Connect with us

CULTURA

Acireale: i Sahrawi accolti al Palazzo di Città dall’amministrazione per raccontare la loro storia

Dopo cinque anni l’Associazione Mi Casa Es Tu Casa di Acireale è tornata ad accogliere per i mesi di luglio e agosto il gruppo sahrawi. Quest’anno si tratta di sette bambini e due accompagnatori adulti. Il gruppo, proveniente dai campi profughi sahrawi siti nel deserto algerino, partecipa al Progetto “Bambini Sahrawi Ambasciatori di Pace”, in collaborazione con il Ministero della Gioventù e dello Sport della Repubblica Araba Sahrawi Democratica.

Obiettivi del progetto sono diffondere la storia del popolo sahrawi, permettere al gruppo di effettuare tutte le visite mediche necessarie, far conoscere ai bambini la vita fuori dai campi, far passare loro due mesi in un clima consono alla loro crescita, promuovere attività di confronto fra culture e infine coinvolgere le istituzioni locali nella partecipazione alla causa sahrawi.

Stamattina al Palazzo di Città di Acireale si è svolto l’incontro istituzionale con il sindaco Roberto Barbagallo. Il primo cittadino ha ricevuto i bambini e gli accompagnatori El Khalil Moh-Lamin Moh Fadel e Lalla Okbaoui per ascoltare la loro testimonianza. Il gruppo sahrawi lo ha omaggiato con un abito tradizionale e si è mostrato molto contento dell’accoglienza e speranzoso di una futura collaborazione. 

Siamo molto felici che i bambini possano trascorrere dei momenti di svago qui ad Acireale e che possano usufruire di tutti i servizi necessari alla loro crescita. Ringraziamo l’Associazione Mi Casa Es Tu Casa, è importante per noi Amministrazione poter collaborare e dare il nostro supporto a questo progetto bellissimo,- ha detto il sindaco Roberto Barbagallo-. Continueremo la collaborazione con voi, speriamo di accogliere sempre più ragazzi, che potranno condividere le giornate estive con i ragazzi del nostro territorio. E’ importante per noi conoscere da vicino la loro storia per supportare la causa sahrawi ed è importante che i bambini possano vivere una realtà diversa e che possano poi trasferire le esperienze vissute qui, in futuro potranno essere gli amministratori capaci di far crescere il vostro Paese”.

Riteniamo fondamentali gli incontri istituzionali come quello di oggi con il sindaco di Acireale, perché uno degli obiettivi del progetto è quello di far conoscere la storia dei sahrawi alla popolazione ed alle istituzioni nella speranza che possano impegnarsi nel sostegno del popolo anche a livello politico. Abbiamo chiesto alle diverse istituzioni incontrate di redigere dei patti di amicizia con i comuni dei campi profughi e finora tutte si sono mostrate interessate. Aspettiamo di poter presentare tutto al consiglio comunale per ottenere l’approvazione”, ha spiegato Sara Scudero, presidente dell’Associazione Mi Casa Es Tu Casa di Acireale.

L’incontro istituzionale segue al pomeriggio di conoscenza e gioco condiviso dai piccoli sahrawi e dagli alunni di A casa di Momo nella Biblioteca dei Ragazzi alla Villa Belvedere. Il momento ludico ricreativo è stato organizzato dall’assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, che ha accolto gli ospiti e i volontari dell’Associazione Mi casa es tu casa, dal 2018 impegnata nel progetto a supporto della causa sahrawi.

Continua a leggere

CULTURA

Gibellina finalista capitale italiana dell’arte, Scarpinato: «Orgoglio per sua rinascita»

«Desidero esprimere la più sentita vicinanza oltre che un plauso per la candidatura di Gibellina a Capitale italiana dell’arte contemporanea. Il fatto che la città sia tra le cinque finaliste ci riempie di orgoglio e testimonia l’attrattività culturale dell’Isola, impegnata sempre di più nella valorizzazione del proprio patrimonio artistico e storico». Lo dichiara l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana Francesco Paolo Scarpinato, con riferimento all’inserimento della città tra le cinque finaliste per il prestigioso titolo, annunciato dal Ministero della Cultura. 

