ATTUALITÀ
“Insieme oltre le Onde”: tutto pronto per la traversata natatoria dello stretto di Messina
MESSINA – Tutto pronto per un evento straordinario, la traversata natatoria dello stretto di Messina, in programma giovedì 26 settembre 2024, organizzata dall’Associazione di Codogno (Lo) “INSIEME OLTRE LE ONDE-ODV”, in collaborazione con Baia di Grotta.it.
“INSIEME OLTRE LE ONDE” che, per il quinto anno, torna sulle rive dello stretto, nasce dal messaggio di resilienza di Lorenzo, un bambino affetto da “atresia delle vie biliari” (una rara, acuta e degenerativa malattia dell’infanzia) che ha superato un trapianto di fegato il 2 Giugno 2018, quando aveva solo sei mesi, divenuto oggi un simbolo di vita e di speranza.
“Ogni anno torniamo qui per ringraziare del dono ricevuto da lui e con esso dalla nostra famiglia, torniamo per le persone che stanno affrontando un momento difficile come quello che si vive mentre tuo figlio sta affrontando una malattia e per dimostrare che se si ha fiducia e si resta uniti, ci sono onde che ti possono portare più lontano dell’orizzonte. Da qualche parte c’è una famiglia che nel suo momento più straziante, ha saputo dire “si la vita”, compiendo un autentico gesto d’amore acconsentendo alla donazione degli organi e, finché ne avrò la forza – afferma Luca Giovanni Foletti, Presidente dell’associazione e, soprattutto, papà di Lorenzo – considererò la traversata dello Stretto, come un modo per esprimere gratitudine, la stessa che riponiamo ovviamente anche a medici ed infermieri. Oggi, mio figlio cresce, va in seconda elementare, può giocare con i suoi amici a calcio, sorride, impara e, soprattutto, passo dopo passo, sta insegnando alla vita a portargli quel rispetto per la quale la stessa all’inizio ne è venuta meno. Veniamo da un’estate che ha visto protagonista la nostra associazione con diverse iniziative tra cui il “Fombio Beer Castle”, una tre giorni che ci ha permesso di raccogliere le risorse per acquistare dieci televisori che saranno donate, nei prossimi giorni, nei reparti pediatrici dell’Ospedale Maggiore di Lodi.
Organizziamo, infatti, eventi benefici che spaziano dal puro divertimento ludico, a mostre, attività per bambini, alla sensibilizzazione di argomenti di interesse sociale come quello della “atresia delle vie biliari”, della cultura della donazione degli organi, delle malattie rare che colpiscono i bambini, della necessità di sostenere case famiglia, all’umanizzazione delle cure, della salvaguardia dell’ambiente, dei laghi e dei mari.
Proprio l’acqua durante questo percorso è diventata il mio elemento, ho cominciato a nuotare da autodidatta durante l’ospedalizzazione di Lorenzo ed attraverso essa, posso celebrare la vera impresa: quella di tutti i bambini malati e delle loro famiglie, che lottano e resistono, che sopportano, che accudiscono. Quest’ anno lo stretto sarà per noi un’appuntamento speciale non tanto perché cercherò, per la terza volta, di tentare la doppia traversata, ma perché al mio fianco nuoterà Annamaria Sapuppo, grandissima nuotatrice di nuoto di fondo e soprattutto referente malattie rare dell’associazione Humanity Odv, un’importante associazione di Catania nata per volere della dott.ssa Maria Roccaro il cui obiettivo è quello di assistere malati fragili. Crediamo fortemente nella bellezza del fare rete e nel grandissimo potere trasformativo dell’ azione collettiva, siamo davvero felici che Humanity ci sia vicino per aiutarci ad alimentare il fuoco dell’amicizia verso chi sta attraversando un vento gelido .
Alla traversata prenderanno parte complessivamente trenta nuotatori che verranno da tutta Italia e dall’estero, grazie agli atleti arrivati dal Belgio ed addirittura dalla Thailandia che, oltre a vivere un’esperienza meravigliosa, rafforzeranno questo messaggio di amicizia. Sarà presente una nutrita rappresentanza degli Swimmer Inside, tra cui il grande Leo Callone che a 78 anni attraverserà nuovamente lo stretto dopo una vita a suon di record natatori abbinati anche a grandi gesti di solidarietà.
Lo sport assolutamente unisce e le associazioni sono decisamente risorse per una società coesa e solidale.
