Connect with us

SPORT

Gangi: il comune si conferma meta prediletta per i tour in sella a moto o a bordo di auto storiche e moderne

Ieri tappa e sosta a Gangi del giro turistico del gruppo “Passione SLK, Cabrio e Spider Sicilia”. Il borgo più bello d’Italia si conferma meta prediletta per i tour in sella a moto o a bordo di auto storiche o moderne.

Dopo le Ferrari, Harley Davidson e Fiat 500 ieri è stato il turno degli equipaggi di Mercedes Slk, Fiat Barchetta e Bmw cabriolet. E’ stata l’occasione per il nutrito gruppo, arrivato da tutta la Sicilia, di visitare e ammirare le viuzze del borgo, i suoi scorci caratteristici e le bellezze artistiche ed architettoniche.

Il sodalizio, con sede ad Alcamo, è stato accompagnato dal coordinatore Nino Coco e da Biagio Barbagallo, ad accoglierli, in piazza San Paolo, il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e l’assessore Tiziana Ballistreri.

“Il Comune – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – si conferma meta prediletta di raduni e passaggi di auto storiche, moderne e giri motociclisti, una tappa scelta per visitare e ammirare il nostro Borgo più bello d’Italia che sicuramente è ricco di arte, storia e tradizione culinaria”.

Continua a leggere

SPORT

Custonaci: grande partecipazione alla nona edizione del Premio Ussi Estate interamente dedicata al ricordo di Schillaci

È stata un’edizione interamente dedicata al ricordo di Totò Schillaci la nona edizione del Premio Ussi Estate che a Custonaci, in provincia di Trapani, ha visto premiare i migliori atleti siciliani sul palco di piazza Municipio. In apertura della cerimonia di consegna un video e il ricordo del presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Roberto Gueli, e del presidente della Federcalcio siciliana, Sandro Morgana, i quali hanno reso il giusto tributo al capocannoniere dei Mondiali del 1990, scomparso prematuramente nella stessa giornata dell’evento per un male incurabile all’età di 59 anni. A condurre la manifestazione i giornalisti Alessia Anselmo e Valerio Tripi sotto la direzione artistica di Francesco Panasci. Nel corso della serata sono intervenuti la musicista Alessandra Salerno e l’attore Ernesto Maria Ponte. I premi sono stati assegnati secondo le segnalazioni dei giornalisti iscritti al gruppo “Francesco Carli” dell’Ussi, presieduto da Gaetano Rizzo che, nella sua introduzione, ha rivolto un saluto al presidente nazionale Gianfranco Coppola, intervenuto con un videomessaggio perché impossibilitato a presenziare. A patrocinare la manifestazione sono stati la Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, retta dall’on. Gaetano Galvagno, l’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, retto da Elvira Amata, il Comune di Custonaci, guidato dal sindaco Fabrizio Fonte, la European Culture University, che produce l’evento, e la società di servizi Panastudio. I premi, targhe in ceramica che richiamano i luoghi simbolo di Custonaci, sono stati realizzati da Roberta Lembo, fine ceramista di Patti. Il presidente Gaetano Rizzo ha consegnato un riconoscimento speciale al presidente della Federcalcio siciliana, Sandro Morgana, assieme ai consiglieri nazionali Roberto Gueli e Nino Randazzo nonché a Giuseppe Di Bella, membro del Collegio dei revisori dei conti, ai vicepresidenti Valerio Tripi e Franco Cammarasana, al segretario Alessia Anselmo, al consigliere Francesco La Rosa e a Nadia La Malfa, presidente della sezione di Palermo. Questi i premiati: Giacoma Cordio, Giacomo Sergi, Trapani Calcio, Marco Mollura, Nissa, Handball Erice, Bridge Addaura, Antonio Russo, Futsal Mazara, Città di San Vito lo Capo Calcio, Dario Ferrante, Giuseppe Licata, Margherita Emiliano, Lombardo Bikes e Paternò Calcio.

Continua a leggere

SPORT

Equitazione, al via gli Internazionali di Sicilia, Schifani: «Seconda edizione rafforzata»

«L’anno scorso abbiamo riportato a Palermo, dopo 12 anni di assenza, questa grandissima competizione internazionale e oggi prende il via una seconda edizione ancora più rafforzata. La Regione, attraverso le sue strutture, ha contribuito sia finanziariamente che operativamente per far crescere questa iniziativa e, ovviamente, ringrazio anche l’amministrazione comunale. Il mio auspicio, come certamente quello del Comune, è di potere utilizzare questo polmone verde ben attrezzato anche per altre manifestazioni e non soltanto una volta l’anno. Ci impegneremo affinché diventi un punto di ritrovo per i palermitani e per i siciliani». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, inaugurando il 60° Concorso ippico internazionale di Sicilia al campo ostacoli della Favorita, iniziativa organizzata dalla Regione Siciliana e dal Comune di Palermo, con il patrocinio del ministero per lo Sport e i giovani e con il supporto tecnico di Fieracavalli Verona.

Continua a leggere

SPORT

Totò Schillaci: la Regione intitolerà al bomber una sala dell’assessorato allo Sport

La Regione Siciliana intitolerà la sala riunioni dell’assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo in via Notarbartolo, a Palermo, alla memoria di Totò Schillaci, prematuramente scomparso. L’iniziativa, intrapresa dall’assessore Elvira Amata e condivisa dal presidente della Regione Renato Schifani, permetterà di rendere omaggio al campione di calcio palermitano con una cerimonia che sarà organizzata nei prossimi giorni.

«È doveroso – afferma il presidente Schifani – perpetuare la memoria di un nostro conterraneo che, grazie ai suoi goal, ha fatto sognare gli italiani. La sua vita e la sua carriera hanno dimostrato a tutti che il talento, la tenacia e la voglia di riscatto consentono di realizzare obiettivi apparentemente impossibili. Ricordare Totò Schillaci significa offrire un modello di umiltà e perseveranza alle nuove generazioni».

«Ho avvertito l’esigenza di intitolare la sala riunioni dell’assessorato alla memoria del campione Totò Schillaci – aggiunge l’assessore Amata – perché sono certa che questa iniziativa potrà contribuire a rendere sempre più viva la memoria in un contesto, come quello rappresentato dalla nostra istituzione, che ha la titolarità delle competenze in materia sportiva».

Continua a leggere

Notizie più lette