«Gibellina, con la sua storia di rinascita, è un esempio virtuoso di come il dolore e la distruzione possano trasformarsi in bellezza e riscatto, diventando simbolo di un’identità culturale forte e proiettata nel futuro – aggiunge Scarpinato – Questo traguardo è motivo di grande soddisfazione e incoraggia la Sicilia a proseguire lungo il cammino della promozione dei suoi beni culturali».

Continua a leggere

CULTURA

Siracusa: il 18 ottobre l’evento conclusivo di Aci, “La Mobilità in uno scatto” con protagonisti gli studenti di 6 istituti

E’ giunto alle battute finali il progetto locale dell’Automobile Club Siracusa “La Mobilità in uno scatto”, realizzato dall’Ente con il patrocinio del Comune di Siracusa.

Ispirato ai principi fondanti dello Statuto ACI e alla sua mission, il progetto ha avuto come protagonisti i ragazzi al termine del ciclo scolastico secondario di secondo grado.

A loro l’Automobile Club ha chiesto di esprimere una personale riflessione sulla mobilità attraverso l’uso della fotografia.

Sei gli Istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa: il Nervi-Alaimo di Lentini, il Leonardo da Vinci di Floridia, Rizza, Insolera, Einaudi e Fermi di Siracusa. I lavori dei ragazzi sono stati giudicati da una Commissione appositamente nominata dal Presidente dell’Ente, che, alla luce dei criteri espressi nel Regolamento di partecipazione (qualità tecnica della foto, capacità di interpretazione del tema, impatto del messaggio trasmesso, originalità e creatività), ha selezionato le foto più significative tra le tante pervenute. Tra queste, nel corso dell’evento conclusivo che si svolgerà venerdì 18 ottobre presso la sede del Sodalizio aretuseo, verranno premiate le 3 immagini più rappresentative con prodotti istituzionali a marchio ACI. Al primo classificato andrà una fotocamera digitale. Previste anche due menzioni speciali fuori concorso.

Tante le tematiche attinenti la mobilità indagate dai ragazzi: dai mezzi con i quali si agisce la mobilità, al rapporto tra mobilità e natura, ai cambiamenti che caratterizzano la mobilità del nostro tempo. Per l’occasione, verrà allestita nel Salone di Rappresentanza dell’ACI una piccola esposizione che sintetizza il meglio dei lavori realizzati. La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza dei vertici dell’AC Siracusa, dei dirigenti scolastici e referenti di progetto degli Istituti aderenti all’iniziativa, oltre che dei rappresentanti istituzionali del Comune.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Festival delle Parrocchie 3 Insieme è più bello…

