Connect with us

CRONACA

Linguaglossa: incontro tra Polizia e alunni per parlare di sicurezza e uso responsabile della rete

Anche per i mesi estivi, continua l’azione di sensibilizzazione sui temi della sicurezza e su un uso responsabile della rete da parte della Polizia di Stato.

Nei giorni scorsi, infatti, il personale della Polizia Postale ha incontrato presso l’aula magna della Scuola “Principessa di Piemonte” di Linguaglossa i giovani allievi del Campo scuola organizzato dalla Associazione Nazionale Alpini.

L’incontro richiesto dal presidente della sezione Sicilia dell’Associazione, Giuseppe Spampinato, ha visto la partecipazione di tanti ragazzi e ragazze nonché di istruttori e docenti.Un’occasione in cui sono state date dal funzionario della Polizia alcune indicazioni per  sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri, stimolandoli a costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale

Continua a leggere

CRONACA

Palermo, Carabiniere in convalescenza sventa un furto: denunciato 40enne del luogo

I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Palermo hanno denunciato in stato di libertà un 40enne, del luogo, già noto alle forze dell’ordine, per furto aggravato.

A sventare il colpo è stato un Carabiniere in convalescenza per motivi di servizio che, ad inizio ottobre, aveva riportato delle lesioni durante un arresto per resistenza. Il militare mentre si trovava in una pizzeria nei pressi di via Pitrè, ha notato il presunto ladro in azione; il borseggiatore infatti, con una mossa fulminea, era riuscito a sfilare un portafoglio contenuto all’interno di una borsa poggiata su una sedia del locale.  Il militare quindi, realizzata la dinamica dei fatti, non ci ha pensato due volte, ed è immediatamente intervenuto fermando il malvivente che, dopo aver messo a segno il furto ha tentato di allontanarsi indisturbato.

Il Carabiniere una volta bloccato il 40enne, ha avvisato la centrale operativa ed atteso l’arrivo dei colleghi ai quali ha consegnato l’indagato.

La refurtiva è stata recuperata e restituita alla proprietaria.

Continua a leggere

CRONACA

Catania, fugge dal B&B senza pagare il conto: 35enne denunciato per truffa e furto

Era ospite di un bed and breakfast a Catania che ha lasciato in tutta fretta per non pagare il conto, portandosi via anche una cospicua somma di denaro.

L’autore dei fatti, un 35enne di Giarre, è stato individuato e denunciato in stato di libertà dagli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza “Centrale” per furto e truffa.

In particolare, il 35enne, dopo aver pernottato in un bed and breakfast a Catania, nelle prime ore della mattinata, si è allontanato senza pagare quanto dovuto alla struttura.

Non solo, durante la permanenza nella struttura, lo stesso si era appropriato della somma di 400 euro, tenuta all’interno di cassetta di sicurezza custodita in una scrivania.

Non appena il titolare, al rientro in struttura, si è accorto dell’ammanco ha sporto immediatamente querela rivolgendosi ai poliziotti del Commissariato di pubblica sicurezza “Centrale”.

Da qui sono state avviate le indagini che hanno consentito di individuare l’autore dei reati grazie alla visione delle immagini del sistema di videosorveglianza che hanno incastrato l’uomo per via di alcuni tatuaggi.

Continua a leggere

CRONACA

Acireale: incontro tra gli studenti del liceo Regina Elena e gli agenti della Polizia di Stato

La Polizia di Stato tra gli studenti del Liceo delle Scienze Umane, Economico Sociale e Linguistico “Regina Elena” di Acireale.

Proseguono anche in questo anno scolastico le iniziative di prossimità fortemente volute dal Questore di Catania per promuovere la cultura della legalità negli istituti scolastici, interpretando così lo spirito della missione della Polizia di Stato “esserci sempre”.

In questo modo, poliziotte e poliziotti si confrontano con le scolaresche, facendo conoscere le attività che, ogni giorno, vengono svolte nel territorio a garanzia della sicurezza dei cittadini, svolgendo, peraltro, una preziosa campagna di prevenzione e di sensibilizzazione su temi particolarmente delicati per il mondo giovanile.

L’incontro al “Regina Elena” di Acireale si è concentrato sul tema del contrasto alle dipendenze da sostanze stupefacenti, con particolare riferimento al nuovo oppioide denominato Fentanyl che ha già causato migliaia di vittime.

All’iniziativa hanno partecipato il funzionario medico in servizio presso l’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Catania Dott. Mirko Campisi, il funzionario tecnico chimico del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica di Catania Dott. Giuseppe Cardia e il dirigente del Commissariato di Acireale Dott. Salvatore Emanuele Cicero.

Agli studenti sono state mostrate slide relative ai vari tipi di sostanze stupefacenti e un video sugli effetti delle droghe e sulle conseguenze giuridiche, penali e amministrative cui va incontro chi viola la normativa sugli stupefacenti.

È seguito poi un dibattito con protagonisti gli studenti che hanno posto ai Dirigenti della Polizia di Stato numerose domande e curiosità, dimostrando un positivo interesse all’incontro. A coloro che hanno chiesto come poter far parte della Polizia di Stato e delle altre forze dell’ordine sono state fornite indicazioni e riferimenti utili, osservando come, giusto per restare nel tema, una tale possibilità è del tutto preclusa a chi fa uso di sostanze stupefacenti.

L’attività ha coinvolto attivamente circa 250 alunni di quarto e quinto anno, accompagnati dai rispettivi Docenti e dal Dirigente Scolastico, che, nel porgere i saluti della scuola ai poliziotti, ha auspicato ulteriori incontri su altri temi di particolare interesse per i più giovani.

Continua a leggere

Notizie più lette