Connect with us

CRONACA

Giardini Naxos: dopo 64 anni il ritorno della fiaccola Olimpica

(Il punto di Ernesto Fichera) Come molti di voi ricorderanno dal 25 agosto al 1 settembre del 1960 si sono tenuti a Roma i giochi della XVII Olimpiade dell’era moderna.In quell’occasione il 12 agosto 1960 ad Olimpia fu rinnovato il tradizionale rito dell’accensione del fuoco e il trasferimento del fuoco da Olimpia a Roma con il Comitato organizzatore che decise di fare muovere la fiaccola olimpica attraverso i luoghi della Magna Grecia.Il fuoco sacro agli Dei dopo aver percorso parte del territorio ellenico dal Pireo, venne portato a bordo della nave scuola della Marina Militare Italiana “Amerigo Vespucci”, sbarco’ a Siracusa, attraverso’ il territorio di Lentini e Catania (entrambe colonie fondate dai Calcidesi nel 729 a.c. ndr), transito’ all’alba del 19 agosto 1960 da Giardini Naxos(prima colonia greca di Sicilia fondata nel 734 a.c. sempre dai Calcidesi)per poi giungere a Messina in mattinata per poi imbarcarsi a bordo di un aliscafo nei pressi della batteria Masotto per raggiungere la sponda Calabra, proseguire ed infine raggiungere Roma il 24 agosto.Nel 1960 a Giardini Naxos nei pressi del porto per ricordare “Tysandros”,pugile naxiota, vincitore di ben quattro Olimpiadi (572,568,564,560 a c.)venne costruito un tempietto.Ricordando quello storico evento la mattina del 19 agosto il Sindaco di Giardini Naxos Giorgio Stracuzzi,insieme all’assessore allo sport Pietro Aci,il comandante della polizia locale Giannezza Luppino,i rappresentanti della polizia di Stato e della capitaneria di porto ha accolto la fiaccola olimpica e acceso con la stessa il braciere prima che la stessa proseguisse in direzione di Messina.Ha organizzato l’evento Carlo Rigano sotto l’egida del comitato per la fiaccola olimpica messinese retto dal Prof.Piero Chille'(tedoforo del 1960)e dall’Avv.Carlo Umberto Lo Schiavo.Oltre allo stesso Carlo Rigano insieme ad Angela(fu Antonino)fra i tedofori naxioti che hanno contribuito alla riuscita della rievocazione storica ci pregiamo di ricordare Buda Italo (fu Franz), Ferrara Salvatore,Muscolino Antonino,Di Bernardo Bruno e Cannizzaro Imperia(fu Pancrazio).

Continua a leggere

CRONACA

Catania, auto in fiamme sul viale Mediterraneo: l’autista abbandona il mezzo e si salva

Un incendio ha distrutto un’auto sul viale Mediterraneo di Catania, la diramazione dell’autostrada A18, sulla corsia in direzione di San Gregorio Etneo.

Per cause in corso di accertamento, un’Audi A2 ha preso fuoco.

Il rogo è stato domato da vigili del fuoco del comando provinciale di Catania, che hanno messo in sicurezza l’area.

L’autista è riuscito a mettersi salvo prima che le fiamme si sviluppassero e coinvolgessero l’intero veicolo. Sul posto personale medico 118 e, per i rilievi di competenza, agenti della polizia stradale. Lunghe code si sono verificate sul viale Mediterraneo, la cui corsia verso l’A18 e San Gregorio è rimasta chiusa fino a quando non sono state ripristinate le ordinarie condizioni di viabilità.

Continua a leggere

CRONACA

Incendio in un laboratorio di tappezzeria ad Acireale, nel catanese: due persone ferite

Un incendio si è sviluppato poco dopo le 13 di oggi in un laboratorio di tappezzeria di Acireale (Catania) al piano terra di un condominio di cinque piani.

Un uomo che vi lavorava ha riportato ustioni alle braccia ed una intossicazione da fumi e una persona che abitava al piano superiore è rimasta intossicata dal fumo.

Entrambi sono stati trasportati in ospedale dai sanitari del 118. Le fiamme sono state domate prima che si propagassero agli ambienti circostanti dalla squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Acireale del Comando provinciale di Catania con il supporto di un’autobotte ed un automezzo logistico inviati dalla sede. Sono intervenuti anche carabinieri e polizia locale.

Continua a leggere

CRONACA

Catania, controlli della Polizia a San Cristoforo: beccato un tunisino irregolare e disposti 5 sequestri amministrativi

Un nuovo articolato servizio di controllo integrato del territorio è stato eseguito, nei giorni scorsi, dagli agenti del Commissariato “San Cristoforo” nell’intero quartiere di competenza, insieme al Reparto Prevenzione Crimine e alla Polizia Locale.

Complessivamente sono state identificate 145 persone, tra cui 39 pregiudicati e sono stati controllati 61 veicoli, contestando 13 violazioni al Codice della strada che, in cinque casi, hanno comportato il sequestro amministrativo. Tra le attività portate avanti dai poliziotti anche il controllo di 14 persone agli arresti domiciliari, regolarmente presenti nelle rispettive abitazioni.

Durante l’intensa attività della Polizia di Stato, gli agenti del Commissariato “San Cristoforo” hanno identificato dieci stranieri, tra questi un tunisino risultato irregolare nel territorio dello Stato e, pertanto, sottoposto a tutti gli adempimenti di rito dall’Ufficio Immigrazione della Questura che sta procedendo a formalizzare l’espulsione dell’uomo.

I servizi di controllo effettuati dai poliziotti sono inseriti nel più ampio contesto dei controlli che Polizia di Stato sta realizzando in tutta la provincia di Catania. Ulteriori servizi sono stati programmati e verranno effettuati, proprio nei prossimi giorni, dagli agenti del Commissariato di “San Cristoforo”, interessando diversi punti della città che ricadono nella zona di competenza.

Continua a leggere

Notizie più lette