Connect with us

POLITICA

Carini, nuovo provvedimento del sindaco: telecamere in spiaggia contro chi abbandona rifiuti

Pulizia straordinaria in notturna della fascia costiera di Carini, purtroppo attanagliata dal malcostume dell’abbandono di rifiuti indifferenziati a bordo strada.

Nella notte gli operatori ecologici hanno ripulito via Cristoforo Colombo, il Baglio dei Pescatori, via Peonie e via Vespucci.

L’intervento è ancora in corso e andrà avanti sino al raggiungimento dei limiti di conferimento in discarica autorizzati. Contestualmente questa mattina all’alba sono state create alcune “ecopiazzole” che renderanno più agevole differenziare i rifiuti sul lungomare Cristoforo Colombo e in zona Baglio. “Dato che c’è ancora tanta (troppa) gente – denuncia il sindaco Giovì Monteleone – che continua a usare il litorale come fosse una discarica dove gettare immondizia indifferenziata, invece di separare i rifiuti e conferirli gratuitamente davanti le proprie abitazioni o nel centro comunale di raccolta di via Archimede, abbiamo deciso di installare in via sperimentale diversi carrellati colorati, più le campane verdi, in alcuni punti sensibili del territorio; eco postazioni sotto videosorveglianza continua”. Sono state infatti installate questa settimana ben 24 telecamere mobili (in aggiunta alle oltre 120 fisse distribuite in tutto il territorio) che permetteranno un dettagliato controllo di numerose strade e punti sensibili all’abbandono dei rifiuti: via Cristoforo Colombo, via Piraineto, via Iccara, via Magellano, via Montinari, via Moscala, via Archimede, via Delle Industrie sono solo alcune delle vie poste a videosorveglianza continuata.

“Ieri – aggiunge il primo cittadino – ho incontrato il prefetto Massimo Mariani, che ha convocato il comitato per l’ordine e la sicurezza, al quale hanno partecipato anche il comandante della polizia municipale di Carini, Marco Venuti e il segretario generale, Sonia Acquado, oltre ai comandanti provinciali delle varie forze dell’ordine”. “Il prefetto mi ha assicurato che nel fine settimana la spiaggia di Carini sarà presidiata dalle forze dell’ordine – dice il sindaco – Inoltre, in riferimento alle notizie di stampa che comunicano i dati delle analisi delle acque eseguite da Goletta Verde di Legambiente, è bene evidenziare che l’inquinamento riguarda solo la foce del torrente Ciachea. Le analisi ufficiali delle acque di balneazione attestano che i parametri microbiologici rientrano nella norma”.

Continua a leggere

ECONOMIA

Acqua in Sicilia, Schifani: “in arrivo 61 milioni di euro dal Mase per riqualificare impianti”

Diciannove i progetti di depurazione e lavori di fognatura approvati dalla giunta di governo ammessi al finanziamento di oltre 61 milioni di euro dei fondi Pnrr assegnati alla Regione Siciliana grazie all’accordo di programma quadro con il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica (Mase). 

Si tratta di opere selezionate dal ministero, ricadenti nei territori di Caltanissetta, Palermo, Catania e Agrigento; 17 interventi rientrano nella lista prioritaria e 2 in quella di riserva. Le infrastrutture saranno finanziate con le risorse del Pnrr dedicate alla Tutela del territorio e della risorsa idrica e dovranno essere completate nell’arco dei prossimi due anni. L’apprezzamento della giunta Schifani dà il via libera alla stipula, da qui a breve, dell’Accordo di programma quadro fra la Regione Siciliana, rappresentata dall’assessore regionale dell’Energia e sei servizi di pubblica utilità, il Mase, gli enti di governo d’ambito di Caltanissetta, Palermo, Catania e Agrigento.

