Connect with us

CRONACA

Acireale, Estate “Lab For Kids”: fra laboratori, schiuma party e spettacoli prosegue il divertimento per i più piccoli

Alla Villa Belvedere di Acireale continuano gli appuntamenti di Acireale Estate dedicati ai più piccoli.

Il calendario di eventi “LAB FOR KIDS”, allestito dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione retto da Valentina Pulvirenti, in collaborazione con l’assessore all’Ambiente Francesca Messina, sta registrando un grande successo. Tantissimi bambini stanno partecipando agli appuntamenti in programma e per tutto il mese non mancheranno occasioni di divertimento, laboratori esperienziali e iniziative a contatto con la natura.

Archiviati i pomeriggi dedicati alla magia di Harry Potter e al mondo di Alice nel Paese delle meraviglie, alla visita al rifugio il Seme di Gaia, ai laboratori di giardinaggio, all’incontro con i bambini sahrawi e al divertentissimo lo schiuma party, ci si prepara ai prossimi eventi in programma.

Domani, martedì 23 luglio alle ore 18.00 alla Villa Belvedere appuntamento con “I segreti del Regno incantato, caccia al Tesoro in natura”.L’iniziativa curata da Il seme di Gaia è in programma domani alle 18.00 alla Villa Belvedere.

Mercoledì 24 luglio alle ore 17.00 alla Villa Belvedere si terrà il Laboratorio di Educazione alla sostenibilità ambientale e sociale, curato da Emanuele Golino e Ornella La Pinta.

Sabato 27 luglio alle ore 18.00 partirà la passeggiata alle Chiazzette in collaborazione con Anche questa è Acireale.

Domenica 28 luglio alle ore 18.00 Tutti al Circus Park con Giocanimazione e Impariamo l’uncinetto con Gomitolando.

Questa estate abbiamo fortemente voluto inserire nella programmazione un calendario di attività pensate per i bambini, consapevoli che i più piccoli abbiano bisogno di essere coinvolti in attività dedicate interamente a loro,- ha sottolineato l’assessore Valentina Pulvirenti– Il loro entusiasmo e la grande partecipazione ci ha dato ragione. Sono tutte attività socio educative programmate intorno alla Biblioteca dei Ragazzi, ma che prevedono escursioni nella natura e attività di animazione anche in periferia. Sono stati molto partecipati e apprezzati anche i laboratori di lettura animata e le attività ludiche organizzate per coinvolgere da vicino le famiglie delle frazioni”.

Parallelamente continuerà per tutto il periodo estivo, nel bellissimo plesso dell’I.C. Rodari di Santa Tecla, “navEducatorio: uno squarcio educativo sul mare”. Il servizio educativo è ideato e curato da Emanuele Gulino, progettista dell’educazione, gestore e coordinatore pedagogico, in partnership con il Servizio Diritto allo Studio del Settore Pubblica Istruzione della Città di Acireale, professionisti e artisti territoriali e l’Università degli Studi di Catania con l’obiettivo di rendere cittadini attivi, sostenibili e responsabili i bambini del nostro territorio. I bambini sono impegnati in attività, percorsi educativi e laboratori sostenibili indirizzati alla valorizzazione del patrimonio marittimo i martedì e i giovedì fino al 5 settembre.

Fino al 30 luglio martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.00 la Biblioteca dei Ragazzi Maria Grazia Cutuli farà da cornice alle attività espressive, ludiche e creative dei Laboratori in Biblioteca.  

Continua a leggere

CRONACA

Siracusa: denunciati un 36enne trovato con un coltello a serramanico e un 40enne per guida in stato di ebbrezza

Incessante l’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri di Siracusa: i Carabinieri della Sezione Radiomobile, a seguito di un controllo alla circolazione stradale, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria un 36enne, pregiudicato per reati contro il patrimonio, che nascondeva nel vano porta oggetti della propria autovettura un coltello a serramanico.

Un 40enne con precedenti di polizia è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza poiché, durante il controllo, mentre si trovava alla guida della propria autovettura, si è rifiutato di sottoporsi all’accertamento preliminare dello stato di alterazione alcolica. All’uomo è stata revocata la patente, decurtati 20 punti e il veicolo sequestrato ai fini della confisca.

È obbligo rilevare che gli odierni indagati sono, allo stato, solamente indiziati di delitto, seppur gravemente, e che la loro posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.

Continua a leggere

CRONACA

Catania, scoperta una sala giochi abusiva in un circolo privato: elevate sanzioni per 132mila euro

Un blitz della Polizia di Stato in un circolo privato di via Canfora ha permesso di scoprire una sala giochi allestita senza alcuna autorizzazione e in violazione delle norme di settore.

L’intervento si inserisce nell’ambito delle attività predisposte dal Questore di Catania per contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo illegale e della ludopatia.

Sono stati gli agenti della Squadra Amministrativa della Divisione PAS della Questura a monitorare attentamente i movimenti attorno al circolo privato, ritenendo particolarmente fondato il sospetto di un’attività illecita svolta all’interno. L’osservazione scrupolosa dell’intera zona ha assicurato il successo dell’operazione dei poliziotti che, nel momento dell’intervento, sono riusciti a bypassare il sofisticato sistema di videosorveglianza, installato dai responsabili del circolo, evidentemente, per impedire qualsivoglia tipologia di controllo delle Forze di Polizia.

Una volta all’interno, gli agenti della Squadra Amministrativa della Divisione PAS hanno ispezionato i locali scovando ben 12 apparecchi elettronici destinati al gioco, sapientemente celati nel circolo. Le apparecchiature sono risultate del tutto irregolari perché appartenenti alla categoria vietata dalla normativa vigente; infatti erano prive del necessario nulla osta da parte dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli e non collegate alla rete nazionale per il pagamento erariale.

I poliziotti hanno proceduto a sequestrare tutte le apparecchiature e hanno elevato nei confronti dei titolari del circolo sanzioni amministrative per un totale di 132 mila euro.

Continua a leggere

CRONACA

Castelvetrano, aggrediscono un connazionale e lo abbandonano in strada privo di sensi: denunciati

I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano hanno denunciato 4 persone di nazionalità straniera di età compresa tra 18 e 42 anni responsabili di una violenta aggressione ai danni di un connazionale.

I Carabinieri sono intervenuti nel centro abitato, a seguito di segnalazione al 112, di un uomo privo di sensi accasciato sul ciglio della strada. L’uomo, un tunisino di 28 anni, sarebbe stato aggredito da connazionali che con calci, pugni e bastonate gli avevano cagionato traumi e fratture al viso e al corpo (giudicate guaribili con prognosi di 30 giorni), allontanandosi subito dopo l’azione delittuosa.

Gli autori sono stati identificati grazie alla visione delle immagini di videosorveglianza urbana e alle testimonianze raccolte.

Continua a leggere

Notizie più lette