Connect with us

POLITICA

Guardia Costiera: il saluto del sindaco di Acireale al Comandante Gaetano Guglielmino

Questa mattina a Palazzo di Città il sindaco Roberto Barbagallo ha salutato e ringraziato il luogotenente Gaetano Guglielmino, comandante dell’Ufficio Locale marittimo – Guardia costiera di Acireale dal 24 giugno 2019.

Lunedì 30 settembre nella sede di Santa Tecla, dopo oltre cinque di Comando, al luogotenente Np Gaetano Guglielmino subentrerà il 1° luogotenente Np/Pes Giuseppe Basile.

Al saluto hanno preso parte anche il sottufficiale Giuseppe Basile, l’assessore ai Porti e Beni demaniali Valentina Pulvirenti e il consigliere comunale Enzo Di Mauro.

Al comandante Guglielmino, che ha firmato il libro d’onore della Città di Acireale, il sindaco e l’assessore hanno consegnato una targa in segno di stima e gratitudine.

L’Ufficio periferico e l’operato dei militari della locale Guardia Costiera rappresentano un punto di riferimento per la marineria locale nei porti di Capo Mulini, Santa Maria la Scala, Santa Tecla, Stazzo a Pozzillo, riconosciuto da tutti, dalle istituzioni, dalla comunità e in particolare dagli operatori della pesca. Ringraziamo il comandante Guglielmino per il percorso condiviso e, a nome di tutta la comunità per la dedizione, la professionalità e l’alto senso delle istituzioni dimostrato durante il servizio svolto nella nostra Città in questi anni”.

Il sindaco, in occasione del primo incontro, ha dato ufficialmente il benvenuto al luogotenente Giuseppe Basile, auspicando un percorso di piena collaborazione tra le due istituzioni a tutela del bene comune.

Continua a leggere

ECONOMIA

Legge anti-crack, Schifani: «Bene Ars, Regione in prima linea nel contrasto a tutte le droghe»

«Esprimiamo grande soddisfazione per l’approvazione, all’unanimità, da parte dell’Assemblea regionale siciliana del disegno di legge anti-crack. Si tratta di un passo decisivo per la protezione delle nuove generazioni e per combattere il fenomeno distruttivo delle sostanze stupefacenti. Con questo provvedimento, la Regione si impegna non solo nella prevenzione, ma anche nel garantire percorsi di cura e di reinserimento sociale per chi cade vittima delle droghe. Il finanziamento di oltre 23 milioni di euro nel triennio che il mio governo ha garantito rappresenta una dimostrazione concreta di responsabilità e impegno da parte delle istituzioni, che si aggiunge alle altre risorse stanziate all’inizio dell’anno per la creazione a Palermo del primo Centro di pronta accoglienza». Lo afferma il presidente della Regione, Renato Schifani, commentando l’approvazione da parte dell’Ars della legge anti-crack.

«Ringraziamo – prosegue Schifani – tutti coloro, dalle forze politiche del Parlamento al mondo cattolico e dell’associazionismo sino alle università, che hanno lavorato per arrivare a questo importante traguardo che mette al centro, in un sinergico lavoro di squadra, la salute e il benessere dei nostri giovani. Questa legge rappresenta una speranza per le famiglie e le comunità impegnate nella lotta contro le dipendenze. Siamo convinti che, grazie a questo provvedimento, la nostra Regione sarà in prima linea nel contrastare l’uso e il traffico di stupefacenti, costruendo un futuro più sicuro e sereno per le nuove generazioni».

Continua a leggere

POLITICA

Rifiuti in Sicilia, Pichetto Fratin: <La Regione sta andando avanti con il piano e presto si doterà di termovalorizzatori>

La Regione sta andando avanti con il piano rifiuti e con quelli che sono i rifiuti non differenziabili e non riciclabili.

Con il governo nazionale abbiamo incaricato come commissario il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che sta andando avanti con il piano rifiuti e la Sicilia si doterà presto dei termovalorizzatori”: così Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, parlando a marine della seconda edizione del Forum Risorsa Mare, organizzata da The European House Ambrosetti, al Marina Yachting di Palermo.

Continua a leggere

ECONOMIA

Osservatorio astronomico, Schifani: “Grande opportunità per sviluppo ricerca e territorio”

“Esprimiamo il nostro vivo apprezzamento per la decisione del Tar di respingere la richiesta di sospensiva riguardante la realizzazione dell’osservatorio astronomico Flyeye su Monte Mufara. A questo importante progetto il mio governo ha creduto fin dall’inizio della legislatura e si è attivato in tal senso per la risoluzione di alcune problematiche che stavano mettendo a rischio l’investimento: prima dichiarando l’opera di interesse strategico regionale e successivamente chiedendo al parlamento nazionale l’approvazione di un’apposita norma che rimuovesse i vincoli urbanistici per la realizzazione del progetto. Abbiamo sempre ritenuto e ne siamo fortemente convinti che l’operi rappresenti un’opportunità unica per lo sviluppo della ricerca astronomica e per il rafforzamento del territorio madonita come punto di riferimento per la scienza e la tecnologia”. Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, commentando la sentenza del Tar di Palermo che ha respinto la richiesta di sospensiva presentata dalle associazioni ambientaliste.

Continua a leggere

Notizie più lette