Connect with us

SPETTACOLO

Acireale: Ottobre dedicato all’enogastronomia con convegni, degustazioni e show cooking

L’Amministrazione comunale è al lavoro per organizzare l’evento “Più Gusto. I colori del gusto”, in programma ad Acireale 11-12-13 e 18-19-20 ottobre 2024.

“Più Gusto. I colori del gusto” sarà un evento enogastronomico che si propone di sostenere le eccellenze siciliane coinvolgendo aziende di produzione e di commercializzazione.

L’idea nasce dalla volontà di:

– promuovere una maggiore conoscenza delle produzioni siciliane di qualità,

-stimolare un avvicinamento tra il mondo della produzione e il mondo del consumo facendo in modo che il valore aggiunto creato dall’attività agricola e agroalimentare sia equamente diviso fra tutti i soggetti interessati alla filiera corta, determinando reciproci vantaggi per i consumatori e i produttori,

-aumentare le opportunità di commercializzazione anche e soprattutto per le piccole produzioni e i piccoli produttori,

-stimolare il turismo enogastronomico attraverso un viaggio alla scoperta di sapori, tradizioni, storia e cultura siciliana.

L’evento ospiterà convegni con la partecipazione di esperti dell’agroalimentare siciliano e italiano, e show cooking con noti chef siciliani.

Le aziende agroalimentari siciliane, impegnate nella valorizzazione e riscoperta dei prodotti tipici della tradizione siciliana, sono invitate a partecipare.

Continua a leggere

SPETTACOLO

Acireale Estate: grande successo per le interpretazioni di Claudio Fava e David Coco

“La verità. Dedicatemi la verità.” Si conclude così l’invettiva di Paolo Borsellino contro la liturgia delle commemorazioni e la “grande menzogna”, il furto di verità che il paese ha subito sulla morte del giudice, ridotta ormai a un garbuglio di menzogne, finti testimoni, amnesie, sorrisi furbi, processi viziati, infiniti silenzi e sfacciate, sfacciatissime menzogne.

Dopo il successo del mese di Marzo l’Amministrazione ha fortemente voluto riproporre ad Acireale la piece teatrale La Grande Menzogna, scritta e diretta da Claudio Fava e prodotta da Nutrimenti Terrestri di Maurizio Puglisi.

Una lunghissima standing ovation per l’attore acese David Coco, gigante da palcoscenico, che con il suo giudice Borsellino ha incantato il numerosissimo pubblico che sabato sera ha gremito la Sala Pinella Musmeci della Villa Belvedere.

Paolo Borsellino, da morto, racconta del depistaggio sulla strage di via D’Amelio, mettendo in scena il testo lucido e pungente di Claudio Fava.

Ad accogliere il pubblico l’assessore alla Cultura Enzo Di Mauro e il deputato regionale Nicola D’Agostino, componente della Commissione Antimafia dell’Ars presieduta da Claudio Fava che ha prodotto l’inchiesta sul depistaggio delle indagini su via D’Amelio.

“Dopo il riscontro ricevuto mesi fa, con il sindaco Roberto Barbagallo, abbiamo fortemente voluto dare l’opportunità a un pubblico più ampio di assistere a questo monologo meraviglioso. Ringraziamo David Coco, che è tornato ad Acireale e ci ha regalato uno spettacolo così intenso, ringraziamo Nutrimenti Terresti di Maurizio Puglisi, Claudio Fava e il deputato acese Nicola D’Agostino. Neanche stavolta purtroppo lo spazio è stato sufficiente, segno che puntare su eventi di così alto spessore culturale è apprezzato. Acireale Estate si avvia alla conclusione e resta un ultimo importante appuntamento, che abbiamo voluto offrire alla città”.

Lunedì 30 settembre Dacia Maraini sarà ospite ad Acireale.

Al mattino incontrerà gli studenti delle scuole all’I.C. Paolo Vasta. 

Alle ore 18.00 nella sala Pinella Musmeci alla Villa Belvedere di Acireale presenterà il suo libro “In nome di Ipazia. Riflessioni sul destino femminile”.

“In queste pagine, la scrittrice che ha dato vita nei suoi romanzi a indimenticabili protagoniste letterarie (una per tutte: Marianna Ucrìa) dà voce alle donne senza nome di ogni Paese in lotta per la dignità. Mettendo nero su bianco un vero e proprio manifesto al femminile, una denuncia appassionata che racconta le schiavitù che sopravvivono e i muri ancora da abbattere, le libertà negate e la ribellione necessaria. Un appello coinvolgente sul destino femminile contro ogni stereotipo e violenza”. Dialogherà con l’autrice la giornalista Sarah Donzuso.

L’evento, aperto alla cittadinanza, è organizzato dalla Città di Acireale in collaborazione con Demea Eventi Culturali, e conclude il programma Acireale Estate 2024, promosso dalla Città di Acireale, con la Fondazione del Carnevale e il sostegno della Regione Siciliana .

Continua a leggere

ATTUALITÀ

Premio Distribuzione “Atena Nike” al film “Fuori Scuola”

Al via il contributo per l’esito finale della promozione del premio distribuzione Atena Nike, edizione 2024.

