Connect with us

ATTUALITÀ

Pozzillo: ufficialmente aperto il secondo solarium accessibile a tutti nel litorale acese

E’ ufficialmente aperto il solarium accessibile a tutti in via Carammone a Pozzillo.

Stamattina all’inaugurazione erano presenti il sindaco Roberto Barbagallo con la giunta e il presidente del consiglio comunale Michele Greco e l’AIAS di Acireale.

Solo con sacrifici e caparbietà si raggiungono i risultati. Finalmente apriamo il solarium di Pozzillo, che è il secondo solarium accessibile a tutti nel nostro litorale. Qui la passerella non veniva allestita da cinque anni e abbiamo voluto dare un segnale di sensibilità modificando il progetto dotandolo di scivola per diversamente abili. Ringrazio l’AIAS di Acireale per il contributo donato alla comunità. Per questa corsa occorre ringraziare gli uffici comunali e tutti coloro che hanno lavorato affinché ciò avvenisse,- ha dichiarato il sindaco-. Siamo in leggero ritardo, a causa dell’iter burocratico per le varianti al progetto e la nuova concessione, ma nei prossimi quattro anni il solarium di via Carammone sarà inaugurato a inizio stagione, come il solarium di Santa Tecla. Avere due solarium comunali per tutti è un segno di civiltà e qualunque opera progetteremo e realizzeremo sarà accessibile”.

Non è stato semplice ma siamo riusciti a raggiungere un bellissimo obiettivo. E’ una bella struttura, funzionale ed inclusiva che arricchisce le iniziative per buona fruizione del nostro lungomare”, ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello.

Grazie a questo rapporto di collaborazione siamo riusciti a consegnare alla comunità un altro solarium accessibile a tutti. Lo stiamo aprendo in ritardo rispetto agli altri, ma ho chiesto espressamente agli uffici di poter prolungare la fruizione di questo solarium fin quando le condizioni del meteorologiche lo consentiranno”, ha annunciato l’assessore al Mare e alle Politiche Sociali Valentina Pulvirenti.

Il presidente del consiglio comunale Michele Greco ha espresso soddisfazione per l’apertura della struttura comunale, che da anni mancava alla frazione marinara: “Sono soddisfatto per l’obiettivo che ci eravamo posti con il sindaco e la giunta. Anche Pozzillo può e potrà avere un solarium, il fatto che sia uno spazio inclusivo, grazie alla collaborazione con l’AIAS, ci allieta ancora di più”.

E’ un classico esempio di collaborazione tra ente pubblico e privato sociale, come l’AIAS impegnato nell’assistenza e nella riabilitazione delle persone disabili. Questo non è un solarium per disabili, è un solarium per tutti, perché tutti siamo partecipi di questo mondo bellissimo, tutti dobbiamo godere delle meraviglie del mare e tutti possiamo andare liberamente a goderci delle giornate di riposo”, ha sottolineato il presidente dell’AIAS Armando Sorbello.

Continua a leggere

AMBIENTE

Acireale: domenica nel quartiere San Cosmo l’iniziativa di volontariato “Puliamo il Mondo”

“Puliamo il Mondo” è la versione italiana di “Clean Up the World”, un’iniziativa globale di volontariato ambientale che coinvolge Legambiente e oltre 1.000 gruppi locali in Italia.

L’obiettivo è ripulire parchi, strade e spiagge dalle città dai rifiuti.

Ad Acireale l’iniziativa si svolgerà nel quartiere di San Cosmo, nell’area a verde di via degli Ulivi, dove sarebbe possibile realizzare una zona attrezzata a vantaggio della comunità.

L’iniziativa è promossa da Legambiente in collaborazione con la Città di Acireale.

“La bella iniziativa di Legambiente, che ringraziamo, sarà di contrasto al degrado e avrà anche un valore sociale,- dichiara l’assessore alle Politiche Ambientali Francesca Messina– . Abbiamo chiesto e chiediamo la collaborazione ai residenti per riqualificare un’area in stato di abbandono da anni, affinché sia anche occasione di condivisione”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Barcellona Pozzo di Gotto: riaperta al transito la strada provinciale 82 con la limitazione del senso unico alternato

La III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina ha disposto la riapertura al transito, con istituzione del senso unico alternato, dal km 2+100 al km 2+200, della strada provinciale 82 Barcellonese 2° tratto (di Castroreale), nel territorio del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

La normalizzazione della circolazione si è resa possibile a seguito dell’eliminazione del pericolo di instabilità del pendio a valle mentre il senso unico alternato è stato stabilito nelle more della ricostruzione del piano viabile e della collocazione delle barriere di sicurezza.

Il controllo dell’osservanza della prescrizioni è demandata agli organi di Polizia Metropolitana, Polizia Municipale e a quanti altri spetti secondo la vigente legislazione.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Soccorso un giovane escursionista infortunatosi sul versante nord-est dell’Etna

Nel primo pomeriggio di martedì 17 settembre, i tecnici della Stazione Etna Nord del
Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti per il recupero di un escursionista
di venticinque anni, originario di Aci Catena (Catania), infortunatosi mentre percorreva,
insieme ad un gruppo di altri escursionisti, il sentiero del Rifugio Case Paternò Castello, sul
versante nord est dell’Etna.

Allertati dalla Centrale Operativa del 118, le squadre di soccorso del CNSAS Sicilia hanno
raggiunto l’escursionista a bordo dei mezzi fuoristrada, percorrendo il tratto impervio che
dalla strada Mareneve porta alla pineta della Cubania e al Rifugio Case Paternò, dove si
trovava il ragazzo infortunatosi alla spalla destra, per una rovinosa caduta sul terreno
boschivo che gli impediva di proseguire autonomamente.

Valute le sue condizioni, il giovane presentava una sospetta lussazione alla spalla.
Trasportato a bordo dei mezzi 4×4 fuori dalla zona impervia, fino alla sottostante strada
asfaltata, è stato affidato ai sanitari 118 presenti sul posto con un’ambulanza, per le
procedure di ospedalizzazione al pronto soccorso di Giarre.

Continua a leggere

Notizie più lette