Connect with us

CRONACA

Noto, maltrattamenti in famiglia: 59enne originario di Rosolini arrestato dai Carabinieri

I Carabinieri di Noto hanno arrestato un 59enne di Rosolini in esecuzione di un provvedimento della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa che ha condannato l’uomo a 3 anni e 5 mesi di reclusione per i maltrattamenti denunciati nel 2021 dalla moglie.

La donna trovò il coraggio di chiedere aiuto ai Carabinieri per i comportamenti vessatori posti in essere dal marito che, accecato da una morbosa gelosia, vessava lei e la figlia minore.

L’uomo, che nell’immediatezza dei fatti era stato allontanato d’urgenza dalla famiglia con un provvedimento precautelare, è stato ora associato alla Casa Circondariale “Cavadonna” di Siracusa.

Continua a leggere

CRONACA

Caltanissetta, ottavo giorno di proteste per la crisi idrica davanti la sede di Caltacqua

Ottavo giorno di proteste a Caltanissetta per la mancata distribuzione dell’acqua.

Un centinaio di persone stanno manifestando in corso Vittorio Emanuele, davanti la sede di Caltaqua, per chiedere l’erogazione dell’acqua, certezza dei turni, che sono stati resi noti poco prima delle 11 dopo giorni di incertezza, e di rescindere il contratto con la società che si occupa del servizio idrico per tutto il territorio nisseno.

Il sindaco Walter Tesauro al momento sta cercando di calmare i manifestanti. Durante la protesta una delle donne scese in piazza è stata colta da un malore ed è stato necessario l’intervento di un’ambulanza. Sono presenti le forze dell’ordine coordinate dalla questura di Caltanissetta.

Il traffico veicolare al momento è bloccato. A Caltanissetta ci sono zone, come contrada Niscima, dove l’acqua non arriva da tre mesi. Per quanto riguarda i turni di distribuzione in altri quartieri della città, a causa di una nuova rottura lungo l’acquedotto Ancipa, si erano allungati fino a 11 giorni. Ieri pomeriggio intanto si è svolto un vertice in Prefettura cui hanno partecipato il sindaco e i vertici di Caltaqua e Siciliacque. Caltaqua si è impegnata a “fornire tutte le rimanenti zone della città di Caltanissetta con l’impegno di ultimare le distribuzioni entro la corrente settimana, specificando che ciascuna zona in distribuzione verrà successivamente rifornita con cadenza ogni sei giorni”.

Continua a leggere

CRONACA

Lampedusa, naufraga un barchino: 2 dispersi e 55 migranti soccorsi e controllati dai medici

Si sarebbero due dispersi in mare davanti a Lampedusa.

A segnalare l’accaduto i 55 migranti salvati davanti la costa dell’isola che hanno riferito, subito dopo essere stati issati a bordo delle unità di soccorso, che sul natante all’inizio del viaggio erano in 57.

Le persone soccorse sono state già sbarcate a molo Favarolo e sono state controllate dai medici che si trovano sulla banchina.

Intanto tre motovedette hanno avviato le ricerche nello specchio di mare antistante Capo Ponente. Non c’è certezza che davvero vi siano due persone in mare, ma sono state avviate le ricerche dopo i racconti dei superstiti.
   

Continua a leggere

CRONACA

Palermo, incendio in un appartamento in Piazza Pagliarelli: salvati madre e figlio

Un incendio è divampato in piazza Pagliarelli a Palermo in un’abitazione a piano terra.

Madre e figlio si sono salvati ma una donna che vive al piano di sopra è stata soccorsa dai sanitari del 118 per essere rimasta intossicata.

I vigili del fuoco intervenuti hanno spento l’incendio che si era sviluppato in una delle camere ha interessato il controsoffitto e il soffitto costituito dal travi in legno. Una volta completato l’intervento due stanze dell’appartamento del piano terra e del primo piano sono state dichiarate inagibili. Oltre ai sanitari del 118 sono intervenuti i carabinieri che insieme ai tecnici dei pompieri stanno individuando la causa del rogo.

Continua a leggere

Notizie più lette