“Finita la traversata – conclude il presidente Foletti – INSIEME OLTRE LE ONDE –ODV, raggiungerà l’Università degli studi di Palermo per partecipare al congresso organizzato da SIGENP, la Società italiana di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica di cui siamo sostenitori per quanto riguarda le sue attività di ricerca sull’Atresia delle Vie Biliari. Siamo davvero onorati dell’opportunità di fare squadra insieme a loro con altre associazioni italiane di riferimento e di poter cosi seguire da vicino il grande lavoro svolto da questi straordinari Dottori ,di poter conoscere e condividere progettualità.”
“Un progetto, un’iniziativa importante e delicata, che sosteniamo in tutti i sensi – ribatte Maricia Roccaro Presidente Humanity Odv – cercheremo di istituire un fondo destinato ad un aiuto concreto “Caregiver” per giovani (in questo caso una borsa di studio o viaggio studio ) e meno giovani . Questo progetto tocca una realtà davvero molto toccante che è quella dei caregiver, dei ragazzi under 18, oppure giovani adulti under 26, che per ragioni di necessità o obbligo svolgono mansioni di cura nei confronti di un membro fragile del nucleo familiare, ove per nucleo si intende qualunque individuo si consideri facente parte della propria cerchia familiare a prescindere dal grado di parentela effettivo. Le cure sono dirette a persone che vertono in stato di disabilità temporaneo o permanente, che siano esse in carico presso servizi socio-assistenziali o meno. Esistono, infatti – continua la Presidente dell’Humanity – diversi livelli di intensità di cura e diverse mansioni di cura, che vengono predisposte in favore di questi individui; dove non arrivano i servizi assistenziali arrivano i familiari. In Italia circa il 7% dei giovani compresi tra i 14 ed i 25 anni è uno Young caregiver; si tratta di ragazzi che nella maggior parte dei casi non hanno idea di essere a tutti gli effetti prestatori di cure, vivono la loro condizione assolvendo alle mansioni necessarie per garantire la sopravvivenza dei propri cari come una condizione irreversibile e soprattutto inderogabile.” Pertanto, rinnoviamo l’appuntamento, per giovedì 26 settembre, a Torre Faro, per sostenere questa iniziativa, un motivo in più per dimostrare che, nonostante soddisfazioni, criticità, situazioni diverse, in realtà siamo tutti come le isole del mare: apparentemente separati in superficie, ma collegati nel profondo.
ATTUALITÀ
Intimidazione ad Altofonte, Tamajo: «Gesto crudele, solidarietà all’imprenditore colpito»
L’assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana, Edy Tamajo, ha espresso ferma condanna per il grave atto intimidatorio ai danni di un imprenditore avvenuto ad Altofonte, in provincia di Palermo, e accompagnato dalla brutale uccisione di alcuni animali e dall’esposizione di una testa mozzata di cavallo.
«Esprimo massima solidarietà all’imprenditore vittima di un vile gesto. Questo atto di inaudita crudeltà – ha detto Tamajo – rappresenta una mentalità mafiosa che deve essere sradicata. È fondamentale che i Carabinieri e la magistratura facciano piena luce su questo episodio e portino i responsabili di fronte alla giustizia. Questi gesti di violenza devono essere affrontati non solo con l’azione delle forze dell’ordine, ma anche con un impegno forte nella diffusione della cultura della legalità nelle scuole, affinché le future generazioni possano crescere libere da questa mentalità».
ATTUALITÀ
Rifiuti in Sicilia, stato di emergenza per la discarica di Mazzarrà Sant’Andrea. Di Mauro: «Area in sicurezza»
La Regione Siciliana ha deliberato lo stato di crisi e di emergenza regionale per la discarica di Mazzarrà Sant’Andrea in contrada Zuppà, nel Messinese. Il provvedimento, che avrà la durata di 12 mesi, è stato adottato dalla giunta regionale, su proposta del presidente Renato Schifani. La giunta ha anche dato il via libera alla nomina del commissario delegato alla gestione della discarica: l’incarico è stato conferito al dirigente regionale del dipartimento Acque e rifiuti, Arturo Vallone, su proposta dell’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Roberto Di Mauro.
Il dipartimento Acqua e rifiuti ha assegnato al Comune di Mazzarrà Sant’Andrea risorse per un milione e mezzo di euro, destinate ad interventi urgenti, quali operazioni di gestione ordinaria, sorveglianza attiva, dotazione di dispositivi antincendio ed emungimento del percolato.