CATANIA – “All’Unisono”: celebrata l’armonia nella diversità sabato 12 ottobre 2024, dalle 16:00 alle 22:00, nella giornata dedicata alla memoria del Beato Carlo Acutis, si è tenuto l’evento pre-festival “All’Unisono” che ha unito diverse realtà tra parrocchie ed enti ecclesiali. Si è celebrata l’armonia nella diversità tramite canti, preghiere, veglie, riflessioni, e non sono mancate feste oratoriane e concerti! Non sono mancati recital, cineforum, laboratori e attività sportive. Tutti hanno partecipato con trasporto e spirito di fratellanza, cogliendo appieno l’idea di fondo della manifestazione: condividere all’unisono iniziative per manifestare la propria fede. “All’Unisono” ha colto nel segno, collegando in maniera unica tutte le realtà coinvolte pur non essendo tutte contemporaneamente presenti nello stesso posto. Una profonda connessione, percepita durante le varie attività. Adesso comincia il conto alla rovescia per la terza edizione del Festival che anche quest’anno emozionerà senz’altro il pubblico del Teatro Metropolitan di Catania, venerdì 25 ottobre alle ore 21 con spettacoli emozionanti, la presenza di ospiti d’eccezione e un clima di festa. L’elenco delle realtà coinvolte ZONA CITTÀ 1. Basilica Cattedrale Sant’Agata 2. Parrocchia San Francesco di Paola 3. Parrocchia San Gaetano 4. Cappella dell’Adorazione – Santissimo Salvatore 5. Parrocchia Sacratissimo Cuore di Gesù dei Cappuccini 6. Oratorio San Filippo Neri – Vecchio 7. Monastero di San Benedetto 8. Chiesa S. Maria dell’Ogninella – Comunità Cattolica dello Sri Lanka 9. Parrocchia Sacratissimo Cuore di Gesù al Fortino 10. Parrocchia Beata Maria Vergine Assunta in Cielo 11. Parrocchia Santissimo Crocifisso della Buona Morte 12. Parrocchia Santa Maria della Mercede 13. Parrocchia Santa
Maria del Gesù 14. Parrocchia Santissimo Crocifisso dei Miracoli 15. Cappella dell’Adorazione – Chiesa di Santa Caterina 16. Parrocchia Santa Maria del Carmelo al Canalicchio 17. Parrocchia Santa Maria in Ognina 18. Parrocchia Santa Maria della Guardia 19. Parrocchia Santa Maria della Salute 20. Parrocchia Maris Stella 21. Cappella dell’Adorazione – “Redemptoris Mater” 22. Parrocchia Sacra Famiglia 23. Parrocchia San Michele Arcangelo 24. Parrocchia Santo Stefano 25. Parrocchia Natività del Signore 26. Parrocchia Spirito Santo 27. Cappella dell’Adorazione – Madonna delle Lacrime 28. Parrocchia Santa Chiara 29. Parrocchia San Pio X 30. Parrocchia San Pio da Pietrelcina 31. Parrocchia Resurrezione del Signore 32. Parrocchia Santa Maria del Rosario 33. Cappellina dei Santi Sposi Maria SS. e S. Giuseppe, Primi Adoratori 34. Gruppo Teatro Milizia dell’Immacolata 35. Oratorio Giovanni Paolo II ZONA CIRCUM 36. Parrocchia San Nicolò – Misterbianco 37. Parrocchia Cardinale Dusmet – Misterbianco 38. Parrocchia Sacro Cuore di Gesù e Santa Margherita Maria Alacoque – Piano Tavola 39. Associazione Le Ali di Ele – Misterbianco 40. Parrocchia Santa Bernadette in Lineri – Misterbianco 41. Parrocchia Cristo Re – Paternò 42. Cappella dell’Adorazione Sant’Anna – Paternò 43. Oratorio Don Pino Puglisi – Biancavilla 44. Parrocchia Sacratissimo Cuore di Gesù – Biancavilla 45. Cappella dell’Adorazione – Chiesa del Purgatorio – Biancavilla 46. Parrocchia Santa Maria degli Angeli – Adrano 47. Cappella dell’Adorazione Sant’Antonio da Padova – Adrano 48. Cappella dell’Adorazione – Chiesa San Giovanni – Bronte 49. Cappella dell’Adorazione – Chiesa San Nicola – Bronte 50. Cappella dell’Adorazione del Beato Carlo Acutis – Chiesa San Michele di Maletto ZONA BOSCO 51. Santuario Madonna della Sciara – Mompileri 52. Parrocchia San Paolo – Gravina di Catania 53. Chiesa Rettoria Immacolata Concezione di Maria Santissima – Comunità dell’Arca – San Gregorio 54. Parrocchia Santa Maria degli Ammalati – San Gregorio 55. Cappella dell’Adorazione Sant’Antonio Abate – San Gregorio 56. Parrocchia Santa Maria dell’Idria – Viagrande 57. Parrocchia Spirito
Santo – Chiesa Madre – Nicolosi 58. Cappella dell’Adorazione Maria Santissima della Stella – Pedara 59. Parrocchia San Vincenzo Ferreri – Sarro.

Continua a leggere

Notizie più lette