«Grazie a questi interventi che hanno avuto l’ok del Mase – dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – i territori delle quattro province saranno in grado di gestire meglio i disagi della crisi idrica. Con la riqualificazione degli impianti si potranno migliorare le reti di collegamento e sarà possibile, anche grazie all’innovazione tecnologica, trasformare dov’ è possibile gli impianti in “fabbriche verdi” per il riutilizzo delle acque reflue depurate a fini irrigui e industriali, sempre nel massimo rispetto della tutela ambientale».

«Sulla base delle domande presentate dal dipartimento Acqua e rifiuti – afferma l’assessore regionale dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità Roberto Di Mauro – abbiamo ottenuto il via libera dal Mase per avviare i lavori di 17 opere in lista prioritaria, sui 19 progetti proposti, e di due in lista di riserva. Un finanziamento di oltre 61 milioni che consentirà alle Ati delle province di Caltanissetta, Palermo, Catania e Agrigento di mettere in sicurezza e adeguare gli impianti esistenti e migliorare complessivamente la depurazione delle acque reflue scaricate nelle acque marine e interne».

Continua a leggere

POLITICA

Isole minori: Regione chiede finanziamento per nuovo traghetto su tratta Trapani-Pantelleria

La Regione Siciliana è pronta a dotare di un nuovo traghetto la propria flotta al servizio dei collegamenti con le isole minori. La giunta Schifani ha dato mandato all’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò, di richiedere al Ministero per gli Affari europei per il Sud, le Politiche di coesione e per il Pnrr un finanziamento di 140 milioni per la fornitura di una seconda unità navale RO-PAX Classe A da adibire al trasporto di passeggeri, auto, mezzi pesanti, merci, anche pericolose e autocisterne sulla tratta Trapani-Pantelleria. 

Una possibilità già prevista nel contratto stipulato con Fincantieri, che si era aggiudicata la realizzazione della prima unità navale con un’ opzione per la fornitura di un secondo traghetto. La prima nave è in costruzione negli stabilimenti di Palermo e verrà armata entro fine 2026, per essere destinata ai collegamenti con Lampedusa. 

«L’elevato traffico di persone e merci verso le isole minori, soprattutto nella stagione estiva, rende necessario potenziare il numero di mezzi a disposizione – afferma l’assessore Aricò –  con questo provvedimento confermiamo e proseguiamo l’impegno della Regione nel miglioramento dei collegamenti con il territorio, al servizio della popolazione isolana e dei turisti».

Continua a leggere

POLITICA

Gangi, emergenza idrica: a causa delle ridotte precipitazioni in arrivo più fieno per gli allevatori

A Gangi sono state registrate meno precipitazioni, nel periodo fra dicembre 2023 e maggio 2024, arriva più foraggio per gli allevatori. A stabilirlo è un provvedimento dell’assessorato regionale Agricoltura a firma del dirigente generale, commissario delegato emergenza idrica in agricoltura e zootecnia, Dario Cartabellotta che alla luce di analisi territoriali di natura meteorologica ha classificato il territorio comunale con danno specifico da zona rossa, rideterminando la quantità di fieno da distribuire agli allevatori.

“La rideterminazione del danno a causa delle meno precipitazioni che ci fa passare da zona arancione a rossa è un importante provvedimento per i nostri allevatori ai quali arriverà più fieno – ha dichiarato il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – e arriva dopo che nelle scorse settimane avevamo scritto una lettera con il supporto sia di Coldiretti sia del consigliere comunale Marilina Barreca che ringrazio assieme al dirigente generale, commissario delegato emergenza idrica in agricoltura e zootecnia, Dario Cartabellotta. A questo va aggiunto che tramite i sindacati Coldiretti, Cia, Ugl e Fenapi abbiamo anche chiesto ed ottenuto che una delle piattaforma di distribuzione del fieno fosse ubicata a Gangi dando la disponibilità dell’area del nostro foro boario, un sito centrale, facilmente raggiungibile che sicuramente permetterà ai nostri allevatori di risparmiare tempo e costi di trasporto”.

Continua a leggere

Notizie più lette