CRONACA
Mazara del Vallo: intensificate le attività di controllo del territorio nel fine settimana
I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo a seguito di servizi straordinari di controllo alla circolazione stradale nel fine settimana hanno denunciato:
- un 16enne mazarese, trovato in possesso di un coltello a serramanico e di hashish suddiviso in dosi;
- un 17enne trapanese ed un 37 anni di nazionalità straniera per guida senza patente perché mai conseguita (recidiva nel biennio);
- un 20enne di nazionalità straniera, trovato in possesso di coltello a serramanico;
Nel contesto dell’attività sono state inoltre segnalate alla Prefettura di Trapani 16 persone poiché trovate in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale.
CRONACA
Siracusa: Carabinieri impegnati in diversi interventi di soccorso a seguito del maltempo
Ieri sera intorno alle ore 20, i Carabinieri della Stazione di Cassibile e della Tenenza di Floridia, hanno soccorso una ventina di automobilisti rimasti in panne a causa degli allagamenti creatisi in contrada Spinagallo, lungo la S.P. 12, tra Cassibile e Floridia, in conseguenza delle intense piogge del pomeriggio. Gli automobilisti sono stati accompagnati dai Carabinieri al vicino ippodromo, in attesa che l’acqua defluisse rendendo nuovamente percorribile la carreggiata. Sul posto sono stati impegnati anche i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale. A parte la paura, non ci sono stati feriti o gravi situazioni di pericolo.
I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Siracusa sono anche intervenuti questa notte intorno alle tre, alla Borgata, precisamente in via Fratelli Sollecito e Giovanni Vermexio, dove i Vigili del Fuoco erano già impegnati nel soccorso di una quindicina di persone che sono state evacuate dalle abitazioni a piano terra interessate dall’acqua che nella zona ha raggiunto anche il metro di altezza.
CRONACA
Ponte sullo Stretto di Messina: l’INGV tramite una nota si dichiara estraneo agli studi sismici effettuati
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in merito a notizie stampa circolate in questi giorni circa studi sismici sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto, ribadisce in una nota “di essere totalmente estraneo a qualsivoglia relazione che, eventualmente firmata da personale dell’Ingv, rappresenta solo il pensiero scientifico degli autori”.
L’Ingv chiarisce che il 26 settembre 2024 è stato stipulato con Sapienza Università di Roma, per il tramite del Dipartimento di Scienze della Terra, un “Accordo di Collaborazione scientifica”, il cui allegato Tecnico “specifica chiaramente che le relazioni tecnico-scientifiche prodotte a valle dell’accordo sono di esclusiva responsabilità degli autori, ancorché dipendenti dell’Ingv, con esclusione di qualsivoglia responsabilità dell’Istituto sul loro contenuto e utilizzo”.
“Pertanto – conclude la nota -, l’Istituto si dichiara totalmente estraneo a qualsivoglia relazione che, eventualmente firmata da personale dell’Ingv, rappresenta solo il pensiero scientifico degli autori, così come disposto dall’accordo”.
CRONACA
Menfi, erogazione idrica ferma a causa dei furti di rame: numerosi disagi per la popolazione
Un furto di rame ha interessato, la notte scorsa, gli impianti elettrici che alimentano due dei tre pozzi che riforniscono la rete idrica del comune di Menfi (Agrigento).
Il sindaco Vito Clemente parla di danni ingenti. Sull’episodio indagano i carabinieri. Al momento le pompe di sollevamento collegate con gli impianti danneggiati non possono funzionare.
La distribuzione idrica sul territorio comunale viene effettuata con l’acqua dell’unico pozzo disponibile. Di conseguenza sono stati annunciati disagi per la popolazione, a cui il primo cittadino ha chiesto “un utilizzo più parsimonioso della risorsa idrica disponibile, in attesa di ripristinare il funzionamento di tutti i dispositivi e la regolare distribuzione che, ovviamente, subirà, in tutte le zone del territorio comunale, una riduzione oraria e quantitativa”.
Al momento, per la indisponibilità di punti di appresamento, non potrà essere garantito neanche il servizio sostitutivo di autobotte. “Siamo al lavoro per risolvere il problema nel più breve tempo possibile”, ha concluso Clemente. A Menfi il servizio idrico viene svolto direttamente dal comune, proprietario degli impianti.
-
ATTUALITÀ6 giorni fa
“Pensieri a colori”, personale di Sonja Streck alla Beniamin Art Gallery
-
ATTUALITÀ4 giorni fa
Sposami” torna con la sua “Urban Edition” nel cuore di Catania a NÜ Doganae – Levante
-
ATTUALITÀ7 giorni fa
Catania: in arrivo la terza edizione del convegno sull’enoturismo “De Felice meets Wine Makers”
-
CRONACA4 giorni fa
Trecastagni, rubano la cassaforte dell’Unicredit con l’escavatore: indagini dei Carabinieri in corso
-
ATTUALITÀ7 giorni fa
Catania: il centro storico ospita la manifestazione “Espansione Creativa” con concerti e laboratori artistici
-
CRONACA6 giorni fa
Palermo, controlli del NAS nei panifici della provincia: sequestri e sanzioni per oltre 15mila euro
-
CRONACA4 giorni fa
Catania: scoperto deposito con oltre 6mila prodotti contraffatti che sul mercato avrebbero fruttato oltre 250mila euro
-
CRONACA4 giorni fa
Catania, tentano fuggire con un centinaio di dosi di droga addosso: arrestati due giovani 18enni