Connect with us

ATTUALITÀ

Siracusa, la nave Humanity 1 aperta ai visitatori fino all’11 settembre. Allestita anche una mostra fotografica

Vogliamo dare al pubblico la possibilità di visitare la nave di soccorso, vedere la mostra fotografica e parlare con i membri dell’equipaggio per capire meglio cosa facciamo”.

La nave di soccorso Humanity 1 è ormeggiata da qualche giorno al porto di Siracusa e da oggi è anche visitabile.

“Invitiamo i siracusani – spiega Petra Krischok, addetto stampa e relazioni pubbliche di Sos Humanity – a salire a bordo e a fare un giro su questa nave che è regolarmente ormeggiata nel loro porto per effettuare il cambio dell’equipaggio e rifornirsi di generi alimentari da fornitori per lo più locali”.

L’iniziativa “Nave aperta” durerà fino al giorno 11 settembre: i ponti della nave saranno liberamente accessibili ai visitatori che potranno anche ammirare una mostra fotografica intitolata “Four Perspectives on Search and Rescue” – Quattro prospettive sul soccorso in mare che illustra cosa accade nelle diverse postazioni durante le operazioni di ricerca e soccorso nel Mar Mediterraneo spiegando il lavoro di salvataggio svolto dai 28 membri dell’equipaggio tra cui il team medico impegnato soprattutto nei momenti del salvataggio quando i naufraghi presentano ferite e violenze.

Nel pomeriggio del 12 settembre, una tavola rotonda con Sandro Gallinelli, ammiraglio in congedo della Guardia Costiera italiana, e Chiara Denaro, esperta legale in migrazione, tra gli altri, si concentrerà sulla questione di come garantire i diritti umani nel Mediterraneo centrale.

Humanity 1 sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 e si terranno visite guidate alla mostra alle 15, alle 16 e alle 17.

Sos Humanity è un’organizzazione non governativa per la ricerca e il salvataggio nel mare Mediterraneo. È stata fondata a Berlino nel 2015, è attiva con il nome Sos Humanity e gestisce la nave di soccorso Humanity 1 dall’agosto 2022. Dal 2016 a oggi, un totale di 37.215 bambini, donne e uomini sono stati salvati dall’annegamento nel Mediterraneo centrale.

Continua a leggere

AMBIENTE

Acireale: domenica nel quartiere San Cosmo l’iniziativa di volontariato “Puliamo il Mondo”

“Puliamo il Mondo” è la versione italiana di “Clean Up the World”, un’iniziativa globale di volontariato ambientale che coinvolge Legambiente e oltre 1.000 gruppi locali in Italia.

L’obiettivo è ripulire parchi, strade e spiagge dalle città dai rifiuti.

Ad Acireale l’iniziativa si svolgerà nel quartiere di San Cosmo, nell’area a verde di via degli Ulivi, dove sarebbe possibile realizzare una zona attrezzata a vantaggio della comunità.

L’iniziativa è promossa da Legambiente in collaborazione con la Città di Acireale.

“La bella iniziativa di Legambiente, che ringraziamo, sarà di contrasto al degrado e avrà anche un valore sociale,- dichiara l’assessore alle Politiche Ambientali Francesca Messina– . Abbiamo chiesto e chiediamo la collaborazione ai residenti per riqualificare un’area in stato di abbandono da anni, affinché sia anche occasione di condivisione”.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Barcellona Pozzo di Gotto: riaperta al transito la strada provinciale 82 con la limitazione del senso unico alternato

La III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina ha disposto la riapertura al transito, con istituzione del senso unico alternato, dal km 2+100 al km 2+200, della strada provinciale 82 Barcellonese 2° tratto (di Castroreale), nel territorio del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

La normalizzazione della circolazione si è resa possibile a seguito dell’eliminazione del pericolo di instabilità del pendio a valle mentre il senso unico alternato è stato stabilito nelle more della ricostruzione del piano viabile e della collocazione delle barriere di sicurezza.

Il controllo dell’osservanza della prescrizioni è demandata agli organi di Polizia Metropolitana, Polizia Municipale e a quanti altri spetti secondo la vigente legislazione.

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Soccorso un giovane escursionista infortunatosi sul versante nord-est dell’Etna

Nel primo pomeriggio di martedì 17 settembre, i tecnici della Stazione Etna Nord del
Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti per il recupero di un escursionista
di venticinque anni, originario di Aci Catena (Catania), infortunatosi mentre percorreva,
insieme ad un gruppo di altri escursionisti, il sentiero del Rifugio Case Paternò Castello, sul
versante nord est dell’Etna.

Allertati dalla Centrale Operativa del 118, le squadre di soccorso del CNSAS Sicilia hanno
raggiunto l’escursionista a bordo dei mezzi fuoristrada, percorrendo il tratto impervio che
dalla strada Mareneve porta alla pineta della Cubania e al Rifugio Case Paternò, dove si
trovava il ragazzo infortunatosi alla spalla destra, per una rovinosa caduta sul terreno
boschivo che gli impediva di proseguire autonomamente.

Valute le sue condizioni, il giovane presentava una sospetta lussazione alla spalla.
Trasportato a bordo dei mezzi 4×4 fuori dalla zona impervia, fino alla sottostante strada
asfaltata, è stato affidato ai sanitari 118 presenti sul posto con un’ambulanza, per le
procedure di ospedalizzazione al pronto soccorso di Giarre.

Continua a leggere

Notizie più lette