Connect with us

AMBIENTE

Rifiuti in Sicilia: dalla Regione nessuna autorizzazione per una nuova discarica a Lentini

In merito al progetto di realizzazione di una discarica per rifiuti non pericolosi in contrada Scalpello, nel comune di Lentini (Sr), proposto dalla società Gesac s.r.l., l’assessorato regionale del Territorio e Ambiente precisa che la pratica risale al 2020 e che non ha rilasciato alcun Provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) né, tantomeno, ha approvato la realizzazione dell’impianto. Al momento, infatti è stata rilasciata soltanto la Via (Valutazione di incidenza ambientale), che – è bene precisare – non costituisce autorizzazione alla realizzazione e alla gestione della discarica, ma rappresenta uno dei passaggi dell’iter; si tratta di un parere endoprocedimentale per il quale la Cts (Commissione tecnica specialistica) ha espresso parere favorevole. Si sottolinea, inoltre, che il rilascio della Via è condizionato all’ottemperanza del quadro prescrittivo rispondente a 26 condizioni ambientali e non è vincolante rispetto all’autorizzazione finale, e che vi è ancora la necessità di acquisire una serie di pareri tecnici, così come stabilito dalla legge.

Continua a leggere

AMBIENTE

Emergenza siccità in Sicilia, Schifani: Potabilizzare l’acqua del mare rappresenta una soluzione

“Ormai con la desertificazione e con le mutazioni climatiche dobbiamo cominciare a guardare, specialmente noi che siamo un’isola, al tema del riutilizzo delle acque del mare. Lo hanno fatto paesi come Dubai e gli Emirati arabi, vivono di questo perché lì non piove mai.

Penso che la Sicilia debba cominciare a guardare con coraggio, ma con convinzione, alla soluzione del problema attraverso l’utilizzo dell’acqua del mare, la desalinizzazione e grossi impianti di potabilizzazione. Questo è lo scenario al quale io guardo e penso sia uno scenario obbligatorio”. Così il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, intervenendo al recruting day di Webuild a Palermo per la selezione di 200 persone da inserire in un piano di formazione.

“Adesso ci stiamo muovendo per tamponare l’emergenza idrica però facendo in modo che queste misure facciano parte di un intervento strutturale, non buttare soldi a pioggia ma fare in modo che sia l’inizio di un percorso di ristrutturazione della rete idrica di Agrigento, di quella di Caltanissetta, di sistemazione di alcune realtà inserite in un progetto più ampio”, ha aggiunto.
   

Continua a leggere

AMBIENTE

Acireale, a San Cosmo l’iniziativa Puliamo il Mondo 2024: riqualificata la villetta in via degli Ulivi

Volontari in azione per ripulire la villetta in via degli Ulivi nel quartiere di San Cosmo, in occasione di “Puliamo il Mondo”, la versione italiana di “Clean Up the World”, un’iniziativa globale che coinvolge Legambiente e oltre 1.000 gruppi locali in Italia.

Ieri ad Acireale l’iniziativa di volontariato ambientale si è svolta nel quartiere di San Cosmo, nella villetta in via degli Ulivi, dove si punta a realizzare una zona attrezzata a vantaggio della comunità.

Alla giornata promossa da Legambiente in collaborazione con la Città di Acireale, con il supporto dell’Ufficio Ambiente e di Tekra, hanno partecipato tanti volontari e tanti residenti della zona.

“La bella iniziativa di Legambiente, che ringraziamo, è stata occasione per riqualificare la villetta di San Cosmo. Abbiamo raggiunto un bel risultato tutti insieme bambini, giovani e adulti. L’unione fa la forza! Abbiamo raccolto rifiuti di ogni tipologia, tagliato erbe infestanti e sistemato il verde. Nello specifico sono stati raccolti venti sacchi di secco, quattro sacchi di plastica, un sacco di vetro, uno di alluminio, un copertone di camion, numerosi ingombranti e più di quattro furgoncini di sfalci”, dichiara l’assessore alle Politiche Ambientali Francesca Messina, che sottolinea che l’obiettivo condiviso è mantenere l’area in condizioni di decoro e renderla funzionale per la comunità.  

Continua a leggere

AMBIENTE

Campagna ‘Liberiamoci dalla Plastica’: al via sabato 21 settembre in piazza Verdi a Palermo

Al via sabato 21 settembre, alle 9,30, in piazza Verdi a Palermo la campagna “Liberiamoci dalla plastica” promossa dall’Autorità di bacino della Presidenza della Regione Siciliana. L’iniziativa è finanziata dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica grazie alla “Legge Salvamare”. In totale sono disponibili 860 mila euro in tre anni per realizzare una rete di “trappole” per la cattura della plastica presente nei fiumi, in modo da non inquinare i mari ed evitare che le pericolose microplastiche, attraverso la fauna ittica, raggiungano anche la catena alimentare. La manifestazione di sabato vedrà la partecipazione delle 15 associazioni di volontariato che organizzeranno delle giornate di raccolta e ripuliranno i fiumi più vulnerabili della Sicilia. In particolare, i corsi d’acqua più “sensibili”, individuati dai tecnici dell’Autorità distrettuale della Sicilia, sono quelli le cui foci sono sedi di aree di tutela ambientale: il Platani (territorio di Ribera nell’Agrigentino), il Simeto (Catania), l’Ippari (Vittoria, nel Ragusano), il Dirillo (Acate, nel Ragusano), l’Irmino (Scicli, nel Ragusano) e il Belice (Castelvetrano, nel Trapanese). Coinvolte anche alcune scolaresche con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema della rimozione delle plastiche da fiumi e mari. Nello stesso giorno, i sei comuni beneficiari delle somme sottoscriveranno le convenzioni che faranno partire la campagna.

Continua a leggere

Notizie più lette