«Stiamo agendo su due fronti – afferma l’assessore Di Mauro – da un lato adottiamo misure d’emergenza per fronteggiare le criticità ambientali e sanitarie legate al sito, dall’altro sviluppiamo un progetto per mettere in sicurezza l’intera area e proteggere dal rischio di danni ambientali gli abitanti di Mazzarrà e dei numerosi Comuni del comprensorio. Il progetto – ha aggiunto l’assessore – prevederà un investimento di circa 30 milioni di euro di risorse del Pnrr, sulla base dell’Accordo per l’attuazione degli interventi concordato con il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica».
Domani, giovedì 21 novembre, alle 10,30 i tecnici dell’assessorato regionale, del Comune di Mazzarrà Sant’Andrea e altri rappresentanti istituzionali si incontreranno nel sito della discarica per stabilire il programma degli interventi.
ATTUALITÀ
Catania: al via oggi nelle scuole della città il progetto Educare alla Cultura della Legalità
Ha preso il via oggi il progetto di educazione alla cultura della legalità promosso dalla Polizia di Stato e rivolto agli studenti di quattro scuole della città.
Fortemente voluta dal Questore di Catania, l’iniziativa nasce grazie ad un’intesa con diversi attori istituzionali e sociali del territorio, in particolare con Confindustria Catania, con i Dirigenti scolastici, con le Associazioni antiracket e con professionisti della comunicazione.
Il primo incontro si è svolto, questa mattina, presso l’Istituto Omnicomprensivo “Pestalozzi”, nel quartiere Librino, con il coinvolgimento diretto degli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola superiore di secondo grado.
Ad interloquire con i ragazzi è stato il Questore, dott. Giuseppe Bellassai, che ha introdotto il tema principale dell’incontro incentrato sul fenomeno mafioso, spiegando le diverse fasi legate alla nascita e all’evoluzione delle organizzazioni criminali, soffermandosi, in particolare, sulle attività illecite che trovano nello spaccio di droga il volano dell’economia dell’intero sistema mafioso.
Il Questore ha tracciato, poi, il profilo storico e organizzativo delle cosche che operano nel territorio catanese, mostrando alcune immagini relative alla ripartizione delle diverse piazze di spaccio, gestite dalle diverse organizzazioni criminali.
Tra gli altri temi affrontati durante l’incontro spicca senz’altro quello legato alla violenza di genere, anche in ragione della ormai prossima ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Le considerazioni del Questore, che ha mostrato anche alcune slides relative ai temi trattati, hanno catturato l’attenzione dei ragazzi che si sono sentiti coinvolti per poi esprimere e condividere le loro riflessioni e le loro emozioni, dando vita ad un vivace dibattito.
Ha destato interesse anche l’intervento della Vice Presidente di Confindustria Catania, dott.ssa Monica Luca, che si è soffermata sul mondo delle attività imprenditoriali e di come sia possibile fare impresa nel territorio senza cedere, in alcun modo, ai fenomeni del racket e dell’usura, trovando nelle Forze di Polizia un supporto immediato e concreto.
Il progetto della Questura di Catania proseguirà nei prossimi giorni, con ulteriori tappe nelle scuole cittadine.
-
CRONACA3 giorni ago
Trapani, controlli del NAS: scoperta e posta sotto sequestro un’azienda vitivinicola abusiva
-
ECONOMIA2 giorni ago
Alimentazione invernale, dati BMTI: convenienti cavolfiori, cicoria, pere, clementine e patate dolci
-
CRONACA2 giorni ago
A18 Messina – Catania: riaperto stamane al transito veicolare e pedonale il ponte cavalcavia n.25
-
CRONACA3 giorni ago
Palermo: revocate dalla Guardia di Finanza 227 domande di Reddito di Cittadinanza per un valore complessivo di 2.2 milioni di euro
-
CRONACA2 giorni ago
Catania, scoperta sala giochi abusiva: denunciato il proprietario anche per furto di energia elettrica
-
CULTURA6 giorni ago
Catania: il Museo Diocesano ospita la presentazione del libro Sale e Sudore scritto da Brigida Morsellino
-
ECONOMIA2 giorni ago
Italia, export di olio in crescita: registrato l’aumento del 7% in volume nei primi 7 mesi del 2024
-
CULTURA6 giorni ago
Catania: sabato 16 novembre l’inaugurazione della bi-personale di pittura dei maestri Pina Mazzaglia e Mauro Meli