Il patron del premio Fabio Saccuzzo (nel video), insieme alla direttrice artistica Gabriella Carlucci, quest’anno hanno voluto dare spazio, all’interno della kermesse Atena Nike ad un percorso che spesso risulta carente o addirittura assente nella filiera cinematografica, la distribuzione dei progetti nelle sale e nelle piattaforme.

La consegna dei premi, per questa edizione avvenuta nello splendido scenario del teatro greco di Tindari, ha visto dunque anche il riconoscimento di una sezione speciale dedicato alla distribuzione di un film indipendente, opera prima e che trattasse tematiche sociali, argomento in linea con lo spirito del premio Atena Nike.

Il film designato dalla direzione artistica, presieduta da Gabriella Carlucci e dell’ideatore del Premio, Fabio Saccuzzo è Fuori Scuola, per la regia di Mario Spinocchio.

Tanti gli artisti coinvolti, da Alessandro Haber ad Antonella Ponziani, Francesca Rettondini, Salvo Saverio D’Angelo e tanti i ragazzi connessi con le scuole che hanno partecipato alla realizzazione del progetto filmico.

Il premio distribuzione – afferma il patron Fabio Saccuzzo – è uno stimolo ed un segnale, che nel piccolo si vuol dare all’industria cinematografica, affinché si attuassero delle politiche di garanzia volte ad assicurare che un progetto realizzato con i criteri previsti possa vedere le luci della sala cinematografica, spesso film realizzati e da nessuno visti. IL dicastero della cultura si è mosso in tal senso, con non poche polemiche, con lo spirito di valorizzare, attraverso un riordino di costi, le opere ed i progetti realizzati.”

Il premio Atena Nike per la distribuzione offre, al film premiato, la visibilità in più di 50 sale in tutta la penisola.

Dopo l’anteprima regionale in Sicilia del 19 settembre scorso all’Arena Adua Catania, seguiranno:

DAL 26 AL 30 settembre – PUGLIA SALA FARINA FOGGIA ORE 19.00

01 ottobre – PUGLIA SALA FARINA FOGGIA ORE 19.00

02 ottobre – LIGURIA CINEMA ALBATROS ORE 18.00

07 ottobre – CALABRIA CINEMA SAN NICOLA COSENZA ORE 20.00

08 ottobre – SICILIA CINEMA AURORA SIRACUSA ORE 19.00 ORE 20.45

11 ottobre – LAZIO CINEMA DELLE PROVINCE ROMA ORE 20.30

12 ottobre – LAZIO CINEMA ALFELLINI GROTTAFERRATA ORE 22.30

17 ottobre – SICILIA CINEMA MARGHERITA ACIREALE ORE 18.00 ORE 21.00

DAL 19 AL 23 ottobre – CALABRIA CINEMA TEATRO GARIBALDI POLISTENA (RC) ORE 21.30

23 ottobre – CALABRIA SUPERCINEMA CATANZARO ORE 20.30

29 ottobre – BASILICATA CINEMA COMUNALE ORE 18.00 – 19.45 – 21.30

Continua a leggere

SPETTACOLO

Acireale, Estate 2024: ”La grande menzogna” di Claudio Fava e Dacia Maraini conclude il programma

Acireale Estate 2024, il cartellone organizzato dalla Città di Acireale, con la Fondazione del Carnevale e il sostegno della Regione Siciliana si appresta a concludersi offrendo due importanti appuntamenti culturali.

Sabato 21 settembre alle 20.30 nell’Anfiteatro Lorenzo Vecchio della Villa Belvedere l’attore David Coco vestirà i panni di Paolo Borsellino ne LA GRANDE MENZOGNA, scritto e diretto da Claudio Fava e prodotto da Nutrimenti Terrestri di Maurizio Puglisi. Ingresso libero.

Il racconto drammaturgico del depistaggio Borsellino firmato da Claudio Fava torna ad Acireale, in una location più ampia, dopo l’enorme successo registrato nell’appuntamento inserito in “Marzo il mese della Cultura”.

L’assessore alla Cultura Enzo Di Mauro annuncia un bel fuori programma. Lunedì 30 settembre Dacia Maraini sarà ospite ad Acireale. Al mattino incontrerà gli studenti delle scuole all’I.C. Paolo Vasta. 

Alle ore 18.00 nella sala Pinella Musmeci alla Villa Belvedere di Acireale presenterà il suo libro “In nome di Ipazia. Riflessioni sul destino femminile”.

“In queste pagine, la scrittrice che ha dato vita nei suoi romanzi a indimenticabili protagoniste letterarie (una per tutte: Marianna Ucrìa) dà voce alle donne senza nome di ogni Paese in lotta per la dignità. Mettendo nero su bianco un vero e proprio manifesto al femminile, una denuncia appassionata che racconta le schiavitù che sopravvivono e i muri ancora da abbattere, le libertà negate e la ribellione necessaria. Un appello coinvolgente sul destino femminile contro ogni stereotipo e violenza”.

L’evento, aperto alla cittadinanza, è organizzato dalla Città di Acireale in collaborazione con Demea Eventi Culturali.

Continua a leggere

Notizie più lette