ed infine quella sociale. Per la prima volta, infatti, la Fondazione favorisce l’accessibilità e la fruizione del patrimonio culturale ai visitatori con disabilità visive: esposta una riproduzione in 3D in scala 1 a 1 della Vestale di Canova, fruibile al tatto da non vedenti e ipovedenti.

Continua a leggere

CULTURA

Sicilia, assessore Amata: “Investire sulla cultura che porta sviluppo turistico nella nostra Isola”

“Questi eventi di grande importanza culturale diventano fondamentali per completare l’offerta turistica e riescono a dare un indotto secondario che va riconosciuto e sottolineato”.

Lo ha detto l’assessore regionale al Turismo e spettacolo Elvira Amata in merito a ‘Inferno di Dante’, in occasione del gran finale della stagione 2024 di quello che si è confermato come il kolossal dei record, il lavoro teatrale più visto in Sicilia negli ultimi anni.

“Una rassegna che quest’anno – ha sottolineato Amata – ha avuto oltre sessanta repliche e la notorietà di questo Inferno, rappresentato nello scenario unico al mondo delle Gole, ha attirato molti turisti oltre che tantissimi siciliani.

In questo spettacolo si vedono gli attori e i danzatori, ma dietro c’è il lavoro dei produttori, del regista e di scenografi, costumisti, sarti, musicisti, coreografi e personale tecnico. Ecco perché l’investimento che facciamo sulla Cultura porta sviluppo economico e vantaggi al territorio: tutti dati leggibili a conclusione di questa rassegna”.

“Mandiamo in soffitta – ha detto il regista Giovanni Anfuso – la stagione 2024, che ci ha donato una crescita di pubblico e motivi d’orgoglio e d’emozione. Ci sono tanti progetti che vedranno la luce nella prossima estate. Non escludiamo di riproporre il nostro Inferno e abbiamo già chiaro ciò che va migliorato e ciò che invece va tenuto così com’è perché scalda il cuore del nostro pubblico”.

Buongiorno Sicilia, che produce Inferno, annunciato che nel 2025 verrà ripresa Odissea e messo in scena anche Orlando Furioso, sempre nelle Gole dell’Alcantara con la collaborazione del Parco botanico e geologico.

Continua a leggere

Notizie più lette