Connect with us

CULTURA

Gangi: ieri l’ultimo appuntamento con la visita al Castello dei Ventimiglia e all’acquedotto comunale

Si è concluso, ieri, il quarto appuntamento di porte aperte del Castello dei Ventimiglia di Gangi. Un evento eccezionale che ha permesso ascoltare i racconti sul Castello della professoressa Bernadette Milletarì e di visitare alcune parti di quello che era un maniero costruito nella prima metà del XIV secolo per volere di Francesco I Ventimiglia, Conte di Geraci. Nel Seicento dopo numerose trasformazioni l’edificio rimase in stato di abbandono, utilizzato come carcere, finché non entrò in possesso della famiglia Milletarì la quale, ancora oggi ne mantiene la proprietà di una parte, la rimanente è ritornata in possesso di un ramo cadetto della famiglia Ventimiglia. Il prospetto principale si affaccia su piazza Valguarnera. Il versante nord dell’edificio si affaccia a strapiombo su Viale delle Rimembranze e nel 1931 per far posto all’acquedotto comunale è stata abbattuta l’ala sinistra del Castello, mentre l’ala destra (antica cappella del castello) è divenuta nel tempo la Chiesa del monte con annesso convento dei Frati minori.

“Quattro appuntamenti che hanno visto la presenza di numerosi visitatori – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – ringrazio Bernadette Milletarì, la famiglia Ventimiglia con la partecipazione di Alfredo Tamburino e Roberto Ventimiglia. Durante i 4 giorni di visite è stato possibile anche visitare il nostro acquedotto comunale”.

Continua a leggere

CULTURA

Acireale: domani la presentazione del progetto L’Etna ridisegna il territorio delle Aci, 28 giugno 1329

Sarà presentato domani, martedì 22 ottobre, alle ore 10.00 presso la Sala Stampa del Palazzo di Città di Acireale, il progetto “L’Etna ridisegna il territorio delle Aci – 28 giugno 1329”, dell’Associazione Culturale Basaltika in collaborazione con l’ente scientifico dell’INGV- Osservatorio Etneo di Catania con il patrocinio della Città di Acireale, dell’Assemblea Regionale Siciliana e della Regione Siciliana Assessorato al Turismo e Spettacolo.

Il sindaco della Città di Acireale, Roberto Barbagallo, aprirà le porte del Palazzo di Città per accogliere la presentazione del progetto. Prenderanno parte all’incontro: il presidente dell’Associazione Culturale Basaltika Oriana Tabacco, il direttore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Osservatorio Etneo di Catania Stefano Branca, il direttore della Scuola di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Catania Carmelo Nicosia e il presidente dell’Accademia dei Dafnici e degli Zelanti Michelangelo Patanè.

Il progetto“L’Etna ridisegna il territorio delle Aci – 28 giugno 1329” nasce dall’urgenza di narrare i fatti storici del vulcano ed i suoi eventi eruttivi, che determinarono nei secoli lo sviluppo e l’identità del territorio delle Aci, luogo già scelto dai greci e dai romani, terra rigogliosa di saie e mulini, di bellezza e profumi della terra. L’Associazione Culturale Basaltika con la collaborazione scientifica dell’INGV ha indagato sul nostro territorio per restituirne un dialogo aperto e consapevole.

Continua a leggere

CULTURA

Gibellina finalista capitale italiana dell’arte, Scarpinato: «Orgoglio per sua rinascita»

«Desidero esprimere la più sentita vicinanza oltre che un plauso per la candidatura di Gibellina a Capitale italiana dell’arte contemporanea. Il fatto che la città sia tra le cinque finaliste ci riempie di orgoglio e testimonia l’attrattività culturale dell’Isola, impegnata sempre di più nella valorizzazione del proprio patrimonio artistico e storico». Lo dichiara l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana Francesco Paolo Scarpinato, con riferimento all’inserimento della città tra le cinque finaliste per il prestigioso titolo, annunciato dal Ministero della Cultura. 

«Gibellina, con la sua storia di rinascita, è un esempio virtuoso di come il dolore e la distruzione possano trasformarsi in bellezza e riscatto, diventando simbolo di un’identità culturale forte e proiettata nel futuro – aggiunge Scarpinato – Questo traguardo è motivo di grande soddisfazione e incoraggia la Sicilia a proseguire lungo il cammino della promozione dei suoi beni culturali».

Continua a leggere

CULTURA

Siracusa: il 18 ottobre l’evento conclusivo di Aci, “La Mobilità in uno scatto” con protagonisti gli studenti di 6 istituti

E’ giunto alle battute finali il progetto locale dell’Automobile Club Siracusa “La Mobilità in uno scatto”, realizzato dall’Ente con il patrocinio del Comune di Siracusa.

Ispirato ai principi fondanti dello Statuto ACI e alla sua mission, il progetto ha avuto come protagonisti i ragazzi al termine del ciclo scolastico secondario di secondo grado.

A loro l’Automobile Club ha chiesto di esprimere una personale riflessione sulla mobilità attraverso l’uso della fotografia.

Sei gli Istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa: il Nervi-Alaimo di Lentini, il Leonardo da Vinci di Floridia, Rizza, Insolera, Einaudi e Fermi di Siracusa. I lavori dei ragazzi sono stati giudicati da una Commissione appositamente nominata dal Presidente dell’Ente, che, alla luce dei criteri espressi nel Regolamento di partecipazione (qualità tecnica della foto, capacità di interpretazione del tema, impatto del messaggio trasmesso, originalità e creatività), ha selezionato le foto più significative tra le tante pervenute. Tra queste, nel corso dell’evento conclusivo che si svolgerà venerdì 18 ottobre presso la sede del Sodalizio aretuseo, verranno premiate le 3 immagini più rappresentative con prodotti istituzionali a marchio ACI. Al primo classificato andrà una fotocamera digitale. Previste anche due menzioni speciali fuori concorso.

Tante le tematiche attinenti la mobilità indagate dai ragazzi: dai mezzi con i quali si agisce la mobilità, al rapporto tra mobilità e natura, ai cambiamenti che caratterizzano la mobilità del nostro tempo. Per l’occasione, verrà allestita nel Salone di Rappresentanza dell’ACI una piccola esposizione che sintetizza il meglio dei lavori realizzati. La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza dei vertici dell’AC Siracusa, dei dirigenti scolastici e referenti di progetto degli Istituti aderenti all’iniziativa, oltre che dei rappresentanti istituzionali del Comune.

Continua a leggere

Notizie più lette