CRONACA
Aci Catena, per spezzare la “monotonia” dei domiciliari, evade e pretende soldi dalla zia: arrestato dai Carabinieri
E’ stato un pomeriggio “movimentato” quello di un 43enne catenoto che, insofferente agli arresti domiciliari cui era sottoposto, ha deciso di violare le prescrizioni, venendo tuttavia arrestato in flagranza dai Carabinieri della locale Stazione per evasione, tentata estorsione e violazione di domicilio.
La vicenda in esame ha inizio intorno alle 17.00, quando alcuni passanti sono intervenuti in via Spoto in difesa di un’anziana signora 87enne, alle prese proprio con il 43enne che, in maniera minacciosa, stava pretendendo con insistenza la consegna di una somma di denaro.
Il malvivente a quel punto, avendo compreso che i presenti avevano richiesto l’intervento dei Carabinieri, ha cercato subito di allontanarsi, tentativo che però non è andato a buon fine.
La pattuglia dell’Arma infatti, intervenuta in loco in una manciata di minuti ha immediatamente individuato l’autore, attraverso la descrizione delle fattezze dell’uomo da parte dei cittadini preoccupati. Quest’ultimo, risultato poi essere il nipote della stessa vittima, era oltretutto un soggetto già noto ai militari, a causa delle sue pregresse vicende giudiziarie, che avrebbe dovuto trovarsi ai domiciliari.
I Carabinieri si sono pertanto immediatamente attivati per le ricerche dell’evaso, fin quando sono riusciti a localizzarlo e bloccarlo in via M.Buonarroti, proprio mentre di corsa stava dirigendosi verso la propria abitazione, nella speranza di farla franca.
Messo l’uomo in sicurezza, si è quindi passati alla ricostruzione della vicenda. Tranquillizzata l’anziana signora in caserma, la stessa aprendosi ai Carabinieri, ha raccontato che poco prima il nipote 43enne aveva citofonato alla sua porta, chiedendole di poter entrare in casa. Tuttavia, senza aspettare la risposta, il malvivente aveva scavalcato il cancello dell’abitazione, intimandole di dargli del denaro, al punto che la donna, impaurita, era scappata in strada nel tentativo, poi riuscitole, di attirare l’attenzione dei passanti.
Il 43enne è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ne ha convalidato l’arresto, disponendo altresì l’immediata ricollocazione agli arresti domiciliari.
CRONACA
Tragico incidente sulla tangenziale ovest di Catania: centauro morto e un’altra persona ferita
Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita in un incidente stradale avvenuto sulla Tangenziale Ovest di Catania, in direzione Messina, in territorio del comune di Sant’Agata li Battiati.
La vittima è il conducente di una moto che, per cause in corso di accertamento, si è schiantata contro un furgone che sembra fosse fermo.
Nello scontro un’altra persona è rimasta ferita ed è stata condotta in ospedale. Sul posto è presente personale di Anas, polizia stradale e del 118.
CRONACA
Furti di rame nei cimiteri delle province di Messina e Palermo: arrestati tre ladri seriali
Si erano specializzati in furti seriali nei cimiteri di diversi paesi tra le province di Messina e Palermo per impossessarsi di rame.
I carabinieri di Santo Stefano di Camastra (Me) hanno eseguito una ordinanza cautelare arrestando tre persone poste ai domiciliari mentre ad una quarta è stato imposto l’obbligo di dimora, con l’accusa di furto e ricettazione.
Il bottino dei raid, tutti avvenuti tra il febbraio e l’aprile di quest’anno, riguardava pluviali di scolo in rame delle acque meteoriche asportati da numerose cappelle gentilizie di ben 11 cimiteri e oltre a bobine di cavi, sempre in rame, rubate nella stazione ferroviaria di Santo Stefano di Camastra.
I ladri affidavano poi ad un complice di Palermo il materiale per rivenderlo.
CRONACA
Pachino: denunciato 41enne trovato in possesso di una pistola giocattolo e sanzionate due macellerie per irregolarità
Nel corso di mirati servizi preventivi e di contrasto a situazioni di degrado, i Carabinieri della Compagnia di Noto e della Stazione di Pachino hanno denunciato un 41enne, con precedenti di polizia per reati in materia di stupefacenti, poiché, a seguito di una lite, è stato trovato con in tasca una pistola giocattolo, priva di tappo rosso, e hanno elevato contravvenzioni al codice della strada per omessa revisione e mancata copertura assicurativa sottoponendo un veicolo a sequestro amministrativo.
Nel corso dei controlli i Carabinieri specializzati del Nucleo Antisofisticazione e Sanità hanno sanzionato due esercizi commerciali per la vendita al dettaglio di carne avendo rilevato carenze igienico sanitarie e la non corretta applicazione delle procedure sulla salubrità degli alimenti. Elevate sanzioni per oltre 6000 euro.
-
ATTUALITÀ6 giorni fa
I Consiglieri comunali, Passalacqua, Gaberscek e Carpita, abbandonano “Noi Taormina” dell’ex sindaco Bolognari, ma restano saldamente all’opposizione
-
CRONACA1 giorno fa
Acireale, attività di contrasto alla criminalità diffusa nel quartiere San Cosmo: denunce e sanzioni
-
ATTUALITÀ5 giorni fa
Sant’Alfio: gli eventi in programma in occasione della manifestazione Salutiamo l’estate santalfiese 2024
-
ATTUALITÀ6 giorni fa
Festival delle Parrocchie 3 Insieme è più bello…
-
SPETTACOLO7 giorni fa
Acireale: ultimo fine settimana all’insegna degli appuntamenti organizzati nell’ambito de I Colori del Gusto
-
CRONACA5 giorni fa
Messina: la mappa dei controlli previsti dalla Polizia Stradale contro gli eccessi di velocità
-
CRONACA5 giorni fa
Catania, sorpreso con cocaina e marijuana in tasca: spacciatore 24enne arrestato dalla Polizia
-
POLITICA5 giorni fa
Catania, Officina Democratica organizza e promuove l’evento La città si confronta: una festa per cominciare