Connect with us

CRONACA

Palermo: 7 misure cautelari per associazione finalizzata a delitti contro il patrimonio, rapina ed estorsione

All’alba di oggi, a Palermo, i Carabinieri della Compagnia San Lorenzo, insieme a personale della Squadra Mobile “Sezione Reati contro il Patrimonio”, hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere e degli arresti domiciliari, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Palermo su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di 7 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di delitti contro il patrimonio, rapina ed estorsioni.

L’operazione è il risultato di un’indagine avviata nel 2021, condotta dal Nucleo Operativo della Compagnia San Lorenzo e contestualmente, con analoga attività, dalla Squadra Mobile della Questura, al termine della quale è emersa l’operatività di un sodalizio criminale i cui componenti sono ritenuti responsabili di una rapina a mano armata, nonché di numerosi furti di autovetture e di motocicli, in relazione ai quali gli arrestati avrebbero, con il metodo del cd. “cavallo di ritorno”, estorto ai proprietari somme di denaro, oscillanti tra i 300 e i 1.500 euro, per tornare in possesso dei loro mezzi.

In particolare, i 7 destinatari dei provvedimenti restrittivi, tutti abitanti nel quartiere di San Filippo Neri, sono ritenuti responsabili di numerosi furti commessi nel capoluogo e nei comuni limitrofi avvalendosi anche della complicità di altri indagati.

Le indagini nel loro complesso hanno fatto luce su 26 episodi di estorsione, 28 furti, 19 ricettazioni, una rapina aggravata ed una condotta di riciclaggio; nel corso dell’attività, 3 persone sono state arrestate in flagranza di reato e ulteriori 13 sono state denunciate a piede libero per i reati consumati e tentati di furto e ricettazione.

Complessivamente, risultano indagate in stato di libertà altre 22 persone.

Continua a leggere

CRONACA

Acireale, Area Com: segnalati tre giovani assuntori di droga. Sanzioni per oltre 6mila euro

Prevenzione e contrasto ad ogni forma di illegalità e violenza. Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale, unitamente a due equipaggi della Polizia Locale, hanno eseguito, negli ultimi giorni, una capillare attività di controllo e di prevenzione nella zona ricadente tra corso Italia e via Felice Paradiso, nota come “Area COM”.

In particolare, il servizio è stato calibrato per prevenire varie forme di condotte illecite, a cominciare dallo spaccio di droga. La squadra investigativa del Commissariato ha effettuato mirati controlli, finalizzati proprio a contrastare il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Tre giovani sono stati individuati mentre consumavano marijuana. La droga è stata sottoposta a sequestro e i tre ragazzi sono stati segnalati alla Prefettura di Catania per le determinazioni di ordine amministrativo. Una minorenne è stata trovata in stato di ubriachezza e, per questa ragione, è stato richiesto l’intervento di un’ambulanza per trasferirla al Pronto Soccorso per le necessarie cure mediche. La ragazza è stata poi affidata ai genitori che, nel frattempo, sono stati rintracciati dai poliziotti. 

Diversi i posti di controllo istituiti nell’area, nel corso dei quali sono state rilevate numerose infrazioni al Codice della Strada con sanzioni di oltre 6200 euro e la decurtazione complessiva di 20 punti dalle patenti. Complessivamente, sono state identificate 103 persone e controllati 80 veicoli, con la sospensione di due veicoli dalla circolazione per la mancata revisione periodica, il fermo amministrativo per guida senza patente e per il mancato uso del casco. Inoltre, sono state contestate sanzioni per l’utilizzo del cellulare alla guida, per il mancato uso della cintura di sicurezza e per guida senza patente con i conseguenti fermi amministrativi dei veicoli.

Continua a leggere

CRONACA

Acireale, Polizia Locale: nuova segnaletica orizzontale nelle vie del centro storico

Ieri sera nel centro storico di Acireale sono stati avviati i lavori per il rifacimento della segnaletica orizzontale. Il provvedimento prevede l’eliminazione della carreggiata a zig zag e la sosta solo sul lato destro della carreggiata. L’intervento è iniziato dal corso Umberto e si concluderà nei prossimi giorni nella parte bassa del corso Savoia.

Sul posto erano presenti il sindaco Roberto Barbagallo, l’assessore alla Polizia Locale Giuseppe Vasta e il comandante della Polizia locale Alfio Licciardello per verificare il corretto svolgimento dei lavori.

Era uno dei primi dieci punti del nostro programma elettorale,- ricorda il sindaco Roberto Barbagallo-. La carreggiata a zig zag, tracciata dalla passata amministrazione, non ha portato di certo a un miglioramento in termini di sicurezza, vivibilità e ordine, ma ha solo incrementato il fenomeno della sosta selvaggia. Adesso torniamo alla normalità e all’ordine. Con il nuovo impianto d’illuminazione, l’attivazione dei varchi e questo intervento, che garantirà l’eliminazione della sosta in doppia fila, vedremo già un passo avanti notevole in termini di decoro urbano, in vista dei prossimi imminenti interventi”.

Vogliamo maggiore ordine. La nuova segnaletica orizzontale, oltre ad evitare il caotico zig zag, ci consente di eliminare la sosta in doppia fila, considerato che gli stalli sono realizzati a 80 cm dal marciapiede, – spiega l’assessore Giuseppe Vasta. La nostra visione corrisponde anche alle esigenze manifestate da residenti e commercianti della zona. Ringraziamo la Polizia Municipale e il comandante Alfio Licciardello per la disponibilità e l’attenzione dimostrata fino alla realizzazione del provvedimento”.

Non cambia nulla da un punto di vista sicurezza e dei limiti di velocità, è solo un provvedimento che disciplina la circolazione e impedisce la sosta in doppia fila”, sottolinea il comandante Licciardello.

Continua a leggere

CRONACA

Acate, operaio ustionato durante un’aggressione: 35enne in prognosi riservata con ferite nel 35% del corpo

E’ ricoverato con la prognosi riservata nella Rianimazione dell’ospedale Cannizzaro di Catania il 35enne di Vittoria rimasto ferito nel tentativo di bloccare un uomo che stava provando a cospargere di benzina il titolare di una ditta di agricola di Acate, nel Ragusano.

L’uomo ha ustioni sparse a dorso, torace, arti superiori, viso e cuoio capelluto, per circa il 35% del corpo.

E’ seguito anche dagli specialisti del Centro ustioni.

Continua a leggere

Notizie più lette