Connect with us

SPORT

Calcio: Pelligra al Comune di Catania per ribadire il suo impegno all’Amministrazione Comunale

Il sindaco Enrico Trantino e l’assessore allo Sport Sergio Parisi hanno ricevuto a Palazzo degli Elefanti il presidente e l’amministratore delegato del Catania Fc Rosario Pelligra e Vincenzo Grella.

Al centro del colloquio il futuro della società etnea.

Il presidente Pelligra ha garantito agli amministratori comunali di voler mantenere gli impegni assunti con la Città quando fu acquisito il titolo a rappresentare Catania nel mondo calcistico, attraverso la partecipazione alla procedura bandita dal Comune. “Questo impegno viene rinnovato – hanno specificato i vertici del Catania Fc – al netto della vicenda-fideiussione e delle sue conseguenze, tenuto conto che sia la squadra sia la società hanno adesso la necessaria solidità per affrontare le sfide sportive e raggiungere i traguardi che i tifosi catanesi si attendono”. Trantino e Parisi, “apprezzando l’impegno assunto con l’Amministrazione e la città per rafforzare una realtà solida, destinata a durare nel tempo e in linea con le ambizioni della tifoseria”, hanno anche sottolineato la “necessità di dare concrete prospettive alle numerose persone quotidianamente impegnate con la vita del club e il vasto indotto che ruota attorno al Catania Fc”.

Sindaco e assessore hanno ricordato “il fondamentale sostegno del Comune all’avvio del processo di sviluppo della società, mettendo a disposizione lo stadio principale, appena ristrutturato, il Cibalino e l’impianto completamente rinnovato di Nesima, entrambi assegnati, poi, a termini di legge, al Catania Fc dopo una procedura a evidenza pubblica”. Strutture sulle quali la società potrà adesso, se lo riterrà opportuno, programmare ogni tipo di investimento.

Continua a leggere

SPORT

Sport: lunedì 23 settembre l’incontro formativo tra l’USSI e l’AIA Catania

CATANIA – Lunedì 23 settembre 2024, alle 20, in programma un incontro formativo, nella sede dell’AIA, (Associazione Italiana Arbitri), Piazza Cavour, Catania. Relatore sarà Antonio Di Paola componente del S.T. dell’AIA, che illustrerà le modifiche regolamentari con la Circolare 1 per la Stagione 2024/25. Presenti tecnici e arbitri Aia che ci illustreranno, appunto, le nuove regole.

Questo importante secondo incontro, rientra nella collaborazione tra AIA Catania e USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) Catania, avviata nella scorsa stagione agonistica. Anche se non è un corso di formazione con crediti, avere quesiti da porre e  curiosità, renderà, sicuramente, l’appuntamento aperto a tutti gli operatori dell’informazione, più ricco. Saranno presenti il presidente regionale e quello provinciale dell’Ussi, rispettivamente Gaetano Rizzo e Daniele Lo Porto, il vice segretario vicario regionale e quello provinciale, Concetto Mannisi e Filippo Romeo.

Continua a leggere

SPORT

Slalom “Città Internazionale dei Marmi – Custonaci”: Giuseppe Giametta trionfa alla 21esima edizione

Giuseppe Giametta su Gloria B5 Suzuki ha vinto la 21^ edizione dello Slalom “Città Internazionale dei Marmi – Custonaci”. Il podio è stato completato da Antonio De Giorgio e Salvatore Catanzaro, entrambi su Gloria B5 Suzuki. La manifestazione, organizzata dal Promoter Kinisia con il patrocinio del Comune di Custonaci, si conferma una tappa fondamentale nel panorama automobilistico, valida per il Trofeo Italia Sud e per il Campionato Siciliano Slalom.
Eccellente la prestazione del quarto classificato, Antonio Virgilio su Radical Sr4 Suzuki. Con tenacia, il quinto classificato Di Matteo Antonino su Gloria C8 Suzuki, è riuscito a difendere la sua posizione dagli attacchi del sesto, Nicolò Incammisa su Radical Sr 4 Suzuki. Il settimo è stato Andrea Raiti su Gmg Ar. All’ottavo e al nono posto si sono piazzati rispettivamente Santi Leo su Radical Sr4 Suzuki e Salvatore Arresta su Prosport Suzuki. Il decimo classificato è stato Antonio Ferraro su Fiat 126 Suzuki.
La gara ha visto la partecipazione di sessantasette piloti, confermando il grande interesse per questa competizione che unisce abilità di guida e precisione.Il percorso ha messo alla prova i concorrenti. Dieci le scuderie che hanno partecipato: Trapani Corse, RO Racing, Misilmeri Racing, Drepanum Corse, Puntese Corse, Armanno Corse, Nebrosport, Scuderia del Mago, Catania Corse e Giarre Corse. Un mix di auto da corsa specializzate per una gara che attrae sia professionisti sia appassionati.Peppe Licata, presidente del Promoter Kinisia, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti di questa 21^ edizione dello Slalom Città Internazionale dei Marmi – Custonaci. La competizione ha dimostrato ancora una volta di essere un appuntamento per gli appassionati di motorsport e si è svolta nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, garantendo sia ai partecipanti che agli spettatori un’esperienza sportiva di livello in totale sicurezza“.
Continua a leggere

SPORT

Parco Archeologico di Segesta: il 14 e 15 settembre al via il Raduno Equestre

Il 14 e 15 settembre 2024, il territorio trapanese sarà protagonista di un emozionante viaggio a cavallo, alla scoperta della sua storia millenaria e delle sue bellezze naturalistiche, grazie al raduno a cavallo (giunto alla terza edizione) organizzato dall’ “Asd Nuovo Gruppo Equestre Monte Erice” in collaborazione con “Fitetrec Ante Comitato Regionale Sicilia-Pantalica” e il Parco Archeologico di Segesta. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’evento “Italia a Cavallo”, promosso dalla Federazione Italiana Turismo Equestre Trec, in programma nelle stesse giornate in tutta Italia e che coinvolge 3.000 cavalli e 350 centri tra maneggi e aziende agricole su tutto il territorio nazionale.Il fulcro della tappa siciliana sarà il Parco Archeologico di Segesta, una delle gemme dell’antica Sicilia, noto per il suo ben conservato tempio dorico risalente al V secolo a.C. Il viaggio inizierà venerdì 13 settembre, con l’accoglienza dei cavalieri presso il Centro Ippico “Pietra dei Fiori” a Buseto Palizzolo. Tra le iniziative in programma per la due giorni, una degustazione di prodotti tipici a cura dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Trapanesi e l’Associazione “Lady Chef Sicilia” che presenteranno il piatto tipico del trapanese: le busiate al pesto, meglio conosciute come “pasta cu l’agghia”.I giornalisti sono invitati a partecipare.
Continua a leggere

Notizie più lette