Connect with us

ECONOMIA

Terme di Acireale: approvato il progetto di ristrutturazione del Parco e di parte dell’immobile storico sito al suo interno

E’ stato approvato il progetto di ristrutturazione del Parco delle Terme di Acireale e di parte dell’immobile storico sito all’interno del Parco. Ne dà l’annuncio il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo: 

“Il Genio Civile di Catania, che ringrazio, ha redatto e approvato il progetto del valore di 1,5 milioni circa, che permetterà di restituire, in primavera, il meraviglioso Parco delle Terme. Sono stato convocato dal presidente della Regione per il prossimo 26 Settembre al tavolo tecnico per l’avvio del percorso che porterà alla futura riapertura delle nostre Terme,-annuncia il primo cittadino-. Il Governo regionale ha destinato  50 milioni di euro del Fondo di Sviluppo e Coesione per la rifunzionalizzazione delle nostre Terme, che dovranno essere gestite da imprenditori del settore. Siamo fiduciosi e seguiremo con scrupolo tutto l’iter e le attività che porteranno alla riapertura. Daremo anche supporto alla struttura messa in campo dal presidente della Regione, Renato Schifani, al fine di realizzare un progetto innovativo che tenga conto del nostro territorio”.

Continua a leggere

ECONOMIA

A-19, riaperto lo svincolo di Termini Imerese. Schifani: ‘Grande traguardo raggiunto ancor prima della scadenza’

E’ stato riaperto stamattina, alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, con quasi un mese di anticipo sulle previsioni, lo svincolo di Termini Imerese sull’autostrada A19 Palermo-Catania, dopo i lavori di messa in sicurezza effettuati dall’Anas.

Al taglio del nastro era presente oltre al presidente della Regione, che è anche commissario straordinario per gli interventi sulla A19, anche il sindaco di Termini Imerese, Maria Terranova.

“Il nostro ruolo, richiesto all’Anas, è quello di poter velocizzare sulla realizzazione dei lavori – ha detto Schifani – Un’apertura ancor prima dei tempi prefissati è un grande traguardo. E’ una giornata importante, così come ve ne saranno tante altre. Sulla A19, infatti, vi sono ancora tanti cantieri, che però man mano si sono e si stanno ulteriormente riducendo”.

Continua a leggere

ECONOMIA

Fiumedinisi: a breve l’avvio dei lavori di messa in sicurezza di contrada Fontana, sul versante nord-ovest del Comune

Potrà essere avviato a breve il consolidamento a monte del centro abitato di contrada Fontana, sul versante nord-ovest del Comune. La Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha infatti definito l’aggiudicazione dei lavori dall’importo di oltre un milione di euro. «Un’attenta attività di pianificazione degli interventi e la razionalizzazione delle risorse a nostra disposizione – commenta il governatore – ci consente di avviare un’opera di difesa del territorio attesa da tempo e per noi prioritaria perché riguarda innanzitutto la salvaguardia della pubblica incolumità. Continueremo nel percorso intrapreso, consapevoli delle tante criticità esistenti nell’Isola, ma anche della validità del nostro modus operandi».

A effettuare l’intervento, come stabilito dalle procedure ultimate dagli uffici diretti da Salvatore Lizzio, sarà la Imprefer srl di Linguaglossa, in virtù di un ribasso del 31,8 per cento. Si chiude così una vicenda che risale al 2009 quando diversi movimenti franosi colpirono la contrada, provocando danni importanti non solo alle infrastrutture pubbliche e a una serie di manufatti, ma anche al sistema viario e alle reti di servizi. Le indagini utili alla stesura del progetto esecutivo, del resto, avevano già confermato l’alto livello di instabilità del versante compreso tra via Armo e via Fontana, che si caratterizza per una classificazione di rischio molto elevata. Tra le soluzioni tecniche prese in esame, il disgaggio di elementi lapidei instabili e la pulizia della parete rocciosa, ma anche l’installazione di un sistema di consolidamento attivo con la collocazione di reti e tiranti di ancoraggio. Si procederà inoltre con la ricostruzione dei terrazzamenti attraverso muri a secco, ma anche con la realizzazione di una paratia di pali trivellati e di una berlinese a ridosso del muro in calcestruzzo esistente tra le vie Armo e San Francesco. Infine, allo scopo di garantire le condizioni di sicurezza della viabilità, è prevista la collocazione di una barriera stradale lungo l’intera porzione del tracciato ma anche opere di regimazione per un corretto smaltimento delle acque provenienti da monte.

Continua a leggere

ECONOMIA

Irca, Tamajo : «Avremo nuovo sistema finanziario per supportare meglio le piccole e medie imprese»

«Con la conclusione del processo di creazione di Irca, l’ente unico in cui convergeranno le due strutture storiche della Regione Siciliana Ircac e Crias, che secondo il direttore generale Pietro Tortorici dovrebbe arrivare in primavera, riusciremo a costruire un sistema finanziario regionale più forte e snello, in grado di supportare meglio le piccole e medie imprese». Lo ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, che esprime soddisfazione per i nuovi traguardi raggiunti dal Consiglio di amministrazione di Irca, Crias e Ircac che ha deliberato nella seduta dello scorso 13 settembre finanziamenti per un totale di quasi 24 milioni di euro in meno di 90 giorni. 
«Da quanto comunica Tortorici, il percorso di fusione tra i due enti è ormai giunto alle fasi finali – continua Tamajo -. Irca sarà il punto di riferimento per il medio credito nella Regione, integrando le funzioni e le competenze di entrambi gli istituti precedenti. Siamo ormai vicini al traguardo e questo progetto rappresenta un’importante svolta per la nostra economia», conclude il rappresentante del governo Schifani.

Inoltre, il cda di Irca, sotto la guida del direttore generale Pietro Tortorici che è stato riconfermato per ulteriori 60 giorni, ha approvato una nuova tranche di finanziamenti, con un impegno di oltre 5 milioni di euro da destinare all’economia siciliana. Tra questi, sono stati deliberati 573 mila euro di finanziamenti a medio termine e oltre 210 mila euro per le scorte nei settori agricoltura e autotrasporto. Sono stati inoltre approvati finanziamenti per 4,5 milioni di euro relativi alle pratiche di esercizio presentate tra dicembre 2023 e gennaio 2024.

Continua a leggere

Notizie più lette